Le più belle serie della BBC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Ho aperto questo topic per commentare insieme le bellissime serie in costume della BBC, alcune delle quali mai doppiate in Italiano, e che meritano davvero la nostra attenzione. Molte di queste trasposizioni televisive sono tratte dai capolavori della letteratura Inglese: Jane Austen, T. Hardy, E. Gaskell, Charlotte Brontë per citare alcuni dei nomi degli autori più illustri...
    Eccovi alcune delle serie che personalmente ho apprezzato di più e che vi consiglio di procurarvi: North and South (di cui si è già parlato ampiamente), Cranford, Wives and Daughters, Jane Eyre, The Crimson Petal and the white...e se avete altri suggerimenti interessanti non esitate a parlarne ;)


    Edited by dordogne - 31/1/2016, 00:33
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,757

    Status
    Offline
    E grazie a te carissima mi si è aperto il mondo di queste serie!!

    Inizierei con The White Quenn...una serie bellissima..e che mi ha già conquistato ( troveremo uno spazietto nel cuore..tra Outlander, Amor Real..e logicamente Elisa...)

    The White Queen è una serie televisiva britannica di genere storico, che ha debuttato il 16 giugno 2013 sul canale BBC One. È basata sui romanzi La regina della Rosa Bianca, La regina della Rosa Rossa e La futura regina appartenenti alla serie La guerra dei cugini di Philippa Gregory.

    Ambientata durante la guerra delle due rose, la serie si focalizza su tre donne coinvolte nel lungo ed estenuante conflitto per il trono d'Inghilterra: Elizabeth Woodville (la regina della Rosa Bianca), Margaret Beaufort (la regina della Rosa Rossa) ed Anne Neville (la futura regina).

    Per il momento sto seguendo le avventure di Elisabeth..e le trovo affascinanti..
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Contenta di sapere che tu stia apprezzando, avevo già aperto qualche tempo fa un topic dedicato a questa bella serie nella sezione televisione..

    https://ilclubdellestordite.forumfree.it/?t=67731992

    ma forse è meglio che trasferisca qui tutto il materiale informativo e le mie impressioni..

    Sullo sfondo della Guerra delle Due Rose , la serie è la storia delle donne coinvolte nel conflitto portato avanti per il trono d'Inghilterra . Ha inizio nel 1464: la nazione è in guerra da nove anni per stabilire chi è il legittimo re d'Inghilterra. La casa di York e la Casa di Lancaster, imparentate, sono in conflitto violento . La storia si incentra sulle vicende di tre donne ambiziose e sulle loro manipolazioni dietro le quinte della storia - Elizabeth Woodville , Margaret Beaufort e Anne Neville . Woodville è il personaggio principale del romanzo La Regina Bianca , mentre Beaufort e Neville sono al centro dei romanzi della Regina Rossa e la figlia del Kingmaker rispettivamente , tuttavia , tutti e tre i personaggi appaiono in tutti e tre i romanzi che vanno a costituire la serie televisiva .

    jpg


    The_White_Queen_(TV_series)titlecard

    the_white_queen

    edward-and-elizabeth-the-white-queen

    header

    Ecco il promo in Italiano....



    Sono finalmente riuscita a vedere la prima puntata per bene, visto che la visione incompleta in lingua originale mi aveva impedito, di cogliere le sfumature e di apprezzare appieno le belle immagini, la cura dei costumi, degli scenari e dei dettagli del prodotto in genere. Per adesso posso dare soltanto un'impressione iniziale, ma mi è sembrata una bella puntata ricca di suspence, proprio come piace a me. Lo spaccato storico mi affascina parecchio..considerato che, come molti sanno, è il mio elemento privilegiato. Non voglio rovinare la sorpresa rivelando i risvolti inaspettati delle vicende e soprattutto della relazione tra Elisabetta Rivers (di dubbi natali) e il re Edoardo. Ad ogni modo i personaggi mi sembrano sapientemente interpretati e per fortuna fino ad adesso non ho riscontrato nessuna traccia della crudezza e della cruenza presenti in certe serie storiche. Nelle scene di passione si è mantenuto il giusto equilibrio tra buon gusto e sensualità... ben oltre l'abituale, a volte eccessiva, castigatezza britannica. Alla fine si resta con il fiato in sospeso chiedendosi quale sarà il destino della protagonista. Aspetto con ansia il seguito. A proposito sono piuttosto curiosa di sapere qual è il personaggio interpretato dal figlio di Jeremy Iron!? Farò una ricerca..
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Strano, è proprio l'attore che interpreta il re Edoardo..mi pare che non assomigli affatto al padre.. :huh:!

