Sanremo 2018

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,884

    Status
    Anonymous
    Questa sera inizia il festival e sono davvero curiosa di vedere come se la caverà il nuovo direttore artistico ;) ... di certo mi aspetto qualcosa di più e di meglio delle edizioni precedenti.
    Per ora, come da tradizione, tengono banco le polemiche: quella becera di Ricci, cui Baglioni da signore non ha abboccato, e quella patetica del PD, cui Scanzi ha replicato da par suo. Lascio qualche link, per chi se le fosse perse... :rolleyes:

    http://www.huffingtonpost.it/2018/02/02/an...llo_a_23350946/

    http://www.liberoquotidiano.it/news/person...usa-italia.html

    http://www.askanews.it/politica/2018/02/05...20180205_00078/

    https://www.lineapress.it/sanremo-scanzi-r...gio-berlusconi/

    Certo che tra Ricci e Anzaldi non so chi sia peggio: il primo insulta Claudione, lo definisce cantante amato dai fascisti dall’alto della sua purezza e coerenza politica :sick: - è al soldo di Berlusconi da sempre, autore di programmi che hanno mandato al macero il senso critico dello spettatore medio - e, invitando Baglioni a “chiedere perdono all'intera Italia, patria di santi, navigatori e poeti” riprende
    una frase di Mussolini... ironia voluta e geniale? o citazione inconsapevole? <_<
    Il secondo, dimentico di quando Benigni era ospite fisso a Sanremo e ovunque per fare propaganda al PD, si appiglia a motivazioni comiche nella loro inconsistenza e assurdità: Scanzi non è un volto della Rai (eh, già, la Hunziker invece... per non parlare della De Filippi nella scorsa edizione) e non c’entra nulla con la musica (evidentemente esiste un suo omonimo che ha scritto per un decennio su riviste musicali, ha pubblicato un libro su Fossati, intervistato miriadi d cantanti e portato in scena spettacoli su Gaber, De Andrè e Graziani).
    Cosa non si fa per ottenere visibilità...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,884

    Status
    Anonymous
    Ieri alla fine ho retto fino a mezzanotte e stasera sono di nuovo sintonizzata su Rai 1, anche se da questo festival targato Baglioni mi aspettavo di più. Le canzoni non sono pessime, ma neppure esaltanti e, vista l’età media di molti dei cantanti in gara, rilancio qui una battuta fulminante letta in rete: Sanremo 2018, ovvero gli effetti collaterali della riforma Fornero :lol:
    Sul versante conduttori, Baglioni oggi è un po’ più sciolto di ieri, forse confortato dagli ottimi ascolti e dalle critiche più che indulgenti della stampa; la Hunziker è sicura di sé e spigliata, anche se ride al solito un po’ troppo, ed è decisamente migliore di tutte le conduttrici che l’hanno preceduta (oltre che vestita con abiti splendidi). Favino non si discute, è bravissimo sempre, qualunque cosa faccia, ed è la vera scelta vincente di questo Sanremo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,009

    Status
    Offline
    La gaffe della Vanoni: “Duetto con Preziosi? Non sarà eccezionale”

    Piccolo scivolone che ha fatto sorridere il pubblico in sala

    Dopo l’esibizione sul palco dell’Ariston con il brano “Imparare ad Amarsi”, Ornella Vanoni ha ricordato che durante la serata dei duetti si esibirà con Alessandro Preziosi. La cantante però è inciampata in una piccola gaffe, che ha fatto sorridere il pubblico in sala.

    “Alessandro è bellissimo, potrebbe tirarsela per questo ma non lo fa – ha detto la Vanoni – Come tutti gli attori se la cava cantando…non sarà straordinario ma va bene così. È tanto stanco, sta lavorando”.

    www.si24.it/2018/02/07/sanremo-la-...zionale/433697/

    E' il turno del trio Vanoni, Bungaro, Pacifico con “Imparare ad amarsi”. Michelle chiede alla Vanoni con chi duetterà Venerdì: “Hanno preso tutti dei cantanti - risponde la Vanoni - io ho preso un attore bellissimo, è Alessandro Preziosi, se la cava cantando non sarà straordinario, è stanco”.

