Alessandro è "Don Giovanni" di Molière

regia di Alessandro Preziosi

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  1. patriziafi6
     
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    Grazie Louny,questo D.Giovanni e' un crescendo di successo in tutte le citta'.....ancora piu' della prima stagione......meritatissimo.....
     
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    ne sono felice, Alessandro si sta consacrando sempre più valido attore e, ormai, competente regista ;) artista a tutto tondo ......complimenti a lui e a chi con lui collabora :)

    grazie Louny ;)
     
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    sono pienamente d accordo con voi
     
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  4. patriziafi6
     
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    Recensioni ottime sul D.Giovanni al Quirino a Roma.....
     
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  5. gabri3
     
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    CITAZIONE (patriziafi6 @ 7/2/2016, 20:17) 
    Recensioni ottime sul D.Giovanni al Quirino a Roma.....

    ..certo..ma nessuno ha citato questo....ummmm... ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ nessuno lo bada qui..aahhah
    :wacko:

    faccio io...

    Quel Prezioso Don Giovanni sta d'incanto al Quirino



    La regia di Alessandro Preziosi realizza al Teatro Quirino un Don Giovanni in chiave virtuale, olografico e sprezzante.

    Mai epoca è stata nei costumi e nelle idee più vicina al Don Giovanni come la nostra. Non perché preoccupata dalla degenerazione morale dei vizi, ma proprio perché al di là persino dal ritenerli tali e più divertita di altre dall'ipocrisia dei suoi presunti contrari, per quanto spesso loro vittima.
    Coerentemente con questa affinità contemporanea, la regia di Alessandro Preziosi, la compagnia KHORA.teatro e l'adattamento di Tommaso Mattei realizzano l'opera in chiave fusion, prettamente esemplare del gusto e delle atmosfere ricercate dal teatro oggi. Così il Don Giovanni di Molière si presenta il 2 febbraio al palco del Teatro Quirino spazialmente e temporalmente decontestualizzato, dove i costumi d'epoca di Marta Crisolini Malatesta affondano nello spazio dalla dimensionalità alterata delle scene di Fabien Iliou, delle musiche di Andrea Farri e delle luci di Valerio Tiberi. Lo spettacolo è in collaborazione con il Teatro Stabile d'Abruzzo e andrà in scena a Roma fino al 14 febbraio.
    Il viaggio del libertino è preso negli istanti della sua ultima grande corsa, dal ripudio della bella Donna Elvira, tolta al convento spezzando i voti di clausura, all'incontro coi fratelli di questa, desiderosi di vendicare l'onore della famiglia. Di seduzione in seduzione, dove la chiave del tranello sta nell'ambiguità che accomuna sedotta e seduttore, si giunge al mausoleo di pietra. Qui il sensualismo illuminista decide di frantumare l'ultimo tabù: invitare a cena la statua del defunto commendatore, da lui ucciso in un precedente duello. Un'offerta che la statua non avrà cuore di rifiutare.
    Alessandro%2BPreziosi%252C%2BNando%2BPaone%2B-%2BDON%2BGIOVANNI%2B-%2B1
    La memoria rispetta con particolare dovizia il testo, accelerato per creare un ritmo incalzante dal carattere contemporaneo. La riuscita dell'operazione di adattamento trova il suo punto fondamentale nell'aver compreso di quale teatro abbia bisogno lo spettatore di oggi affinché si possa realizzare appieno quella fondamentale catarsi, secondo la sensibilità del terzo millennio. Il Don Giovanni viene immerso in uno spazio virtuale, dove i personaggi appaiono sul palco come ologrammi. I loro volti slavati e gli abiti bianchi sono identificati da precisi coni di luce che li separano dall'atmosfera bidimensionale del palco. Nell'oscurità liquida si tramandano silenzi angoscianti e la gestualità, ponderata fino all'eccesso, si ammanta di un ritualismo riflessivo. Dalle maniche merlettate si manifestano con squisita eleganza echi che ricordano il teatro No giapponese. I riflessi degli uomini si specchiano nella dimensione capovolta del pavimento di nero cristallo. La scenografia è un'unica e imponente parete interattiva, dove illusioni digitali prendono la forma di mari luminosi e di interni dalla prospettiva surreale. Colorate spirali di fumo attraversano le proiezioni, intervallate da ombre incombenti sulle entrate e le uscite, come figure dietro un velo di nebbia. Una cornice dorata incastona la teca del palco, completando lo splendido scherzo di un quadro in movimento. In questa realtà libertina, atemporale e cortigiana, Alessandro Preziosi sta d'incanto nei panni del Don Giovanni. La sua voce sa bene indugiare quanto basta nella languida effeminatezza di corte, per poi corrompere l'elegante travestimento con la coerenza tagliente di uno spirito lucido e calcolatore. La sua psiche è quella di un uomo navigante su un mare di tetra consapevolezza, in cui la furbizia è indissolubilmente legata ad un cupo godimento dei piaceri. Una morbidezza melliflua nasconde una crudezza disarmante, titanica. Il timorato servo Sganarello, interpretato da Nando Paone, sa essere uno squisito tripudio di qualunquismo religioso, gestito con una naturalezza che sa ammiccare alle maschere della commedia, senza dolerne in dignità. Le punte di diamante si riservano per il finale: energica ed esuberante è la scena dell'invito alla statua; l'ambigua visita di Donna Elvira, alias Lucrezia Guidone, sfoggia un pentimento voluttuoso. L'avvicinarsi della dannazione è un crescendo che si colora di un titanismo sensuale, sprezzante quanto languido, mentre il tempo scandisce una coreografia alienante. Rinnovato con questi inquietanti, affascinanti vestiti, il Don Giovanni di Molière riesce ancora una volta a catturare il respiro. A posteriori, si trasforma in un divertito e fiero omaggio ai tempi postmoderni, un po' come il Faust goethiano ma senza approvazione divina, dove le fiamme del finale appaiono come un esilarante scherzo.

