Alessandro è "Don Giovanni" di Molière

regia di Alessandro Preziosi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marystone
     
    .

    User deleted


    ....trascrivo quì ciò che ho scritto sul forum di Alessandro


    "Conoscevo la storia di Don Giovanni.... cosìccome l'opera bellissima di Mozart (amando la musica classica)...e penso che Alessandro abbia allestito e diretto uno spettacolo molto elegante in tutte le sue sfumature...nei costumi...in bianco e poi in nero...che raffigurano la vita...la gioia... e la morte....le scenografie molto sofisticate e particolari che attraggono lo spettatore...soprattutto quelle del bosco....dove gli alberi e i rami prendono vita.....come se fossero lì sul palco....nelle belle musiche...così sofisticate.
    Eppoi la recitazione e l'interpretazione di ciascuno degli attori...tutti molto bravi.
    E' stato bravissimo N. Paone che ha interpretato uno Sganarello davvero formidabile...che ha strappato tantissimi applausi..(d'altronde era la parte che Molière riservava per sè stesso in teatro...)....recitando quasi in simbiosi con Alessandro...rendendo perfettamente il significato del suo personaggio (...la coscienza buona del Don Giovanni...)....dimostrando di essere un grande attore e Alessandro non poteva scegliere altro attore se non lui!!! Smile Smile

    Per la prima volta Alessandro non è il mattatore sul palco perchè divide la scena con il suo fedele servitore Sganarello/Paone...ma lui ne è consapevole e ben felice...perchè significa che ha fatto una ottima scelta di regia e il pubblico...con gli scroscianti applausi...anche durante la pièce...gliene ha dato merito e può essere felice e orgoglioso del lavoro svolto!!! Smile Smile

    Alessandro interpreta superbamente e con eleganza il Don Giovanni.
    Non è mai sopra le righe....è raffinato....cinico e moderno....dissacrante al punto giusto....e divertente. Bellissima la scena dove si doppia...interpretando padre e figlio e quindi diversificando e modulando la sua bella voce.
    E' così bravo...che sembra quasi sincero quando sembra voglia convertirsi...e non era così.

    Insomma.....e non lo dico solo io....Alessandro con gli anni diventa sempre più bravo!!! Dimostra di essere un grande attore di teatro oltre che regista ed è sempre più apprezzato dalla critica che lo ritiene...giustamente...uno degli attori/registi italiani più colti...raffinati e grande conoscitore dei classici...che lui ama tantissimo!!! Smile Smile Smile
    Il teatro con lui vive...questa è arte...questa è passione per il teatro e la recitazione....e queste sono le mie emozioni e sensazioni provate guardando due volte (perchè una sola volta non basta....)....lo spettacolo!!!! Laughing Laughing Laughing (...e spero di rivederlo ancora!!)

    Il pubblico di Firenze ha apprezzato...si è divertito e gli ha regalato sempre tantissimi applausi...anche durante lo spettacolo e alla fine...insieme a me...a gridare BRAVO BRAVO!!!

    Quindi chi può vada a vederlo...perchè merita davvero!!! Perchè dà una grande prova di recitazione e di regia!!! Smile Smile

    Chapeau a TE Ale.....grazie per avermi fatto vivere il teatro!!! te l'ho detto di persona...ma te lo dico anche da quì!!! Laughing Laughing


    (Accanto a me avevo come vicini di poltrona un signore..per i fatti suoi e una giovane signora..per i fatti suoi....lui non amava il teatro e accompagnava un'amica e già sapeva che si sarebbe addormentato...lei non conosceva Alessandro...se non in televisione...non era molto convinta....e le piaceva per la sua avvenenza fisica e gli occhi....ho detto loro che si sarebbero ricreduti e che avrebbero apprezzato lo spettacolo e la recitazione di Preziosi.....alla fine mi hanno salutato ringraziandomi...lui non aveva dormito affatto...aveva apprezzato e si era divertito...e lei si era ricreduta...dicendomi che aveva visto sul palco un grande attore e non solo un bel fisico...un bellissimo spettacolo e che lo avrebbe rivisto recitare in futuro....ero felice per Ale e queste son soddisfazioni!!!)"


    ...Amleto.....Cyrano.....Don Giovanni...tre personaggi diversi l'uno all'altro....recitati superbamente da Alessandro...regalando ciascuno di essi emozioni e sensazioni diverse..... e...forse...racchiudono...la sua essenza!!! :) :)

    Ho visto Alessandro sia all'aperitivo di Adricesta che in teatro dopo lo spettacolo...mi ha chiesto se mi fosse piaciuto e gli ho fatto i complimenti...e mi ha detto grazie regalandomi un magnifico sorriso...e sono soddisfazioni!!! :wub: :wub: :D :D
     
    Top
    .
  2. gabri3
     
    .

    User deleted


    36_1_75 36_1_75 36_1_75 clappingclappingclappingclapping faccine-babbo-natale029 winter6 weihnachten_smilie_0128 mb77 36_1_75 36_1_75 36_1_75 ola ola ola
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    1,399

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (marystone @ 7/12/2014, 01:51) 
    ...Amleto.....Cyrano.....Don Giovanni...tre personaggi diversi l'uno all'altro....recitati superbamente da Alessandro...regalando ciascuno di essi emozioni e sensazioni diverse..... e...forse...racchiudono...la sua essenza!!! :) :)

    bel resoconto Mary pieno di emozioni percepite, vissute e sincere. Ho estrapolato questo piccolo passo perché è ciò che penso anch'io dei suoi lavori. grazie cara :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,009

    Status
    Offline
    Buona domenica a tutti

    Grazie Mari per tuo bello resoconto :)


    fonte: Alessandro Preziosi facebook
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,716

    Status
    Offline
    grazie marystone per il tuo racconto io lo so che ale e bravissimo a teatro l ho visto anche io nell amleto uno spettacolo bellissimo e piaciuto anche ai miei nipoti piu piccoli
    ale e bravo in televisione ma sul palco e superbo ti fa vivere due ore di spettacolo a guardarlo a bocca aperta sperando che non finisse mai
     
    Top
    .
  6. marystone
     
    .

