La strada di casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,884

    Status
    Anonymous
    Come anticipato in bacheca, l'altro giorno ho deciso di guardare il primo episodio di La strada di casa: non mi capacitavo della pessima recensione di Marida Caterini
    http://www.maridacaterini.it/recensioni/57...recensione.html
    Seguo Alessio Boni dal 2003, quando rimasi folgorata dalla sua interpretazione ne La meglio gioventù e da allora non mi ha mai deluso... che faccia tv, cinema o teatro (dove ha lasciato il segno con interpretazioni memorabili), riesce sempre a vivere in modo totale il personaggio e a trasmettere, di conseguenza, emozioni. La Caterini, tra l'altro, dimostra nella sua recensione una conoscenza perlomeno superficiale dell'attore, visto che lo cataloga come interprete di fiction, motivo per cui ho preferito valutare da sola se davvero questa fosse un'interpretazione poco riuscita in una fiction banale.
    Visto il primo episodio, ho continuato con gli altri tre: praticamente, in un pomeriggio, ho guardato tutte e due le puntate andate finora in onda e attendo martedì per vedere come prosegue la vicenda... alla facia della fiction poco riuscita :D
    Boni regala, secondo me, un'altra grande interpretazione e non trovo affatto, come sostiene la Caterini, che il personaggio di Fausto Morra sia la fotocopia di Giovanni Franza, personaggio interpretato nella fiction Di padre in figlia: altra epoca e soprattutto altro caratterizzazione. Boni riesce a trasmettere perfettamente il disorientameno di un uomo che si ritrova a dover ritrovare e ricostruire se stesso, con l'angoscia di non sapere chi fosse realmente nel passato e quali azioni possa aver compiuto.
    Bravi anche tutti gli altri protagonisti, a partire da Lucrezia Lante della Rovere.
    In attesa della terza puntata, lascio una recensione che condivido

    La Strada di Casa: Alessio Boni emoziona, la storia è forte e coinvolge

    Sulla carta La Strada di Casa poteva sembrare un grande déjà vu. Le ambientazioni bucoliche e gli intrecci familiari ed aziendali richiamavano alla mente la fiction Rai Una Buona Stagione, andata in onda tre anni fa; Alessio Boni nel ruolo di un padre autoritario, con una moglie che ha cercato altrove attenzioni e dei figli che vogliono emanciparsi da lui, il pubblico lo aveva visto solo pochi mesi fa in Di Padre in Figlia. E invece la nuova fiction di Rai 1, in onda tutti i martedì, si sta rivelando un racconto molto originale, ben costruito ed avvincente, ma soprattutto capace di tirare fuori nuove corde del suo interprete principale.

    Boni è un ottimo attore, in grado di scegliere ruoli forti ai quali sa donarsi completamente, ma che a volte risultano poco empatici, duri, difficili da “adottare” per lo spettatore. Non è il caso di Fausto Morra, protagonista de La Strada di Casa, un uomo che ritorna alla vita dopo cinque anni di coma e, seppur spaventato da quello che potrebbe scoprire, va alla ricerca della memoria e della verità, rischiando di perdere tutto ciò che ama.

    Il suo percorso, la sua indagine, vedono incrociarsi tanti personaggi, i suoi cari ma non solo, ognuno con paure da affrontare e decisioni difficili da prendere. Pur essendo lui il protagonista assoluto, la fiction mantiene comunque i contorni di un racconto corale, perchè Fausto non è da solo in questa ricerca ma si appoggia agli altri e a volte ci si scontra, permettendo anche a loro di venire fuori. Interessanti in particolare le interpretazioni di Sergio Rubini, Thomas Trabacchi e Christiane Filangieri, qui in un ruolo diverso dal solito, più ricco di ombre e sfaccettature di quelle alle quali ha abituato il pubblico.

