La strada di casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,884

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dordogne @ 6/12/2017, 10:15)
    Sì, infatti, anche a me era sembrato strano avere un’impressione tanto diversa, della serie. :rolleyes:
    È vero anche che prima di entrare nella dimensione di uno sceneggiato e valutarlo nel giusto modo ( come anche di un libro), bisogna concedergli qualche puntata, comunque rivedrò con calma la prima per capire che cosa aveva falsato le mie percezioni riguardo a della Rovere, visto che adesso la trovo impeccabile. Verissimo, l’attore che interpreta il figlio è proprio mediocre..ma diciamo che, come ti dicevo, tutti gli interpreti giovani ne devono fare di strada!..e questo compromette un po’ l’ impressione generale. In compenso sto apprezzando sempre di più Boni, come attore e come uomo, trovo che le rughe lo rendano anche più attraente aggiungendo qualcosa all espressività del suo volto :wub:
    Sono contenta che il mio intuito riguardo alla trama, non abbia fallito :rolleyes: ..adesso sono curiosissima di vedere il resto, e visto che ho quasi terminato le puntate a disposizione, non sarà facile restare in attesa di quelle nuove :ph34r: -_-

    A chi lo dici! :D Fascino e bravura al top :wub:

    CITAZIONE (rivombrosino @ 6/12/2017, 22:21) 
    anche la puntata di ieri l'ho trovata intensa e ben recitta soprattutto ddai protagonisti principali ma anche le figlie recitano bene una l'avevo già vista in un altra vita della torrini così come due delle attrici che avevano fatto il paradiso delle signore. Sembra proprio che l'assassini sia il protagonista o almeno colui che ha seppellito il cadavere spero come sempe in un lieto fine specie per la famiglia anche se qualcosa emergerà credo di non positivo per lui

    Puntata avvincente, anche se la scena dell'incendio nel capannone me la sarei risparmiata: abbastanza inverosimile che Fausto e Michele si azzuffino come due adolescenti senza curarsi del fuoco, se non quando sta per bruciare tutto <_<
    Ormai appare chiaro che è stato Fausto a occultare il cadavere di Paolo, rimane solo il dubbio se sia stato lui a uccidere o no... io un'ipotesi l'avanzerei: non sarà stato quel tontolone di Lorenzo a far fuori il veterinario, magari in un accesso d'ira, per poi chiedere aiuto al padre? :rolleyes:
    E comunque, mi sa che Morra non ci abbia guadagnato tanto a risvegliarsi dal coma: tolta la moglie, donna solida, intelligente e tenerissima, il resto della famiglia è un disastro: un figlio tonto, una figlia maggiore che non brilla per acume, una figlia minore che se la fa con un prof pedofilo... si salva solo il piccolo Martino, difficoltà di linguaggio a parte (ma si è mai sentito un bambino parlare in quel modo?) :lol:

    CITAZIONE (dordogne @ 6/12/2017, 10:15)
    Non ho ancora visto la puntata di ieri, sono ancora alla terza e mi godo l’ amore ritrovato tra Fausto e Gloria..me lo sentivo che sarebbe andata così :wub:. Dici che gli indizi dell’ omicidio portano a Fausto? Sono sicura che ci sia un’ altra spiegazione...Fausto non ha l’aria di chi potrebbe commettere un delitto, tanto più che aveva già deciso di farla finita con i traffici illegali!

    Una critica alla forzatura delle storie collaterali: a parte le situazioni sentimentali delle due figlie femmine, di cui Dani ha già ampiamente parlato, quella di Lorenzo con la povera orfanella abbandonata e dedita alla prostituzione, in particolare, è la ciliegina sulla torta e potevano evitarsela...davvero patetica e poco credibile!

    Diciamo che il punto di forza di questa fiction è la storia di Fausto, tutto il resto fa da mediocre contorno..

