BRACCIALETTI ROSSI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lusy66
     
    .

    User deleted


    Visto che Sissi ha accennato la sua volontà di aprire un topic su questa fiction e alcune di noi, me compresa, hanno già fatto dei commenti ho pensato di farlo io.
    Io l'ho definita angosciante perché ho avuto la FORTUNA di frequentare,solo di passaggio, le location della fiction di vivere alcuni momenti e rivederli anche molto "annacquati" mi fa tornare in mente quelle sensazioni che invece faccio di tutto per allontanare. Penso per chi è stato fortunato come me o più sfortunato il film è controindicato!

    La Stampa - 28.01.2014 - Dolore e speranza

    Dice il regista Giacomo Campiotti, anche sceneggiatore insieme con Sandro Petraglia: «Non dobbiamo avere paura di parlare del dolore, fa parte della vita». E così, ecco su Raiuno «Braccialetti rossi», produzione Raifiction-Palomar di Carlo Degli Esposti. Lo sceneggiato è tratto dal libro di Albert Espinosa, scrittore catalano che attraverso la malattia ci è passato sul serio, e l’ha raccontata. Ma un conto è leggere, un altro vedere. Il pubblico tv, dalla fiction, che non a caso si chiama così perché è finta, chiede che gli cacci via i pensieri, vedi il successo di Don Matteo. Chiede la favola che lo intrattenga, al massimo lo informi di qualcosa senza fargli fare troppa fatica. Qui siamo in un ospedale pediatrico, i ragazzini sono tutti belli, l’io narrante è quello di Rocco, che è in coma, ma gli resta il bell’aspetto; nessuno di loro ha tubi che entrano e escono da tutte le parti, la realtà brutta e sporca della malattia è lontana. Però è importante che uno scenggiato si concentri sul dolore, ancorché sublimato, perché è vero che il dolore fa parte della vita ed è importante combatterlo. Padri assenti, madri sofferenti, la solidarietà e il cammino della speranza. Non so, dopo la prima puntata sono perplessa: fiction di qualità, ragazzini molto bravi. Ma: operazione strappacore o scossone alle coscienze? 5 milioni 300 mila spettatori.


    Il dolore fa parte della vita ma non c'è nulla e nessuno che può spiegarlo e insegnarlo, e nessuno è preparato ad affrontarlo! Quindi per me questa fiction non ha senso!

    Edited by lusy66 - 3/2/2014, 14:41
     
    Top
    .
  2. gabri3
     
    .

    User deleted


    brutta fiction..stop! ^_^
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    1,399

    Status
    Anonymous
    bene, visto che si insiste sull'argomento lascio la trascrizione delle mie esternazioni(?), lamentele, considerazioni, sfogo.... chiamatelo come volete e a rischio di passare per la rompi di turno...

    la spettacolarizzazione del dolore fintamente programmata da una fiction è terrificante e non mostra la realtà vera delle lunghe degenze ospedaliere dovute alle malattie più o meno gravi che ognuno di noi, nolente o volente potrebbe esserne una potenziale vittima. Si dovrebbe rispettare il dolore, cominciare a (ri)conoscerlo e non mettere la testa sotto la sabbia mettendo la coscienza a posto comperando di tanto in tanto qualche vaso di fiori pro... qualche associazione sostenitrice o peggio, mandare in tv quel tipo di lavori. Scusate, non ne potevo più, anzi un'ultima cosa poi non intervengo più sull'argomento. Ha ragione chi ha definito la fiction angosciante, perché lo è.... spinge lo spettatore a provare pena, angoscia e pietà quei ragazzi ammalati, arriva a toccare corde sensibili e profonde ma che alla fine non ci riguardano perché sono "finte"... e non ferisocno, oppure riguardano "altri". Sono sicura che il dolore, l'angoscia del giro dottori quotidiano ammazzano chiunque, soprattutto i familiari che vivono la malattia dal "di fuori" e credetemi, ammalati e famiglie hanno bisogno di tutto ma non di pena e angoscia.

    CITAZIONE (lusy66 @ 3/2/2014, 14:24) 
    Il dolore fa parte della vita ma non c'è nulla e nessuno che può spiegarlo e insegnarlo, e nessuno è preparato ad affrontarlo! Quindi per me questa fiction non ha senso!

    brava...infatti. quando ti travolge sei sempre impreparata, credimi, ed è solo l'attaccamento morboso alla vita che ti fa sopravvivere ad ogni scempio del tuo corpo procurato dalla malattia e da chi la deve combattere.

