Alessandro è "Don Giovanni" di Molière

regia di Alessandro Preziosi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tramonto 1
     
    .

    User deleted


    Grazie Sissi immagino che il romantico e generoso guascone emozioni di più del cinico Don Giovanni, l'importante che sia un lavoro ben fatto e ben recitato.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sissi_66 @ 12/11/2014, 23:55) 
    Beati i fiorentini dunque! :D purtroppo a me invece stavolta non è stato possibile assistere ad un incontro pubblico di Alessandro sul Don Giovanni, nella mia regione so che ce ne sono stati due: uno a Fabriano e uno in Ancona ed entrambi erano troppo distanti ed anche impossibili da raggiungere, causa lavoro :( .... peccato, spero che ci possa essere un'altra occasione in futuro ;)
    Nel frattempo vi racconto di martedì della scorsa settimana, in cui ho assistito alla prima tappa di Fermo dello spettacolo....
    Come sempre Alessandro è stato molto bravo e ha interpretato un quasi diabolico Don Giovanni, così come ho trovato davvero godibile e lodevole l'interpretazione di Paone, se non erro anche lui di origine partenopee, che veste i panni di Sganariello, il servitore davvero singolare, che funge da continuo richiamo al suo padrone a comportamenti corretti e onesti, biasimando il suo vivere in dissolutezza, e senza alcun freno morale nè rispetto delle malcapitate sedotte e poi abbandonate, vittime della volubilità amorosa del Don Giovanni.... il personaggio di Sganariello si può definire simile a quello del Grillo Parlante nella favola di Pinocchio, ma in una versione molto più ironica e divertente :D
    La cosa che più di tutte mi ha sorpresa e colpita è stato il gioco di luci sullo sfondo che trasformava la scenografia in continuazione.....un suggestivo cambio di scena in costante e sorprendente evoluzione e in perfetta armonia con il recitato...... belle davvero anche le scelte musicali, a cominciare da If dei Pink Floyd reinterpretata (ma non so da chi ;) ).
    Vi consiglio di vedere questo nuovo lavoro di Alessandro perchè è anche questa volta molto curato e ben allestito..... però..... che vi devo dire....... il Cyrano mi era entrato nel cuore :rolleyes: , mi aveva emozionata e catturata in maniera potente..... non altrettanto è successo con il Don Giovanni, di certo non per incapacità dell'interprete o della compagnia, della regia o di qualsiasi altro aspetto volessimo considerare, ma semplicemente perchè è diverso, già dal punto di vista umano, il soggetto della storia e ho sentito questo bel lavoro, più distante e molto meno coinvolgente, ma si tratta di mie personali sensazioni :)
    Complimenti vivissimi, dunque, anche in questa occasione ad Alessandro, a Tommaso Mattei e a tutto il cast! ;)
    A fine spettacolo ho atteso anche stavolta l'uscita degli artisti, nonostante l'amica che mi accompagnava non fosse molto entusiasta dell'idea, ho visto Alessandro stanco e di corsa (come sua consuetudine :D ) ma sempre disponibile con tutti..... non mi è stato possibile salutarlo però stavolta, l'ho solo osservato rilasciare qualche autografo, qualche battuta, una breve intervista ad una tv locale e poi se ne è andato con ancora il volto un pò truccato .... :D

    Grazie Sissi per il tuo bello racconto :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,884