    13-max-irons_oggetto_editoriale_720x600

    max-irons-jeremy-irons-2010

    Quanto c'è di verità storica nella trama?

    -La storia d'amore tra il re e questa donna di bassa estrazione è verissima, la loro relazione fu osteggiata per sempre..
    -La madre di Elisabetta venne accusata di stregoneria, ma poi fu scagionata, quindi dev'esserci del vero. Tra l'altro l'autrice del libro da cui è tratta la fiction è sempre molto scrupolosa riguardo al fatto storico, quindi ci sarà poco di romanzato.

    Elisabetta è figlia di Richard Woodville e di sua moglie, Jacquetta di Lussemburgo, discendente dei duchi di Borgogna che si vantavano di discendere da melusina, una creatura metà donna e metà pesce.

    Ironia della sorte incontrerà l'uomo che la sua famiglia avversa, il neo re Eoardo IV di York. La leggenda vuole che si siano incontrati sotto una quercia mentre lei e i suoi figli lo aspettavano per chiedere una grazia. I due si rivedranno e durante uno di questi incontri Elizabeth non esita a difendersi con un pugnale.

    Le vengono mosse accuse di stregoneria e di aver sposato Edoardo mentre questi era sotto incantesimo
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    The White Queen: Philippa Gregory conferma che Starz è al lavoro alla seconda stagione

    The-White-Queen-768x300

    Si, no, si e poi ancora no. Di nuovo no. Ma aspetta, forse si?

    Si è parlato per mesi, ormai anni, di un possibile sequel per la serie di Starz tratta dalle pagine dei libri di Philippa Gregory, The White Queen, che era andata in onda per un totale di dieci episodi nel 2013. Qui vi avevamo accennato al possibile rinnovo, in seguito alle dichiarazioni del CEO della Starz, Chris Albrecht, ma è da quel lontano 2014 che non se n’è più sentito parlare.

    Stavolta la conferma arriva direttamente da Philippa Gregory. Pare infatti che, secondo quanto affermato dalla scrittrice, la seconda serie è un ‘work in progress’. Le speranze erano state deluse quando la BBC aveva confermato di non voler produrre una seconda stagione ma Starz aveva raccolto le redini del progetto piuttosto in fretta. ‘Starz ha commissionato una secodna stagione – ha detto la Gregory – che si chiamerà La Principessa Bianca e sarà basata sui successivi tre volumi della saga.’

    Se la prima serie si era concentrata sulle vicende di Elizabeth Woodville, Margaret Beaufort e Anne Neville, stavolta la lente d’ingrandimento è spostata verso Elizabeth di York, figlia primogenita di Elizabeth Woodville (Rebecca Ferguson) e del re Edoardo IV (Max Irons), nonché futura moglie di Enrico VII, madre di Enrico VIII e quindi nonna di Elizabetta I. La principessa era stata interpretata da Maya Frevor, già nota al pubblico inglese grazie alla serie Skins.

    In questo momento so che stanno lavorando alla sceneggiatura. Dovrebbero spedirmi i copioni a breve.’ Se la serie è già in fase di scrittura non può che essere una notizia promettente! Ma cosa ne sarà del cast? Il cambiamento del canale potrebbe essere una mossa rischiosa, da quel punto di vista. ‘Molti degli attori torneranno a interpretare i loro ruoli. – ha rassicurato la Gregory – Speriamo che anche Rebecca Ferguson sia a bordo, magari nei panni di una regina un po’ più anziana. Sono molto soddisfatta di come si stiano mettendo in moto le cose, penso che sarà qualcosa di bellissimo.’

