Poldark

tratto dal romanzo di Winston Graham

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Ancora atmosfere celtiche, care amiche stordite, antiche dimore che si perdono nel folto di boschi, prati e colline ... e un mare burrascoso che contrasta con il verde scintillante della Cornovaglia di fine '700: questo lo sfondo della nuova serie tratta dal romanzo di Winston Graham.

    61s1psOslVL._SX258_BO1,204,203,200_
    26A6360F00000578-0-image-m-136_1427806432499
    Aiden_new_3213459b


    per chi volesse saperne di più, Poldark è una serie televisiva inglese trasmessa dal canale BBC One. Creata da Debbie Horsfield, Poldark è anche il remake di una serie omonima trasmessa tra il 1975 e il 1977, a sua volta adattata dalla saga di Winston Graham, i cui primi due libri – “Ross Poldark” e “Demelza” – sono alla base di questa prima stagione.
    Chi di voi ricorda il vecchio splendido sceneneggiato degli anni '70 che andava in onda ogni domenica?

    Poldark


    Ricordo di essere rimasta incollata per settimane e settimane allo schermo, trepidando per le sorti del Capitano Poldark, eroico Don Quichotte costretto a lottare da solo contro la grettezza, l'ipocrisia e le convenzioni del suo mondo, nel tentativo di risollevare la sua proprietà e la sua miniera dalla decadenza e dal fallimento..dibattuto tra l'amore deluso per Elisabeth e quello nascente e appassionato per Demelza.. :wub:

    Come ho detto, la nuova serie (così come la vecchia) è ambientata in Cornovaglia ed è stata girata tra i suoi meravigliosi paesaggi e Bristol. È difficile non rimanere affascinati dalla maestosità di questi luoghi, che fanno da sfondo a una storia avvincente e anche divertente. Ho potuto vederne solo la prima puntata in lingua originale, e posso dire che promette bene e che mi auguro regga gli standard qualitativi del bellissimo sceneggiato degli anni '80. Ma visto che si tratta di un prodotto della BBC non sembrano esserci troppi dubbi in proposito.. :rolleyes:

    Edited by dordogne - 18/5/2016, 15:45
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Per ulteriori dettagli, lascio anche trama e recensione prese dal sito.. http://vorreiscriverecomejaneausten.blogsp...06/poldark.html

    Inghilterra, 1783. Reduce dalla Campagna americana, Ross Poldark fa ritorno in Cornovaglia e scopre che tutto è cambiato durante la sua assenza: il padre è morto, c'è una grave crisi in corso e l'amata Elizabeth - credendolo morto in guerra - sta per sposare Francis Poldark, il cugino. Nonostante le mille difficoltà, Ross non si dà per vinto, deciso a tentare il tutto per tutto per riaprire la miniera ereditata dal padre. In un mondo pieno di squali opportunisti, in cui i poveri e i disperati vengono calpestati ogni giorno, Ross cercherà di combattere per portare avanti la sua idea di giustizia e, nel tentativo di dimenticare Elizabeth, scoprirà di poter avere una seconda occasione grazie all'amore di Demelza, una ragazza selvaggia e libera che lo cambierà per sempre...

    Miniserie BBC in 8 episodi, Poldark è il remake di un celebre telefilm degli anni '70, tratto da una serie di libri dello scrittore Winston Graham. La storia, ambientata in una magnifica Cornovaglia, è incentrata sul personaggio di Ross Poldark, un irruente e audace giovane che fa dell'onestà e della giustizia la sua bandiera, contro un sistema corrotto, ipocrita e spesso criminale che per il profitto non si fa problemi a schiacciare chi rimane indietro. Ross scopre tutto ciò al suo rientro in Inghilterra quando deve confrontarsi con i suoi pari per provare a riavviare la sua miniera e soprattutto quando deve confrontarsi con la gente del popolo e le sue mille problematiche; l'ingiustizia e le tante cose sbagliate che vede intorno a sé, portano presto Ross a disprezzare la sua stessa classe sociale e a sognare di poter sovvertire tale sistema. Ma in un mondo, per l'appunto, dominato da squali, sarà lui a dover pagare il prezzo più alto: beffato dal destino e colpito da terribili tragedie.
    Al fianco di Ross troviamo la fiera e coraggiosa Demelza - che Poldark strappa a una vita di maltrattamenti -, una figura destinata a diventare sempre più centrale nella vita del protagonista, al punto che lui arriverà a sposarla, tra lo scandalo degli altolocati a causa della (presunta) inferiorità (di classe sociale) di lei. Però Demelza non solo saprà dimostrarsi migliore degli altolocati, ma - da apparente ripiego per dimenticare Elizabeth - riuscirà a ritagliarsi il suo spazio nel cuore di Ross... fino a trasformarlo in amore... un amore sincero e grande in grado di portare nella vita di Ross nuove speranze. Demelza e Ross con l'autenticità del loro amore - che nulla ha a che fare con il calcolo e la convenienza -, da male assortiti quali erano all'inizio, sapranno trovare poi la vera felicità, che li fortificherà contro le dure prove della vita.

