Il Cyrano de Bergerac di Alessandro Preziosi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    3,821

    Status
    Anonymous
    Direi che è ora di concentrarci più analiticamente su questo nuovo lavoro di Alessandro Preziosi ;) .... che sto attendendo, vi confesso, con grande trepidazione (e credo..... di non essere la sola qui, vero?.... :P ... )

    Intanto questo è il sito con le date del tour:
    www.cyranointour.it

    Proposta:
    La prima dello spettacolo sarà il 14/15 gennaio 2012 ad Ascoli Piceno.... io sono molto tentata, anche se è lontanuccio da me..... ma avrei anche una proposta da sottoporvi .... che ne pensate di riunire un gruppetto (possibilmente di un discreto numero) di appartenenti al nostro club, per assistere insieme e salutare insieme Alessandro in occasione di questo importante appuntamento per lui alla regia, oltre che nell'interpretazione e produzione?? :rolleyes: ... per chi come me abbia la tentazione .....o ne abbia già l'intenzione..... o magari si lasci tentare solo ora dall'idea e decidesse, vi prego di lasciare i vostri pensieri al riguardo.... :rolleyes: :)

    Chiusa la parentesi "proposta" ..... direi: via libera dunque agli articoli, alle news e ai commenti che riguardano questo lavoro!!! :D

    Edited by sissi_66 - 5/12/2011, 14:19
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,884

    Status
    Anonymous
    io il commento te lo lascio comunque...
    se potessi seguirei tutta la tournée :wub: , ma di fatto perderò il suo Cyrano, visto che "a casa mia" non viene
    capisco che Ale ha già dato ai tempi di Calenda (4 spettacoli nell'arco di pochi anni) e con la fiction... che lo spaventi la bora? :lol: da gennaio ad aprile soffia mica male qui...

    Qualche notizia sulla produzione e una nota introduttiva scritta da Alessandro...


    Cyrano De Bergerac

    di Edmond Rostand

    Diretto ed interpretato da Alessandro Preziosi

    traduzione e adattamento Tommaso Mattei
    scene Andrea Taddei
    costumi Alessandro Lai
    musiche Andrea Farri
    luci Valerio Tiberi
    collaborazione artistica e movimenti scenici Nicolaj Karpov

    Produzione TEATRO STABILE D'ABRUZZO e KHORA.TEATRO

    "Non si combatte solo per vincere.
    No... è più bello battersi quando la vittoria è incerta!..."

    Cyrano di Bergerac, Atto V - Scena VI
    Attraverso queste battute Rostand suggella la forza eroica e l'affascinante dignità di un personaggio che affronta la morte a testa alta, da guascone, sollevato nello spirito dall'aver finalmente trovato il coraggio di dichiarare il suo amore alla donna amata.
    Da questo connubio di dignità e incapacità di amare ho cercato di prendere le mosse credendo sin dal principio che il Cyrano de Bergerac sia una commedia sulla "inadeguatezza" e sulla epicità sentimentale delle grandi personalità rispetto al comune sentire dell'amore, dell'amicizia e in genere rispetto alla coerenza con la quale compiere, in un labirinto di scelte, la più giusta per sé e per i propri valori.
    Finalmente un personaggio che può agire liberamente per perseguire il suo sogno di essere amato attraverso qualunque mezzo, qualunque sotterfugio: ora facendo perno sulla candida bellezza di Cristiano suggerendo le parole da soffiare al cuore della raffinata Rossana, ora rafforzando il suo amore proprio sulla certezza di non essere contraccambiato, sulla paura di essere respinto come amante, come amico innamorato.
    In questo solo apparente gioco d'amore, ho fornito a Cyrano una messa in scena che permettesse di muovere come un burattinaio i personaggi e le loro dinamiche fino a darci l'illusione di una storia scritta all'impronta solo per noi pubblico; così nell'adattamento del testo e nella rispettiva traduzione, ho cercato di far coesistere la prosa e la poesia relegando i versi alessandrini ad un gioco lezioso e risolutivo di certe questioni e cercando invece di dare respiro alla travolgente dimensione poetica del testo che va dritta allo spirito e all'anima di una donna per il cui amore si è disposti anche a morire.
    Alessandro Preziosi
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    3,821