    https://www.leggo.it/spettacoli/sanremo/sa...18-3534150.html



    P. S. Che pensate di questo?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    3,821

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (*dani @ 6/2/2018, 18:31) 
    Questa sera inizia il festival e sono davvero curiosa di vedere come se la caverà il nuovo direttore artistico ;) ... di certo mi aspetto qualcosa di più e di meglio delle edizioni precedenti.
    Per ora, come da tradizione, tengono banco le polemiche: quella becera di Ricci, cui Baglioni da signore non ha abboccato, e quella patetica del PD, cui Scanzi ha replicato da par suo. Lascio qualche link, per chi se le fosse perse... :rolleyes:

    www.huffingtonpost.it/2018/02/02/an...llo_a_23350946/

    www.liberoquotidiano.it/news/person...usa-italia.html

    www.askanews.it/politica/2018/02/05...20180205_00078/

    www.lineapress.it/sanremo-scanzi-r...gio-berlusconi/

    Certo che tra Ricci e Anzaldi non so chi sia peggio: il primo insulta Claudione, lo definisce cantante amato dai fascisti dall’alto della sua purezza e coerenza politica :sick: - è al soldo di Berlusconi da sempre, autore di programmi che hanno mandato al macero il senso critico dello spettatore medio - e, invitando Baglioni a “chiedere perdono all'intera Italia, patria di santi, navigatori e poeti” riprende
    una frase di Mussolini... ironia voluta e geniale? o citazione inconsapevole? <_<
    Il secondo, dimentico di quando Benigni era ospite fisso a Sanremo e ovunque per fare propaganda al PD, si appiglia a motivazioni comiche nella loro inconsistenza e assurdità: Scanzi non è un volto della Rai (eh, già, la Hunziker invece... per non parlare della De Filippi nella scorsa edizione) e non c’entra nulla con la musica (evidentemente esiste un suo omonimo che ha scritto per un decennio su riviste musicali, ha pubblicato un libro su Fossati, intervistato miriadi d cantanti e portato in scena spettacoli su Gaber, De Andrè e Graziani).
    Cosa non si fa per ottenere visibilità...

    non sapevo nulla di questa diatriba fra Ricci/Baglioni e Anzaldi/Scanzi (in effetti non sono molto attenta e presente nel "mondo virtuale" ultimamente)...sono rimasta basita dall'aggressività verbale, inspiegabile per me, di Ricci nei confronti di Baglioni, neanche ci fossero state affronti personali imperdonabili....mah.... forse sono io, da ignara, a non capire, ma trovo eccessivo questo attacco e penso che non vada neppure commentato né "attenzionarto" più di tanto, come ha fatto (intelligentemente) Claudio ;) ......
    Solo una cosa, per quanto riguarda la tua osservazione sull'uso di una frase di Mussolini da parte di Ricci, la mia interpretazione è che sia motivata da una intenzionale volontà rendere più incisiva l'affermazione sul dover chiedere scusa da parte di Baglioni all'Italia, proprio perchè gli attribuisce vicinanza alla destra fascista e intenzionalmente con quelle parole vuole ferirlo di più attribuendo i'affronto (a suo parere) fatto da Claudio alla "patria di santi, navigatori e poeti".
    Rispetto l'altra diatriba Anzaldi/Scanzi credo che non ci siano dubbi, Scanzi risponde in maniera molto pertinente e argomentata, bravo!
    (a tale proposito quando ho visto tempo fa che sta portando uno spettacolo su Ivan Graziani e che toccherà anche una città dalle mie parti, mi sono ripromessa di andare a sentirlo ;) :D ).

    Tornando a parlare del festival, ieri sera ho trovato la Hunzinker inadatta e sempre ridanciana, mentre stasera mi sta piacendo,è più a fuoco e a suo agio. Favino si è sbloccato ieri con un medley fantastico! :wub: e ora non lo ferma più nessuno....oggi altra performance entusiasmante (aggiungendo al canto anche il ballo ;) :D ) Claudione è migliorato da ieri, ma sempre un pò impacciato, se gli si mette in mano un micorfono per cantare però....... :wub: non ce n'è per nessuno (Fiorello a parte ;) ....addirittura troppo generoso nel far cantare alcuni suoi brani agli ospiti, insieme a lui.... ma poi li umilia sovrastandoli con le sue capacità canore indiscutibili ;) :D
    A livello canzoni e cantanti trovo che questo sia un festival di un discreto livello ma non eccelso, tutto sommato non particolarmente sorprendente, né troppo scadente....alcuni degli artisti mi piacciono, altri si poteva benissimo lasciarli a casa :P
    I pezzi che mi son piaciuti di più sono quello di Ron (Dalla c'è, è come fosse lì vicino a lui), Annalisa (bellissima voce e melodia), Luca Barbarossa (mi ha sorprendentemente emozionata, non me lo aspettavo....anche se ascoltato in radio è un pò troppo malinconico, manifesta di contro tra le righe una grande poesia) , Ermal Meta e Moro (che però hanno avuto un problemino con il regolamento) Ornella Vanoni che è sempre una fuoriclasse, anche ad 83 anni :o: ;) (Louny, effettivamente non è stata molto carina presentando il duetto con Preziosi, ma credo sia semplicemente stata sincera, apprezzo l'assenza di ipocrisia, ovviamente un attore, nel cantare, non potrà arrivare allo stesso livello di un cantante, così come è altrettanto vero il contrario, lei non saprebbe recitare come Alessandro...anche se noi sappiamo benissimo che lui se la cava molto bene anche nel cantare ;) ) e ovviamente Max Gazzè che ha portato un brano ricco di accordi sinfonici e che narra il sogno, la favola, la leggenda, con una grande delicatezza e intense armonie :wub: .....


