sotto copertura 2 - la cattura di Zagaria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    3,821

    Status
    Anonymous
    Serie andata in onda su Rai1 dal 16 ottobre al 6 novembre 2017, ispirata alla reale storia della cattura del boss Michele Zagaria, con Alessandro Preziosi nel ruolo del boss dei Casalesi.

    SINOSSI
    Michele Romano (Claudio Gioè), capo della squadra mobile di Napoli, è reduce dal grande successo dell’arresto di Antonio Iovine, boss della camorra latitante da quindici anni. Ma Romano e la sua squadra sono immediatamente richiamati al dovere per dare la caccia all’uomo più ricercato d’Italia: Michele Zagaria (Alessandro Preziosi), il capo della camorra casertana, introvabile da vent’anni, che dalla latitanza continua a dirigere il suo impero criminale. È l’inizio di una nuova, delicata indagine…

    Accanto a Romano ci sono gli uomini della sua squadra. Il giovane Carlo (Antonio Folletto), di Casal di Principe, è ormai un punto fermo. Il ragazzo è spinto dal desiderio di ripulire la sua terra: era uno dei ragazzi di Don Diana, ed è diventato poliziotto per onorare il suo sacrificio. Carlo cerca ora di conciliare il lavoro e la storia d’amore con Chiara, la figlia di Romano; Carlo pensa seriamente al matrimonio, ma dovrà attendere che Chiara rientri da Edimburgo, dove studia legge. Intanto, i sospetti di collusione con la camorra che incombono sul suo mentore e futuro suocero metteranno a dura prova le convinzioni del ragazzo.

    Anche Salvo (Antonio Gerardi) e Arturo (Simone Montedoro), gli altri membri della squadra di Romano, sono perennemente alla ricerca di un difficile equilibrio tra il lavoro e la loro vita familiare. Salvo cerca di riconquistare la sua ex moglie, Teresa, che però non sembra intenzionata a offrirgli una seconda possibilità. Arturo, invece, è costretto dagli orari di lavoro a spendere meno tempo di quanto vorrebbe con la sua famiglia, tanto che sua moglie gli chiede spesso di cercare un lavoro diverso…

    CAST ARTISTICO
    Michele Romano: Claudio Gioè
    Antonio Iovine: Guido Caprino
    Michele Zagaria: Alessandro Preziosi
    Salvo Izzo: Antonio Gerardi
    Carlo Caputo: Antonio Folletto
    Arturo De Luca: Simone Montedoro
    Francesco Visentin: Matteo Martari

    CAST TECNICO
    Regia: Giulio Manfredonia
    Sceneggiatura: Salvatore Basile, Francesco Arlanch
    Musiche: GoodLab music (Tony Brundo, Pasquale Laino, Federica Bello, Emanuele Bossi)
    Dir. della fotografia: Vittorio Omodei Zorini


    fonte:
    sotto-copertura--la-cattura-di-zagaria-176.html
    Sotto-Copertura-21

    episodi:
    1^ : www.raiplay.it/video/2017/10/Sotto-...6339f7028e.html

    2^ : www.raiplay.it/video/2017/10/Sotto-...199893358b.html

    3^ : www.raiplay.it/video/2017/10/Sotto-...2b45045abd.html

    4^ : www.raiplay.it/video/2017/10/Sotto-...3e6efdd4b1.html

    5^ : www.raiplay.it/video/2017/10/Sotto-...62ed75a55a.html

    6^ : www.raiplay.it/video/2017/11/Sotto-...e263f408c7.html

    7^ : www.raiplay.it/video/2017/10/Sotto-...d63ac6bff1.html

    8^ : www.raiplay.it/video/2017/11/Sotto-...efdbd40309.html
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,884