    Come non darti ragione... e ti assicuro che quando vedrai la quarta puntata, il tuo convincimento si rafforzerà :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Come non darti ragione... e ti assicuro che quando vedrai la quarta puntata, il tuo convincimento si rafforzerà :)

    Non dirmi che le storie di contorno diventeranno ancora più banali, già più di così non potrebbe essere! ^_^

    Non ho ancora letto i vostri commenti sulla 4^ puntata, conto di vederla quanto prima ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Vista anche la puntata 4. Solite considerazioni, che non sto qui a ripetere sulla bravura/ mediocrità degli attori, a seconda dei casi...e sulla forzatura di alcuni risvolti collaterali della trama. Posso invece azzardare un’altra ipotesi? Secondo me Paolo è stato ucciso da Lorenzo, accidentalmente durante una colluttazione, i due dovevano essersi dati appuntamento per discutere della sorella e degli intrallazzi del padre, poi la situazione degenera ecc...a questo punto entra in scena Fausto, che cerca di eliminare il cadavere per salvare il figlio, ma ancora non lo ricorda. Potrebbe essere, no?

    CITAZIONE
    Ormai appare chiaro che è stato Fausto a occultare il cadavere di Paolo, rimane solo il dubbio se sia stato lui a uccidere o no... io un'ipotesi l'avanzerei: non sarà stato quel tontolone di Lorenzo a far fuori il veterinario, magari in un accesso d'ira, per poi chiedere aiuto al padre? :rolleyes:

    Ahahaha :lol: :lol: vedo solo ora che le nostre ipotesi coincidono!!!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    3,821

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dordogne @ 12/12/2017, 15:46) 
    CITAZIONE
    Ormai appare chiaro che è stato Fausto a occultare il cadavere di Paolo, rimane solo il dubbio se sia stato lui a uccidere o no... io un'ipotesi l'avanzerei: non sarà stato quel tontolone di Lorenzo a far fuori il veterinario, magari in un accesso d'ira, per poi chiedere aiuto al padre? :rolleyes:

    Ahahaha :lol: :lol: vedo solo ora che le nostre ipotesi coincidono!!!

    e allora siamo in tre care Dordogne e Dani!! ;) :D
    in effetti non sono riuscita ancora a commentare la serie, così come avrei voluto, ma posso confermare tutte le vostre impressioni, sia riguardo la bravura di Boni (specificatamente) e Della Rovere, sia sull'attrattività, sopra ogni altra situazione, della loro storia, sia su alcune pecche che, via via, si sono evidenziate balzando palesemente all'occhio, come giustamente avete entrambe sottolineato...alcune leggerezze e situazioni improbabili che stonano un pò con la qualità, comunque buona della fiction... l'ultima in ordine cronologico proprio la "scazzottata" fra Fausto e Michele....(certo anche la sorella del veterinario scomparso che si dà alla prostituzione, ma è combattuta fra l'amore che la lega a Lorenzo e il suo risentimento per essere stata da lui abbandonata...o la storia del professore pedofilo con la figlia minore di Fausto o, infine, l'insana ossessione del veterinario che è interpretato da Sergio Rubini che dedica la sua vita al solo scopo di rovinare Morra, le trovo tutte delle forzature ...) ....vedremo stasera, buona visione!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,489

    Status
    Offline
    bellissima e intensa puntata sono contento che non sia stato fausto me lo sentivo cosi puo ricostruire la vita con la moglie e i figli gande interperatione sia di lei che di lui e anche di Rubini gli altri meno Lorenzo è a stento sentibile nel complesso comunque ben fatto e con buona regia
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,884

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sissi_66 @ 12/12/2017, 21:39) 
    CITAZIONE (dordogne @ 12/12/2017, 15:46) 
    Ahahaha :lol: :lol: vedo solo ora che le nostre ipotesi coincidono!!!

    e allora siamo in tre care Dordogne e Dani!! ;) :D
    in effetti non sono riuscita ancora a commentare la serie, così come avrei voluto, ma posso confermare tutte le vostre impressioni, sia riguardo la bravura di Boni (specificatamente) e Della Rovere, sia sull'attrattività, sopra ogni altra situazione, della loro storia, sia su alcune pecche che, via via, si sono evidenziate balzando palesemente all'occhio, come giustamente avete entrambe sottolineato...alcune leggerezze e situazioni improbabili che stonano un pò con la qualità, comunque buona della fiction... l'ultima in ordine cronologico proprio la "scazzottata" fra Fausto e Michele....(certo anche la sorella del veterinario scomparso che si dà alla prostituzione, ma è combattuta fra l'amore che la lega a Lorenzo e il suo risentimento per essere stata da lui abbandonata...o la storia del professore pedofilo con la figlia minore di Fausto o, infine, l'insana ossessione del veterinario che è interpretato da Sergio Rubini che dedica la sua vita al solo scopo di rovinare Morra, le trovo tutte delle forzature ...) ....vedremo stasera, buona visione!

