Lettera aperta a Tramonto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,884

    Status
    Anonymous
    Cara Tramonto,
    rispondo con una lettera aperta al messaggio che hai lasciato in bacheca perché, a di là del dispiacere di leggere parole così "definitive", credo che il disagio che evidenzi offra lo spunto per ragionare, una volta di più, sul senso di questo forum.
    Tu hai scritto: "Nella vita ci sono stagioni e momenti. Questo forum si è evoluto e senza critica a nessuno, sono io la brontolona, non trovo ora momenti di condivisione. Grazie ancora."
    Messaggio chiaro e pacato, tuttavia ... mi permetti di dissentire?
    E lo faccio non perché trovi immotivate le tue parole, ma perché in passato mi sono ritrovata anch'io più di una volta a scrivere, pubblicamente o in mp, le stesse identiche frasi.
    Se poi non ho messo in atto i miei propositi di abbandono, è stato solo grazie all'intervento di alcune stordite (e di Sissi in primis :)), che hanno fatto leva sulla necessità, per chi frequenta un forum, di accettare le sue diverse anime e di non cercare una corresponsione assoluta. Tutti vorremmo che i nostri interessi, le nostre convinzioni o le nostre passioni trovassero una sponda negli altri, ma nella realtà questo accade solo a volte e solo con alcuni; quando ci relazioniamo agli altri, dobbiamo evitare chiusure e rigidità, accettando il fatto che siamo diversi, pensiamo e reagiamo in modo diverso.
    Non fraintendermi, non prendere le mie parole come una critica... è più che altro un ragionare a voce alta su una questione che anch'io mi sono posta spesso.
    Il forum è cambiato: tu parli di evoluzione, qualcuno magari potrebbe definirla un'involuzione... io non sono qui dal momento in cui è nato, quindi ho una visione comunque parziale; di certo quel primo collante - Elisa e i suoi protagonisti - nel tempo è venuto a mancare, com'era inevitabile: non si può discutere all'infinito su una serie, per quanto possiamo averla amata e, quanto ad Ale e Vittoria, la loro separazione ha ridato una dimensione comune e reale a una coppia forse troppo idealizzata.
    Si è cominciato a parlare d'altro, sono nati e sono caduti nell'oblio molti topic... ma questo dipende sempre dai singoli, dalla voglia di ciascuno di collaborare al forum e di aprirsi al dialogo.
    E su questo punto in effetti, ti faccio un'osservazione: se non trovi più momenti di condivisione, la soluzione non è andarsene, ma proporre contenuti diversi o, se hai opinioni contrarie su determinati argomenti, esprimerle... in me, ma sono sicura anche in qualcun altro, troveresti comunque un'interlocutrice. Io, lo ammetto, rimango male quando non trovo riscontro, però insisto... e se si parla di argomenti che non mi coinvolgono più di tanto, cerco di non arroccarmi.
    Nella vita ci sono stagioni e momenti, ma quando questi inevitabilmente passano, possiamo trovare nuovi stimoli... sta solo a noi e alla nostra capacità di aprirci agli altri.
    Non spero con questo di convincerti a rimanere, ma sappi che ho trovato i tuoi interventi sempre stimolanti e mi dispiace perdere una voce che, seppur poco presente, contribuiva a rendere questo uno spazio pensante.
    Un abbraccio
    Dani
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    1,399

    Status
    Anonymous
    Faccio mie le parole di Dani, tramonto, per dirti che non sempre ci aentiamo adeguati. Questo è uno spazio speciale, offre molto spunti di riflessione, alcuni leggeri, altri di pura evasione stordita e altri ancora in cui il dovere civico di lasciare traccia diventa bisogno fisiologico.
    Insisto, tramonto sul significato delle parole che " lasciano traccia" , perché è importante soprattutto per noi stesse, esserci e anche se non abbiamo apparentemente niente da scrivere, non è possibile non lasciare anche una faccina in uno dei tanti topic.
    Essere è fondamentale, tramonto. Io stessa che a volte, mi travesto appositamente da giullare, ho trovato talvolta che non fosse più uno spazio adatto, ma ho caopito che far parte di un qualcosa di speciale poteva aumentare la considerazione, prima di tutto di me stessa.
    Quando mi hai lasciato gli auguri per il compleanno ti ho scritto che un tratto di colore in mezzo al niente rapisce meglio l' occhio del nulla assoluto.
    Mary, la ia amica del racconto di Milano, mi disse più o meno la stessa cosa quando un giorno ci trovammo a ragionare sulla dilagante ipocrisia tra conoscenti, parenti, amici e colleghi. Lei mi disse di non chiudermi nel guscio, altrimenti sarebbe stato molto peggio per me innanzitutto. " è sempre meglio far parte di qualcosa" disse, e aveva ragione.,
    Pertanto sappi che se hai voglia di essere,qui è aperto.
    Dove sei stata in ferie? ;)

    Edited by gàja - 24/7/2016, 19:58
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    1,119