    Status
    Anonymous
    59 che hanno aperto questo post prima di me, commenti 0: Sissi, mi sa che mi batti quanto a capacità di far cadere i topic nel vuoto :P :lol:
    Battute sconfortanti a parte, ho guardato i primi due episodi... non sapevo se commentare qui o nel topic di Alessandro, dove hai inserito un lungo e articolato intervento cui ha replicato, con altrettanto interessanti considerazioni, Tramonto (occorre dire che, le poche volte che la leggo, penso che sia venuta a mancare una voce importante, qui? no, non occorre).
    Certamente è presto per esprimere un giudizio, ma da quel che ho visto finora mi sembra davvero una fiction ben fatta e curata nei dettagli, con un ottimo cast; per quanto riguarda in particolare Alessandro, ho capito sia le tue velate perplessità, sia le osservazioni di Tramonto, che considera Sotto copertura una delle migliori interpretazioni del nostro. Zagaria è un essere spregevole e farlo interpretare da un attore che non ha il physique du rôle del malvagio è stata indubbiamente una bella sfida, tuttavia anche a me sembra, per ora, una sfida vinta: è vero che ogni tanto c'è un guizzo di dolcezza fuori posto nello sguardo di Alessandro, ma sono attimi... nel complesso regge bene il personaggio, regalandogli, oltre ai prevedibili scoppi d'ira, di disprezzo e di cinismo, una recitazione in levare che suggerisce il nero di un'anima senza trasformare Zagaria in una caricatura di camorrista.
    Emblematica, in questo senso, la scena con la figlia di Ventriglia: il non detto fa capire chiaramente che a don Michele nessuno può dire di no, basta uno sguardo, il modo di inclinare il capo, un minimo gesto per farlo capire. Ho scoperto, tra l'altro, che proprio questa sotto trama ha irritato il vero boss... eh già, ha ordinato omicidi, tessuto le sue trame nere, ma non si dica mai che faceva avances alla figlia di Ventriglia :rolleyes:

    www.tvblog.it/post/1509048/sotto-co...-rai-e-lux-vide
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,884

    Status
    Anonymous
    Quanto amo i miei 45 silenti :lol:... però non sono riuscita a battere il record di Sissi :(

    Nota statistico-esplicativa: L’intervento di Sissi aveva registrato 59 letture e 0 repliche; poi sono arrivata io, sessantesima visitatrice, ed ho lasciato un commento. Questo è stato letto da 45 utenti - siamo arrivati infatti a quota 105 letture - nessuno dei quali, pur interessato all’argomento (si presume), ha replicato per condividere o dissentire. Ah, la voce del silenzio... :P :P :P
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    3,821

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (*dani @ 16/11/2017, 15:53) 
    Quanto amo i miei 45 silenti :lol:... però non sono riuscita a battere il record di Sissi :(

    Nota statistico-esplicativa: L’intervento di Sissi aveva registrato 59 letture e 0 repliche; poi sono arrivata io, sessantesima visitatrice, ed ho lasciato un commento. Questo è stato letto da 45 utenti - siamo arrivati infatti a quota 105 letture - nessuno dei quali, pur interessato all’argomento (si presume), ha replicato per condividere o dissentire. Ah, la voce del silenzio... :P :P :P

    :lol: :lol: :lol: qui cara Dani ce la cantiamo e ce la suoniamo, è questa la verità! ;) :P

    Proviamo ad animare un pò questa discussione ;) , intanto comincio con il riportare anche qui i messaggi di commento in precedenza inseriti nel topic di Alessandro