    Gabriele Di Donfrancesco
    http://www.culturamente.it/2016/02/don-gio...o-preziosi.html

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  6. patriziafi6
     
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    Grazie Gabri, nn riesco a postare......ma....ha avuto un successo strepitoso!
     
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    CITAZIONE (gabri3 @ 14/2/2016, 18:20) 
    CITAZIONE (patriziafi6 @ 7/2/2016, 20:17) 
    Recensioni ottime sul D.Giovanni al Quirino a Roma.....

    ..certo..ma nessuno ha citato questo....ummmm... ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ nessuno lo bada qui..aahhah
    :wacko:

    faccio io...

    Quel Prezioso Don Giovanni sta d'incanto al Quirino



    La regia di Alessandro Preziosi realizza al Teatro Quirino un Don Giovanni in chiave virtuale, olografico e sprezzante.

    Mai epoca è stata nei costumi e nelle idee più vicina al Don Giovanni come la nostra. Non perché preoccupata dalla degenerazione morale dei vizi, ma proprio perché al di là persino dal ritenerli tali e più divertita di altre dall'ipocrisia dei suoi presunti contrari, per quanto spesso loro vittima.
    Coerentemente con questa affinità contemporanea, la regia di Alessandro Preziosi, la compagnia KHORA.teatro e l'adattamento di Tommaso Mattei realizzano l'opera in chiave fusion, prettamente esemplare del gusto e delle atmosfere ricercate dal teatro oggi. Così il Don Giovanni di Molière si presenta il 2 febbraio al palco del Teatro Quirino spazialmente e temporalmente decontestualizzato, dove i costumi d'epoca di Marta Crisolini Malatesta affondano nello spazio dalla dimensionalità alterata delle scene di Fabien Iliou, delle musiche di Andrea Farri e delle luci di Valerio Tiberi. Lo spettacolo è in collaborazione con il Teatro Stabile d'Abruzzo e andrà in scena a Roma fino al 14 febbraio.
    Il viaggio del libertino è preso negli istanti della sua ultima grande corsa, dal ripudio della bella Donna Elvira, tolta al convento spezzando i voti di clausura, all'incontro coi fratelli di questa, desiderosi di vendicare l'onore della famiglia. Di seduzione in seduzione, dove la chiave del tranello sta nell'ambiguità che accomuna sedotta e seduttore, si giunge al mausoleo di pietra. Qui il sensualismo illuminista decide di frantumare l'ultimo tabù: invitare a cena la statua del defunto commendatore, da lui ucciso in un precedente duello. Un'offerta che la statua non avrà cuore di rifiutare.
    (IMG:https://2.bp.blogspot.com/-ZGyDQotPKfk/VrT...NNI%2B-%2B1.jpg)
    La memoria rispetta con particolare dovizia il testo, accelerato per creare un ritmo incalzante dal carattere contemporaneo. La riuscita dell'operazione di adattamento trova il suo punto fondamentale nell'aver compreso di quale teatro abbia bisogno lo spettatore di oggi affinché si possa realizzare appieno quella fondamentale catarsi, secondo la sensibilità del terzo millennio. Il Don Giovanni viene immerso in uno spazio virtuale, dove i personaggi appaiono sul palco come ologrammi. I loro volti slavati e gli abiti bianchi sono identificati da precisi coni di luce che li separano dall'atmosfera bidimensionale del palco. Nell'oscurità liquida si tramandano silenzi angoscianti e la gestualità, ponderata fino all'eccesso, si ammanta di un ritualismo riflessivo. Dalle maniche merlettate si manifestano con squisita eleganza echi che ricordano il teatro No giapponese. I riflessi degli uomini si specchiano nella dimensione capovolta del pavimento di nero cristallo. La scenografia è un'unica e imponente parete interattiva, dove illusioni digitali prendono la forma di mari luminosi e di interni dalla prospettiva surreale. Colorate spirali di fumo attraversano le proiezioni, intervallate da ombre incombenti sulle entrate e le uscite, come figure dietro un velo di nebbia. Una cornice dorata incastona la teca del palco, completando lo splendido scherzo di un quadro in movimento. In questa realtà libertina, atemporale e cortigiana, Alessandro Preziosi sta d'incanto nei panni del Don Giovanni. La sua voce sa bene indugiare quanto basta nella languida effeminatezza di corte, per poi corrompere l'elegante travestimento con la coerenza tagliente di uno spirito lucido e calcolatore. La sua psiche è quella di un uomo navigante su un mare di tetra consapevolezza, in cui la furbizia è indissolubilmente legata ad un cupo godimento dei piaceri. Una morbidezza melliflua nasconde una crudezza disarmante, titanica. Il timorato servo Sganarello, interpretato da Nando Paone, sa essere uno squisito tripudio di qualunquismo religioso, gestito con una naturalezza che sa ammiccare alle maschere della commedia, senza dolerne in dignità. Le punte di diamante si riservano per il finale: energica ed esuberante è la scena dell'invito alla statua; l'ambigua visita di Donna Elvira, alias Lucrezia Guidone, sfoggia un pentimento voluttuoso. L'avvicinarsi della dannazione è un crescendo che si colora di un titanismo sensuale, sprezzante quanto languido, mentre il tempo scandisce una coreografia alienante. Rinnovato con questi inquietanti, affascinanti vestiti, il Don Giovanni di Molière riesce ancora una volta a catturare il respiro. A posteriori, si trasforma in un divertito e fiero omaggio ai tempi postmoderni, un po' come il Faust goethiano ma senza approvazione divina, dove le fiamme del finale appaiono come un esilarante scherzo.