    Edited by sissi_66 - 8/2/2018, 23:54
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,884

    Status
    Anonymous
    Sanremo in crescita, serata dopo serata... le canzoni, si sa, vanno ascoltate più volte e alla fine il livello medio mi sembra discreto (tolti i patetici Facchinetti Fogli). Confermo che Gazzé ha un brano che brilla per delicatezza e poesia, poco fa Ernesto Assante in rete ha commentato: "Lo confesso, mi commuove la canzone di Gazzè, e la trovo davvero molto bella" Ernesto Assante --> http://larep.it/2nUbxTz. Non mi dispiacciono Ron, Barbarossa e i Decibel; Meta e Moro hanno una canzone d’impatto e li vedo come probabili vincitori.
    Baglioni è un diesel, carburazione lenta, ma viene fuori alla distanza: oggi è riuscito perfino a fare il verso a Belen! :lol: E poi ha il grandissimo merito di aver riportato al centro del festival la musica - sua e di altri - e pazienza se qualche duetto non ha funzionato ( e non per sua colpa... Antonacci!!!)
    Michelle Hunziker va via liscia, senza problemi e poi c’è lui: strepitoso Favino, che da solo vale tutto il festival. Canta, imita, balla, è ironico e intelligente... dopo il medley della prima sera e il Despacito della seconda, anche il suo Steve Jobs di oggi è stato fantastico (e complimenti per l’inglese perfetto).
    E domani serata di duetti inediti...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,884

    Status
    Anonymous
    Tutto per Gaja (e per chi non avesse ancora scoperto le qualità di quest’uomo) ;)





     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    1,399

    Status
    Anonymous
    Ma grazie.... sapete quanto io adori quest'uomo del tipo: 'ndo cojo cojo". Bravo a dismisura.L'omaggioalla canzone italiana e il balletto sono stati da urlo :lol: :lol: lui é un artista eccezionale, poliedrico, ironico, intelligente e con la Hunziker sono stati strepitosi. Bravi. Favino é un vero mattatore. :lol:

    Edited by gàja - 9/2/2018, 15:40
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    1,399

    Status
    Anonymous
    Grazie Dani per aver postato gli spezzoni. Forse il terzo, quello riferito al moderno Steve Jobs non è stato compreso da tutti...(stamattina ho letto di " offese" a personaggi citati nel monologo.... :rolleyes: ) vabbè....tuttavia concordo con te sulle canzoni di Meta-Moro, e personalmente Noemi, Gazzé e lo stato Sociale anche se la loro canzone sanremese è alquanto "sanrenese" e si sa quanto Gabbani abbia insegnato ;).
    Stasera quindi Vanoni con Preziosi....scivolone o lapsus di Ornella a parte, credo che i due siano personaggi pepati che sappiano il fatto loro e non mollino il pallino in fretta. Vedremo... La canzone scelta ci riporta indietro a ricordi struggenti vero? Mi piacerebbe sapere a chi sarà rivolta stavolta.


    Vi confesso che lo sto aspettando :B):

    Emozioni allo stato puro
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,884

    Status
    Anonymous
    Un monologo necessario, vissuto da un attore grandissimo, e una grande interprete di una delle più belle canzoni di Fossati... il meglio di Sanremo



     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,146

    Status
    Offline
    CITAZIONE (*dani @ 6/2/2018, 18:31) 
    Questa sera inizia il festival e sono davvero curiosa di vedere come se la caverà il nuovo direttore artistico ;) ... di certo mi aspetto qualcosa di più e di meglio delle edizioni precedenti.
    Per ora, come da tradizione, tengono banco le polemiche: quella becera di Ricci, cui Baglioni da signore non ha abboccato, e quella patetica del PD, cui Scanzi ha replicato da par suo. Lascio qualche link, per chi se le fosse perse... :rolleyes:

    www.huffingtonpost.it/2018/02/02/an...llo_a_23350946/

    www.liberoquotidiano.it/news/person...usa-italia.html

    www.askanews.it/politica/2018/02/05...20180205_00078/

    www.lineapress.it/sanremo-scanzi-r...gio-berlusconi/

    Certo che tra Ricci e Anzaldi non so chi sia peggio: il primo insulta Claudione, lo definisce cantante amato dai fascisti dall’alto della sua purezza e coerenza politica :sick: - è al soldo di Berlusconi da sempre, autore di programmi che hanno mandato al macero il senso critico dello spettatore medio - e, invitando Baglioni a “chiedere perdono all'intera Italia, patria di santi, navigatori e poeti” riprende
    una frase di Mussolini... ironia voluta e geniale? o citazione inconsapevole? <_<
    Il secondo, dimentico di quando Benigni era ospite fisso a Sanremo e ovunque per fare propaganda al PD, si appiglia a motivazioni comiche nella loro inconsistenza e assurdità: Scanzi non è un volto della Rai (eh, già, la Hunziker invece... per non parlare della De Filippi nella scorsa edizione) e non c’entra nulla con la musica (evidentemente esiste un suo omonimo che ha scritto per un decennio su riviste musicali, ha pubblicato un libro su Fossati, intervistato miriadi d cantanti e portato in scena spettacoli su Gaber, De Andrè e Graziani).
    Cosa non si fa per ottenere visibilità...

    Hai ragione Dani, qui ci sono evidenti problemi di scarsa visibilità e, se permetti, anche di scarsissimo impegno. Questo accade quando qualcuno ha poco da fare. E sì che di cose importanti su cui discutere ce ne sarebbero...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,884

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bice @ 13/2/2018, 07:38) 
    CITAZIONE (*dani @ 6/2/2018, 18:31) 
    Questa sera inizia il festival e sono davvero curiosa di vedere come se la caverà il nuovo direttore artistico ;) ... di certo mi aspetto qualcosa di più e di meglio delle edizioni precedenti.
    Per ora, come da tradizione, tengono banco le polemiche: quella becera di Ricci, cui Baglioni da signore non ha abboccato, e quella patetica del PD, cui Scanzi ha replicato da par suo. Lascio qualche link, per chi se le fosse perse... :rolleyes:

    www.huffingtonpost.it/2018/02/02/an...llo_a_23350946/

    www.liberoquotidiano.it/news/person...usa-italia.html

    www.askanews.it/politica/2018/02/05...20180205_00078/

    www.lineapress.it/sanremo-scanzi-r...gio-berlusconi/

    Certo che tra Ricci e Anzaldi non so chi sia peggio: il primo insulta Claudione, lo definisce cantante amato dai fascisti dall’alto della sua purezza e coerenza politica :sick: - è al soldo di Berlusconi da sempre, autore di programmi che hanno mandato al macero il senso critico dello spettatore medio - e, invitando Baglioni a “chiedere perdono all'intera Italia, patria di santi, navigatori e poeti” riprende
    una frase di Mussolini... ironia voluta e geniale? o citazione inconsapevole? <_<
    Il secondo, dimentico di quando Benigni era ospite fisso a Sanremo e ovunque per fare propaganda al PD, si appiglia a motivazioni comiche nella loro inconsistenza e assurdità: Scanzi non è un volto della Rai (eh, già, la Hunziker invece... per non parlare della De Filippi nella scorsa edizione) e non c’entra nulla con la musica (evidentemente esiste un suo omonimo che ha scritto per un decennio su riviste musicali, ha pubblicato un libro su Fossati, intervistato miriadi d cantanti e portato in scena spettacoli su Gaber, De Andrè e Graziani).
    Cosa non si fa per ottenere visibilità...

    Hai ragione Dani, qui ci sono evidenti problemi di scarsa visibilità e, se permetti, anche di scarsissimo impegno. Questo accade quando qualcuno ha poco da fare. E sì che di cose importanti su cui discutere ce ne sarebbero...

    Bice, mi credi che non riesco a capire il tuo commento collegato a questo post? :unsure: Ti riferisci ad Anzaldi e compagnia cantante del PD?
    Ho bisogno di un chiarimento... mi sa che sto invecchiando e mi si stanno disfacendo i neuroni :lol:
    I problemi di visibilità li ho anch’io, comunque: qui si continua a parlare di Alessandro in tutte le salse (o meglio: in salsa unica) ma la mia recensione del suo spettacolo su Van Gogh, postata in due topic, è rimasta “invisibile”; le reazioni al monologo di Favino - e relative, assurde polemiche - pari a zero... evidentemente quello che interessa e coinvolge me, non tocca i frequentatori di questo spazio; sempre più ridotti, peraltro.
    Vecchie lamentele, lo so, però ogni volta che rubo spazio ad altro - gli impegni quotidiani ci sono per tutti - per condividere qualcosa qui e i miei interventi cadono nell’indifferenza, mi chiedo perché perdere tempo a scrivermi addosso. Gli argomenti che propongo non interessano? Ci sta, però sono stanca di leggere in bacheca inviti a passare di qui... a fare cosa? A inviare saluti e baci?
    Sfogo finito... del resto, sono una rompipalle, si sa (al 75%, secondo fb... ;) )
    Sfogo
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,146