    User deleted


    ....grazie gaja...louny e pinarosa :) :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,009

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti

    Video
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,716

    Status
    Offline
    grazie louny per il video
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    3,821

    Status
    Anonymous
    Veramente bella, dettagliata e ricca di emozione e in particolari la tua recensione Marystone!! :D sono felicissima per te, sei riuscita pure ad incontrare Alessandro sia all'aperitivo Adricesta (io in questo periodo sto fuori dal mondo.... pensa che non ne sapevo neppure nulla...) e anche dopo lo spettacolo, che tra l'altro, se ho ben capito, hai visto per ben due volte :D
    ......brava Marystone! :)

    Grazie Louny per il video con l'intervista ad Alessandro sul Don Giovanni :D
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    1,119

    Status
    Offline
    Grazie Marystone, anche per il racconto della "conversione" dei due spettatori. Il superamento del pregiudizio è sempre duro a morire, ma quando avviene è una grande soddisfazione ;) ;)
     
    Top
    .
  11. patriziafi4
     
    .

    User deleted


    Successo anche a Pisa x il D:Giovanni!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,716

    Status
    Offline
    sono felice per alessandro ciao patty un bacio
     
    Top
    .
  13. marystone
     
    .

    User deleted


    grazie Alessandra e Sissi :)
    Sì ho incontrato Alessandro sia all'aperitivo solidale di Adricesta (dove ha ricevuto anche un premio molto importante per il suo impegno nel sociale) e in teatro dopo lo spettacolo! Lui...sempre un gran signore e una gran bella persona....sempre modesto e umile....oltre che simpaticissimo e cordiale!!! :wub: :wub: :D :D
    Ho conosciuto la sua bella bambina che è altissima e bellissima...un incrocio tra Ale e Vittoria....e anche molto vispa e sveglia!!!! :) :)

    Spero di rivedere lo spettacolo perchè merita davvero!!! :) :)

    ciao a tutti
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,716

    Status
    Offline
    marystone vorrei anche io vedere dal vivo elena anche io nelle foto ho notato che e un misto di alessandro e vittoria
    e una bambina speciale perche ha due genitori speciali
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,884

    Status
    Anonymous
    Boom a teatro, il Don Giovanni di Preziosi tra i più visti in Italia

    di Antonio Di Muzio

    L’AQUILA In tempi di crisi in tutti i settori, c’è un’oasi culturale che porta avanti la macchina economica. Finita a Teramo la prima parte della sua tournée, il Don Giovanni di Alessandro Preziosi, coprodotto dal Khora.Teatro e dal Tsa, è stato tra gli spettacoli più visti in Italia. Ben oltre 30mila presenze in 35 repliche iniziate il 31 ottobre. Un successo senza precedenti (quasi mille spettatori a recita) in teatri peraltro anche molto spaziosi e quasi sempre con il sold-out. Lo spettacolo che ha abbassato il sipario a Teramo il 17 dicembre scorso (le foto di Luigi Baglione si riferiscono alla replica teramana) manco a dirlo ha fatto il tutto esaurito e tornerà in Abruzzo il 31 marzo all’auditorium dell’Aquila per la stagione del Tsa per chiudere la tournée. Il Don Giovanni è sicuramente l’opera più ricca (visti gli espedienti tecnici e la bravura degli attori) e matura di Preziosi che è affiancato da un Nando Paone (allievo dei De Filippo a teatro, e interprete nel cinema anche per Matteo Garrone in Reality, premiato a Cannes) in forma strepitosa che duetta verbalmente e fisicamente con il Don Giovanni. Preziosi e gli attori si muovono bene in una complicata e pregevole scenografia di Fabien Iliou (il video mapping per Bulgari) che produce, certo, un teatro 2.0, un po’ fuori dai canoni classici, ma che si lega bene con le peculiarità di Preziosi a suo agio con scene molto cinematografiche ritmate dai Pink Floyd (l’eternità dell’arte da Molière ai maestri del rock strumentale per finire al trip hop britannico) e dai Massive Attack. Preziosi si muove bene sul palcoscenico con la sua maschera cerata (che sa molto del Donald Sutherland del Casanova felliniano) che copre i suoi lineamenti e con una spalla (forse la parola è riduttiva) di altissimo livello qual è Paone. E poi aleggia l’ipocrisia «l’unico vizio dell’uomo che resterà per sempre impunito» dice Don Giovanni. Quanta verità in queste parole pronunciate da un personaggio che brucia di ardore, ma che alla fine l’unico danno che fa è solo quello di lasciare il fido Sganarello senza un soldo. Sembra l’Italia dei nostri tempi e Preziosi è riuscito a riassumere i tanti personaggi meschini che popolano la nostra terra che però, purtroppo, non finiranno mai in cenere.



     
    Top
    .
466 replies since 10/9/2014, 22:58   71793 views
  Share  
.