    Status
    Offline
    Che dire? Dani e Gaja sono state chiarissime, profonde come sempre, e mi auguro anche convincenti. ;)
    Tramonto, anch'io ci sono quando e come posso, ma anche laddove per vari motivi non riesco a partecipare come vorrei, mi sento orgogliosa di appartenere a questo team di persone speciali. E' grazie al contributo di tutti, nessuno escluso, che posso informarmi, divertirmi, incuriosirmi, sognare, meditare (e scandalizzarmi :lol: ).
    Ti concediamo una breve vacanza, ma poi ritorna! Ci conto! :)

    Edited by AlessandraVR - 24/7/2016, 21:09
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,146

    Status
    Offline
    Mi associo al coro delle amiche stordite per chiederti di ripensare al tuo congedo definitivo dal forum. Io sono stata lontana più di un anno. Anch'io non mi ci trovavo più , avevo pochissimo tempo (cosa che mi manca pure adesso, ma il tempo se si vuole si trova), una scusa quando era invece la motivazione che mancava, mi sembrava di non avere più nulla da dire a nessuna, anche politicamente mi sembrava di essere la pecora nera, quella fuori dal coro. Da un certo lato mi spiaceva abbandonare, ma non avevo più voglia di scrivere, di esprimere la mia opinione sulle cose. Per questo sono rimasta lontana tanto tempo, poi è arrivato il mio compleanno, il messaggio di Dordy, i vostri auguri affettuosi ( anche il tuo) e il resto lo sai...
    Mi spiace che tu abbia preso questa drastica decisione, i tuoi interventi cosi lucidi e talvolta anche un po' disincantati sono sempre stati preziosi per me che li leggevo ( e credo pure per le altre che qui hanno scritto e per altre che magari scriveranno), per cui ti prego: lascia aperta una porticina e, come dice Alessandra, prenditi una vacanza, ma ti prego torna.
     
    Top
    .
  5. vivi52
     
    .

    User deleted


    Mi aggiungo anche io a tutti Tramonto.molte volte penso di lasciare.ma poi verso fine mattinata comincio a dire chissà cosa hanno scritto di bello oggi le mie amiche stordite?magari a certi argomenti non rispondo perchè non li conosco,ma mi piace molto leggere il pensiero di voi tutte, condividerlo, non essere d 'accordo,ridere per determinati argomenti, farsi gli auguri per i compleanni,leggere le bellissime poesie di rivombrosino.e se anche tutto è cambiato per quando riguarda i nostri beniamini,noi ci siamo e mi sembra che sia molto bello avere tanti amici da tutta Italia.quindi prenditi una pausa, ma poi cara amica,ritorna noi siamo qui che ti aspettiamo. :wub:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,757

    Status
    Offline
    Non saprei cosa altro aggiungere..carissime siete state perfette..e quindi Tramonto!!resta tra di nou!!un bacione..e poi..tra stordite c é sempre un fondo comune..ma hai visto outlander???
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,884

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pepianov @ 29/7/2016, 16:54) 
    Non saprei cosa altro aggiungere..carissime siete state perfette..e quindi Tramonto!!resta tra di nou!!un bacione..e poi..tra stordite c é sempre un fondo comune..ma hai visto outlander???

    Pepi, se ricordo bene Tramonto ha visto Outlander, ma temo che proprio la passione che questa fiction ha suscitato in diverse di noi - passione incomprensibile per chi è immune dal contagio - sia una delle cause del suo allontanamento, del suo sentirsi estranea ad un forum dove, in effetti, ormai parliamo quasi solo di Claire e Jamie. E forse la mia considerazione non vale solo per Tramonto :unsure:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    1,399

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (*dani @ 29/7/2016, 18:45) 
    CITAZIONE (pepianov @ 29/7/2016, 16:54) 
    Non saprei cosa altro aggiungere..carissime siete state perfette..e quindi Tramonto!!resta tra di nou!!un bacione..e poi..tra stordite c é sempre un fondo comune..ma hai visto outlander???

    Pepi, se ricordo bene Tramonto ha visto Outlander, ma temo che proprio la passione che questa fiction ha suscitato in diverse di noi - passione incomprensibile per chi è immune dal contagio - sia una delle cause del suo allontanamento, del suo sentirsi estranea ad un forum dove, in effetti, ormai parliamo quasi solo di Claire e Jamie. E forse la mia considerazione non vale solo per Tramonto :unsure:

