Il luogo del pensiero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    1,399

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (*dani @ 18/11/2012, 11:58)
    (se TUTTI pagassero le tasse, non solo queste diminuirebbero, ma non si dovrebbe far ricorso a tagli che pesano sempre sulle spalle dei più deboli!) rispetto dell'altro, solidarietà sono stati rottamati da una fetta consistente di popolazione, in nome del: "tanto così fan tutti". Si è scambiato il liberismo per libertà di farsi gli affari e interessi propri a scapito degli altri, "degnamente" rappresentati, in questo, da coloro che siedono in Parlamento, nei Consigli regionali o comunali.
    e se vogliamo liberarci dai mali che affliggono il paese dobbiamo fare nostre, ancora una volta, le parole di Gaber: libertà è partecipazione.

    CITAZIONE (*dani @ 18/11/2012, 15:50)
    CITAZIONE (Marilina72 @ 18/11/2012, 12:36) 
    il brutto è che, pur concordando con te, il panorama politico offre queste teste...e tra queste si deve scegliere ...
    cosa sarebbe meglio annullare un voto perchè nessuno mi rappresenta o darlo al meno peggio?
    io ho sempre scelto la seconda..ma stavolta la prima mi alletta di più

    e comunque non ci sono solo Grillo (portavoce di tutti i delusi) e Renzi (portavoce di un centrosinistra che piace molto al centrodestra... e ho detto tutto :rolleyes: )

    Dani completamente d'accordo con te, dobbiamo cominciare dal basso, tutti e tutti dobbiamo fare la nostra parte, nessuno sconto e nessuna benda sugli occhi.
    Mari, è vero che la delusione generale che pervade un po' tutti noi scoraggia anche il più entusiasta degli ottimisti, ma il non voto è ignavia, è appunto avallare il voto di chi ha votato (e sappiamo che di filibustieri al governo ne sono passati ...e tanti).

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,146

    Status
    Offline
    Anzitutto mi scuso se, con i miei post, ho contribuito a trasformare questo topic in una sorta di Tribuna politica, ma mi sembrava che, dalla piega che aveva preso il nostro discorso dopo il post di Gaja, questo fosse il topic dove pensieri e preoccupazioni ( tante ) di ciascuna/o potessero trovare sfogo. Forse ho male interpretato...
    In ogni caso vorrei farvi due domande, una delle quali in particolare a Dani, dopo di che non vi importunerò più.

    1) Avete davvero guardato e ascoltato i video che vi ho postato?
    Ve lo chiedo perché nelle vostre risposte sento le obiezioni che trovate già confutate nei filmati che ho postato ( rischio di inflazione, svalutazione del potere d'acquisto dei salari ecc.).Capisco che per guardare i video ci voglia parecchio tempo, ma credo ne valga la pena, fidatevi.

    2) Per Dani: tu scrivi che Paolo Barnard è un "santone, contraltare di Grillo" che ce l'ha con tutti. Sono convinta anch'io che come uomo sia parecchio spinoso, qualche volta persino sgradevole e abbia un pessimo carattere, ma fore è l'intransigenza verso gli inciuci e le commistioni che gli fa affrontare le cose con questa passione e, diciamolo pure, malagrazia.
    In Italia però è l'unica voce che si erge contro il potere economico delle lobbies e della fiinanza portando avanti il pensiero della MMT ( Modern Money Theory ). Se non vogliamo ascoltare lui, ascoltiamo gli economisti americani e inglesi che l'hanno studiata. Per far questo bisogna avere un po' di dimenstichezza con l'inglese, cosa che io non ho, per cui ascolto Barnard al quale mi sono avvicinata prima con titubanza e sospetto, poi con preoccupazione e ora con fiducia perchè parla sempre con documenti ( talvolta prodotti dalla stessa Bocconi ) alla mano.
    Mi chiedo perciò: un personaggio così che non ha velleità politiche, perchè deve essere trattato da Cassandra ? Perchè non proviamo a sentire veramente ciò che dice, dati alla mano, prima di bollarlo ed etichettarlo con sufficienza? Non volermene nemmeno tu cara Dani, ma le tue parole mi ricordano da vicino quelle di un amico del PD che, sentendo il nome di Barnard mi ha risposto in modo simile e poi ha chiuso la comunicazione...E questo non è da te, per come ti conosco. :wub:



     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    3,821

    Status
    Anonymous
    Tutto sommato mi sento molto vicina al pensiero di molte di voi: Gaja, Peonia, Marilina e Dani...sia sul fatto che, purtroppo, nel deludente panorama politico italiano non vi siano grandi scelte da poter attuare e che alcuni "nuovi" volti (vedi Renzi e Grillo) non siano poi in realtà null'altro che facciate vuote di quei contenuti che rispecchino i miei valori e le mie aspettative .... :unsure: .....nessuno di questi due rispecchia ciò che vorrei sentir dire da chi mi governa, troppo pubblicizzato e con l'immagine di chi voglia cavalcare l'onda l'uno, troppo plateale e retorico l'altro, :unsure: .... d'altro canto sono pure io dell'avviso che non votare, così come molti sostengono (mio marito compreso) sia solo un lasciare agli altri la libertà di scelta anche al posto mio ...... e ciò non mi piace..... <_<
    Sono, ammetto, anch'io molto titubante (per non dire scettica) che una uscita dall'euro dell'Italia possa essere positiva per il nostro paese, tutt'altro, temo che possa rivelarsi una scelta deleteria ....ma non ho avuto ancora modo di vedere i video proposti da Bice e credo tuttavia che, se lei li propone, valga realmente la pena ascoltare e riflettere prima di decidere se le convinzioni scettiche di ora, apparentemente basate su certezze fondate, siano da confermare o, viceversa, da rimettere in discussione e, come Bice sostiene, forse possa essere attuabile anche una soluzione diversa e (che è per me, allo stato attuale) impensabile.....
    Bice, mi interessa valutare le opinioni altrui, soprattutto quando siano basate su tesi scientifiche e vadano controcorrente..... ci butterò un'occhio e poi commenterò, promesso... ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,146

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sissi_66 @ 18/11/2012, 23:59) 
    Sono, ammetto, anch'io molto titubante (per non dire scettica) che una uscita dall'euro dell'Italia possa essere positiva per il nostro paese, tutt'altro, temo che possa rivelarsi una scelta deleteria ....ma non ho avuto ancora modo di vedere i video proposti da Bice e credo tuttavia che, se lei li propone, valga realmente la pena ascoltare e riflettere prima di decidere se le convinzioni scettiche di ora, apparentemente basate su certezze fondate, siano da confermare o, viceversa, da rimettere in discussione e, come Bice sostiene, forse possa essere attuabile anche una soluzione diversa e (che è per me, allo stato attuale) impensabile.....
    Bice, mi interessa valutare le opinioni altrui, soprattutto quando siano basate su tesi scientifiche e vadano controcorrente..... ci butterò un'occhio e poi commenterò, promesso... ;)

    Grazie cara. Vedete, non mi interessa far proseliti, vorrei però che si valutassero bene i pro e i contro di ogni pensiero ed opinione senza partire da pregiudizi o dalla minestra riscaldata che ci propongono giornali e tv. C'è un altro eminente economista italiano che dice praticamente le stesse cose di Barnard: é il prof. Giulio Sapelli

    www.giuliosapelli.it/biografia.aspx

    Video