Alessandro è "Don Giovanni" di Molière

regia di Alessandro Preziosi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. triscia
     
    .

    User deleted


    anch'io ho visto il don giovanni....e tra le cose che ho apprezzato c'e la recitazione...questa mai messa in dubbio a teatro su alessandro l'unica cosa che non gli contesto!!a teatro!!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,884

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (triscia @ 19/1/2015, 16:37) 
    anch'io ho visto il don giovanni....e tra le cose che ho apprezzato c'e la recitazione...questa mai messa in dubbio a teatro su alessandro l'unica cosa che non gli contesto!!a teatro!!

    Hai visto il Don Giovanni e l'hai apprezzato? Allora c'è speranza :P
    Battute a parte, dicendo che l'unica cosa che non gli contesti è la recitazione a teatro, intendi dire che invece hai delle perplessità (diciamo così :rolleyes: ) sulle sue sortite in tv e al cinema? Tanto per capire, perché il discorso mi interessa davvero e su questo punto ho un'opinione precisa...
     
    Top
    .
  3. triscia
     
    .

    User deleted


    cara dani essere prevenuti non fa bene!!io ho visto tutti gli spettacoli di alessandro ...iniziando da re lear ....perche' trovo che a teatro lui sia bravissimo piu' che in tv o al cinema....credo dia il massimo!!non ti so spiegare perche'...lì lo definisco un cavallo di razza a briglie sciolte ,in tv non lo trovo allo stesso modo ,non so dirti se per la tecnica o altro...!a teatro lo preferisco di piu' sinceramente!
     
    Top
    .
  4. patriziafi4
     
    .

    User deleted


    Ragazze care...essendo come potete notare in casa,x nn mi sento molto bene,avendo due persone in casa influenzate.....ho una grande paura di ammalarmi x sabato prossimo....visto che ho gia' il biglietto x il teatro con Vittoria.......Anche a me incuriosisce il discorso sulla bravura di Ale......concordo in pieno in teatro e'bravissimo,la sua forza,molto migliorato da quando l'ho visto x la prima volta....3 caravelle....anche se gia' si vedeva che lui e' molto portato x stare su di un palco..........Poi ci sono le letture....fantasctico.......S:Agostino.....emozioni,grande modulazione di voce...pubblico entusista.......Pavese......come sopra, monologo Cyrano sulla luna....fantastico...una grande prova attoriale,come qualcuno ha definito......questo e' quello che ho visto dal vivo e che ho sempre potuto x fortuna,complimentarmi con lui.....

    La tv.....Elisa di Rivombrosa...in primis....Ale e Vitto x.......altro che recitazione!!perfetta!!tutto vero!!
    Capitano.....bravo,direi...in alcuni episodi in particolare.....Commissario de Luca...eccellente!peccato che abbia avuto meno successo di pubblico...sembrava un po' noiosetto ma invece.....bravo Ale e tutti gli altri attori scelti bene.....un bellissimo lavoro,naturalmente riconosciuto da intenditori......Consalvo nei Vicere' bravo un altro buon lavoro,Il Comunista con S:ROcca ben riuscito S:Agostino.....emozionante....bravo, D:Diana,difficile interpretazione,ma molto riuscita a mio avviso.......Antonio in mine Vaganti.....Bravo,bravo come tutto il cast......gli altri lavori che nn elencox me sono quelli che ha reso meno e forse piu' scadenti....anche La bella e la Bestia....scusate ma io vedo sempre una copia nn venuta bene di Elisa di Rivombrosa........Comunque direi in complesso......attore promosso con voti molto buoni...e voi che classifica fate? Gabri che ne pensi cara?