    Gabriele Di Donfrancesco
    www.culturamente.it/2016/02/don-gio...o-preziosi.html

    gif gif gif gif gif Imagen-animada-Hola-14 Imagen-animada-Hola-14

    Bella recensione davvero, Gabri, che coglie quello che è stato forse l'aspetto vincente di questo Don Giovanni: l'ottima regia. Riproporre oggi un classico non è facile, si rischia di cadere nel banale o, all'opposto, di stravolgere tutto nella smania di essere originali... Alessandro è riuscito nella non facile impresa di modernizzare il testo senza tradire Moliere, cogliendone quegli aspetti che lo rendono ancora vivo e attuale.
     
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  8. gabri3
     
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    Certo che è bella ..proprio perché è così bella perché lasciar li nel nascondino?.mah?
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    che bella recensione non c e che dire alessando e diventato un re da palcoscenico
     
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    si davvero bella questa recensione, grazie Gabri.... Alessandro si conferma essere davvero un bravo regista! ;)

    Intanto stasera incontro col pubblico davvero interessante, per chi di voi fosse di Salerno, o giù di lì, non potrete mancare!! :D ;)

    Preziosi al Verdi
    Il protagonista di “Don Giovanni” si rivela in un incontro pubblico

    giù la maschera ad alessandro preziosi al verdi


    Salerno. Sarà il celebre attore Alessandro Preziosi il protagonista dell’incontro con il pubblico e la stampa “Giù la maschera” in programma per domani, venerdì 19 febbraio, alle 18.30, presso il Teatro Municipale Giuseppe Verdi, in via Roma, a Salerno. L’evento, condotto da Peppe Iannicelli, è organizzato dal Consorzio Teatro Pubblico Campano e dall’Associazione Amici del Teatro Verdi, per permettere di conoscere da vicino i protagonisti ed i temi degli spettacoli in programmazione. Alessandro Preziosi porta in scena fino a domenica un’apprezzata edizione del “Don Giovanni” di Moliere. La partecipazione all’incontro “Giù la maschera” è libera, gratuita e non necessita di prenotazione alcuna.


    fonte:
    http://www.ottopagine.it/sa/agenda/65061/g...-al-verdi.shtml
     
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  11. patriziafi6
     
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    Perfettamente d'accordo,x chi possibilita'sono davvero dei bellissimi incontri!
     
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    Buongiorno a tutti

    Alessandro Preziosi in Don Giovanni | Nuovo Teatro Verdi Brindisi

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  13. patriziafi6
     
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    Grazie <louny!bellissimo filmatino! .....

    Edited by patriziafi6 - 25/2/2016, 18:41
     
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    CITAZIONE (Louny.Czech @ 25/2/2016, 17:27) 
    Buongiorno a tutti

    Alessandro Preziosi in Don Giovanni | Nuovo Teatro Verdi Brindisi

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    Nessuna sorpresa: in teatro Alessandro dà sempre il meglio di sé! Bellissimo video, grazie Louny!
     
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    si, è piaciuto molto anche a me questo video! credo che rappresenti molto bene le qualità di questa messa in scena del Don Giovanni e che ne escano evidenziate positivamente le competenze attoriali e registiche di Alessandro .... grazie Louny :)
     
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466 replies since 10/9/2014, 22:58   71793 views
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