    Poldark è una serie bellissima, appassionante, emozionante, commovente. Tratta temi sociali più che mai attuali su cui riflettere: non è difficile riconoscere in questa vicenda problematiche simili a quelle di oggi. Fantastici i due protagonisti: l'affascinante Aidan Turner è l'attore ideale per il ruolo dell'intrepido e avventato Ross, mentre Eleanor Tomlinson è bravissima nella parte della dolce e coraggiosa Demelza, l'attrice dimostra di avere anche una voce bellissima, è molto emozionante sentirla cantare! Ottimo anche il resto del cast. Belli i costumi e la colonna sonora. Ovviamente in questa serie a farla da padrone è l'ambientazione: la Cornovaglia è incantevole, e questo lo si sapeva già! Però la splendida fotografia, se possibile, la valorizza ulteriormente; inoltre, ho apprezzato la regia che è riuscita a cogliere in maniera speciale ogni angolo, ogni scorcio, ogni fiore, ogni dettaglio più bello del paesaggio: meravigliose le sequenze in cui la regia indugia su Demelza a passeggio tra i prati o le cavalcate di Ross sulle scogliere a picco sul mare!

    Poldark è un prodotto eccezionale e non bisogna stupirsi dal momento che la BBC ci ha abituati solo al meglio, da sempre! E' una miniserie che emoziona e fa riflettere, una grande storia di riscatto e amore, di forza contro le avversità e dignità, di onestà e speranza. E' una serie con due protagonisti indimenticabili. In attesa della seconda serie, Poldark è semplicemente da non perdere!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    150330-poldark
    Il Capitano Ross Poldark

    tumblr_nk0ig7NC0W1tvc8zeo2_1280
    Demelza: ragazzina cenciosa che Ross strappa dalla strada e dalla miseria per farne la sua serva e poi...

    tumblr_nldb4q21Tl1rwahceo1_500
    Elisabeth: antico grande amore di Ross, che sposa il cugino di Ross, Francis, credendo l'altro morto in guerra e dietro le sollecitazioni della famiglia, che la vuole sistemata con un buon partito.

    Edited by dordogne - 30/6/2016, 16:13
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,757

    Status
    Offline
    Ricordo la vecchia versione!!Mi aveva affascinata..e già ai tempi, da vera stordita, fatta sognare non poco...sono sicura che anche questa versione sia al pari, come hai scritto, cara amica!!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pepianov @ 29/4/2016, 18:36) 
    Ricordo la vecchia versione!!Mi aveva affascinata..e già ai tempi, da vera stordita, fatta sognare non poco...sono sicura che anche questa versione sia al pari, come hai scritto, cara amica!!!

    Appena avrò avuto il tempo di visionare tutte le puntate della prima stagione esprimerò il mio parere e ...se volete sono pronta a condividere ;)

    jpg
    Frances Poldark ( l'attore esprime perfettamente l'inconsistenza del personaggio)

    Poldark
    Gerorge Warleggan (dà invence l'idea della sua doppiezza)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    3,821

    Status
    Anonymous
    purtroppo cara Dordogne non ricordo affatto questa serie.... molto strano! :rolleyes: .... ma mi incuriosisce molto questo nuovo remake ....
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sissi_66 @ 1/5/2016, 00:50) 
    purtroppo cara Dordogne non ricordo affatto questa serie.... molto strano! :rolleyes: .... ma mi incuriosisce molto questo nuovo remake ....