    La Strada di Casa è nel complesso un ottimo lavoro, vivo ed articolato, pieno di spunti e snodi, con un cast che funziona e una scrittura acuta e penetrante. Il connubio tra passato e presente è fluido, chiaro, la suspense è ben calibrata e soprattutto l’insieme risulta emozionante, coinvolge chi guarda riuscendo a toccare diverse corde. Un bel mix di giallo e sentimenti.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,146

    Status
    Offline
    Mi hai incuriosito con la tua recensione, cara Dani. Cercherò al più presto di ripescare questo prodotto targato RAI. Boni è sempre piaciuto anche a me per cui mi sembrava strano fosse diventato un pessimo e ripetitivo attore...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,489

    Status
    Offline
    o sto vedendo anche io mi piace gli attori mi sembrano bravi quasi tutti vediamo come prosegue
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,884

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (rivombrosino @ 28/11/2017, 23:46) 
    o sto vedendo anche io mi piace gli attori mi sembrano bravi quasi tutti vediamo come prosegue

    Mi fa piacere leggere un altro parere positivo, vuol dire che il mio senso critico non si è eclissato a causa dei begli occhi di Alessio Boni :D e che la serie vale di per sé.
    Battute a parte, qualche pecca c'è, come in ogni fiction... in particolare, trovo abbastanza artificiose certe scelte - Benedetta che si innamora del fisioterapista di colore, l'ex di Lorenzo che decide di fare la prostituta d'alto bordo dopo che lui l'ha lasciata, Viola che si invaghisce e chatta senza saperlo con il suo prof - nel senso che mi sembrano rispondere ad un'esigenza educativo-morale tipica di rai 1: evidentemente la rete considera il suo spettatore medio mediamente razzista, maschilista e di vedute ristrette, per cui crea all'interno della storia delle sotto trame edificanti, ma deboli sul piano narrativo (tutti questi casi "esemplari" nella stessa famiglia? difficile crederlo :rolleyes: ).
    Storie secondarie a parte, nella puntata di ieri non è stata data ancora una risposta all'interrogativo fondamentale (dov'è scomparso/chi ha ucciso il veterinario?), anche se Fausto ha risolto il suo angosciante dubbio.
    Molto ben delineati, in questi due episodi, i sentimenti contrastanti che tormentano l'anima di Gloria (un'ottima Lucrezia Lante Della Rovere) e il tenace aggrapparsi di Fausto al suo mondo perduto. come già detto in precedenza, Boni ha fatto suo il personaggio in modo totale ed è impossibile non provare empatia per un uomo che ha commesso tanti errori ma che sta cercando, con grande difficoltà, di ritrovare la strada di casa e riannodare i fili della sua vita.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,489

    Status
    Offline
    condivido in pieno a nche la critica alla didascalità di rai 1 ma non solo
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Datemi tempo, ho già messo da parte gli episodi, mi unirò al ristretto ma fidato gruppo dei telespettatori di questo forum quanto prima ;)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,884

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (rivombrosino @ 30/11/2017, 23:46)
    condivido in pieno a nche la critica alla didascalità di rai 1 ma non solo

    Ovvero? Sono curiosa di conoscere le tue ulteriori considerazioni su questa fiction.

    CITAZIONE (dordogne @ 3/12/2017, 09:46)
    Datemi tempo, ho già messo da parte gli episodi, mi unirò al ristretto ma fidato gruppo dei telespettatori di questo forum quanto prima ;)

