Il Giovane Montalbano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    3,821

    Status
    Anonymous
    1329149909405home1

    Qualcuno di voi sta seguendo questa serie?
    Questa sera è stata trasmessa la terza puntata....Ho iniziato a seguire la fiction per caso, un po per la curiosità di vedere come avrebbero gestito le vicende dell'inizio della storia del commissario più amato d'Italia (televisivamente parlando) e...ammetto....anche un pò critica, immaginando che sarebbe stato un blando tentativo di ricalcare il grande successo della versione più "matura" che tutti conosciamo e che abbiamo visto finora, con varie puntate trasmesse e dai grandissimi ascolti....ma con il grosso timore che, un pò come avviene per i prosegui di fiction e film famosi, non sarebbe stato minimamente all'altezza :unsure: ....e invece mi sono subito ricreduta! :D .... l'interprete è davvero bravo! giovane ma davvero molto credibile ed espressivo .....e secondo me, anche estremamente affascinante :wub: ....la regia curatissima in ogni particolare ... la storia e i dialoghi, stupendi! ovviamente la mano dello scrittore è sempre quella di Camilleri e si sente ;) .....e la sottile ironia che accompagna numerose scene, insieme al tipico dialetto siciliano (che sento più presente qui rispetto alla versione fin'ora conosciuta) sono di uno spasso incredibile! :D ..... insomma, a mio giudizio, questa serie è una delle più belle viste negli ultimi anni :wub: .... pensate che ogni volta che finisce una puntata sento una strana sensazione di ritorno alla realtà e al presente tanto sono presa :wub: :D
    Vi lascio qui di seguito il link del sito ufficiale, dove oltre tutte le informazioni sulla storia e sulla fiction, sul lato destro troverete anche una fotogallery e la possibilità di rivedere la prima e seconda puntata, se le aveste perse! (io ve le consiglio caldamente...soprattutto ho apprezzato particolarmente la prima! ;) )
    www.ilgiovanemontalbano.rai.it/dl/p...page&refresh_ce

    PS: Annalisa cara ad ogni puntata......."quando ti pinsai"!!! (non so se ho scritto bene) ;) :D
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,884

    Status
    Anonymous
    Sissi, io ho registrato la prima e la terza puntata (la seconda no perché, da brava stordita, me n'ero totalmente scordata :rolleyes:, fortuna che c'è il sito in rete) e conto di vederle quanto prima, considerato che adoro Camilleri e il suo commissario... poi commentiamo qui :)
     
    Top
    .
  3. carmelacc5
     
    .

    User deleted


    ho sempre pensato che il successo di "Montalbano" non si basasse esclusivamente sulla bravura dell'ottimo Zingaretti, ma su un insieme di cose come gli insuperabili testi di Camilleri, le ambientazioni ed una schiera di attori caratteristi bravissimi, che catturano e fanno immergere completamente lo spettatore nelle diverse vicende. Ecco il motivo per cui, secondo me, funziona molto bene anche con interpreti diversi.
     
    Top
    .
  4. Marilina72
     
    .

    User deleted


    ho amato il personaggio con Zingaretti anche se non ho seguito la serie ma solo qualche puntata...
    casualmente ho visto la prima e la terza (stordita anch'io Dani non sei la sola) e questa serie sta piacendo anche al mio 'Mmore che di solito non ama le fiction.Scorrevole,ironica,divertente e giallo quanto basta ad intrigare anche il pubblico maschile un po' restìo alle fiction troppo rosa.
    Isomma credo che leggero' presto anche i libri..se qualcuno li ha letti, sa dirmi se possono essere adatti ad un quasi tredicenne che comunque guarda le puntate in tv?Visto che anche lui è incuriosito e ama la lettura ma a volte vuole esplorare libri 'piu' grandi' di lui...
     