    CITAZIONE (sissi_66 @ 12/11/2017, 11:07) 
    Sotto copertura 2- La cattura di Zagaria
    mi sono varie volte interrogata se fosse preferibile aprire un topic apposito per parlare e commentare la fiction, vero che arrivo piuttosto tardi (mea culpa), ma altrettanto vero è che, eccetto i vari articoli postati da Louny e un messaggio di approvazione di Pinarosa, non ho letto alcun commento analitico e argomentato alla fiction e sull'interpretazione di Alessandro e questo un pò mi ha disorientata e ha messo in discussione la necessità di un topic sulla serie. Per il momento quindi scrivo le mie impressioni in questo spazio, con l'intenzione, se si aggiungeranno altri messaggi al riguardo, di spostare tutto in una discussione apposita. ;)
    Ho seguito interamente la fiction ma solo dopo averla vista interamente per le quattro puntate ho maturato delle opinioni complete e più a fuoco.
    Parlo di completezza e messa a fuoco perchè devo ammettere che le prime due puntate non mi avevano consentito di maturare delle impressioni definite, ma piuttosto controverse.... la storia nelle prime due puntate mi appariva un pò lenta, le varie vicende un pò slegate fra loro, probabilmente di preparazione e spiegazione per il resto (e vero fulcro) della storia.... dalla terza puntata invece la fiction mi è apparsa acquisire quel ritmo che mi aspettavo e mi ha pienamente convinta, per arrivare fino all'ultima che ho trovato molto appassionante e intensa.
    Ho trovato molto bravi e credibili tutti gli attori, Antonio Folletto, già apprezzato né "I Bastardi di Pizzofalcone" non ha deluso neanche stavolta, davvero bravo, bravo, bravo! (l'ho peraltro visto a teatro la scorsa stagione in Romeo e Giulietta ed è così anche sul palco, pieno di energia e di passione, tanto credibile e appassionante, quanto dolce, disponibile e umile quando lo abbiamo salutato e ci siamo complimentate con lui fuori dal teatro)...Altrettanto credibile ed intenso Antonio Gerardi (visto e apprezzato nè La Porta Rossa), così come estremamente brava e a tratti molto toccante Giulia Fiume.
    Ho apprezzato tantissimo anche i due giovani Erasmo Genzini (plauso) Aleandra Onjeva, davvero coinvolgente l'intreccio del loro amore impossibile con la vita del boss.
    Direi che comunque tutti gli attori mi sono sembrati molto realistici e in parte.
    Forse, sarò impopolare, proprio qualche piccolo dubbio mi rimane rispetto le interpretazioni dei protagonisti principali: Claudio Gioè e Alessandro Preziosi.... attenzione, parlo solo di sfumature, ma personalmente ho trovato il primo talvolta troppo statico, va bene che rappresenta il "bene" nella fiction, l'integerrimo, il votato ai valori e all'onestà, ma qualche volta la sua reazione ai tentativi di screditarlo e gettare fango su di lui, mi è parsa non adeguata...così come, in varie scene, la sua espressione mi appariva troppo statica.
    Venendo ad Alessandro, rappresenta il vero cruccio della mia recensione, il giudizio su di lui è molto controverso nella mia mente, se da un lato ho rilevato e apprezzato un grande impegno e una capacità puntuale di rappresentare un personaggio così di rilievo e scomodo, che è di un boss mafioso, sicuramente personaggio ambiguo, indecifrabile e spietato, ho altrettanto trovato "strano" vederlo in quei panni....e ancora non sono riuscita a spiegarmi pienamente il perchè di questa impressione. Ho attribuito questa non piena convinzione girando varie ipotesi, forse alla sua troppa avvenenza? alla mia conoscenza dell'attore da tanto tempo e al non riuscirlo ad identificare in un soggetto "cattivo"? le aspettative troppo alte sulla sua piena capacità di interpretare qualsiasi personaggio?...fino ad arrivare all'idea definitiva (forse :P ) che, nonostante egli abbia messo in campo tutte le sue capacità e la sua esperienza nell'interpretare un ruolo tanto lontano da lui, la sua parte più recondita non sia riuscita ad immedesimarsi pienamente in esso (e da un lato ciò è positivo :D ) nonostante le movenze mirate, l'espressività credibile, il tono della voce molto calibrato, i suoi occhi, pur tenuti spesso bassi e sprezzanti, non mi sono sembrati riuscire ad esprimere pienamente quel guizzo spietato ed efferato che comunque identifica una persona così dura, atteso che sono troppo limpidi per riuscire a rappresentare il velo oscuro che porta chi ha un animo buio e senza pietà...e alla fine il boss, pur interpretato con grande puntualità e credibilità, non mi è apparso però troppo odioso, nè sul finale mi ha dato l'impressione, come avrei immaginato, di un leone in gabbia, quanto, piuttosto, è sembrato per tutto il tempo un uomo subdolo (e forse è anche quello che Alessandro voleva rappresentare) ma anche poco "incisivo"....più mesto che spavaldo....
    Infine una nota sulla regia/sceneggiatura, in generale mi è sembrata molto buona e fedele, a parte piccole sbavature... un esempio, in particolare, mi è parso strano vedere Nicola che incontra tutta la squadra, lasciando Agata in auto, in un parcheggio così aperto e palesemente rischioso.... come, invece, ho realmente apprezzato, trovandolo da brividi ed emozionante, quel finale con le immagini della fiction mandate in parallelo ed intrecciate con quelle reali della cattura risalenti all'epoca....
    In definitiva grande fiction, di alto valore, non solo qualitativo, ma anche sociale e culturale, complimenti! :)

    CITAZIONE (tramonto 1 @ 12/11/2017, 20:53) 
    Cara Sissi io ho visto la fiction, ma non l'ho commentata qui, non per essere polemica, ma mi viene poca voglia di inserire un commento, tra nostalgia, fashion e poco altro. Ma siccome mi hai stimolata ti dirò le mie impressioni. Ho iniziato a seguire Sotto Copertura un po' di malavoglia non è il mio genere, ma invece poi mi ha preso. Un ottimo prodotto, ben recitato, e ben diretto. Buon ritmo. A differenza tua ho trovato Gioé e Preziosi una spanna sopra gli altri come recitazione. Penso che siano scelte registiche le sfumature date ai personaggi: per il primo un uomo tutto di un pezzo, per Alessandro un uomo spietato, ma anche solo, ripiegato su se stesso. Io penso che questa sia stata per lui una delle sue migliori interpretazioni. Certo la sua avvenenza :P non gli ha facilitato il compito.