    Edited by gàja - 8/2/2014, 09:27
     
    Top
    .
  4. gabri3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gàja @ 3/2/2014, 14:52) 
    bene, visto che si insiste sull'argomento lascio la trascrizione delle mie esternazioni(?), lamentele, considerazioni, sfogo.... chiamatelo come volete e a rischio di passare per la rompi di turno...

    ..perchè dici cosi? :wacko: non sono lamentele e tanto meno "rompi di turno ":blink: perchè?..io non capisco :blink: sono considerazioni chiare chiare... :blink:

    ..e poi la rompi di turno qui in questo forum sono solo io :D il primato è mio :lol: :P

    b6kopuU jump
     
    Top
    .
  5. lusy66
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con Gaja e anche con Gabri!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    1,399

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lusy66 @ 3/2/2014, 22:28) 
    Sono d'accordo con Gaja e anche con Gabri!

    e ti credo lusy..... non ci sono altri commenti....oltre i nostri tre... bah.... mi pare un po' strano, ma tant'è. quasi quasi rimpiango le "guerre " :P a syon di post dei bei tempi andati... va bene lo stesso lusy.... :D buona giornata
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,489

    Status
    Offline
    Io non ho commentato perchè mi sono ben guardato dal vederlo...sapete che non è il mio genere di film
     
    Top
    .
  8. lusy66
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gàja @ 4/2/2014, 07:32) 
    CITAZIONE (lusy66 @ 3/2/2014, 22:28) 
    Sono d'accordo con Gaja e anche con Gabri!

    e ti credo lusy..... non ci sono altri commenti....oltre i nostri tre... bah.... mi pare un po' strano, ma tant'è. quasi quasi rimpiango le "guerre " :P a syon di post dei bei tempi andati... va bene lo stesso lusy.... :D buona giornata

    Io le "guerre" le ho visto solo su determinati argomenti :rolleyes: Ora come in passato sarebbe molto semplice scatenarle :D ma non è il caso di rimpiangerle! Per il resto ....pazienza -_-
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    3,821

    Status
    Anonymous
    Gianfranco.... non so in effetti quanti di coloro che hanno commentato qui sopra abbiano realmente visto la fiction, quantomeno una puntata.... :unsure:

    Gaja, confesso che ultimamente, probabilmente per una mia particolare iper -sensibilità, rifuggo le guerre come la peste :unsure: preferisco evitarle e dedicarmi alla ricerca dell'armonia e della positività, che trovo in particolare nella musica (ma anche in altri passatempi che mi fanno stare bene ed emozionano... :rolleyes: ).... e a proposito di musica, l'aver letto i vostri commenti mi ha fatto tornar in mente alcune parole (solo alcune parti del ritornello ;) ) di una famosa canzone del Liga che fa così:
    "ho perso le parole,
    eppure ce le avevo qui un attimo fa...
    ho perso le parole,
    oppure sono loro che perdono me...."
    :rolleyes:
    (e poi non dite che cito solo Max Gazzè, eh? :D)

    Edited by sissi_66 - 4/2/2014, 14:18
     
    Top
    .
  10. vivi52
     
    .

    User deleted


    A parte che io il commento l'ho fatto, però vi dico anche che ho evitato di guardarlo perche'il dolore del ricovero e del sentirsi dire non c'è più niente da fare l'ho vissuto in primis con mio marito e poi con mia mamma,mia zia e mio papà.Tu corri avanti indietro all'ospedale e ti senti due persone,quella che pensa vado a fare un visita,e quella che invece è spezzata dal dolore e continua a dirsi in testa, questo non sta succedendo a me è tutto un sogno, ora mi sveglio ed è tutto normale come prima.ma è solo un'illusione eppure devi essere forte sempre per te per i tuoi figli devi importelo e vi assicuro non è facile.potrei stare a raccontare 1200 giorni così.Queste cose succedevano su di un adulto,la fiction è bella, ma io l'ho evitata perchè ho pensato al dolore su di un ragazzo o un bambino piccolo. -_-
     
    Top
    .
  11. lusy66
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sissi_66 @ 4/2/2014, 09:57) 
    Gianfranco.... non so in effetti quanti di coloro che hanno commentato qui sopra lo abbiano realmente visto la fiction, quantomeno una puntata.... :unsure:

    Gaja, confesso che ultimamente, probabilmente per una mia particolare iper -sensibilità, rifuggo le guerre come la peste :unsure: preferisco evitarle e dedicarmi alla ricerca dell'armonia e della positività, che trovo in particolare nella musica (ma anche in altri passatempi che mi fanno stare bene ed emozionano... :rolleyes: ).... a questo proposito, l'aver letto i vostri commenti mi ha fatto tornar in mente alcune parole (solo alcune parti del ritornello ;) ) di una famosa canzone del Liga che fa così:
    "ho perso le parole,
    eppure ce le avevo qui un attimo fa...
    ho perso le parole,
    oppure sono loro che perdono me...."
    :rolleyes:
    (e poi non dite che cito solo Max Gazzè, eh? :D)

    :woot: :woot: :woot: :woot: DOPPIO TRIPLO WOW : il primo per la citazione di Liga (attenzione perché mi hanno detto che alla seconda ti espellono dal fan club di Max :lol: ) e il secondo perché hai perso le parole! La pausa caffè fa miracoli! :D :D :D
     
    Top
    .
  12. gabri3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sissi_66 @ 4/2/2014, 09:57) 
    Gianfranco.... non so in effetti quanti di coloro che hanno commentato qui sopra abbiano realmente visto la fiction, quantomeno una puntata.... :unsure:

    ohhh..pensi a me quando dici cosi? :blink: :wacko: ..è vero! :) io non ho visto neanche una puntata...l'ho capito subito subito che non mi piaceva..perchè avrei dovuto?..scema si ..ma fino ad un certo punto, no? :lol: :lol: :lol:

    non l'ho vista..non l'ho vista..non l'ho vista ..e ho fatto bene...... e ho fatto beneahahha :lol: :lol: :lol: :P :P :P :P :P

    JHs9Kbg
     
    Top
    .
  13. lusy66
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vivi52 @ 4/2/2014, 12:51) 
    A parte che io il commento l'ho fatto, però vi dico anche che ho evitato di guardarlo perche'il dolore del ricovero e del sentirsi dire non c'è più niente da fare l'ho vissuto in primis con mio marito e poi con mia mamma,mia zia e mio papà.Tu corri avanti indietro all'ospedale e ti senti due persone,quella che pensa vado a fare un visita,e quella che invece è spezzata dal dolore e continua a dirsi in testa, questo non sta succedendo a me è tutto un sogno, ora mi sveglio ed è tutto normale come prima.ma è solo un'illusione eppure devi essere forte sempre per te per i tuoi figli devi importelo e vi assicuro non è facile.potrei stare a raccontare 1200 giorni così.Queste cose succedevano su di un adulto,la fiction è bella, ma io l'ho evitata perchè ho pensato al dolore su di un ragazzo o un bambino piccolo. -_-

    Sicuramente il film mette in rilievo anche tanti sentimenti positivi, come la solidarietà l'amicizia che per fortuna si incontrano in quei luoghi, ma, come confermi anche tu, chi ci è passato non vuole ricordarli!
     
    Top
    .
  14. gabri3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lusy66 @ 4/2/2014, 09:25) 
    CITAZIONE (gàja @ 4/2/2014, 07:32) 
    e ti credo lusy..... non ci sono altri commenti....oltre i nostri tre... bah.... mi pare un po' strano, ma tant'è. quasi quasi rimpiango le "guerre " :P a syon di post dei bei tempi andati... va bene lo stesso lusy.... :D buona giornata

    Io le "guerre" le ho visto solo su determinati argomenti :rolleyes: Ora come in passato sarebbe molto semplice scatenarle :D ma non è il caso di rimpiangerle! Per il resto ....pazienza -_-

    giusto lusy....volete che le scateni io ? :lol: :lol: io ci stò...se mi date il via parto per la guerra ahahhhah :lol: :lol: :lol: :P
     
    Top
    .
  15. lusy66
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gabri3 @ 4/2/2014, 14:32) 
    CITAZIONE (lusy66 @ 4/2/2014, 09:25) 
    Io le "guerre" le ho visto solo su determinati argomenti :rolleyes: Ora come in passato sarebbe molto semplice scatenarle :D ma non è il caso di rimpiangerle! Per il resto ....pazienza -_-

    giusto lusy....volete che le scateni io ? :lol: :lol: io ci stò...se mi date il via parto per la guerra ahahhhah :lol: :lol: :lol: :P

    Gabri fai la brava!!! Can che dorme lascialo dormire!!! :D :D
     
    Top
    .
16 replies since 3/2/2014, 14:24   412 views
  Share  
.