Suggerimenti utili per itinerari e mete di viaggio...o

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Cari forumisti/e...con l'estate alle porte iniziano i progetti per le vacanze ... per quel viaggio fantastico che abbiamo progettato e sognato tutto l'inverno!!
    Chi è appassionato di viaggi come me potrebbe raccontarci qui di seguito una sua esperienza speciale di viaggio corredata da foto ...oppure darmi qualche consiglio utile per la mia prossima meta in camper: la Grecia. Magari si potrebbe scoprire una passione comune e decidere di partire insieme :D .
    Itinerario: un tour nel Peloponneso tra natura, cultura e arte.


    cartina-peloponneso

    Ecco qui di seguito le tappe del mio itinerario..se qualcuno volesse darmi qualche suggerimento sarei ben disposta ad accoglierlo!!

    1^ tappa- Sorgenti dell'Acheronte: possibilità di fare passeggiate panoramiche a cavallo, rafting...-escursione al paesino di Joannina, visita delle grotte.


    2^ tappa:Le Meteore.

    3^ tappa: Delfi- APAXOBA - Visita all'imperdibile monastero di San Luca (Ossous Loukas)

    4^ tappa: Capo Sounio e il tempio di Poseidone.

    5^: Atene

    6^: Korinthos -Acrokorinthos tra archeologia e Medioevo - Napflio: baie suggestive.

    7^: Micene - il teatro di Epidauro;

    8^: Mistras (antica Sparta)

    9^: Monemvassia - traghetto per l'isola di Elafonissi: spiaggia da sogno!

    10^: Penisola del Manio (microcosmo a parte)- capo Tainaro - Spilia Dirou (grotte suggestive)

    11^ Methoni e Koroni (occhi di venezia)

    12^: Kalo Nero (spiaggia dove nidificano le tartarughe-interessanti escursioni naturalistiche - Palazzo di Nestore)-celebre spiaggia di coralli -Kiparassia (zanzare atroci-dormire blindati).Avvertimento di un amico :D

    13^: Olimpia (zona archeologica) Kalogiria.

    14^: Patrasso (mi hanno detto deludente)

    15^: Gole di Vouraikòs - Monasteri.

    Edited by dordogne - 16/6/2012, 17:58
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,489

    Status
    Offline
    DORDOGNE HAI FATTO UN ITINERARIO DI TUTTA LA gRECIA NON SOLO DEL PELOPONNESO CHE HAI MESSO IN CARTINA
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,489

    Status
    Offline
    Planning 2010 – 2020



    Serie Grecia
    1. Cicladi – giugno 2011
    2. Isole dell’Egeo – giugno 2012
    3. Cipro – giugno 2013
    4. Epiro, Macedonia, Tracia – maggio 2016
    5. Rodi e Cos – giugno 2017
    6. Peloponneso – maggio 2018
    7. Atene, Attica – giugno 2019
    8. Tesprozia, Locride, Focile, Eubea – maggio 2020


    Serie Turchia
    1. Caria, Lidia – giugno 2010
    2. Lycia, Pamphilia, Pisidia – maggio 2011
    3. Cilicia – maggio 2012
    4. Cappadocia – maggio 2014
    5. Galazia, Frigia – maggio 2015
    6. Istanbul/Costantinopoli – maggio 2017
    7. Bytinia, Ponto – maggio 2018
    8. Ionia – maggio 2019
    9. Armenia – giugno 2020


    Serie Siria
    1. Coelesiria, Commagene – aprile 2010
    2. Syria I Augusta Libanensis –
    3. Mesopotamia, Assyria –
    4. Palestina-maggio 2015 - maggio 2013
    5. Phoenicia – aprile 2016

    Questi sono i viaggi che porto io con la mia associazione ora ti mando il programma del Peloponneso che faccio io
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rivombrosino @ 16/6/2012, 17:46) 
    DORDOGNE HAI FATTO UN ITINERARIO DI TUTTA LA gRECIA NON SOLO DEL PELOPONNESO CHE HAI MESSO IN CARTINA

    Perché? Quasi tutte le mete indicate si possono rintracciare sulla cartina che ho messo sopra:unsure:.. le eccezioni sono dovute al fatto che sbarco ad Igoumenitsa e di passaggio vedo qualcos'altro ...il vantaggio di viaggiare in camper !

    Edited by dordogne - 16/6/2012, 18:10
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,489

    Status
    Offline
    PROGRAMMA VIAGGIO NEL PELOPONNESO 19-27 MAGGIO 2001



    19/5 – Partenza da Piazzale Clodio h. 8 con pullman per Brindisi.Pranzo al sacco
    Arrivo a Brindisi alle h.18. Imbarco sul traghetto e partenza alle h.19,30.
    Cena e notte a bordo

    20/5 – Prima colazione a bordo.Arrivo a Patrasso h.11,30 .Pranzo al sacco. Partenza
    per Xilokastron . Cena e pernottamento in albergo a Xilokastron.