    CITAZIONE (sissi_66 @ 13/11/2017, 00:05) 
    :lol: :lol:
    la tua ultima osservazione mi ha aiutato a chiarire le idee, convincendomi dell'ottima prova attoriale di Alessandro e del fatto che, probabilmente, io sia stata vittima dei suoi occhi limpidi, che hanno ingannato la mia lucidità.
    Battute ironiche a parte, mi fa molto piacere avere un punto di vista diverso e il tuo lo trovo pertinente ed argomentato, oltre che di tutto rispetto. Grazie per il tuo interessante intervento e .....felice di leggerti ;)


    Edited by sissi_66 - 16/11/2017, 23:16
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,884

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sissi_66 @ 16/11/2017, 22:33) 
    CITAZIONE (*dani @ 16/11/2017, 15:53) 
    Quanto amo i miei 45 silenti :lol:... però non sono riuscita a battere il record di Sissi :(

    Nota statistico-esplicativa: L’intervento di Sissi aveva registrato 59 letture e 0 repliche; poi sono arrivata io, sessantesima visitatrice, ed ho lasciato un commento. Questo è stato letto da 45 utenti - siamo arrivati infatti a quota 105 letture - nessuno dei quali, pur interessato all’argomento (si presume), ha replicato per condividere o dissentire. Ah, la voce del silenzio... :P :P :P

    :lol: :lol: :lol: qui cara Dani ce la cantiamo e ce la suoniamo, è questa la verità! ;) :P

    Sì, ma intanto, intervenendo, hai inficiato la gara: i nuovi 30 silenti saranno lettori miei o tuoi? ;) :lol:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    3,821

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (*dani @ 16/11/2017, 22:45) 
    CITAZIONE (sissi_66 @ 16/11/2017, 22:33) 
    :lol: :lol: :lol: qui cara Dani ce la cantiamo e ce la suoniamo, è questa la verità! ;) :P

    Sì, ma intanto, intervenendo, hai inficiato la gara: i nuovi 30 silenti saranno lettori miei o tuoi? ;) :lol:

    :lol: :lol: :lol:

    ....mah!! ormai è fatta :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,884

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sissi_66 @ 16/11/2017, 22:51) 
    CITAZIONE (*dani @ 16/11/2017, 22:45) 
    Sì, ma intanto, intervenendo, hai inficiato la gara: i nuovi 30 silenti saranno lettori miei o tuoi? ;) :lol:

    :lol: :lol: :lol:

    ....mah!! ormai è fatta :D

    ... e siamo a 152! Questa sera entriamo nel Guinness dei primati storditi :P :D

    Ritorno momentaneamente seria, in quanto ho visto altri due episodi e confermo l’opinione positiva: buon ritmo, giusto equilibrio tra la cronaca dei fatti e la parte romanzata, una regia senza sbavature e attori perfettamente aderenti ai personaggi. Alessandro sarà anche troppo bello per la parte, come ha scritto qualche critico, ma nel terzo episodio sono arrivata a detestarlo, ergo... è un ottimo Zagaria.
    In rete ho trovato questa recensione, che riporto qui ( forse è stata già postata nel topic di Alessandro, ma repetita iuvant ;) )

    Sotto Copertura 2: Gioè nuovo eroe Rai, da cattivo Preziosi convince

    Ancora indagini e forze dell’ordine nella fiction di Rai 1, stavolta con vicende ispirate alla recente storia italiana. Sotto Copertura è tornata a distanza di due anni dalla prima stagione (qui le anticipazioni della nuova puntata in onda oggi) e per l’ammiraglia della tv pubblica si tratta di un altro prodotto ben confezionato che sa mixare giallo ed emozioni. Con due interpreti principali interessanti, che per ragioni diverse lasciano il segno.

    Claudio Gioè, un tempo volto in chiaroscuro della fiction targata Mediaset, sta diventando per Rai 1 un riferimento, la personificazione dell’eroe inquieto, ma pur sempre positivo. Un novello Beppe Fiorello, in pratica, che il pubblico ha già visto in azione ne Il Sistema e ne La Mafia Uccide solo d’Estate, e che in Sotto Copertura è il capo della Mobile Michele Romano, colui che cerca il bene a rischio della sua stessa reputazione.