    Ciao Sissi, strano che tu ti sia persa il magnifico sceneggiato degli anni '70...in fondo avevamo più o meno la stessa età ^_^ ;)
    Alla quarta puntata posso dire che la serie mi sta conquistando sempre più, atmosfere soft immuni dalla brutalità di altre serie ( per gli animi più sensibili ;) ), paesaggi mozzafiato con scogliere che si tuffano a strapiombo in un mare cobalto, una storia che ruota attorno alle speranze di semplici minatori e alle vicende di una famiglia di nobili proprietari: " I Poldark". Il cugino mediocre e incapace -Frances- e quello arguto, coraggioso e nobile d'animo, incurante delle regole dell'etichetta- Ross -che snobba la buona società e vive tra i minatori, lottando per le loro sorti e rinnegando il bel mondo fino a sposare la sua serva, dapprima spinto da un senso del dovere, dalla solitudine, poi pian piano il suo amore sboccia dolce e impetuoso. :wub: :wub: ..a dispetto del rimpianto per l'amore perduto!
    Diciamo che è la storia di base a costituire una buona materia prima per questa bella serie, da ventenne ho divorato i libri della saga dopo aver visto lo sceneggiato...e adesso credo proprio che li recupererò per ripetere l'esperienza, da inguaribile stordita :wub: :wub:

    Edited by dordogne - 30/6/2016, 16:14
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Lascio il trailer in lingua originale, non c'è bisogno di molte parole per comprendere gli elementi essenziali della trama...

    Video

    E quest'altro che condensa in momenti più belli dell'inizio del loro amore...
    Video

    Ross%2BPoldark%2Bdi%2BWinston%2BGraham%2Buscita%2BSonzogno
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,146

    Status
    Offline
    Qui la rossa è lei! :lol: :lol: :lol:
    Bellissima la versione di POWER OF LOVE!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    1,399

    Status
    Anonymous
    Ah, abbiamo già tradito la meravigliosa zazzera rossa?
    ^_^ non ci posso credere. Dico solo questo, nonostante la clip con "The power of love":

    a) belle le ambientazioni;
    b) anche qui c'è una rossa, ma non mi acchiappa;
    c) lui non mi ha acchiappato da subito come Sam;
    d) non hanno lo sguardo che uccide l'uno con l'altro
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gàja @ 3/5/2016, 16:40) 
    Ah, abbiamo già tradito la meravigliosa zazzera rossa?
    ^_^ non ci posso credere. Dico solo questo, nonostante la clip con "The power of love":

    a) belle le ambientazioni;
    b) anche qui c'è una rossa, ma non mi acchiappa;
    c) lui non mi ha acchiappato da subito come Sam;
    d) non hanno lo sguardo che uccide l'uno con l'altro

    L'esperienza mi ha insegnato che bisogna entrare dentro una storia per percepirne le vibrazioni ^_^ ;)

    Ma capisco che per molti occorra decontaminarsi dalla febbre di Outlander gif
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    1,399

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dordogne @ 3/5/2016, 16:48) 
    CITAZIONE (gàja @ 3/5/2016, 16:40) 
    Ah, abbiamo già tradito la meravigliosa zazzera rossa?
    ^_^ non ci posso credere. Dico solo questo, nonostante la clip con "The power of love":

    a) belle le ambientazioni;
    b) anche qui c'è una rossa, ma non mi acchiappa;
    c) lui non mi ha acchiappato da subito come Sam;
    d) non hanno lo sguardo che uccide l'uno con l'altro

    L'esperienza mi ha insegnato che bisogna entrare dentro una storia per percepirne le vibrazioni ^_^ ;)

    sorry my dear... :unsure: probabilente i miei neuoni sono rigidi, ragionano a senso unico e ora stanno girando all'impazzata.... sapessi.. :shifty:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Be' a giudicare dall'esaltazione delle fans, non direi che il protagonista sia proprio da buttare...né come attore ( affatto, ti assicuro), né come uomo...

    26C0A15000000578-2999841-image-m-4_1426642460641

    c7da661664797c12e445dbfe8e53d444
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gàja @ 3/5/2016, 16:58) 
    CITAZIONE (dordogne @ 3/5/2016, 16:48) 
    L'esperienza mi ha insegnato che bisogna entrare dentro una storia per percepirne le vibrazioni ^_^ ;)

    sorry my dear... :unsure: probabilente i miei neuoni sono rigidi, ragionano a senso unico e ora stanno girando all'impazzata.... sapessi.. :shifty:

    Trattasi di grave caso di monogamia televisiva?? :D :D
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    1,399

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dordogne @ 3/5/2016, 21:18) 
    CITAZIONE (gàja @ 3/5/2016, 16:58) 
    sorry my dear... :unsure: probabilente i miei neuoni sono rigidi, ragionano a senso unico e ora stanno girando all'impazzata.... sapessi.. :shifty:

    Trattasi di grave caso di monogamia televisiva?? :D :D

    Mi fa alquanto specie la tua leggerezza e volubilità televisiva.... sei già sfrebbrata? :shifty: :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
495 replies since 27/4/2016, 11:09   10821 views
  Share  
.