Alessandro è "Don Giovanni" di Molière

regia di Alessandro Preziosi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. patriziafi6
     
    .

    User deleted


    Grazie vernice rosa x il tuo resoconto,letto con piacere.....Alessandro e' un grande nel campo del teatro!

    Ciao Pinarosa,ricambio il bacio!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,009

    Status
    Offline
    Ricordiamoci di nuovo questo video
    Don Giovanni

    Video
     
    Top
    .
  3. patriziafi6
     
    .

    User deleted


    Grazie Louny!magnifico D.Giovanni!bravo tutto il cast!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,715

    Status
    Offline
    sara sicuramente uno spettacolo degno di alessandro della sua bravura peccato che non ho potuto vederlo
     
    Top
    .
  5. patriziafi6
     
    .

    User deleted


    Ciao pinarosa,mi spiace se nn
    hai potuto vedere il D.Giovanni......speriamo che come il Cyrano rai5 possa trasmetterlo.....bravi tutto il cast e un grande Ale......un abbraccio e un saluto anche da Ida......se tutto andra''bene allo spettacolo il10 dicembre a Macerata,.....ci sara'!!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,715

    Status
    Offline
    ciao patrizia e ida e vero speriamo che rai 5 lo trasmette anche se piu in la ...........ida spero che puoi andare a vedere lo spettacolo in bocca al lupo .........un bacio
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,884

    Status
    Anonymous
    Recensione della data di Padova... peccato per quella scivolata nel gossip :rolleyes: , fuori luogo anche perché il Don Giovanni di Preziosi non è un seduttore nel senso più semplicistico del termine

    Don Giovanni – Recensione
    PUBBLICATO IL 20 NOVEMBRE 2015

    Al Teatro Verdi in questi giorni il testo di Moliere tradotto e adattato da Tommaso Mattei in cui Don Giovanni, un eccellente Alessandro Preziosi, svela le ipocrisie della società.

    Al Teatro Verdi, dal 18 al 22 novembre, è in cartellone il “Don Giovanni” diretto e interpretato da Alessandro Preziosi. La scena, piuttosto suggestiva, si apre con un sistema di videoproiezioni su tre arcate fisse, da cui salgono all’inizio dei vapori viola che avvolgono come un sudario la morte del Commendatore, ucciso per mano dello stesso Giovanni che mima la scena a passo di danza, fino alla stoccata finale. Nello stesso chiosco poi sono i due servitori a confrontarsi, l’elegante Sganarello interpretato da Nando Paone e il terrorizzato Gusman che chiede notizie dell’improvvisa partenza del padrone dalla casa di Donna Elvira. Dal dialogo veniamo a sapere che Don Giovanni è come Alessandro, un grande conquistatore, sempre alla ricerca di nuove vittorie amorose. Tutte le marita, non per nulla è un grande sposatore. L’ambientazione, a tratti un po’ “distaccata” con quei suoi toni freddi, ha il pregio di presentarsi quasi tridimensionale nell’entrata e uscita dei personaggi dalle arcate laterali. Sembra un quadro, l’arcoscenico d’oro del teatro è illuminato e la racchiude come una deliziosa scena di genere di inizio Settecento. Così è in campagna, quando Don Giovanni si trova a contendersi l’amore delle due contadine alla faccia del deluso Pierino. Infischiandone del sacro vincolo del matrimonio che dovrebbe legarlo a Donna Elvira che ha sedotto e rapito dal convento, ha già in mente di esaudire un desiderio d’amore nato dall’invidia. La scena, che vede contrapporsi due donne, entrambe suggestionate dalla promessa di Don Giovanni, è a dir poco comica, con una che spintona l’altra e l’uomo che a turno le inganna. Donna Elvira, interpretata da un’altera Lucrezia Guidone, promette l’«ira della donna offesa» e in suo nome i fratelli, don Carlos e don Alfonso, promettono di lavare con il sangue l’onta. Don Giovanni, che tutto ha in dispregio, morale, medicina e religione, si maschera al fine di sfuggire la trappola e si nasconde in un bosco insieme a Sganarello, vestito da medico. Il cambio degli abiti, fatto di ombre intraviste nello scuro della foresta, ripropone l’inganno nella scena in cui Don Giovanni salva Don Carlos dall’attacco dei banditi. Il “debito della vita” non è da prendere alla leggera e Don Giovanni scampa l’ira divina ancora per una volta ma la sua condotta si accompagna sempre di più a ipocrisia. Di grande impatto visivo si presenta agli occhi del pubblico la statua di pietra del Commendatore, morto e sepolto al Mausoleo: il suo annuire presagisce le fiamme dell’inferno. Nella sua abitazione, arredata in vecchio stile, Don Giovanni continua ad essere indifferente alle lacrime di Donna Elvira, pentita e pronta a tornare in convento e a quelle del vecchio padre. Lui soffre di un vuoto esistenziale, è in preda a una sorta di noia metafisica a cui resterà coerente fino nel finale, quando riceverà la punizione divina. Alessandro Preziosi e Nando Paone hanno dato ottima prova di sè nei continui scambi di “prediche”, la loro recitazione è gigante in tutti i sensi. Eccellente il cast che completa lo spettacolo, da Lucrezia Guidone a Roberto Manzi, da Daniela Vitale a Maria Celeste Sellitto, da Matteo Guma a Daniele Paoloni. Al Teatro Verdi fino al 22 novembre, da vedere.