    Alessandro Preziosi, al contrario, è presente in questa serie in veste inedita, sorprendente. L’ex principe azzurro di Elisa di Rivombrosa, visto in Rai in titoli quali Il Capitano, Tango per la Libertà, Gli Anni Spezzati e Il Commissario De Luca, scavalca la barricata e si porta dalla parte dei cattivi, anzi dei super cattivi. E’ lui, infatti, a dar vita a Michele Zagaria, boss spietato, personaggio inquietante, a cui l’attore dà un’impronta molto personale e convincente. La sorpresa qui sta proprio nel vedere un interprete fuori dalla sua comfort zone, cosa che molto raramente accade in Italia, dove sembra che ognuno abbia un suo ruolo prestabilito da ripetere copione dopo copione con i dovuti cambiamenti legati al contesto.

    Anche il resto del cast funziona, con Antonio Gerardi e Simone Montedoro in stato di grazia (il personaggio del secondo, purtroppo, è già uscito di scena) e un parterre femminile altrettanto giusto, con a capo Bianca Guaccero e Antonia Truppo. Buona anche la prova di Alejandra Onieva che, dismessi i costumi de Il Segreto, si cala bene in un ruolo moderno avvicinandosi così alla tv nostrana vera e propria.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    3,821

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (*dani @ 15/11/2017, 19:01) 
    59 che hanno aperto questo post prima di me, commenti 0: Sissi, mi sa che mi batti quanto a capacità di far cadere i topic nel vuoto :P :lol:
    Battute sconfortanti a parte, ho guardato i primi due episodi... non sapevo se commentare qui o nel topic di Alessandro, dove hai inserito un lungo e articolato intervento cui ha replicato, con altrettanto interessanti considerazioni, Tramonto (occorre dire che, le poche volte che la leggo, penso che sia venuta a mancare una voce importante, qui? no, non occorre).
    Certamente è presto per esprimere un giudizio, ma da quel che ho visto finora mi sembra davvero una fiction ben fatta e curata nei dettagli, con un ottimo cast; per quanto riguarda in particolare Alessandro, ho capito sia le tue velate perplessità, sia le osservazioni di Tramonto, che considera Sotto copertura una delle migliori interpretazioni del nostro. Zagaria è un essere spregevole e farlo interpretare da un attore che non ha il physique du rôle del malvagio è stata indubbiamente una bella sfida, tuttavia anche a me sembra, per ora, una sfida vinta: è vero che ogni tanto c'è un guizzo di dolcezza fuori posto nello sguardo di Alessandro, ma sono attimi... nel complesso regge bene il personaggio, regalandogli, oltre ai prevedibili scoppi d'ira, di disprezzo e di cinismo, una recitazione in levare che suggerisce il nero di un'anima senza trasformare Zagaria in una caricatura di camorrista.
    Emblematica, in questo senso, la scena con la figlia di Ventriglia: il non detto fa capire chiaramente che a don Michele nessuno può dire di no, basta uno sguardo, il modo di inclinare il capo, un minimo gesto per farlo capire.
    Ho scoperto, tra l'altro, che proprio questa sotto trama ha irritato il vero boss... eh già, ha ordinato omicidi, tessuto le sue trame nere, ma non si dica mai che faceva avances alla figlia di Ventriglia :rolleyes:

    www.tvblog.it/post/1509048/sotto-co...-rai-e-lux-vide

    ......battute a parte, il topic a vuoto è stato anche colpa mia, l'ho scritto e poi l'ho abbandonato a se stesso, senza continuare ad aggiungere articoli o notizie, ma mi sembrava ormai tutto fuori tempo massimo, per cui ho preferito lasciare spazio ai (tantiiii :lol: ) commenti a seguire ;)
    Ed ora passiamo alla fiction, mi fa piacere vedere che stai recuperando pian piano gli episodi.
    Ho letto con interesse anche la tua parziale recensione riferita ai primi due e constatare che anche tu, come Tramonto (e mi accodo, replicando, a quanto giustamente osservi, no, non occorre specificare quanto sia evidente che manchi qui la sua voce, così come quella di altre care amiche che scrivono ormai molto poco, se non addirittura di rado..... peccato :( ) hai rilevato, oltre la qualità della fiction, e dell'ottimo cast, la grande credibilità di Alessandro nei panni del boss, mi fa continuare a pormi interrogativi rispetto le mie impressioni...indubbiamente va considerato e tenuto in buon conto il fatto che, come dici, il suo physique du rôle non lo ha agevolato, tutt'altro, sarà stato ancor più difficile per lui rendere pienamente credibile un personaggio tanto spregevole....e concordo, (e ripeto) anche secondo me è riuscito molto bene in questa caratterizzazione....ciò tuttavia, quello che non riesco a spiegarmi è il perchè io non sia riuscita a disprezzare quel personaggio come avrei immaginato dovesse avvenire.... l'ho trovato più un vinto che un leone in gabbia (mi ripeto, ma è la similitudine che più rappresenta ciò che mi aspettavo).... quegli occhi bui, o quel guizzo spavaldo e sfrontato, di un uomo che ti sfida anche quando è in gabbia, negli occhi di Alessandro non l'ho carpito..... peccato..... sono solo sfumature di una caratterizzazione che, comunque è stata ottima ;)
    qualche foto di confronto che (forse) lasciano capire cosa intendo
    1258769_0150922_dhdhclipboard02.jpg.pagespeed.ce.NOMnqSFhe9
    zagaria
    sotto-copertura-zagaria-740x350.jpg.pagespeed.ce.HPB9XZEXlJ700394c5460EDNmainzagaria1


    ....si, mi rendo conto che era davvero impresa ardua rendere quello sguardo, soprattutto per un attore avvenente come Alessandro, dunque un grande plauso a lui, perchè ha accettato questa sfida e, effettivamente, ha svolto un lavoro egregio per arrivare a rendere "vero" e credibile quel personaggio così scuro e spietato...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,884

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sissi_66 @ 16/11/2017, 23:53) 
    ......battute a parte, il topic a vuoto è stato anche colpa mia, l'ho scritto e poi l'ho abbandonato a se stesso, senza continuare ad aggiungere articoli o notizie, ma mi sembrava ormai tutto fuori tempo massimo, per cui ho preferito lasciare spazio ai (tantiiii :lol: ) commenti a seguire ;)
    Ed ora passiamo alla fiction, mi fa piacere vedere che stai recuperando pian piano gli episodi.
    Ho letto con interesse anche la tua parziale recensione riferita ai primi due e constatare che anche tu, come Tramonto (e mi accodo, replicando, a quanto giustamente osservi, no, non occorre specificare quanto sia evidente che manchi qui la sua voce, così come quella di altre care amiche che scrivono ormai molto poco, se non addirittura di rado..... peccato :( ) hai rilevato, oltre la qualità della fiction, e dell'ottimo cast, la grande credibilità di Alessandro nei panni del boss, mi fa continuare a pormi interrogativi rispetto le mie impressioni...indubbiamente va considerato e tenuto in buon conto il fatto che, come dici, il suo physique du rôle non lo ha agevolato, tutt'altro, sarà stato ancor più difficile per lui rendere pienamente credibile un personaggio tanto spregevole....e concordo, (e ripeto) anche secondo me è riuscito molto bene in questa caratterizzazione....ciò tuttavia, quello che non riesco a spiegarmi è il perchè io non sia riuscita a disprezzare quel personaggio come avrei immaginato dovesse avvenire.... l'ho trovato più un vinto che un leone in gabbia (mi ripeto, ma è la similitudine che più rappresenta ciò che mi aspettavo).... quegli occhi bui, o quel guizzo spavaldo e sfrontato, di un uomo che ti sfida anche quando è in gabbia, negli occhi di Alessandro non l'ho carpito..... peccato..... sono solo sfumature di una caratterizzazione che, comunque è stata ottima ;)
    qualche foto di confronto che (forse) lasciano capire cosa intendo
    1258769_0150922_dhdhclipboard02.jpg.pagespeed.ce.NOMnqSFhe9
    zagaria
    sotto-copertura-zagaria-740x350.jpg.pagespeed.ce.HPB9XZEXlJ700394c5460EDNmainzagaria1


    ....si, mi rendo conto che era davvero impresa ardua rendere quello sguardo, soprattutto per un attore avvenente come Alessandro, dunque un grande plauso a lui, perchè ha accettato questa sfida e, effettivamente, ha svolto un lavoro egregio per arrivare a rendere "vero" e credibile quel personaggio così scuro e spietato...

