PER AMORE DEL MIO POPOLO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gabri3
     
    .

    User deleted


    Per amore del mio popolo

    in onda il 18 19 marzo su raiuno




    con Alessandro Preziosi



    10007412_10152102126898472_269541692_n
     
    Top
    .
  2. gabri3
     
    .

    User deleted


    fonte
    www.alessandropreziosi.tv/forum/vie...er=asc&start=30


    fdij

    Don GIUSEPPE DIANA


    La sua vita - La battaglia di un prete coraggio


    Don Giuseppe Diana, don Peppe per i suoi ragazzi, venne ucciso il 19 marzo 1994. Erano le 7,20, stava per celebrare messa. Poi, come aveva promesso agli amici, sarebbe andato a festeggiare il suo onomastico. Il killer lo aspettava poco fuori la sagrestia. «Chi è don Peppe?». «Sono io». La reazione furono 4 colpi di pistola. Aveva 36 anni e dal 1989 era parroco di San Nicola a Casal di Principe (Caserta), feudo del clan dei 'casalesi', fortemente impegnato coi giovani, i disabili, gli immigrati, anche come capo scout dell’Agesci. «Dobbiamo risalire sui tetti per proclamare parole di vita», era il suo invito. In occasione del Natale 1991 preparò con i parroci della Forania di Casal di Principe un documento intitolato «Per amore del mio popolo non tacerò». «La camorra – scriveva – oggi è una forma di terrorismo che incute paura, impone le sue leggi e tenta di diventare componente endemica nella società campana». Parole che i boss non potevano accettare. Don Peppe doveva morire «come esempio ». Malgrado calunnie e depistaggi, mandanti ed esecutori sono stati individuati e condannati, anche grazie alla testimonianza di Augusto Di Meo, amico di don Peppe che senza paura andò subito dai carabinieri.

    (T. Mi.)





    Don Diana, una fiction dalla parte delle vittime



    Dal nostro inviato a Casal Di Principe (Caserta)
    Antonio Maria Mira

    «Oggi don Peppe avrebbe compiuto, anzi compie, 55 anni e come in tutte le feste gli amici sono venuti qui per dire 'Auguri don Peppe, buon compleanno!' ». Alle parole di Salvatore Cuoci del comitato che porta il nome del parroco di Casal di Principe, ucciso il 19 marzo 1994, scoppia un lungo applauso. Già è una festa e c’è anche un regalo atteso da anni. Si presenta, infatti, la fiction su don Peppe Diana, una coproduzione Aurora Film-Rai, con la 'consulenza' del comitato nato per portare avanti la memoria del sacerdote. Il luogo scelto è altamente simbolico. Villa confiscata al boss Egidio Coppola. Ci venimmo 10 anni fa. Inutilizzata, vandalizzata. Poi è stata ristrutturata, usata per minori a rischio. 'Casa don Diana' fu intitolata. Ma dopo alcuni anni nuovamente abbandonata. E occupata abusivamente da una famiglia napoletana, senza che nessuno intervenisse. Solo lo scioglimento del comune per infiltrazione camorrista fa scattare lo sgombero, accompagnato da nuovi atti vandalici. Si riapre oggi proprio per la presentazione della fiction. C’è tanta gente, il fratello di don Peppe, Marisa e Emilia, altri familiari di vittime di camorra, imprenditori antiracket, il mondo di don Peppe. «Sono qui per respirare l’aria di don Diana per vedere i volti che lui vedeva – spiega il regista Antonio Frazzi, già autore delle fiction su don Milani e Giovanni Falcone –. Io cercherò di accompagnare gli spettatori a scoprire questo mondo. Sarò con voi – si rivolge ai 'casalesi' quelli veri, non i camorristi – perché sono uno di voi». L’idea, racconta Raffaele Sardo, del Comitato don Diana «è raccontare la storia dalla parte delle vittime, così si avrà davvero l’idea della violenza camorrista. Basta raccontare i mafiosi come 'eroi' come finora si è fatto». Intenzione confermata dal produttore Gianandrea Pecorelli. «Don Peppe era una persona normale che aveva capito benissimo come dare esempio in un territorio così difficile, cercando di lasciare il mondo migliore di come lo si è trovato, come dicono gli scout». E don Peppe era anche capo Agesci. «Anche la tv – aggiunge – può comunicare valori », ma non è stato facile convincere la Rai (le riprese cominceranno a settembre). «Per molto tempo è stato più interessante raccontare i cattivi oppure che l’Italia è solo un Paese meraviglioso. Ora per fortuna c’è più attenzione a storie di impegno civile». Ora toccherà all’attore napoletano Alessandro Preziosi dare voce e volto a don Peppe. Non può essere presente alla presentazione ma il suo breve messaggio è intenso. «Sono entrato a poco a poco nella vita di Don Diana, ho capito la sua unicità, la sua forza, la sua dedizione alla parola del Vangelo in un percorso di riflessione che sto seguendo, ovviamente in altre forme, anche personalmente».
    Don Peppe «morto per il suo popolo – ricorda il vicario della Diocesi di Aversa, don Franco Picone, suo successore a San Nicola – ma qui ancora molti non percepiscono questo messaggio. Io spero che la fiction possa aiutare questo popolo a sentire come propria la vita di don Diana». Ma oggi già si festeggia. «È bellissimo. E bello vedere tanta gente in ricordo di mio fratello. E che ora grazie al programma possa essere conosciuto ancora di più», dice commosso il fratello. Intanto nel nome del parroco vengono premiati don Maurizio Patriciello e il magistrato Donato Ceglie, entrambi amici di don Peppe, e l’Imam di San Marcellino, Nasser Hidouri. Questa davvero non vuole più essere 'terra di Gomorra' ma 'terra di don Peppe Diana'.