    21/5 – Prima colazione in albergo .Partenza da Corinto h.8. Visita degli scavi di
    Corinto con il tempio di Apollo, il foro, la fonte Peirene, le terme romane
    e del Museo Archeologico con la sua ricca collezione di materiali arcaici
    pranzo al sacco. Pomeriggio salita all’Acrocorinto, visita dell’Acropoli
    dell’antica città greca e del santuario di Afrodite all’interno della fortezza
    medievale. Ritorno a Xilokastron .
    Cena e pernottamento in albergo a Xilokastron.

    22/5 - Prima colazione in albergo .Partenza per Epidauro h.7,30 . Visita della città
    con il suo famoso teatro, del Santuario di Asklepios e del Museo Archeologico
    Pranzo al sacco. Pomeriggio partenza per Argo .Visita della città bassa,
    dell’acropoli e dell’Heraion arcaico. Partenza da Argo h. 17,30.
    Arrivo a Nauplia h.18,30. Cena e pernottamento in albergo a Nauplia.

    23/5 - Prima colazione in albergo .Partenza h. 8 dall’albergo per la visita della
    città.Visita del Museo e del borgo veneziano . Proseguimento per Tirinto
    Visita della cittadella micenea di Tirinto con il megaron e la cinta muraria tra
    le più conservate della Grecia. Partenza per Micene e visita della città degli
    Atridi del suo palazzo , della cinta muraria in cui si apre la celebre Porta dei
    Leoni, delle case gentilizie e delle sue tombe monumentali. Pranzo al sacco.
    Partenza da Micene h.15 per Nemea .Visita della città legata al mito del leone
    Ucciso da Eracle e proseguimento per Sparta. Arrivo a Sparta h.20.
    Cena e pernottamento in albergo a Sparta.

    24/5 - Prima colazione in albergo. Partenza dall’albergo h.8 per la visita della città
    antica ( Templi di Artemide Orthia e Athena Kalchioikos) e del Museo.
    Partenza per Mistra h.11. Visita della “Pompei bizantina” con le sue tante
    chiese e i suoi palazzi medievali; pranzo al sacco. Partenza da Mistra per
    Kalamata. Arrivo a Kalamata h. 18, 30.Cena e pernottamento in albergo a
    Kalamata.

    25/5 – Prima colazione in albergo .Partenza da Kalamata h. 7,30 per Messene .
    Visita della città antica con l’Agorà, i santuari di Itomi e la splendida cinta
    muraria di età ellenistica una delle più conservate della Grecia.
    Partenza da Messene h.10,30 per Pylos. Visita del Palazzo miceneo di
    Nestore e delle tombe . Pranzo al sacco. Partenza da Pylos per Bassae .
    Salita al celebre santuario di Apollo interamente conservato e dominante un
    paesaggio dal grande fascino. Partenza da Bassae per Olimpia.
    Arrivo a Olimpia h. 19,30. Cena e pernottamento in albergo a Olimpia.

    26/5 – Prima colazione in albergo . Partenza dall’albergo h.8,30.Visita della città ;
    con il Tempio di Zeus legato all’opera di Fidia, dell’Artemision arcaico ,delle
    terme e dei resti romani, del famoso stadio sede delle Olimpiadi , dei
    Thesauroi e del Museo Archeologico ; uno dei più ricchi della Grecia con le
    sue terracotte architettoniche e i cicli statuari dei frontoni dei suoi templi.
    Pranzo al sacco. Partenza da Olimpia h.15 per Patrasso. Imbarco sul traghetto
    e partenza da Patrasso h. 19,30. Cena e pernottamento a bordo.

    27/5 – Arrivo a Brindisi h.10 . Partenza per Roma e pranzo al sacco.
    Arrivo previsto a Roma in serata ( h. 19/20.).


     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Grazie per le indicazioni che mi hai fornito, Gianfranco! Vale davvero la pena di fare un'altra tappa ad Argo, Nauplia e Tirinto?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,489

    Status
    Offline
    si se poi vuoi vedere Nekromanteion (sorgenti Acheronte) e Meteore devi scendere a iGoumenitsa e raggiungere il Peloponneso in un secondo momento via Tessaglia
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rivombrosino @ 16/6/2012, 18:14) 
    si se poi vuoi vedere Nekromanteion (sorgenti Acheronte) e Meteore devi scendere a iGoumenitsa e raggiungere il Peloponneso in un secondo momento via Tessaglia

    Se guardi qualche post più su vedrai che l'itinerario previsto è proprio questo :D ...sbarchiamo a Igoumenitsa!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,757

    Status
    Offline
    Nauplia è carinissima..almeno, lo era ventinove anni fa!Viaggio di nozze in Grecia..unico rimpianto non aver visto le Meteore..ci abbiamo riprovato dieci anni dopo ma per una serie di problemi abbiamo dovuto lasciar perdere..speriamo in una terza possibilità!Comunque la Grecia è fantastica!!
     
    Top
    .
  10. Marilina72
     
    .