    E ricompare pure Sissi... certo che ce l'hai fatto attendere, il tuo commento :P :D
    Quanto all'ipotesi fatta da tutte e tre (e confermata dalla puntata di ieri), che dire: sintonia stordita o prevedibilità della sceneggiatura? :rolleyes:
    Ora azzardiamo il finale: secondo voi, che cosa farà il tontolone? Secondo me si suicida, non mi pare capace di altre scelte... o forse no, è solo un mio desiderio inconscio per non patire ulteriormente la sua arte recitativa :B): Devo dire che negli ultimi episodi ha dato davvero il meglio di sé: quando Irene gli ha detto di aver finto con lui, le ha rivolto uno sguardo di un'espressività pari a quella di una bietola :lol:
    Per fortuna che ci sono Boni e la Della Rovere a tener su questa fiction... non male anche la ragazzina che impersona Viola, per lo meno ha una spontaneità che gli altri fratelli se la sognano.
    Nel commentare i vari episodi, non ho mai detto nulla su Rubini perché non so comegiudicare la sua interpretazione... in realtà il problema non è lui, che rimane un valido attore, ma il suo personaggio, decisamente eccessivo nella sua ossessione e quindi poco credibile.
    Last but not least: un ringraziamento alla regia per i primi piani di Boni: solo per i suoi occhi... :wub:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Io devo ancora vedere la puntata di ieri, perciò leggerò i vostri commenti dopo, per non rovinarmi la sorpresa, se di sorpresa si può parlare ^_^ ...

    Benvenuta, Sissi :)

    Edited by dordogne - 13/12/2017, 22:31
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Ho visto solo metà puntata, per stasera mi è bastata..certo che la storia della figlia violentata dal professore pedofilo e che poi tenta il suicidio è ancora peggio della ragazza orfana che si prostituisce per mantenersi :blink: :huh:! Ci hanno infilato proprio tutto in questa fiction per calcare la mano sul tragico..e poi tutto nella stessa famiglia, il regista deve essere un bel tipo da psicanalisi, lui per primo :lol: :lol:

    Edited by dordogne - 14/12/2017, 15:02
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Finale con il botto!! Per una volta sono rimasta abbastanza sorpresa :blink: ...avremmo dovuto pensarci al coinvolgimento di Michele...visto che in genere nei gialli che si rispettino il colpevole è la persona più impensabile. È che forse, a furia di considerare tutto troppo scontato, non ci siamo scervellati abbastanza! Eppure per un attimo l’idea mi aveva sfiorato, però poi l’avevo accantonata subito..
    Lasciamo stare le forzature e le incongruenze presenti anche in questa puntata, per esempio perché Michele che per 5 anni aveva fatto il bravo ( come mai non era riuscito ad ottenere la cascina manipolando Lorenzo?), ha aspettato giusto il risveglio di Fausto per continuare a tramare? Come mai dietro quella porta ad origliare ci si trova Gloria e non Michele? Perchè il tipo (mi sfugge il nome) esita a sparargli, dando il tempo alla polizia di arrivare? Ecc..
    Comunque bisogna dire che assieme alla 2^ puntata, questa è stata la più coinvolgente e densa di colpi di scena...bello vedere tutti compatti, persino Enrico, per scagionare Fausto e trovare le prove del vero colpevole..

    Una cosa non mi è chiara...Fausto e Enrico fanno tante ricerche per scoprire se il cellulare di Michele era agganciato a una certa linea..allora perché poi Michele confessa a Fausto di aver utilizzato il suo cellulare(di Fausto) , che era in auto per inviare il messaggio? Ho capito male?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    3,821