    scusate ma adesso voglio dire una cosa mia personale ...



    carissimo Don Diana,

    tu che ti trovi di sicuro in Paradiso...non potresti fare preghierina per me che non mi sento bene? :o: che ti costa?..ricordati di me :huh:
    sia chiaro , non è che io ho aperto il topic per avere in cambio preghierina..lo avrei fatto lo stesso..però dai..fai pure tu qualcosina per me..manda angioletto da me..

    ange12

    ad Alessandro dico..
    ...a te dico di pregare in generale e basta..male non fà..fa bene..tu prega per te, per la tua famiglia e per tutti...ormai con la fiction che hai fatto le preghiere li sai tutte tutte...

    gif

    billed3

    Edited by gabri3 - 21/3/2014, 22:43
     
    Top
    .
  3. gabri3
     
    .

    User deleted


    fonte fb

    www.facebook.com/pages/Alessandro-Preziosi/39460178471


    video..


    Video)


    Video)

    Video)
     
    Top
    .
  4. gabri3
     
    .

    User deleted


    ho trovato questa che ho fatto io tempo fà :o:

    :o: mamma quanta gente è venuta a confessarsi..

    1236171_10151757263463472_1111025456_n

    calma..calma..vi confesso a tutti..

    271235199_10151741096153

    vi benedico e vi assolvo da ogni peccato
    45968_10151757271593472_1894859021_n

    adesso dite preghierine e andate a dormire...

    1001441_10151757275003472_1431261737_n
     
    Top
    .
  5. guamir11
     
    .

    User deleted


    BRAVA GABRI
    Hai aperto il Topic.

    Ma quanta malinconia nel tuo tenero appello a che qualcuno lassù' ma anche
    quaggiu' dica una preghiera anche per te.

    CORAGGIO....
     
    Top
    .
  6. patriziafi2
     
    .

    User deleted


    Grazie Gabri....rimettiti in forma!ce la farai,tranquilla!
     
    Top
    .
  7. vivi52
     
    .

    User deleted


    Grazie Gabri, domani ti accedo una candela alla Madonna.vedrai le ti aiuterà a superare questo momento.
     
    Top
    .
  8. lusy66
     
    .

    User deleted


    Brava Gabri, forza e coraggio noi siamo con te :) in fondo distrarti un po' male non può farti! ;)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,715

    Status
    Offline
    grazie gabri per aver aperto questo topic
    in bocca al lupo gabri spero che qualunque cosa sia non sia niente di grave
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,009

    Status
    Offline
    Grazie Franca, che hai aperto questo topic.
    Molto salute per te. Vedrai, che presto sarai sana come un pesce.
    Un abbraccio per te.
     
    Top
    .
  11. gabri3
     
    .

    User deleted


    grazie a voi..però pure voi dovete riportare notizie del topic.. :blink: pure voi ...


    1239411_10152111892538472_1300791573_n

    72530_10152111892608472_2029766511_n

    1795666_10152111731758472_1035779682_n
    1173722_10152111732043472_2096858855_n

    fonte...fb www.facebook.com/pages/Alessandro-Preziosi/39460178471
     
    Top
    .
  12. marystone3
     
    .

    User deleted


    grazieeee Gabri per il topic....aspettavamo TE!!! :D

    ...forza... forza...non mollare...ce la farai... :)
     
    Top
    .
  13. gabri3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marystone3 @ 12/3/2014, 15:07) 
    grazieeee Gabri per il topic....aspettavamo TE!!! :D

    ...forza... forza...non mollare...ce la farai... :)

    ma perchè apettavate me?... :blink: boh? :blink:
     
    Top
    .
  14. lusy66
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gabri3 @ 12/3/2014, 15:12) 
    CITAZIONE (marystone3 @ 12/3/2014, 15:07) 
    grazieeee Gabri per il topic....aspettavamo TE!!! :D

    ...forza... forza...non mollare...ce la farai... :)

    ma perchè apettavate me?... :blink: boh? :blink:

    Come perché??? TU SEI LA NUMBER ONE :P :D :wub:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,009

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per le informazioni
     
    Top
    .
146 replies since 11/3/2014, 17:22   25672 views
  Share  
.