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sissi_66 @ 12/11/2014, 23:55) 
    Beati i fiorentini dunque! :D purtroppo a me invece stavolta non è stato possibile assistere ad un incontro pubblico di Alessandro sul Don Giovanni, nella mia regione so che ce ne sono stati due: uno a Fabriano e uno in Ancona ed entrambi erano troppo distanti ed anche impossibili da raggiungere, causa lavoro :( .... peccato, spero che ci possa essere un'altra occasione in futuro ;)
    Nel frattempo vi racconto di martedì della scorsa settimana, in cui ho assistito alla prima tappa di Fermo dello spettacolo....
    Come sempre Alessandro è stato molto bravo e ha interpretato un quasi diabolico Don Giovanni, così come ho trovato davvero godibile e lodevole l'interpretazione di Paone, se non erro anche lui di origine partenopee, che veste i panni di Sganariello, il servitore davvero singolare, che funge da continuo richiamo al suo padrone a comportamenti corretti e onesti, biasimando il suo vivere in dissolutezza, e senza alcun freno morale nè rispetto delle malcapitate sedotte e poi abbandonate, vittime della volubilità amorosa del Don Giovanni.... il personaggio di Sganariello si può definire simile a quello del Grillo Parlante nella favola di Pinocchio, ma in una versione molto più ironica e divertente :D
    La cosa che più di tutte mi ha sorpresa e colpita è stato il gioco di luci sullo sfondo che trasformava la scenografia in continuazione.....un suggestivo cambio di scena in costante e sorprendente evoluzione e in perfetta armonia con il recitato...... belle davvero anche le scelte musicali, a cominciare da If dei Pink Floyd reinterpretata (ma non so da chi ;) ).
    Vi consiglio di vedere questo nuovo lavoro di Alessandro perchè è anche questa volta molto curato e ben allestito..... però..... che vi devo dire....... il Cyrano mi era entrato nel cuore :rolleyes: , mi aveva emozionata e catturata in maniera potente..... non altrettanto è successo con il Don Giovanni, di certo non per incapacità dell'interprete o della compagnia, della regia o di qualsiasi altro aspetto volessimo considerare, ma semplicemente perchè è diverso, già dal punto di vista umano, il soggetto della storia e ho sentito questo bel lavoro, più distante e molto meno coinvolgente, ma si tratta di mie personali sensazioni :)
    Complimenti vivissimi, dunque, anche in questa occasione ad Alessandro, a Tommaso Mattei e a tutto il cast! ;)
    A fine spettacolo ho atteso anche stavolta l'uscita degli artisti, nonostante l'amica che mi accompagnava non fosse molto entusiasta dell'idea, ho visto Alessandro stanco e di corsa (come sua consuetudine :D ) ma sempre disponibile con tutti..... non mi è stato possibile salutarlo però stavolta, l'ho solo osservato rilasciare qualche autografo, qualche battuta, una breve intervista ad una tv locale e poi se ne è andato con ancora il volto un pò truccato .... :D

    Sissi, grazie del commento... dalle tue parole intuisco che la nuova fatica teatrale di Alessandro è degna di nota ma non coinvolgente come il Cyrano; d'altra parte, era inevitabile, considerati i caratteri così diversi dei due personaggi. Rostand parla al cuore, Moliere osserva in modo critico il suo personaggio e non cerca quindi di stabilire un rapporto emozionale con il pubblico: nei suoi testi manca, volutamente, l'empatia.
    Ne riparliamo a gennaio :) ...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,715

    Status
    Offline
    grazie sissi per averci fatto partecipe della tua serata
     
    Top
    .
  5. lusy66
     
    .

    User deleted


    Sicuramente ci sono personaggi e storie che ti colpiscono e altri meno. Come ho già detto conosco molto superficialmente la figura del Don Giovanni e mi sembra di capire, anche dal commento di Dani, che sia completamente negativa, cioè che non ci sia neanche nell'epilogo un ripensamento o un pentimento! ?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,009

    Status
    Offline
    Alessandro oggi a Firenze

    Preziosi, "sedurre è dissacrare"

    L'attore napoletano è stato ospite della nostra redazione per presentare "Don Giovanni" di Molière di cui è regista e protagonista, in scena al Teatro Verdi dal 27 al 30 novembre. Nell'intervista, racconta cos'è per lui la seduzione. A teatro. E in politica. A cura di Fulvio Paloscia

    video:
    http://video.repubblica.it/edizione/firenz...e/183290/182124

    Buona notte a tutti
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    3,821