    Edited by patriziafi4 - 19/1/2015, 17:43
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,884

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (triscia @ 19/1/2015, 17:05) 
    cara dani essere prevenuti non fa bene!!io ho visto tutti gli spettacoli di alessandro ...iniziando da re lear ....perche' trovo che a teatro lui sia bravissimo piu' che in tv o al cinema....credo dia il massimo!!non ti so spiegare perche'...lì lo definisco un cavallo di razza a briglie sciolte ,in tv non lo trovo allo stesso modo ,non so dirti se per la tecnica o altro...!a teatro lo preferisco di piu' sinceramente!

    Se ti dico che condivido, rimani sorpresa? Forse no, se hai letto le mie opinioni qua e là nel tempo.
    Io Preziosi l'ho conosciuto a teatro con Calenda e per questo l'ho sempre considerato attore di teatro, piuttosto che di cinema o tv; certo, ho seguito la sua carriera anche sul grande e piccolo schermo, ma per me il suo posto, come attore, è il palcoscenico.
    In tv, al di là di Elisa (fiction intoccabile, visto l'immaginario che è riuscita a smuovere... e poi a tutti piace sognare un po' :)), ho apprezzato alcune sue interpretazioni, mentre al cinema mi ha convinto molto meno, soprattutto per il genere di film scelti per chiari motivi di... cassa: hai voglia, se no, a finanziarti il teatro (lo stesso De Sica senior e Gassman ragionavano in tal modo, per cui non mi scandalizzo).
    Sicuramente, questo barcamenarsi tra teatro e tv o cinema leggero non gli giova e ancor meno gli giova il fatto di essere additato come... un Raoul Bova qualsiasi. L'altra sera, ho colto al volo alcuni commenti... positivi, sì, ma alcuni anche meravigliati, perché per tanti Preziosi è quello di Rivombrosa e il pregiudizio, si sa, spesso ha la meglio. Addirittura un signore, rivolgendosi alla moglie, ha detto: "ottimo spettacolo, specie la regia" e, quando ha scoperto che il regista del Don Giovanni è Alessandro, ha sgranato gli occhi. Stessa meraviglia da parte di chi l'ha visto dialogare di cultura e classici con gli studenti di un liceo... della serie: "ah, ma allora non è proprio un belloccio sprovveduto".
    Io mi auguro che con il tempo la sua attenzione e le sue energie siano tutte per il teatro o che le sortite in tv o al cinema siano per progetti di un certo peso; e visto che sono in vena di critiche, chiedo a chi del forum fa parte del giro di Adricesta: capisco la necessità di raccogliere fondi, ma perché proporre al banchetto foto di Alessandro? Non è certo il modo migliore per scrollargli di dosso una certa immagine...
     
    Top
    .
  6. lusy66
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (triscia @ 19/1/2015, 15:15) 
    grazie lusy non credo ci fosse bisogno di trascriverlo..il link si vede perfettamente e si legge bene ...nella tua trascrizione manca qualcosa non so se volutamente o per svista,o i miei dubbi!comunque leggete dal link dove non ci sono omissioni,anche se di poco!gabri infatti l'articolo parla del personaggio...nessuno ha detto il contrario!poi ognuno leggendo si fa le sue idee ,io non ho messo le mie ...e tu non puoi sindacare anche sui miei pensieri non espressi!ti pare?

    Triscia giusto per chiarire io ho semplicemente fatto un copia incolla! Siccome in buona fede, leggendo il tuo commento, ho pensato di aver sbagliato qualcosa mi sono presa la briga di stampare l'articolo e confrontarlo con la mia copia: è identico! Io non sono riuscita a trovare nulla di meno o di più! Quindi, per favore mi dici cosa secondo te avrei omesso? Per curiosità! Giusto per ripagarmi del tempo e dell'inchiostro sprecato!
    E comunque mi dispiace che tu abbia pensato che l'abbia fatto di proposito!

    Edited by lusy66 - 19/1/2015, 17:56
     
    Top
    .
  7. triscia
     
    .

    User deleted


    cara dani condivido tutto quello che hai detto!la verita' ! come conti ristori pero' mi ha fatto sognare anche a me.....!su adricesta sono d'accordo anch'io dani ...cosa serve?d'accordo su lavoretti ,gadget che non interessano la persona di alessandro!
     
