Mr Selfridge

La storia vera dell'imprenditore che reinventò il concetto di shopping

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Mr Selfridge è una serie televisiva britannica in onda su ITV dal 6 gennaio 2013, basata sul romanzo Shopping, Seduction & Mr Selfridge di Lindy Woodhead, che racconta la storia dell'imprenditore Harry Gordon Selfridge e della sua catena di negozi Selfridge & Co. A febbraio 2013 è stata rinnovata per una seconda stagione di dieci episodi, ambientata nel 1914, e a marzo 2014 è stata ordinata la terza stagione, ambientata nel 1919.

    In Italia è in onda su DIVA Universal dal 29 maggio 2013 e in chiaro su Rai 3 dall'8 giugno 2014.


    Donnaiolo, visionario, carismatico, inventore di un nuovo modo di concepire lo shopping, Harry Gordon Selfridge, americano trapiantato in Inghilterra, è realmente esistito. Forse non tutti lo sanno, ma la massima “the customer is always right (il cliente ha sempre ragione)” è sua, così come è sua l’idea della lista nozze applicata in tutto il mondo. Nella Londra di inizio ‘900 Selfridge fu davvero l’uomo che portò la seduzione nei grandi magazzini, e che trasformò e plasmò lo stesso concetto di store, fino ad allora ritenuto “volgare’’ come spiega una nobildonna del tempo, nella prima puntata: “Gente come noi non è abituata ad andare a fare spese. La consideriamo una cosa poco elegante. Un gentiluomo andrà dal sarto, una signora farà venire la sarta, e così via”. Proprio grazie a Mr. Selfridge in pochi anni la tradizione fu cambiata, le usanze trasformate e lo store diventò il nuovo mantra del secolo.

    Mr_Selfridge_Serie_de_TV-587587902-large
    119231966_selfridge_371165c
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,146

    Status
    Offline
    Vedo che era in programma per l'8 giugno, ma poi non si è saputo più nulla.
    Furboni: trasmettono le cose interessanti durante i mondiali e poi pretendono di avere ascolti?


    PS: ciao Annalisa come stai?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bice @ 15/9/2014, 14:05) 
    Vedo che era in programma per l'8 giugno, ma poi non si è saputo più nulla.
    Furboni: trasmettono le cose interessanti durante i mondiali e poi pretendono di avere ascolti?


    PS: ciao Annalisa come stai?

    Ciao Bice, a parte il magone di fine estate sto abbastanza bene e tu? E' un piacere ritrovarti...nelle ultime settimane ho fatto qualche puntatina nel forum, ma non ti ho incrociata...
    Quanto a Mr Selfridge, se ti interessa la serie è già disponibile per intero in rete..io ho già visto il primo episodio e mi è piaciuto "abbastanza", ma non voglio pronunciarmi troppo presto, visto che il mio giudizio è condizionato dall'aver seguito prima la fiction The Paradise, tratta dal romanzo di Zola "Au Bonheur des femmes", e in seguito tagliata proprio a causa della somiglianza con le tematiche di "Mr Selfridge", che andava in onda nella rete rivale. So comunque che Mr Selfridge ha riscosso un successo strepitoso in Inghilterra, quindi sono curiosa di giudicarla con più attenzione...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,146

    Status
    Offline
    Come sempre sono presa con la mia situazione a casa. I miei sempre più persi nel loro mondo, praticamente tornati bambini, ma con la determinazione e la caparbietà di quando stavano bene e non avevano bisogno di nessuno...
    Di tempo ne ho poco e qualche volta riesco a leggere, ma scrivere , se non brevissimi commenti, nemmeno ci provo anche se mi spiace moltissimo
    Ce la faresti a mandarmi in mp il link della serie?

    Un abbraccio cara, grazie e... " ad majora" :wub: :wub: :wub:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bice @ 16/9/2014, 11:58) 
    Come sempre sono presa con la mia situazione a casa. I miei sempre più persi nel loro mondo, praticamente tornati bambini, ma con la determinazione e la caparbietà di quando stavano bene e non avevano bisogno di nessuno...
    Di tempo ne ho poco e qualche volta riesco a leggere, ma scrivere , se non brevissimi commenti, nemmeno ci provo anche se mi spiace moltissimo
    Ce la faresti a mandarmi in mp il link della serie?

    Un abbraccio cara, grazie e... " ad majora" :wub: :wub: :wub:

    Ti capisco, pur non trovandomi nella tua difficile situazione, nemmeno io ho più il tempo per lunghi commenti né per indugiare troppo nella lettura dei topic...
    Quanto alla tua richiesta provvedo subito ;) ..un bacio e a presto :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    3,821

    Status
    Anonymous
    postalo qui, per favore, Annalisa.... così potremo tutti dare una "vista" (non ho piu' la possibiltà di promettere niente, viste le mie ormai inesistenti disponibilità di tempo, ma sono curiosa e ci proverò ;) )
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sissi_66 @ 16/9/2014, 14:46) 
    postalo qui, per favore, Annalisa.... così potremo tutti dare una "vista" (non ho piu' la possibiltà di promettere niente, viste le mie ormai inesistenti disponibilità di tempo, ma sono curiosa e ci proverò ;) )

    Preferisco lasciartelo in un mp ;)
    P.S.
    Dovresti dare un'occhiata al suggerimento di Dani..nel topic aperto da te ;)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Con il quarto episodio sto finalmente entrando nella serie. I personaggi e le loro vicende mi sono più cari e sono in grado di dare un giudizio più preciso. Bisogna dire che rispetto a The Paradise, questa serie mostra un taglio più realistico e meno romanzato. Il licenziamento di una commessa che nascondeva le stoffe nell'orlo della gonna, le tresche extraconiugali, l'arroganza dei rappresentanti dell'alta società che spadroneggiano calpestando i sentimenti dei più umili, la solitudine o la miseria di molti personaggi, le passioni strazianti e non corrisposte, i vizi di Mr Selfridge, le regole ingiuste di una società in cui la donna è fortemente penalizzata e può acquisire una vera identità solo attraverso il matrimonio...

    Ve ne suggerisco caldamente la visione ;)
     
    Top
    .
7 replies since 14/9/2014, 11:23   425 views
  Share  
.