    Status
    Anonymous
    Ma di nulla, sono io che ringrazio a voi tutte per avermi letta! :D ....
    Tramonto e Dani avete colto perfettamente nel segno..... di certo il personaggio del Don Giovanni, cinico ed egoista, non coinvolge lo spettatore e neppure si riscatta, come hai giustamente intuito Lusy, nel finale.....e poi, non so, ma ho la sensazione che Alessandro stesso abbia messo tanto cuore nel suo Cyrano, lo ha calzato partendone dall'anima, rendendo di lui perfino verosimile una bruttezza esteriore che nella realtà non c'è ;) (non indossando neppure il famoso nasone) ma la si vive attraverso la rappresentazione puntuale del patimento interiore....mentre del Don Giovanni, ho avuto come l'impressione (ma probabilmente è proprio l'effetto di una differente scrittura del soggetto) che vengano raccontati "superficialmente" i suoi vizi negativi, il suo essere incurante e addirittura sprezzante di quel "cielo" il cui giudizio, per tutta la rappresentazione, viene ricordato come monito contro comportamenti dissoluti, ma non se ne scorge mai pienamente l'anima, il suo profondo, il suo pensiero..... :rolleyes: ....... o forse si, nel senso che è talmente cinico e sicuro di sé da non porsi neppure il problema, se non addirittura sfidarlo quel cielo in alcune situazioni.

    Edited by sissi_66 - 14/11/2014, 08:31
     
    Top
    .
  8. Mari56
     
    .

    User deleted


    -
    Non sono d'accordo, almeno non completamente.
    Sono due testi molto diversi e scritti da due diversi autori.
    Il Cyrano è stato uno splendido lavoro ( faticosissimo! per chi lo ha interpretato) ma il Don Giovanni è un'altra cosa: non avete mai conosciuto qualcuno che avesse anche solo in parte i vizi e gli aspetti negativi del Don Giovanni? Io sì! ...dunque è una versione che calza bene alla realtà di oggi e di sempre.
    Don Giovanni non ha cuore, si fa beffe di tutti, manipola tutti per cui per forza di cose in questo lavoro emerge di più la razionalità piuttosto che il lato emotivo ( ... a parte il coinvolgente finale!).
    Il Cyrano per quanto splendido non è il non plus ultra di tutti i lavori, l'avete visto nell'Amleto?
    A parer mio questo è il miglior lavoro fatto da Preziosi finora, un lavoro che dimostra il suo continuo cammino,l'evoluzione e maturazione d'artista che non si ferma mai, vale veramente la pena vederlo!



    ***
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    1,399

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mari56 @ 14/11/2014, 12:43) 
    -
    Non sono d'accordo, almeno non completamente.
    Sono due testi molto diversi e scritti da due diversi autori.
    Il Cyrano è stato uno splendido lavoro ( faticosissimo! per chi lo ha interpretato) ma il Don Giovanni è un'altra cosa: non avete mai conosciuto qualcuno che avesse anche solo in parte i vizi e gli aspetti negativi del Don Giovanni? Io sì! ...dunque è una versione che calza bene alla realtà di oggi e di sempre.
    Don Giovanni non ha cuore, si fa beffe di tutti, manipola tutti per cui per forza di cose in questo lavoro emerge di più la razionalità piuttosto che il lato emotivo ( ... a parte il coinvolgente finale!).
    Il Cyrano per quanto splendido non è il non plus ultra di tutti i lavori, l'avete visto nell'Amleto?

    A parer mio questo è il miglior lavoro fatto da Preziosi finora, un lavoro che dimostra il suo continuo cammino,l'evoluzione e maturazione d'artista che non si ferma mai, vale veramente la pena vederlo!


    ***

    grazie Mari e Sissi per le vostr recensioni (Sissi, alla tua stavo rispondendo in privato, perché volevo salutartti come si deve, ma ho cancellato inavvertitamente il post...... :huh: .... rimedio quanto prima).
    Due personaggi diversi, Cyrano che parla con il cuore e con dimostra tutta la sua inadegiatezza e Don Giovanni che ostenta la sua sicurezza, beffeggiando e snobbando coloro che hanno a che fare con la sua vita....Personaggio attualissimo, anzi la fotografia del mondo attuale, a partire dal mondo che ci governa fino al vicino di scrivania, che appena può ti frega...
    Sono curiosa di vedere questo lavoro, la prova dell' Amleto, complicatissimo e difficile lavoro, che si muoveva come un pachiderma avvolgendo la figura di Alessandro in una delle sue magistrali interpretazioni, Cyrano, dolente e malinconico, innamorato incompreso fino al sacrificio finale e Don Giovanni, cinico e superficiale....tre figure maschili che attraversano tre fasi della vita, artistica e privata dell'attore - uomo Preziosi e sicuramente, anche qua, il nostro avrò messo anche qualcosa di suo... non credete?
     