    Accanto alla Ferguson, presumibilmente, potrebbe tornare (almeno si spera) Maya Frevor. Nessuna conferma è ancora arrivata circa la data d’inizio delle riprese da parte di Starz.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Amministratrice Stordita

    Group
    Administrator
    Posts
    1,527
    Location
    Assemini,(Cagliari)

    Status
    Offline
    E vai!!!!
    Bellissima ambientazione, bellissimi costumi, attori credibili e bravi.....
    Finalmente arriva qualcosa di meritevole da guardare!!!
    Grazie Dordy!!!!!
    :wub:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sedilesina @ 24/2/2016, 22:14) 
    E vai!!!!
    Bellissima ambientazione, bellissimi costumi, attori credibili e bravi.....
    Finalmente arriva qualcosa di meritevole da guardare!!!
    Grazie Dordy!!!!!
    :wub:

    Ciao Alessandra! Che piacere ritrovarti da queste parti :) Ti riferisci a The white queen?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Amministratrice Stordita

    Group
    Administrator
    Posts
    1,527
    Location
    Assemini,(Cagliari)

    Status
    Offline
    Si! Serie bellissima e coinvolgente!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,146

    Status
    Offline
    Ho finito di guardare Cranford, tratto da un romanzo di Elisabeth Gaskel e devo dire che mi sono veramente emozionata.
    Come molte serie BBC è splendidamente trasposto, ben recitato da parte di attori eccellenti e pure famosi ( Judi Dench, Simon Woody ecc) e con una trama che, pur non raccontando avvenimenti particolari, riesce a regalare l' emozione dei sentimenti semplici ed autentici.
    I vari personaggi sono estremamente ben caratterizzati con le loro piccole manie, i pregiudizi e l'appartenenza ad un preciso momento storico, nonché al contesto di vita, non privo di una certa speranza nel futuro.
    Bello, bello, mi è molto piaciuto e lo consiglio volentieri a chi ama storie di vita quotidiana degli inizi dell'ottocento inglese
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bice @ 3/3/2016, 15:27) 
    Ho finito di guardare Cranford, tratto da un romanzo di Elisabeth Gaskel e devo dire che mi sono veramente emozionata.
    Come molte serie BBC è splendidamente trasposto, ben recitato da parte di attori eccellenti e pure famosi ( Judi Dench, Simon Woody ecc) e con una trama che, pur non raccontando avvenimenti particolari, riesce a regalare l' emozione dei sentimenti semplici ed autentici.
    I vari personaggi sono estremamente ben caratterizzati con le loro piccole manie, i pregiudizi e l'appartenenza ad un preciso momento storico, nonché al contesto di vita, non privo di una certa speranza nel futuro.
    Bello, bello, mi è molto piaciuto e lo consiglio volentieri a chi ama storie di vita quotidiana degli inizi dell'ottocento inglese

    Contenta che ti sia piaciuto, cara Bice, in effetti Cranford è un vero gioiellino tra le serie della BBC, ne avevo suggerito tempo fa la visione su un topic apposito. Adesso mi sfuggono i dettagli, poiché l'ho visto un paio d'anni fa...ma ricordo che colpì anche me per il delicato affresco di un piccolo villaggio della campagna inglese che offre allo spettatore, e per la straordinaria bravura degli interpreti. Mi hai fatto venire voglia di rivederlo :wub: :wub:
    Credo che apprezzeresti anche la serie multipremiata Downton Abbey ;)
     
    Top
    .
  11. ros@
     
    .