    Ti aspettiamo... ;)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Vista ieri la prima puntata. Devo dire che non mi ha entusiasmato particolarmente, e ho trovato alcuni attori, fatta eccezione per Alessio Boni e Sergio Rubini (ma anche altri), un po’ legnosi. Spesso si fa fatica a dimenticare che recitano e persino l’interpretazione di Lucrezia Lante della Rovere non mi è sembrata proprio eccelsa. Probabilmente è troppo presto per giudicare, quindi aspetto di vedere qualche puntata in più per dare un parere definitivo. La trama in compenso mi incuriosisce, anche se non ho ancora ben capito in cosa consistessero i traffici illeciti di Fausto..
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Devo senz’altro ricredermi. Ho visto ieri la seconda puntata e l’ho trovata molto più bella, intensa ed emozionalmente coinvolgente, piena di pathos e suspense. La recitazione è stata migliore in generale, sarà che gli attori sono entrati meglio nella parte, o forse erano le giovani leve a compromettere il livello d’ insieme. Alessio Boni superlativo nell’esprimere tutte le sfaccettature dei suoi stati d’animo, ma bisogna dire che anche la performance di Lucrezia non è stata molto da meno in questa puntata.
    Mi chiedo come faccia Gloria a non avere dubbi sull’uomo da scegliere, e immagino ( o forse lo spero?) che presto si renderà conto di essere molto più legata sentimentalmente a suo marito di quanto voglia ammettere..
    La trama mi richiama un po’, in qualche modo, quella del film con Harrison Ford e Annette Bening “ A proposito di Henry” ( non so se qualcuno lo ricorda) ...anche lì un incidente mortale, da cui il protagonista viene fuori miracolosamente, opera un cambiamento nella sua vita, e porta a una sua graduale presa di coscienza...ma il contesto generale è comunque totalmente differente.
    Finalmente si è fatta luce sugli oscuri traffici di Fausto. Chi ha ucciso Paolo? Per chi è la fossa che ha scavato e continua a vedere nelle sue visioni? Tutto farebbe pensare sia lui l’assassino. :unsure: A questo punto vorrei azzardare un’ ipotesi: ricordo bene che nella prima puntata, poco prima dell’ incidente, Fausto si rigirava in mano il codice del vitello incriminato. Deve sicuramente averlo abbattuto per eliminare le prove e in seguito seppellito...il resto sembra essere ancora avvolto nel mistero. Però i due loschi figuri c’entrano sicuramente qualcosa, sia con la morte di Marco, sia con quella di Paolo..
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,884

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dordogne @ 5/12/2017, 13:30) 
    Devo senz’altro ricredermi. Ho visto ieri la seconda puntata e l’ho trovata molto più bella, intensa ed emozionalmente coinvolgente, piena di pathos e suspense. La recitazione è stata migliore in generale, sarà che gli attori sono entrati meglio nella parte, o forse erano le giovani leve a compromettere il livello d’ insieme. Alessio Boni superlativo nell’esprimere tutte le sfaccettature dei suoi stati d’animo, ma bisogna dire che anche la performance di Lucrezia non è stata molto da meno in questa puntata.
    Mi chiedo come faccia Gloria a non avere dubbi sull’uomo da scegliere, e immagino ( o forse lo spero?) che presto si renderà conto di essere molto più legata sentimentalmente a suo marito di quanto voglia ammettere..
    La trama mi richiama un po’, in qualche modo, quella del film con Harrison Ford e Annette Bening “ A proposito di Henry” ( non so se qualcuno lo ricorda) ...anche lì un incidente mortale, da cui il protagonista viene fuori miracolosamente, opera un cambiamento nella sua vita, e porta a una sua graduale presa di coscienza...ma il contesto generale è comunque totalmente differente.
    Finalmente si è fatta luce sugli oscuri traffici di Fausto. Chi ha ucciso Paolo? Per chi è la fossa che ha scavato e continua a vedere nelle sue visioni? Tutto farebbe pensare sia lui l’assassino. :unsure: A questo punto vorrei azzardare un’ ipotesi: ricordo bene che nella prima puntata, poco prima dell’ incidente, Fausto si rigirava in mano il codice del vitello incriminato. Deve sicuramente averlo abbattuto per eliminare le prove e in seguito seppellito...il resto sembra essere ancora avvolto nel mistero. Però i due loschi figuri c’entrano sicuramente qualcosa, sia con la morte di Marco, sia con quella di Paolo..