    Status
    Offline
    Scusa Dani, sicuramente sono io che mi sono espressa male. Il mio commento si riferiva certamente alle polemiche dei vari Ricci & co. compresi gli idioti come Gasparri che fan di tutto per non smentirsi e non far sperare la gente a cui è rimasto un briciolo di cervello, oltre che di umanità, che forse c'è ancora un po' di speranza per il genere umano.
    Io vengo pochissimo ormai sul forum, lo confesso, e non ho più molta voglia di scrivere, però capisco il tuo sfogo. Naturalmente la constatazione della scarsa visibilità ecc non era riferita a te né, alle forumiste in generale, ma ai giornalastri come Anzaldi che per sentirsi vivi e per guadagnarsi lo stipendio devono sparare necessariamente su qualcuno.
    Stamattina volevo scrivere due parole su Favino, il suo emozionante monologo, l'intervento della Mannoia con Baglioni e il commento tweettato da quel poveraccio di Gasparri, ma credo che ciò che ho scritto qui sopra chiarisca già come la penso
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,884

    Status
    Anonymous
    Questa la devo proprio condividere... in rete Salvini, commentando Sanremo, ha scritto: " Sanremo per me è Luigi Tenco, De André, Vasco Rossi".
    Prontamene uno gli ha risposto: "Luigi Tenco si è sparato durante un festival, De André non ha mai partecipato e Vasco Rossi arrivò ultimo. Sei sempre sul pezzo, eh!"
    :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    3,821

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (*dani @ 14/2/2018, 19:39) 
    Questa la devo proprio condividere... in rete Salvini, commentando Sanremo, ha scritto: " Sanremo per me è Luigi Tenco, De André, Vasco Rossi".
    Prontamene uno gli ha risposto: "Luigi Tenco si è sparato durante un festival, De André non ha mai partecipato e Vasco Rossi arrivò ultimo. Sei sempre sul pezzo, eh!"
    :lol: :lol: :lol:

    ahahahahah..... questa è bellissima! :lol: :lol: :lol:

    Tornando a Sanremo direi, tirando le somme a fine manifestazione, che quello di quest'anno è stato un buon festival...peccato solo per la prevedibilità, esente da sorprese, della tripletta finale..... io avrei voluto Ron (/Dalla) vincitore, molto bella anche la canzone della signora della canzone Ornella Vanoni, l'età ha compromesso un pò la resa interpretativa, ma se l'è cavata comunque dignitosamente, e il pezzo era non banale .... insomma, in un festival abbastanza agéé, sul podio sono arrivati i più giovani....emblematico di come il voto da casa forse incida ancora in maniera importante.... non dico che i brani arrivati fra i primi tre non fossero meritevoli, però.....
    Il pezzo portato da Max era di tipo sinfonico (o meglio, sintonico: misto di musica sinfonica e sintetizzatori ;) ) supponevo che non sarebbe riuscito ad ottenere il podio (non dico la vittoria, non auspicavo tanto nè la auguravo, anche perchè il vincitore di Sanremo non ha quasi mai avuto grande fortuna nel gradimento successivo, fuori dal festival), ma non ce l'ha fatta ed è arrivato sesto, ottenendo però un prestigioso (sicuramente per Gazzè, che è un musicista e il compositore stesso della musica del brano) premio, miglior composizione musicale, premio assegnato dall'orchestra, quindi da veri intenditori di musica ;) :P
    Dopo questa ulteriore sviolinata per Gazzè, torno ad elogiare il fantastico show man Favino, che ha saputo destreggiarsi in ogni ambito in maniera eccellente e ti ringrazio anche per aver riportato il video del duetto Baglioni-Mannoia altro bellissimo ed emozionante momento del festival
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    granatiere granitico

    Group
    Member
    Posts
    23,281
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    Scanzi non va più ...

    Imagoeconomica_1349883-scaled-e1610734974138

    dalla Gruber



    dalla Berlinguer

    Federica-Sciarelli-nello-studio-di-Chi-lha-visto

    dalla Sciarelli
     
    Top
    .
14 replies since 6/2/2018, 18:31   223 views
  Share  
.