    Top
    .
  5. mariachiara1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sissi_66 @ 9/3/2012, 00:03) 
    (IMG:www.rai.it/dl/images/1329149909405home1.jpg)

    Qualcuno di voi sta seguendo questa serie?
    Questa sera è stata trasmessa la terza puntata....Ho iniziato a seguire la fiction per caso, un po per la curiosità di vedere come avrebbero gestito le vicende dell'inizio della storia del commissario più amato d'Italia (televisivamente parlando) e...ammetto....anche un pò critica, immaginando che sarebbe stato un blando tentativo di ricalcare il grande successo della versione più "matura" che tutti conosciamo e che abbiamo visto finora, con varie puntate trasmesse e dai grandissimi ascolti....ma con il grosso timore che, un pò come avviene per i prosegui di fiction e film famosi, non sarebbe stato minimamente all'altezza :unsure: ....e invece mi sono subito ricreduta! :D .... l'interprete è davvero bravo! giovane ma davvero molto credibile ed espressivo .....e secondo me, anche estremamente affascinante :wub: ....la regia curatissima in ogni particolare ... la storia e i dialoghi, stupendi! ovviamente la mano dello scrittore è sempre quella di Camilleri e si sente ;) .....e la sottile ironia che accompagna numerose scene, insieme al tipico dialetto siciliano (che sento più presente qui rispetto alla versione fin'ora conosciuta) sono di uno spasso incredibile! :D ..... insomma, a mio giudizio, questa serie è una delle più belle viste negli ultimi anni :wub: .... pensate che ogni volta che finisce una puntata sento una strana sensazione di ritorno alla realtà e al presente tanto sono presa :wub: :D
    Vi lascio qui di seguito il link del sito ufficiale, dove oltre tutte le informazioni sulla storia e sulla fiction, sul lato destro troverete anche una fotogallery e la possibilità di rivedere la prima e seconda puntata, se le aveste perse! (io ve le consiglio caldamente...soprattutto ho apprezzato particolarmente la prima! ;) )
    www.ilgiovanemontalbano.rai.it/dl/p...page&refresh_ce

    PS: Annalisa cara ad ogni puntata......."quando ti pinsai"!!! (non so se ho scritto bene) ;) :D

    Sissi mi trovi completamente d'accordo! ;)
    Serie piacevole, ben fatta e attori bravi, soprattutto il giovane Riondino. :)

    Il terzo episodio della serie “Il giovane Montalbano”, diretta da Gianluca Maria Tavarelli e interpretata tra gli altri da Michele Riondino, Sarah Felberbaum e Alessio Vassallo, ha vinto la prima serata degli ascolti televisivi di giovedì 8 marzo 2012. L’episodio intitolato “Ritorno alle origini” ha ottenuto una media di 6.668.000 telespettatori, pari ad uno share del 25.60%.

    Qualche notizia su Michele Riondino:

    Di origini pugliesi, Riondino si diploma alla Silvio D’Amico nel 2000 abbinando all’accademia molti laboratori pratici, ma inizia a fare teatro già dal 1997; tra i numerosi spettacoli a cui ha partecipato può vantarsi di aver lavorato con Marco Bellocchio in Macbeth (2000) e con Emma Dante in Cani di bancata (2006). Talentuoso e versatile, macina un bel po’ di fiction partecipando a diverse serie di Distretto di Polizia e alla più recente Il segreto dell’acqua, con Riccardo Scamarcio.

    Al cinema Riondino alterna generi diversi e intelligentemente, anche ruoli molto distanti tra loro, dimostrando di sapersi diversificare: da Il passato è una terra straniera (2007) di Vicari, dove è un violento e sgradevolissimo frequentatore di bische, a Dieci inverni (2010), delicato e originale film di un bravissimo Valerio Mieli, in cui Riondino è un ragazzo innamorato e confusionario.
    In cantiere per l’attore tre nuove pellicole, molto diverse tra loro: Gli sfiorati, dell’esordiente Matteo Rovere, in uscita i primi di marzo; La bella addormentata di Bellocchio, che racconta gli ultimi giorni di Eluana Englaro, ma ponendo la storia sullo sfondo; Acciaio, tratto dall’omonimo romanzo di successo di Silvia Avallone.
    La versatilità sembra essere per Riondino una costante anche nel presente.