    Top
    .
  8. gabri3
     
    .

    User deleted


    oh...eccomii :) :) triscia...ho capito male quell'articolo?..va boh.... :D :D diciamo di si...e tirammo innanzi,,,ahah.... :lol:


    oh...la mia sulla bravura di Ale?..tv..cinema e teatro?...e io la dico...

    in tv alcune volte è stato più bravo di altre...bravo sempre diciamo..solo in capitano meno
    al cinema bravo nel film di ferzanet...in altre cosi..cosi...poi non ha fatto molti film al cinema
    al teatro l'ho visto solo due volte...bravissimo..bravissimo!
    poi è vero...in tv..alcune volte recita come se fosse al teatro...mi pare cosi..boh?

    detto ciò...credo che deve fare tutto..tv..cinema e teatro...se vuole e se non vuole...se gli piace e se non gli piace...solo deve fare bei lavori di sceneggiatura..regista ecc....boh?
     
    Top
    .
  9. triscia
     
    .

    User deleted


    scusa se ho pensato male...ma nella parte finale c'era ancora una frase che dava il sunto finale di tutto il discorso fatto sopra!!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,884

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lusy66 @ 19/1/2015, 17:51) 
    CITAZIONE (triscia @ 19/1/2015, 15:15) 
    grazie lusy non credo ci fosse bisogno di trascriverlo..il link si vede perfettamente e si legge bene ...nella tua trascrizione manca qualcosa non so se volutamente o per svista,o i miei dubbi!comunque leggete dal link dove non ci sono omissioni,anche se di poco!gabri infatti l'articolo parla del personaggio...nessuno ha detto il contrario!poi ognuno leggendo si fa le sue idee ,io non ho messo le mie ...e tu non puoi sindacare anche sui miei pensieri non espressi!ti pare?

    Triscia giusto per chiarire io ho semplicemente fatto un copia incolla! Siccome in buona fede, leggendo il tuo commento, ho pensato di aver sbagliato qualcosa mi sono presa la briga di stampare l'articolo e confrontarlo con la mia copia: è identico! Io non sono riuscita a trovare nulla di meno o di più! Quindi, per favore mi dici cosa secondo te avrei omesso? Per curiosità! Giusto per ripagarmi del tempo e dell'inchiostro sprecato!
    E comunque mi dispiace che tu abbia pensato che l'abbia fatto di proposito!

    A questo punto, per curiosità, ho confrontato anch'io l'articolo con il copia e incolla di Lusy e non sono riuscita a trovare la differenza :woot: ... che cos'è, un nuovo gioco simile a quello della settimana enigmistica? :P

    CITAZIONE (triscia @ 19/1/2015, 18:03) 
    scusa se ho pensato male...ma nella parte finale c'era ancora una frase che dava il sunto finale di tutto il discorso fatto sopra!!

    Frase finale dell'articolo: "Oggi è facile imbattersi in uomini e donne Don Giovanni part-time. Hanno una relazione stabile, ma utilizzano un comportamento dongiovannesco per distrarsi con alcune avventure. Prendono, consumano e via. Spesso si perdono e non si ritrovano fino a che qualcuno o qualcosa non gli presenta il conto".

    Frase finale riportata da Lusy: "Oggi è facile imbattersi in uomini e donne Don Giovanni part-time. Hanno una relazione stabile, ma utilizzano un comportamento dongiovannesco per distrarsi con alcune avventure. Prendono, consumano e via. Spesso si perdono e non si ritrovano fino a che qualcuno o qualcosa non gli presenta il conto".


    A questo punto, Triscia, di sono tre possibilità:
    1.Tu vedi cose che noi umane non riusciamo a immaginare (cit. :D )
    2. Per farti dispetto, l'autrice dell'articolo l'ha modificato a tua insaputa, tagliando
    una parte
    3. Io e Lusy siamo un po' cecate, oltre che stordite
     
    Top
    .
  11. triscia
     
    .