    User deleted


    Io vorrei segnalare una bella serie della BBC di cui sono state trasmesse in Italia solo le prime due stagioni su Rete4, mentre la terza è disponibile su Netflix e devo ancora recuperarla; si tratta di "L'amore e la vita - Call the midwife".
    La serie racconta le vicende di un gruppo di levatrici nell'East End, quartiere povero, di Londra tra gli anni '50 e '60 ed è tratta dal libro "Chiamate la levatrice" che raccoglie le memorie di Jennifer Worth.
    Come tutte le serie BBC che ho visto, anche questa si distingue per l'accuratezza della ricostruzione storica, la bravura del cast sia artistico che tecnico.
    Una serie che consiglio davvero molto! ;) Spero che trasmetteranno anche le stagioni 4 e 5.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ros@ @ 19/8/2016, 18:34) 
    Io vorrei segnalare una bella serie della BBC di cui sono state trasmesse in Italia solo le prime due stagioni su Rete4, mentre la terza è disponibile su Netflix e devo ancora recuperarla; si tratta di "L'amore e la vita - Call the midwife".
    La serie racconta le vicende di un gruppo di levatrici nell'East End, quartiere povero, di Londra tra gli anni '50 e '60 ed è tratta dal libro "Chiamate la levatrice" che raccoglie le memorie di Jennifer Worth.
    Come tutte le serie BBC che ho visto, anche questa si distingue per l'accuratezza della ricostruzione storica, la bravura del cast sia artistico che tecnico.
    Una serie che consiglio davvero molto! ;) Spero che trasmetteranno anche le stagioni 4 e 5.

    Grazie per avermela riportata alla mente Rosa, l'avevo vista in una videoteca, in Irlanda ( Kilkenny), e mi ero ripromessa di cercarla in rete, poi me ne sono dimenticata...
    Immagino che si trovi facendo una ricerca? Mi riferisco anche alle stagioni 4 e 5, in lingua originale..
    Le altre serie che sono citate in questo topic, le conosci tutte?
    Ne hai altre da segnalare?
     
    Top
    .
  13. ros@
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dordogne @ 20/8/2016, 16:27) 
    Grazie per avermela riportata alla mente Rosa, l'avevo vista in una videoteca, in Irlanda ( Kilkenny), e mi ero ripromessa di cercarla in rete, poi me ne sono dimenticata...
    Immagino che si trovi facendo una ricerca? Mi riferisco anche alle stagioni 4 e 5, in lingua originale..
    Le altre serie che sono citate in questo topic, le conosci tutte?
    Ne hai altre da segnalare?

    Sì, le ho cercate e si trovano tutte in streaming, anche la 4 e 5 in lingua originale con sottotitoli.
    The White Queen non lo conosco, potrei farci un pensierino... ^_^ Conosco invece North & South, che ero riuscita a vedere in italiano sul canale Laeffe quando era ancora sul digitale terrestre (è davvero un peccato che l'abbiano spostato sul satellite :( perchè trasmetteva delle serie della BBC). Se me ne vengono in mente altre, le segnalerò qui! ;)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Grazie, aspetterò che tu me ne suggerisca altre. Vale la pena anche di vedere The Crimson petal and the white ;)

    Quanto a North & South, la versione in lingua originale è senz'altro più bella..
     
    Top
    .
  15. ros@
     
    .

    User deleted


    Ho appena finito di vedere Tess dei d'Urberville, sempre produzione BBC, con Gemma Arterton, Hans Matheson ed Eddie Redmayne: non conosco il romanzo di Thomas Hardy, però la miniserie mi è piaciuta; forse qualche passaggio non si capisce bene (per esempio quando Angel ritorna in Inghilterra dal Brasile).
    Se qualcuno ha letto il libro magari potrà dire se nel libro è spiegato meglio.
    Un'altra serie che sto seguendo, e di cui non vedo l'ora che esca la 4^ stagione, è Sherlock: è semplicemente geniale! Benedict Cumberbatch nei panni di Sherlock è qualcosa da non perdere assolutamente, è straordinario :woot:, così come Martin Freeman che interpreta Watson reduce dalla guerra in Afghanistan. E' una versione moderna di Sherlock, in cui l'investigatore utilizza tutte le tecnologie a sua disposizione, non è un eroe ma un uomo con le sue debolezze.
    sherlock

    Altre serie che ho visto, penso tutte o quasi le trasposizioni dai romanzi di Jane Austen ( autrice che adoro :wub:, ho letto tutti i suoi romanzi, anche quelli incompleti): Orgoglio e Pregiudizio (1995) con Colin Firth nei panni di Mr. Darcy :wub:-per me l'unico e solo Mr. Darcy, Emma (2009), Ragione e Sentimento (2008), The Musketeers di cui devo vedere la 3^ stagione.
     
    Top
    .
37 replies since 30/1/2016, 15:14   1030 views
  Share  
.