    Camilla Bottin
     
    Top
    .
  8. patriziafi6
     
    .

    User deleted


    Grazie Dani!
    Pinarosa carissima,Ida hacomprato il biglietto oggi x il D.Giovanni a Macerata,x fortuna sie' decisa x x la prima sera praticamente esaurito quasi...la seconda serata pochissimi posti......Sta'veramente andando alla grande quesro spettacolo,forse ancora di piu' dello scorso anno!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,146

    Status
    Offline
    Io purtroppo lo scorso anno me lo sono perso e quest'anno non va né a Milano, né a Bergamo...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,009

    Status
    Offline
    Grazie Dani per la recensione :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,715

    Status
    Offline
    ciao patty sono contenta per ida ....e felice per il successo che sta riscuotendo alessandro con il suo don giovanni
     
    Top
    .
  12. lusy66
     
    .

    User deleted


    So che sono latitante da un bel po' di tempo ma non potevo non dirvi che finalmente anch'io andrò a vedere il don Giovanni ! Devo questo regalo soprattutto al caro Renzi :rolleyes: :D che regalandoci il famigerato bonus ha convinto qualche collega e mio marito :woot: a trascorrere qualche serata a teatro! Appena ho avuto in mano i biglietti ho pensato a questo forum e ho sentito il bisogno di ritornare! Ero solo indecisa se tornare dopo lo spettacolo per raccontarvi le mie impressioni ma non ho resistito. Sabato 19 andrò a teatro e domenica vi racconterò :wub:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,009

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti

    Ciao Lusy, sono contenta per te, che puoi vedere Don Giovanni :)

    e ora questo articolo e le nuove belle foto :)
    http://www.cronachemaceratesi.it/2015/12/1...rnaccia/742734/

    dongiovanni

    giovanni
     
    Top
    .
  14. patriziafi6
     
    .

    User deleted


    Grazie Louny!Ale senza barba......sta' veramente bene! bravi,bravissimi tutta la compagnia!

    Ieri sera la mia amica Ida ha assistito al D.Giovanni a Mecerata.....ha avuto un successo enorme con piu' di 10 minuti di appalusi finali.....Ale era visibilmente emozionato....cosi'come tutta la compagnia all'altezza di questo grande spettacolo.......alla fine x fortuna si e' potuta complimentare e salutare Ale.......da parte sua mi ha detto di dirvi che e' stata x lei una grande serata piena di forti emozioni....ti saluta e ringrazia Pianarosa,Sissi e tutte/i fan di Alessandro e Vittoria come attori e persone.......

    Sissi!aspettiamo il tuo sicuramente bello e dettagliato resoconto!grazie.....
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,715

    Status
    Offline
    grazie patty e ida per averci fatto partecipi delle vostre emozioni....sicuramente ida sara ancora emozionata io lo so e tutte noi che siamo andate a teatro sappiamo le sensazioni che si provano vedere alessandro e vittoria dal vivi a me fa un effetto devastante ci vogliono giorni per dimenticarlo ...........immagino ida come sta un bacione a entrambe
    sissi e lusy aspettiamo le vostre emozioni
     
    Top
    .
466 replies since 10/9/2014, 22:58   71793 views
  Share  
.