    Ho visto le ultime due puntate e, a serie conclusa, capisco meglio le tue riserve su Alessandro: bravissimo nel far pesare il proprio ruolo di capo indiscusso, ma in effetti in alcuni momenti (e in particolare nell’ultimo episodio) sembra più un vinto che un criminale irriducibile, un uomo solo e tradito più che un boss che incute terrore in chi gli sta accanto. Spietato, sì, ma sempre con un fondo di dolore e amarezza se non di rimorso, come appare nella scena in cui ordina l’eliminazione della sua stessa figlia.
    Proprio questo episodio, tra l’altro, mi è sembrato stonato rispetto alla vera storia di Zagaria: posto che si tratti di un’invenzione narrativa (non esistono prove del fatto che il boss dei Casalesi avesse una figlia segreta), bisognava avere il coraggio di far uccidere davvero la ragazza, anziché farla salvare da Nicola; un fedelissimo di Zagaria vittima del suo cuore tenero rientra negli schemi della fiction tradizionale di rai1, ma ha poco a che vedere con la crudeltà degli affiliati alla camorra.
    Il mio giudizio complessivo, comunque, è più che positivo e devo ammettere che poche serie negli ultimi tempi mi hanno tenuta incollata allo schermo come questa: l’ho vista “in differita”, ma ho recuperato alla grande guardando tutti gli episodi in meno di dieci giorni!

    Edited by *dani - 22/11/2017, 23:20
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sissi_66 @ 12/11/2017, 23:42) 
    Serie andata in onda su Rai1 dal 16 ottobre al 6 novembre 2017, ispirata alla reale storia della cattura del boss Michele Zagaria, con Alessandro Preziosi nel ruolo del boss dei Casalesi.

    SINOSSI
    Michele Romano (Claudio Gioè), capo della squadra mobile di Napoli, è reduce dal grande successo dell’arresto di Antonio Iovine, boss della camorra latitante da quindici anni. Ma Romano e la sua squadra sono immediatamente richiamati al dovere per dare la caccia all’uomo più ricercato d’Italia: Michele Zagaria (Alessandro Preziosi), il capo della camorra casertana, introvabile da vent’anni, che dalla latitanza continua a dirigere il suo impero criminale. È l’inizio di una nuova, delicata indagine…

    Accanto a Romano ci sono gli uomini della sua squadra. Il giovane Carlo (Antonio Folletto), di Casal di Principe, è ormai un punto fermo. Il ragazzo è spinto dal desiderio di ripulire la sua terra: era uno dei ragazzi di Don Diana, ed è diventato poliziotto per onorare il suo sacrificio. Carlo cerca ora di conciliare il lavoro e la storia d’amore con Chiara, la figlia di Romano; Carlo pensa seriamente al matrimonio, ma dovrà attendere che Chiara rientri da Edimburgo, dove studia legge. Intanto, i sospetti di collusione con la camorra che incombono sul suo mentore e futuro suocero metteranno a dura prova le convinzioni del ragazzo.

    Anche Salvo (Antonio Gerardi) e Arturo (Simone Montedoro), gli altri membri della squadra di Romano, sono perennemente alla ricerca di un difficile equilibrio tra il lavoro e la loro vita familiare. Salvo cerca di riconquistare la sua ex moglie, Teresa, che però non sembra intenzionata a offrirgli una seconda possibilità. Arturo, invece, è costretto dagli orari di lavoro a spendere meno tempo di quanto vorrebbe con la sua famiglia, tanto che sua moglie gli chiede spesso di cercare un lavoro diverso…

    CAST ARTISTICO
    Michele Romano: Claudio Gioè
    Antonio Iovine: Guido Caprino
    Michele Zagaria: Alessandro Preziosi
    Salvo Izzo: Antonio Gerardi
    Carlo Caputo: Antonio Folletto
    Arturo De Luca: Simone Montedoro
    Francesco Visentin: Matteo Martari

    CAST TECNICO
    Regia: Giulio Manfredonia
    Sceneggiatura: Salvatore Basile, Francesco Arlanch
    Musiche: GoodLab music (Tony Brundo, Pasquale Laino, Federica Bello, Emanuele Bossi)
    Dir. della fotografia: Vittorio Omodei Zorini


    fonte:
    sotto-copertura--la-cattura-di-zagaria-176.html
    Sotto-Copertura-21

    episodi:
    1^ : www.raiplay.it/video/2017/10/Sotto-...6339f7028e.html

    2^ : www.raiplay.it/video/2017/10/Sotto-...199893358b.html

    3^ : www.raiplay.it/video/2017/10/Sotto-...2b45045abd.html

    4^ : www.raiplay.it/video/2017/10/Sotto-...3e6efdd4b1.html

    5^ : www.raiplay.it/video/2017/10/Sotto-...62ed75a55a.html

    6^ : www.raiplay.it/video/2017/11/Sotto-...e263f408c7.html

    7^ : www.raiplay.it/video/2017/10/Sotto-...d63ac6bff1.html

    8^ : www.raiplay.it/video/2017/11/Sotto-...efdbd40309.html

    Grazie per aver riportato i link e le informazioni, cara....ho già tutto il materiale pronto per partire con la visione ;)