    Giovane-Montalbano_Livia-Salvo
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,884

    Status
    Anonymous
    Ieri finalmente sono riuscita a vedere la prima puntata del giovane Montalbano e concordo con voi: film tv godibilissimo, che non tradisce il Montalbano "storico" donandogli una freschezza inusuale per una seconda serie.
    Storia solida e con un giusto ritmo, ma di questo non dubitavo, visto l'autore; regia sicura, cast curato anche nella scelta dei personaggi secondari e, soprattutto, un ottimo giovane Montalbano. Per Riondino non deve essere stato affatto facile misurarsi con un personaggio entrato nell'immaginario collettivo, ed è stato, secondo me, doppiamente bravo: è riuscito infatti a "liberarsi" dalla presenza ingombrante di Zingaretti e a non tradire, nello stesso tempo, lo spirito del commissario.
    Questa sera registro la quarta puntata: devo ancora vedere la seconda e la terza, per cui non posso seguirlo in diretta.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,884

    Status
    Anonymous
    Vista la prima puntata, nell'arco di meno di una settimana ho recuperato anche le altre tre.
    E' ufficiale, amo Montalbano in tutte le salse: libri, film, vecchio, giovane... e Riondino è davvero bravissimo, è riuscito a dare un'impronta originale al commissario senza tradire il personaggio creato da Camilleri e modellato da Zingaretti.

    Video
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    3,821

    Status
    Anonymous
    Wow, grazie infinite per l'interessante video cara Dani!! :P :wub:
    Si tratta di una bella presentazione... un concentrato di quello che la serie propone e delle intenzioni del regista (di cui mi è piaciuto molto ciò che ha detto riguardo Riondino: il fatto che sia una persona vera e di grande umanità e che queste doti, che trasferisce inevitabilmente al celebre commissario da lui interpretato, gli consentono la simpatia della gente a casa, la quale non può fare a meno di schierarsi, fin da subito, dalla parte di Montalbano. Queste considerazioni mi sono sembrate un'ulteriore dimostrazione dell'attenzione e della cura che il regista ha messo nel confezionamento di questa riuscita fiction! :wub:) e ho apprezzato anche la spiegazione di Camilleri di ciò che aveva in mente nella scrittura della storia giovanile del celebre commissario..... che non tradisce quello che sarebbe poi diventato nella versione più matura che tutti noi ormai ben conosciamo....ma che lo caratterizza in freschezza e, comunque, non gli fa perdere credibilità....
    Mi fa piacere Dani che tu abbia recuperato tutte le puntate tasmesse, così potremo commentare le prossime due puntate in contemporanea.....intanto, riguardo la quarta puntata debbo dire che l'ho trovata, pur sempre bella, ma forse un pò meno delle precedenti....sarà perchè fin da subito non mi convincevano le dichiarazioni del personaggio che si è poi rivelato essere il colpevole? :rolleyes:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,884

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sissi_66 @ 21/3/2012, 11:28) 
    Wow, grazie infinite per l'interessante video cara Dani!! :P :wub:
    Si tratta di una bella presentazione... un concentrato di quello che la serie propone e delle intenzioni del regista (di cui mi è piaciuto molto ciò che ha detto riguardo Riondino: il fatto che sia una persona vera e di grande umanità e che queste doti, che trasferisce inevitabilmente al celebre commissario da lui interpretato, gli consentono la simpatia della gente a casa, la quale non può fare a meno di schierarsi, fin da subito, dalla parte di Montalbano. Queste considerazioni mi sono sembrate un'ulteriore dimostrazione dell'attenzione e della cura che il regista ha messo nel confezionamento di questa riuscita fiction! :wub:) e ho apprezzato anche la spiegazione di Camilleri di ciò che aveva in mente nella scrittura della storia giovanile del celebre commissario..... che non tradisce quello che sarebbe poi diventato nella versione più matura che tutti noi ormai ben conosciamo....ma che lo caratterizza in freschezza e, comunque, non gli fa perdere credibilità....
    Mi fa piacere Dani che tu abbia recuperato tutte le puntate tasmesse, così potremo commentare le prossime due puntate in contemporanea.....intanto, riguardo la quarta puntata debbo dire che l'ho trovata, pur sempre bella, ma forse un pò meno delle precedenti....sarà perchè fin da subito non mi convincevano le dichiarazioni del personaggio che si è poi rivelato essere il colpevole? :rolleyes:

    Condivido, però ieri ha recuperato alla grande, che ne dici? :)
    Mi piace il modo in cui il regista si è accostato al personaggio di Montalbano, mettendone in luce aspetti che non erano così evidenti nella serie con Zingaretti: il Salvo del prequel è non solo più giovane, ma anche più fragile, dietro i silenzi e la scontrosità che lo caratterizzano.
    E di Riondino mi stupisce la capacità di calarsi in personaggi diversissimi: era un ragazzo tenero e dolce di Dieci inverni, violento e perduto in Il passato è una terra straniera (tratto dal bel romanzo di Carofiglio), debole e sconfitto nel Segreto dell'acqua... decisamente il migliore della sua generazione, insieme ad Elio Germano.