    Top
    .
  10. marystone
     
    .

    User deleted


    ....Gaja...ti quoto....penso di sì....

    .....non ho visto Alessandro nel'Amleto....l'ho conosciuto nel Cyrano (vedendolo diverse volte)....e stava uscendo dalla fine della sua storia...e non stava tanto bene...e anche dalle sue interviste si capiva che nel Cyrano ci metteva tutta la sua....sofferenza e ci ha messo...l'anima....regalando emozioni incredibili....

    ...spero di vedere presto il Don Giovanni per potere esprimere il mio pensiero sulla sua interpretazione....ne conosco la storia e ricordo un Don Giovanni con G. Albertazzi di tanti anni fa...e mi piaccque molto...e concordo con Mari56...e con le sue analitiche osservazioni...poi.... ovviamente ognuno lo giudica con la...pancia :)

    ...anche una mia amica che lo ha visto a Fabriano mi ha detto che è il miglior Alessandro teatrale!!! :) :)

    grazie Sissi per il tuo resoconto :) :)
     
    Top
    .
  11. patriziafi2
     
    .

    User deleted


    Grazie Sissi e Mari.....nn vedo l'ora di vederlo a Firenze.....sono 2 personaggi diversi,ma come ha detto qualcuno,come la mia amica Ida che ha gia'visto il D:Giovanni a Fermo, i migliori di Alessandro.....ovviamente ognuno di noi prova emozioni diverse.....un saluto a tutti.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    3,821

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mari56 @ 14/11/2014, 12:43) 
    -
    Non sono d'accordo, almeno non completamente.
    Sono due testi molto diversi e scritti da due diversi autori.
    Il Cyrano è stato uno splendido lavoro ( faticosissimo! per chi lo ha interpretato) ma il Don Giovanni è un'altra cosa: non avete mai conosciuto qualcuno che avesse anche solo in parte i vizi e gli aspetti negativi del Don Giovanni? Io sì! ...dunque è una versione che calza bene alla realtà di oggi e di sempre.
    Don Giovanni non ha cuore, si fa beffe di tutti, manipola tutti per cui per forza di cose in questo lavoro emerge di più la razionalità piuttosto che il lato emotivo ( ... a parte il coinvolgente finale!).
    Il Cyrano per quanto splendido non è il non plus ultra di tutti i lavori, l'avete visto nell'Amleto?
    A parer mio questo è il miglior lavoro fatto da Preziosi finora, un lavoro che dimostra il suo continuo cammino,l'evoluzione e maturazione d'artista che non si ferma mai, vale veramente la pena vederlo!



    ***

    be' chiaro, io ho espresso solo delle sensazioni personali e non una recensione da critico di teatro, certamente non negative sulla qualità del lavoro, ma solo riguardo alla mia non empatia con il personaggio descritto dalla rappresentazione. Certamente è Moliére stesso ad averlo scritto così e non discuto, torno a dire, assolutamente il pregio di questa messa in scena, nè tantomeno l'interpretazione certamente sapiente e puntuale.
    Ho parlato di emozioni trasmesse.....ma questo è, ovviamente, soggettivo :) oltre che legato al momento in cui si assiste (e ammetto che questo periodo è stato per me fortemente legato alla ricerca di emozioni).
    Se mi ricapiterà tornerò ad assistere allo spettacolo in altra località e data, ma sappiate che il Cyrano è nel mio cuore (questo personaggio lo amo fin dai tempi della mia infanzia ;) ),
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,009

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti

    Video Don Giovanni. Pezzo di questo spettacolo. Molto bello video :)

    Video
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,715

    Status
    Offline
    grazie louny per il video deve essere molto bello lo spettacolo molto forte
    lui e superbo negli abiti del settecento e un vero maestro del palcoscenico
     
    Top
    .
  15. marystone
     
    .

    User deleted


    ...grazie Louny.....il video è molto interessante e mi incuriosisce molto vedere l'opera!!! Alessandro sta molto bene con questi abiti...un pò meno con la parrucca bianca..... :)
     
    Top
    .
466 replies since 10/9/2014, 22:58   71793 views
  Share  
.