    Ieri ho letto il tuo commento sulla prima puntata e mi sono ritrovata un po’ spiazzata, visto che molto spesso le nostre impressioni coincidono; in particolare mi aveva colpito la tua critica alla Della Rovere. Vedo, però, che la seconda puntata ti ha fatto in parte ricredere e in effetti La strada di casa è una di quelle fiction che progredisce man mano, anche se qualche punto debole comunque c’è, sia nella trama - ne ho parlato proprio nel commento alla terza puntata, che tu devi ancora vedere - che nella recitazione. In particolare, per quanto riguarda gli attori, il figlio maggiore appare un tontolone proprio a causa delle scarse capacità del suo interprete; capacità che risaltano ancor più in negativo quando si trova faccia a faccia con quel magnifico attore che è Boni.
    A quanto pare sei già riuscita, alla seconda puntata, a capire cosa sia successo nella famosa notte in cui Fausto ha avuto l’incidente, ma non ti voglio svelare di più.
    Ricordo benissimo il film con Harrison Ford e Annette Bening e, anche se la situazione è molto diversa, uguale è l’angoscia del protagonista posto di fronte alla necessità di ricostruire la propria vita facendo i conti tra un prima e un dopo.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Sì, infatti, anche a me era sembrato strano avere un’impressione tanto diversa, della serie. :rolleyes:
    È vero anche che prima di entrare nella dimensione di uno sceneggiato e valutarlo nel giusto modo ( come anche di un libro), bisogna concedergli qualche puntata, comunque rivedrò con calma la prima per capire che cosa aveva falsato le mie percezioni riguardo a della Rovere, visto che adesso la trovo impeccabile. Verissimo, l’attore che interpreta il figlio è proprio mediocre..ma diciamo che, come ti dicevo, tutti gli interpreti giovani ne devono fare di strada!..e questo compromette un po’ l’ impressione generale. In compenso sto apprezzando sempre di più Boni, come attore e come uomo, trovo che le rughe lo rendano anche più attraente aggiungendo qualcosa all espressività del suo volto :wub:
    Sono contenta che il mio intuito riguardo alla trama, non abbia fallito :rolleyes: ..adesso sono curiosissima di vedere il resto, e visto che ho quasi terminato le puntate a disposizione, non sarà facile restare in attesa di quelle nuove :ph34r: -_-
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bice @ 28/11/2017, 17:27) 
    Mi hai incuriosito con la tua recensione, cara Dani. Cercherò al più presto di ripescare questo prodotto targato RAI. Boni è sempre piaciuto anche a me per cui mi sembrava strano fosse diventato un pessimo e ripetitivo attore...

    Dai Bice unisciti a noi, m’ interessa sapere che cosa ne pensi di questa serie TV ;)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,489

    Status
    Offline
    anche la puntata di ieri l'ho trovata intensa e ben recitta soprattutto ddai protagonisti principali ma anche le figlie recitano bene una l'avevo già vista in un altra vita della torrini così come due delle attrici che avevano fatto il paradiso delle signore. Sembra proprio che l'assassini sia il protagonista o almeno colui che ha seppellito il cadavere spero come sempe in un lieto fine specie per la famiglia anche se qualcosa emergerà credo di non positivo per lui
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rivombrosino @ 6/12/2017, 22:21) 
    anche la puntata di ieri l'ho trovata intensa e ben recitta soprattutto ddai protagonisti principali ma anche le figlie recitano bene una l'avevo già vista in un altra vita della torrini così come due delle attrici che avevano fatto il paradiso delle signore. Sembra proprio che l'assassini sia il protagonista o almeno colui che ha seppellito il cadavere spero come sempe in un lieto fine specie per la famiglia anche se qualcosa emergerà credo di non positivo per lui

    Non ho ancora visto la puntata di ieri, sono ancora alla terza e mi godo l’ amore ritrovato tra Fausto e Gloria..me lo sentivo che sarebbe andata così :wub:. Dici che gli indizi dell’ omicidio portano a Fausto? Sono sicura che ci sia un’ altra spiegazione...Fausto non ha l’aria di chi potrebbe commettere un delitto, tanto più che aveva già deciso di farla finita con i traffici illegali!

    Una critica alla forzatura delle storie collaterali: a parte le situazioni sentimentali delle due figlie femmine, di cui Dani ha già ampiamente parlato, quella di Lorenzo con la povera orfanella abbandonata e dedita alla prostituzione, in particolare, è la ciliegina sulla torta e potevano evitarsela...davvero patetica e poco credibile!

    Diciamo che il punto di forza di questa fiction è la storia di Fausto, tutto il resto fa da mediocre contorno..
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,489

    Status
    Offline
    hai ragione
     
    Top
    .
30 replies since 25/11/2017, 12:09   513 views
  Share  
.