    Video
     
    Top
    .
  10. gabri3
     
    .

    User deleted


    e cosi Zingaretti non si monta la testa .. :P :P nessuno è insostituibile :P :P
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,884

    Status
    Anonymous
    C'è una vitalità, una forza vitale, una velocità, che si traduce in azione attraverso di te, e poichè esiste un solo te stesso, per tutti i tempi, questa espressione sarà unica. Se la blocchi non esisterà mai più, attraverso nient'altro, e sarà perduta. Il mondo non l'avrà. Non è compito tuo decidere quanto sia buona, o che valore abbia, ne paragonarla con altre espressioni. Il tuo compito è mantenerla tua, in modo chiaro e diretto, tenere aperti i canali. Non devi nemmeno credere in te stesso o nel tuo lavoro. Devi mantenerti direttamente aperto e consapevole rispetto alle urgenze che ti motivano. Lascia aperto il canale. Nessun artista è soddisfatto. Non c'è mai davvero una soddisfazione. In nessun momento. C'è solo una strana, divina insoddisfazione; una benedetta irrequietezza che ci manda avanti e ci rende più vivi degli altri.

    Parole del mio commissario preferito, alias Salvo, alias Michele Riondino... che ne dite? Il ragazzo promette bene, secondo me :)
    www.facebook.com/MicheleRiondinoOfficial
     
    Top
    .
  12. *peonia
     
    .

    User deleted


    Sono in sintonia con quanto avete scritto. A suo tempo avevo letto i libri di Camilleri mi sono appassionata alla serie con Zingaretti e quando ho saputo di queste nuove puntate di Montalbano da giovane sono partita un pò prevenuta.
    Devo invece dire che Michele Riondino, che non conoscevo come attore, è stata una piacevolissima sorpresa, lo trovo molto bravo e in parte tanto che non mi fà rimpiangere le vecchie puntate con il pur bravo Zingaretti.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,884

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (*peonia @ 28/3/2012, 15:26) 
    Sono in sintonia con quanto avete scritto. A suo tempo avevo letto i libri di Camilleri mi sono appassionata alla serie con Zingaretti e quando ho saputo di queste nuove puntate di Montalbano da giovane sono partita un pò prevenuta.
    Devo invece dire che Michele Riondino, che non conoscevo come attore, è stata una piacevolissima sorpresa, lo trovo molto bravo e in parte tanto che non mi fà rimpiangere le vecchie puntate con il pur bravo Zingaretti.

    Come te ero un po' prevenuta, prima di vedere il giovane Montalbano: temevo che il prequel fosse solo un modo per sfruttare un personaggio amato dal pubblico tv e premiato dagli ascolti. La presenza di Riondino come protagonista, tuttavia, mi rassicurava, sia perché è un ottimo attore, sia in quanto non è certo il tipo che si presta ad operazioni commerciali di scarsa qualità, come dimostra tutta la sua storia artistica.
    Il risultato è stato comunque una sorpresa, di gran lunga superiore alle aspettative, al punto che anch'io oggi non sento nostalgia del "vecchio" Montalbano e mi piacerebbe che le storie del giovane commissario continuassero in uan seconda serie.
     
    Top
    .
  14. mariachiara1
     
    .

    User deleted


    Sono completamente d'accordo.
    Anche per me questa serie con Michele Riondino (bravissimo) è stata una piacevole sorpresa. :)
    Inoltre, sembra che , proprio in seguito al grande successo di pubblico raggiunto, ci sarà una seconda serie. :)
     
    Top
    .
  15. Marilina72
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Nessun artista è soddisfatto. Non c'è mai davvero una soddisfazione. In nessun momento. C'è solo una strana, divina insoddisfazione; una benedetta irrequietezza che ci manda avanti e ci rende più vivi degli altri.

    veramente totalmente vero...


    che bello vedere che c'è una generazione di attori che oltre ad avere una bella buccia hanno anche un buon contenuto!!!
     
    Top
    .
46 replies since 9/3/2012, 00:03   985 views
  Share  
.