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dordogne @ 15/12/2017, 14:48) 
    Finale con il botto!! Per una volta sono rimasta abbastanza sorpresa :blink: ...avremmo dovuto pensarci al coinvolgimento di Michele...visto che in genere nei gialli che si rispettino il colpevole è la persona più impensabile. È che forse, a furia di considerare tutto troppo scontato, non ci siamo scervellati abbastanza! Eppure per un attimo l’idea mi aveva sfiorato, però poi l’avevo accantonata subito..
    Lasciamo stare le forzature e le incongruenze presenti anche in questa puntata, per esempio perché Michele che per 5 anni aveva fatto il bravo ( come mai non era riuscito ad ottenere la cascina manipolando Lorenzo?), ha aspettato giusto il risveglio di Fausto per continuare a tramare? Come mai dietro quella porta ad origliare ci si trova Gloria e non Michele? Perchè il tipo (mi sfugge il nome) esita a sparargli, dando il tempo alla polizia di arrivare? Ecc..
    Comunque bisogna dire che assieme alla 2^ puntata, questa è stata la più coinvolgente e densa di colpi di scena...bello vedere tutti compatti, persino Enrico, per scagionare Fausto e trovare le prove del vero colpevole..

    Una cosa non mi è chiara...Fausto e Enrico fanno tante ricerche per scoprire se il cellulare di Michele era agganciato a una certa linea..allora perché poi Michele confessa a Fausto di aver utilizzato il suo cellulare(di Fausto) , che era in auto per inviare il messaggio? Ho capito male?

    Eccomi..... allora, comincio dalla fine, rispondendo al tuo dubbio....in realtà si è trattato di un dialogo scritto (o riportato?) male, nel senso non in maniera chiara, anche io lì per lì ne sono stata disorientata, ma poi per logica ho realizzato che Michele, dicendo "il suo cellulare" intendesse riferirsi al telefono di Paolo, il veterinario, che lui aveva probabilmente lasciato in auto prima di venire ucciso.... ;)
    Ad ogni modo concordo con le tue osservazioni: anche l'ultima puntata non è stata esente da pecche....diverse le occasioni che si potrebbero annoverare per sottolineare le cadute di credibilità derivanti da alcune scelte narrative e/o registiche ....prime fra tutte alcune leggerezze nella gestione delle ami: puntate addosso, guarda caso c'e sempre stata la giusta (ma inspiegabile) attesa prima di sparare, affinché giungesse in tempo il "salvatore" della situazione.....ma queste leggerezze, non sono bastate per rendere meno efficaci i risvolti appassionanti derivati dai vari colpi di scena e le sorprese che si sono susseguiti per tutta la puntata, puntata che ha avuto un ritmo intenso e che ho trovato densa di risvolti inaspettati e talvolta geniali.... ;)
    Molto bravi, ripeto, Alessio Boni e Lucrezia Lante Della Rovere, ma anche Rubini e trovo che la fiction, pur con le sue debolezze, meritava e sono stata felice di averla seguita :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Grazie Sissi, per la delucidazione....ma cosa ne ha fatto, Michele del cellulare di Paolo? Non ricordo più, forse è il caso che ripassi...sono un po’ stordita ^_^

    Ad ogni modo valeva la pena vedere la fiction anche solo per godersi l’ interpretazione di Boni e la sua prestanza :wub:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,489

    Status
    Offline
    a me e piaciuta ma l ultima puntata quando l hanno fatta ?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rivombrosino @ 16/12/2017, 08:35) 
    a me e piaciuta ma l ultima puntata quando l hanno fatta ?

    È andata in onda giovedì sera..
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,489

    Status
    Offline
    acc non l ho vista la vedo su streaming oggi era sempre martedi
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,884

    Status
    Anonymous
    Dordy e Sissi, avevate ragione: è stato proprio un finale con il botto! Il bello è che io avevo sospettato di Michele alla seconda o terza puntata, poi mi sono fatta sviare... almeno in questo gli sceneggiatori sono stati abili.
    I meriti e le pecche di quest’ultima puntata li avete già evidenziati voi; io alle cose da dimenticare aggiungerei la corsa nel mais e - occorre dirlo? - l’impeccabile prova di recitazione del tontolone, che nell’ultima parte si è davvero superato... avete presente quel trio di comici la cui battuta tormentone è: “tu dimmi che devo fare e io lo faccio?” Uguale! :lol: Tra le cose da salvare, la recitazione di Lante della Rovere, Rubini e, ovviamente, Boni: pochi attori raggiungono la sua intensità nell’interpretare un personaggio e i suoi occhi sono un valore aggiunto ;)
     
    Top
    .
30 replies since 25/11/2017, 12:09   513 views
  Share  
.