    User deleted


    io non sono mai uscita dall'Italia..anzi.. le volte che sono uscita dalla Sardegna si possono contare sulle dita delle mie mani....
    mi fate sognare con questi percorsi :wub: ..
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Grazie a tutti/e per i chiarimenti e il sostegno :) ..spero davvero che il viaggio risponda alle aspettative...!
    Marilina... potrebbe essere la volta buona per concretizzare..se vuoi, puoi unirti a noi ;) :) !!!
     
    Top
    .
  12. Marilina72
     
    .

    User deleted


    mah.. da qualche tempo a questa parte ho imparato a non dire 'mai' quindi dico 'chissà'!!!
    So già che (se non capita qualche bella vincita tra capo e collo :shifty: ) non sarà possibile per quest'anno...
    anche perchè sto aspettando il calendario della nuova stagione teatrale: avrei tanta voglia di fare un certo bis :lol:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,884

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tramonto 1 @ 23/7/2014, 13:13) 
    Faccio una premessa adoro viaggiare. Quando già ad ottobre non ne posso più del lavoro comincio a fantasticare di viaggi e creo itinerari meravigliosi.
    Il viaggio in Namibia è un viaggio rimandato già molte volte per una serie di problemi di salute che hanno tempestato la mia famiglia.
    Quest'anno abbiamo deciso alla faccia della sf...... Noi andiamo e succederà quel che vorrà succedere e..... Siamo stati premiati.
    La Namibia è una terra bellissima. Oltre all'Africa tradizionale con i parchi con gli animali, qui meno ricchi che in Kenya e Tanzania offre mille panorami diversi. La costa atlantica dove sembra di essere in Germania per l'edilizia e l'ambiente e dove vedi le foche. I deserti dalle dune infuocate o dalle rocce stratificate . Il nord tempestato di poveri villaggi di capanne lungo i fiumi. I graffiti preistorici.
    E che dire delle popolazioni: gli Himba coperti di ocra rossa. Il popolo San ( Boscimani) piccoli ma fieri, che parlano una lingua particolare, miti e sottomessi e che ahimè sono stati come al solito sopraffatti dal bianco che li ha confinati in terreni inospitali. Gli Herero le cui donne sono vestite con abiti vittoriani , retaggio di quando le mogli degli esploratori coprivano per il pudore le indigene.
    E tutto circondato da un cielo azzurro terso e da spazi immensi e silenziosi.
    Sono andata anche in Botswana per due giorni lungo l'ampio fiume Chobe, nell'Africa più tradizionale dei parchi e degli avvistamenti. E per ultimo le cascate Vittoria viste da terra, immersi negli spruzzi, e dall'alto in elicottero con un panorama che ti toglie il fiato.
    Insomma tornare all'umidità della pianura padana e al lavoro di tutti i giorni è un trauma. Vorrà dire che inizierò prima a fantasticare un nuovo viaggio.

    Grazie della condivisione, Tramonto... io, lo ammetto, sono del tutto priva di spirito d'avventura e abitudinaria per quanto riguarda la mia meta vacanze (infatti in questi giorni sono tra i miei monti, come sempre), però mi piace leggere resoconti di viaggi o vedere documentari su luoghi lontani...
     
    Top
    .
  14. gabri3
     
    .

    User deleted


    ecco dov'era il viaggio :) :) :) bello..bello! :) :wub:
     
    Top
    .
  15. marystone3
     
    .

    User deleted


    ...grazie tramonto di aver condiviso con noi questo bellissimo viaggio.....avventuroso e molto particolare!!!
    Io non conosco quei luoghi....se non per filmati vari in TV...e li trovo molto affascinanti!! ma non penso....forse perchè la schiena non mi...accompagna più....di poterli affrontare!!
    sarei dovuta andare quando ero più...giovane!!! ciaoooooo e complimenti per la bellissima esperienza che hai vissuto :)



    PS per Dani: cara dani...non voglio assolutamente essere polemica con te..... :) ma vorrei sottolineare che il post di tramonto è di appena l'altro ieri....pensi che stiamo 24 ore su 24 al pc.....per postare nostri commenti? :wacko: ....eppoi...vorrei dirti....che non tutti possediamo un tablet (vedi me).... che non tutti possediamo l'ultimo cellulare ultra tecnologico (vedi me)....e quindi per poter postare da un pc da tavolo tradizionale (vedi me)...bisogna avere più tempo a disposizione.....essere più rilassati e diponibili mentalmente e fisicamente (io sto davanti al pc...per lavoro.... quasi 8 ore al giorno continuative!!!). tra 8 giorni vorrei andare in ferie e sono sommersa fino ai capelli di lavoro urgente...che riguarda...minori in difficoltà!!!
    In questo momento..per esempio....ho finito la pausa pranzo e sto "rubando" 5 minuti al mio lavoro per salutarvi e parlare con te!!! :) (e non potrei nè dovrei farlo....perchè non lavoro nel privato!).
    Scusami...se forse ci rimarrai male per questa precisazione....ma lo sentivo dovuto per me e per chi vive la stessa mia situazione quì nel forum a qualsiasi titolo. Ti abbraccio e ti auguro buon fine settimana soleggiato :)
     
    Top
    .
43 replies since 16/6/2012, 16:09   1799 views
  Share  
.