    ...e grazie anche a te Dani, sono stata io a chiedere a Sissi di inserire il materiale informativo un po’ fuori tempo, lo ammetto...mea culpa!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Stavo cominciando a visionare la prima puntata della prima serie di Sotto Copertura..e mi sono accorta che non c’era Alessandro Preziosi..che delusione! :( :( Quindi è presente solo nella seconda serie..
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,884

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dordogne @ 25/11/2017, 20:24) 
    Stavo cominciando a visionare la prima puntata della prima serie di Sotto Copertura..e mi sono accorta che non c’era Alessandro Preziosi..che delusione! :( :( Quindi è presente solo nella seconda serie..

    Tu hai iniziato a guardare la prima serie della fiction senza sapere che Alessandro compare solo nella seconda, io ho visto la seconda ignorando che ci fosse una prima serie... tra stordite ci si capisce! :lol:
    Ad ogni modo, puoi benissimo guardare Sotto copertura 2 anche senza aver visto la prima parte: la cattura di Zagaria è una storia a sé e non occorre conoscere i precedenti, salvo il fatto che molti dei protagonisti sono gli stessi della prima serie e quindi chi ha visto entrambe ha, immagino, maggior familiarità con le loro vicende.
    A questo punto, io vedrò la prima serie sperando che, Preziosi o non Preziosi, sia avvincente come la seconda.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    CITAZIONE (*dani @ 27/11/2017, 19:04) 
    CITAZIONE (dordogne @ 25/11/2017, 20:24) 
    Stavo cominciando a visionare la prima puntata della prima serie di Sotto Copertura..e mi sono accorta che non c’era Alessandro Preziosi..che delusione! :( :( Quindi è presente solo nella seconda serie..

    Tu hai iniziato a guardare la prima serie della fiction senza sapere che Alessandro compare solo nella seconda, io ho visto la seconda ignorando che ci fosse una prima serie... tra stordite ci si capisce! :lol:
    Ad ogni modo, puoi benissimo guardare Sotto copertura 2 anche senza aver visto la prima parte: la cattura di Zagaria è una storia a sé e non occorre conoscere i precedenti, salvo il fatto che molti dei protagonisti sono gli stessi della prima serie e quindi chi ha visto entrambe ha, immagino, maggior familiarità con le loro vicende.
    A questo punto, io vedrò la prima serie sperando che, Preziosi o non Preziosi, sia avvincente come la seconda.

    Per ora salto a piè pari.. :D ..poi si vedrà :rolleyes:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Ho già guardato le prime quattro puntate delle serie e, considerando che non amo molto le fictions di mafia/camorra, mi sta prendendo parecchio. Gli attori tutti molto bravi. Quanto ad Alessandro, non mi aspettavo che interpretasse il personaggio del cattivo di turno, al contrario ero certa che fosse lui il poliziotto sotto copertura in lotta contro la camorra, perciò è stato un po’ uno shock vederlo in un ruolo diverso dalle mie aspettative! Ad ogni modo mi sono ripresa presto e devo dire che ho apprezzato parecchio le sue poliedriche capacità interpretative, poiché mi pare si sia calato benissimo nella parte, pur non avendo esattamente “le physique du rôle”, ed è riuscito a renderne al meglio le varie sfaccettature (riesce persino ad essermi antipatico :D ). Mi riservo di vedere le altre, prima di esprimere un giudizio definitivo..
    Faccio una congettura sul finale: mi sbaglierò ma credo che la figlia avrà un ruolo decisivo nella cattura di Zagaria :rolleyes:

    P.S. Ho letto i vostri commenti relativi alle prime puntate solo dopo aver lasciato il mio commento..e mi sono accorta di avere utilizzato talvolta, senza volerlo, le stesse identiche parole :lol: :lol:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Altro P.S, per prime quattro puntate intendo i primi 4 episodi (2 puntate)..
     
    Top
    .
22 replies since 12/11/2017, 23:42   900 views
  Share  
.