    Scusate se mi intrometto in zona cesarini di fine serata. Non credo che TRamonto si sia allontanata, o voglia allontanarsi definitivamete, dal forum solo perché non ha apprezzato Outlander.Forse è un periodaccio e non riesce a trovare nulla, nel forum e tra gli argomenti proposti (oltre Outlander) un qualcosa che possa darle un impulso positivo. Molto probabilmente Tramonto (Mara Luisa, credo, mi scuso se sbaglio) ha una cerniera chiusa che le attanaglia il cuore e l'anima che si è momentaneanente inceppata e non va ne su ne giù. Si va a momenti, come nella vita, Outlander non ha colpe...o per lo meno se qualche colpa gliela dobbiamo addossare, è quella di aver mandato in trip un gruppo di "sciure" facendole regredire ad uno stato di "allegra folle follia", a volte incontrollabile, ma benedetta sia!!! (scusate la rima)
    Tuttavia ribadisco che chiudersi fa male e se proporio questo spazio ti fa specie perché non ti riconosci più in nulla, sappi che dietro le tastiere ci sono persone vere, pronte ad accoglierti, sempre e in qualsiasi stato, e pronte a raccogliere sfide e critiche....
    Siamo o non siamo sassenachs....azzoppate, mezze cieche, imperfette, ma stordite, fino a che ce lo permetteranno.
    Dai tramonto che ti aspettiamo, devi raccontarci delle tue vacanze.... ;)

    Edited by gàja - 29/7/2016, 22:17
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,884

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gàja @ 29/7/2016, 21:42) 
    CITAZIONE (*dani @ 29/7/2016, 18:45) 
    Pepi, se ricordo bene Tramonto ha visto Outlander, ma temo che proprio la passione che questa fiction ha suscitato in diverse di noi - passione incomprensibile per chi è immune dal contagio - sia una delle cause del suo allontanamento, del suo sentirsi estranea ad un forum dove, in effetti, ormai parliamo quasi solo di Claire e Jamie. E forse la mia considerazione non vale solo per Tramonto :unsure:

    Scusate se mi intrometto in zona cesarini di fine serata. Non credo che TRamonto si sia allontanata, o voglia allontanarsi definitivamete, dal forum solo perché non ha apprezzato Outlander.Forse è un periodaccio e non riesce a trovare nulla, nel forum e tra gli argomenti proposti (oltre Outlander) un qualcosa che possa darle un impulso positivo. Molto probabilmente Tramonto (Mara Luisa, credo, mi scuso se sbaglio) ha una cerniera chiusa che le attanaglia il cuore e l'anima che si è momentaneanente inceppata e non va ne su ne giù. Si va a momenti, come nella vita, Outlander non ha colpe...o per lo meno se qualche colpa gliela dobbiamo addossare, è non quella di aver mandato in trip un gfruppo di "sciure" facendole regredire ad uno stato di "allegra folle follia", a volte incontrollabile, ma benedetta sia!!! (scusate la rima)
    Tuttavia ribadisco che chiudersi fa male e se proporio questo spazio ti fa specie perché non ti riconosci più in nulla, sappi che dietro le tastiere ci sono persone vere, pronte ad accoglierti, sempre e in qualsiasi stato, e pronte a raccogliere sfide e critiche....
    Siamo o non siamo sassenachs....azzoppate, mezze cieche, imperfette, ma stordite, fino a che ce lo permetteranno.
    Dai tramonto che ti aspettiamo, devi raccontarci delle tue vacanze.... ;)

    Gaja, pensa anch'io che l'evoluzione del forum e la deriva sassenach in particolare non possano essere le uniche cause che hanno spinto Tramonto ad allontanarsi, né era mia intenzione con questo secondo intervento spronarla a dare spiegazioni pubbliche, cui non è tenuta... semplicemente, dato che Pepi l'ha invitata a ritornare citando Outlander, ho espresso la convinzione che per lei - e non solo per lei - la serie non funzioni certo da collante.
    Credo che la metafora della cerniera inceppata descriva perfettamente una situazione in cui tutte, prima o poi, ci siamo trovate e magari ci troveremo ancora... e se Outlander è stata per alcune di noi il mezzo per farla scorrere di nuovo, quella cerniera, concordo con te: benedetta sia la vicenda di Claire e Jamie e l'allegria follia che ha causato :) , ma per altre possono esserci cerchi di pietre diverse da oltrepassare per ritrovare una sintonia perduta, dentro e fuori di sé.
    Non so se mi sono spiegata... oggi sono un un po' out di mio :D
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    1,399

    Status
    Anonymous
    Certo che ti sei spiegata Dani, e la metafora delle pietre da attraversare per ritrovarsi dentro e fuori è altrettanto bella e chiara. Insomma outlander per tutte le occasioni, ma penso che la potenza o meglio l' artefice di tutto ciò sia zia Gaby, che con semplicità ha saputo scrivere pagine di pura poesia.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,146

    Status
    Offline
    Mi sa che Maria Luisa non è più entrata nel forum, altrimenti ci avrebbe risposto: è troppo educata per non farlo
     
    Top
    .
  12. tramonto 1
     
    .

    User deleted


    No Bice vi ho letto; avevo risposto subito a Dani in privato, mi sembrava corretto. Vi ringrazio dei vostri buoni pensieri verso di me, ma per ora me ne sto in disparte, in quest'ultima settimana se è possibile, la mia situazione è ancora peggiorata e il mio umore è sotto i tacchi.
    Come avevo detto a Dani, mai dire mai, e tra un po' magari mi ritroverete con voi vestita in tartan a bere whisky e birra calda.
    Grazie :wub:
     
    Top
    .
11 replies since 24/7/2016, 14:49   181 views
  Share  
.