    User deleted


    spesso si perdono e non si ritrovano fino a che qualcuno o qualcosa non gli presentano il conto....questo manca !siccome ho trovato interessante questa spiegazione del don giovanni mancava il sunto finale!!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,884

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lusy66 @ 19/1/2015, 14:40)
    Questo è l'articolo di Triscia

    Don Giovanni e il disgustoso fascino della bulimia sentimentale
    Elisabetta De Dominis


    Il suo fascino è ancestrale e immortale, è dentro di noi, è il nostro lato oscuro, ma ognuno di noi deve saperlo uccidere. Nei suoi panni Alessandro Preziosi riesce a metterlo a nudo rivelando che Don Giovanni è solo la parodia di se stesso, perché è un personaggio che recita la vita, inganna e si inganna.

    Ci vuole una vita intera per fare i conti con un Don Giovanni, perché nel nostro cuore non muore mai. Ma lui i conti li ha sempre saputi fare benissimo, perché il suo unico credo è: “Due più due fa quattro”. E tutto quello che ha saputo fare è stato tenere il conto delle donne sedotte.
    Ci vuole una vita intera perché Don Giovanni è dentro di noi, il nostro lato oscuro, donne o uomini che si sia. Il suo fascino è ancestrale e immortale, ma ognuno di noi deve saperlo uccidere, come il Convitato di Pietra, per affrontare la propria vita e le proprie relazioni sentimentali. E capire che sul tavolo della cena si banchetta l’amore, per divorarlo.
    Alessandro Preziosi, attore molto amato per la sua bellezza, è riuscito a farci vedere quanto sia disgustoso il fascinoso seduttore, interpretando Don Giovanni di Molière al teatro Rossetti di Trieste in questi giorni. Preziosi riesce a metterlo a nudo rivelando che Don Giovanni è solo la parodia di se stesso, perché è un personaggio che recita la vita, inganna e si inganna. Davanti ai nostri occhi meschinità, infantilismo, narcisismo, ipocrisia: il seduttore non c’è più. Tanto che viene da chiedersi: e questo ho amato, per questo ho sofferto?
    Un archetipo potentissimo che attrae, secondo lo psicanalista Claudio Risè, soprattutto le donne più intelligenti e fantasiose. Nel suo saggio, Don Giovanni, l’ingannatore. Trappola mortale per donne d’ingegno, uscito una decina d’anni fa, spiega che è proprio la donna intelligente e fantasiosa e cadere nelle sue grinfie. Entrambi sono dei ribelli e vogliono sovvertire l’ordine costituito: si legano in un’oscura complicità, ma alla fine è la donna a farne le spese, perché una volta sedotta viene abbandonata. Perde anima e corpo, lui non perde nulla e si diverte. A Don Giovanni interessa la conquista, come atto materiale e rafforzamento del suo maschile. Infatti è in competizione con il padre e con il mondo maschile nel quale vuole primeggiare. Ecco perché non ha paura di nessuno, è valoroso, si getta con la spada nella mischia. Dando appunto alla donna un’immagine virile che l’affascina. Peraltro il suo desiderare sempre, ognuna, lo porta ad essere tanto desiderato e miete vittime a ogni passo. È un “passante dell’amore”, un nomade sentimentale che non mette mai radici perché è un instabile affettivo. E affascina proprio con il fascino dell’assenza, che permette alla donna di fantasticare sulle sue imprese grandiose.
    Quest’opera scritta nel ‘600, preannuncia l’epoca del consumismo: la donna è un oggetto che va consumato. Don Giovanni vive come ogni consumatore non nel presente, ma nell’istante. È un bulimico dell’amore quanto del cibo, infatti consuma il pasto divorandolo da solo, non è capace di condividere con nessuno. E quando invita a cena la statua del Commendatore, il padre di una donna da lui sedotta e da lui ucciso, lo fa perché sa che non potrà andarci. Ma accade l’imperscrutabile: il Convitato di pietra si presenta, non è lì per mangiare, ma lo invita a cena da lui. Don Giovanni che non ha paura di nulla, si presenta: sfida la morte e viene folgorato. L’ostinazione nel non aver voluto redimersi, cambiare, l’ha condotto proprio a quello che negava nel suo delirio di onnipotenza: la morte.
    Oggi è facile imbattersi in uomini e donne Don Giovanni part-time. Hanno una relazione stabile, ma utilizzano un comportamento dongiovannesco per distrarsi con alcune avventure. Prendono, consumano e via. Spesso si perdono e non si ritrovano fino a che qualcuno o qualcosa non gli presenta il conto.

