Alessandro è "Don Giovanni" di Molière

regia di Alessandro Preziosi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marystone
     
    .

    User deleted


    .....a breve inizierò a leggere il don Giovanni...intanto ho già letto il monologo...è bellissimo!!! :) :)


    MONOLOGO DI DON GIOVANNI – MOLIERE ATTO 1 SCENA 1
    "E come vorresti, tu, che un uomo si legasse a doppia mandata con la prima che incontra? Che rinunciasse a vivere, per lei? Che non avesse più occhi per nessun’altra?
    Bello, bello davvero, impuntarsi nella mania di essere fedeli, seppellirsi per sempre nella tomba di una passione, essere morti fin da giovani a tutte le bellezze che potrebbero camminarci davanti agli occhi!
    Ma và, la costanza è buona solo per riderci sopra: tutte le donne hanno il diritto di sedurci, ci mancherebbe che il privilegio d’essere stata la prima debba togliere alle altre tutte le loro sacrosante pretese su di noi.
    Per me, la bellezza mi incanta ovunque si trovi; mi abbandono docilmente, senza pensarci, a quel miele che mi trascina. Cosa vuoi che mi senta impegnato…
    L’amore che provo per una donna non impegna certo il mio cuore a fare ingiustizia alle altre.
    Mi restano pure gli occhi, no? Per vedere i pregi di tutte; e a ciascuna rendo gli omaggi e i tributi a cui la natura ci obbliga.
    Insomma, a fartela breve, se qualcosa mi piace io non riesco a dire di no, va bene? E se un bel viso me li chiedesse, avessi diecimila cuori, glieli darei tutti.
    È quando sta nascendo, del resto, che l’amore ha un fascino inesplicabile. Tutti i suoi piaceri stanno nell’inizio, e quindi nel cambiamento.
    Ma hai mai provato, tu, a turbare i pensieri di una ragazza inesperta? A entrare con cento complimenti nelle sue fantasie? La conosci, tu, l’emozione divina che si prova ad assistere di giorno in giorno, col fiato sospeso, ai piccoli progressi che fai combattendo con lacrime, con sospiri, con frasi appassionate contro il pudore immacolato di un’anima che è lì che si tortura all’idea di arrendersi, a forzare uno dopo l’altro tutti i suoi no, a vincere gli scrupoli che sono tutta la sua forza e il suo onore, fino a condurla con dolcezza là dove la tua voglia la fa arrivare?
    Ma una volta piantata la bandiera, che cosa ti resta da dire, o da volere? Tutto il bello della passione è finito.
    Ti annoi, ti addormenti nell’amore,se qualche nuova creatura non viene a richiamarti e a offrirti la vitalità di una conquista da fare.
    Credimi, non c’è niente di più sublime che infrangere la resistenza di una donna attraente.
    Ti dirò, in questo io ho l’ambizione dei conquistatori, dei grandi condottieri, che volano di vittoria in vittoria, e non riescono a mettere un limite ai loro vasti disegni.
    Non c’è niente che possa fermare l’impeto del mio desiderio.
    Sento di avere un cuore capace di amare tutta la terra."

    .....immaginiamo Alessandro.....in teatro...che lo recita..... :) :)
     
    Top
    .
466 replies since 10/9/2014, 22:58   71793 views
  Share  
.