I 10 comandamenti

Di Benigni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lusy66
     
    .

    User deleted


    MASSIMO GRAMELLINI
    Qualsiasi esperto di tv avrebbe spiegato a Benigni che, se c’è una cosa che non funziona in televisione, è parlare di un argomento troppo serio per due ore consecutive senza lo straccio di un ospite, di un’immagine o di un colpo di scena e con l’aggravante di un fondale marroncino alle spalle. Ma Roberto deve essersi dimenticato di interpellarlo e così ha conquistato nove milioni di spettatori con un monologo sui Dieci Comandamenti. Le ragioni di questa performance sono almeno quattro e finiscono tutte con la à. Qualità, prevedibilità, rarità e (assenza di) pubblicità.

    La qualità del Benigni affabulatore è indiscutibile. In un Paese dove gli intellettuali pensano che per esseri seri occorra essere pesanti, e invece finiscono per essere soltanto noiosi, quell’uomo conosce la formula della leggerezza e di come coniugarla con la profondità. Poi, se da giovane era eversivo e lo guardavi pregustando o temendo l’imprevedibile, con gli anni si è tramutato in un’istituzione rassicurante e consolatoria, esattamente ciò di cui ha bisogno un pubblico televisivo stremato dagli scandali gratuiti e dalle provocazioni volgari. Nemmeno Benigni, però, riuscirebbe a essere Benigni tutti i giorni. Nell’era delle emozioni e distrazioni seriali, per attrarre l’attenzione degli altri occorre offrirgli qualcosa di raro e di eccezionale. Un evento, possibilmente non interrotto ogni venti minuti da un filotto dispersivo di pubblicità. L’altra sera abbiamo assistito all’esperimento di una tv di massa non concepita per i consumatori, ma per le persone. Una tv di servizio pubblico. Che ideona.

    Ho postato questo articolo ma sinceramente penso sia anche riduttivo rispetto a quello che queste due serate ci ha regalato Benigni: momenti di profonda riflessione su temi molto fuori moda: l'esistenza di Dio, i valori morali che ci accompagnano da 2000 anni ma che ancora non riusciamo a sentire nostri! Concetti spesso anche semplici e scontati ma che volutamente dimentichiamo e altri che sembrano semplici ma non lo sono come la libertà ;)
     
    Top
    .
  2. marystone
     
    .

    User deleted


    ....non c'è dubbio che Benigni sia un grande artista ed ha una grande personalità!!
    A me piace tantissimo!!! L'ho apprezzato in TV nella Divina Commedia e anche di più adesso nei 10 Comandamenti. Con alcuni Comandamenti mi sono anche commossa....e con altri ho sorriso....per la sua interpretazione e spiegazione. E' stato un bel momento televisivo.....che ci ha fatto riflettere...sulla nostra moralità....Fede....Valori e modo di vivere....cosa che dovremmo fare tutti i giorni.
     
    Top
    .
1 replies since 17/12/2014, 19:02   29 views
  Share  
.