    Bell'articolo! mi piace la descrizione che fa del personaggio che ritrovo molto attuale:
    "Quest’opera scritta nel ‘600, preannuncia l’epoca del consumismo: la donna è un oggetto che va consumato.
    Don Giovanni vive come ogni consumatore non nel presente, ma nell’istante. È un bulimico dell’amore quanto del cibo, infatti consuma il pasto divorandolo da solo, non è capace di condividere con nessuno. "

    "Oggi è facile imbattersi in uomini e donne Don Giovanni part-time. Hanno una relazione stabile, ma utilizzano un comportamento dongiovannesco per distrarsi con alcune avventure. Prendono, consumano e via. "

    Penso che molti uomini e anche donne abbiano comportamenti don giovanneschi anche inconsapevoli: il vivere alla giornata anche nelle relazioni, io non volersi impegnare, il non voler pronunciare la fatidica frase PER SEMPRE, sostituita da SI VA AVANTI FIN QUANDO C'È L'AMORE... Sono atteggiamenti ormai consueti!

    CITAZIONE (triscia @ 19/1/2015, 18:19)
    spesso si perdono e non si ritrovano fino a che qualcuno o qualcosa non gli presentano il conto....questo manca !siccome ho trovato interessante questa spiegazione del don giovanni mancava il sunto finale!!

    Triscia, mi sa che la stordita del giorno oggi sei tu... finalmente ho trovato qualcuna che mi batte :D
     
    Top
    .
  13. triscia
     
    .

    User deleted


    ok scusa lusy purtroppo mi sono confusa ..ho riletto adesso ..la tua opinione finale mi ha confusa con il finale dell'articolo !
     
    Top
    .
  14. lusy66
     
    .

    User deleted


    Il problema è con l'I pad non riesco ad evidenziare e/o colorare in modo diverso alcune parti per cui le frasi stralciate si sono confuse con l'articolo! Comunque l'importante è chiarire!
     
    Top
    .
  15. vivi52
     
    .

    User deleted


    Concordando con te Patrizia, continuerei l'elenco includendo anche L'ingegnere riguardante il periodo movimentato della nostra storia recente.L'ho trovato molto bravo e molto convincente,anche io non l'ho amato nella Bella e la Bestia anche perchè era scontato anzi aggiungerei che c'erano delle scene che erano un già visto in Elisa forse anche per la locazione.ora io ho visto quasi tutti i prodotti di Alessandro sia in tv che al cinema che in teatro.mi manca don Giovanni e da cosa scrivete mi incuriosite.ma come ho già scritto posso solo andarlo a vedere a Reggio Emilia dove sta mia figlia ed i posti a teatro cominciano a scarseggiare.A me Preziosi piace e non piace, lo considero una macchina da recitazione, ma non amo le sue contraddizioni tra il dire e il fare, e questa è solo una mia impressione.Comunque a coloro che si stupiscono della sua cultura devono ricredersi, perchè è veramente un pozzo di conoscenza letteraria.
     
    Top
    .
466 replies since 10/9/2014, 22:58   71793 views
  Share  
.