    Status
    Anonymous
    WOW!!! grazie infinite cara Alevit..... non avevo avuto modo di leggere queste significative parole di Alessandro .... purtroppo sono ancora in ufficio e prima ho avuto il tempo di lasciare solo poche righe (anche di corsa :wub: ) .... nel frattempo, oggi pomeriggio, Alessandro ha lasciato un messaggio sul suo forum ..... ve lo riporto qui di seguito:

    "IL MIO CYRANO

    ecco, ecco! Sollecitato dal generale, apro il topic per la mia prossima tourne'.Tornero' presto per parlarvi di tutto il resto (simapatica la rima...... ).Ed ora sbizzarritevi con i vostri interventi come sempre, migliorandoci ogni giorno di più!vostro ale"



    Be', si parte ufficialmente allora!! .... :P

    PS: nessuno di voi sta prendendo in considerazione la mia proposta?? :rolleyes:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    1,399

    Status
    Anonymous
    Sissi, ma intendi trovarci per la prima ad Ascoli Piceno in Gennaio?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,489

    Status
    Offline
    io la prendo in considerazione ma a primavera venite ad agliè però.....
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    3,821

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gàja @ 28/11/2011, 19:38) 
    Sissi, ma intendi trovarci per la prima ad Ascoli Piceno in Gennaio?

    be' io intendevo questo, certo....... ma capisco che siete tutti provenienti dai luoghi puù disparati dell'Italia e che sia difficile...... ma se si vuole ...... :rolleyes: ;)

    Rivombrosino, la volontà c'è e sarebbe un sogno finalmente visitare il castello di Agliè.....ma il Piemonte è lontano e, per di più, la primavera per il mio lavoro è il periodo più "tremendo" ma vedremo, di certo, ripeto, la voglia c'è ;)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,146

    Status
    Offline
    Io, a causa di problemi familiari :( , non mi posso allontanare da casa più di tanto, per cui vedrò il CYRANO a Milano a marzo.

    Portate però i saluti di tutti ad Ascoli, sarò con voi con il cuore di sicuro...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    3,821

    Status
    Anonymous
    Preziosi 'guascone': com'e' attuale il mio Cyrano

    Neodirettore dello Stabile d'Abruzzo prepara lo spettacolo, sara' il celebre cadetto
    05 dicembre, 13:34

    di Enrica Di Battista


    ROMA - Cyrano de Bergerac e il suo ''naso mostruoso'' metafora dei tempi attuali, dove bellezza e immagine sono strumenti di affermazione sociale e dove, al contrario, l'inadeguatezza genera conflitti. Alessandro Preziosi, neodirettore artistico del Teatro Stabile d'Abruzzo, parla cosi' del nuovo spettacolo che dirige e che lo vedra' protagonista nei panni del famoso cadetto di Guascogna.

    Il Cyrano di Preziosi, al debutto il 14 gennaio 2012, e' la prima collaborazione tra Stabile d'Abruzzo e Khora Teatro, la societa' di produzione dell'attore e regista napoletano e dei soci Tommaso Mattei e Aldo Allegrini. ''Il mio Cyrano e' figlio delle mie esperienze artistiche ed umane e ha una grande attualita' legata agli opposti temi della bellezza, da molti vista oggi come strumento di affermazione sociale, e dell'inadeguatezza''. Collaboratore di Preziosi per i movimenti scenici e' Nikolaj Karpov, uno dei piu' importanti esponenti del teatro contemporaneo, presente alle prove a Roma presso la Link Academy - European Academy of Dramatic Arts, l'accademia teatrale di cui Preziosi e' direttore artistico, un campus universitario che conferisce una laurea triennale, frequentato anche da studenti stranieri.

    Preziosi e' ora anche direttore artistico di un teatro stabile in una citta' terremotata. Indubbiamente all'Aquila c'e' stata anche ''una evacuazione artistica dagli spazi tradizionali - afferma l'attore -. In questo senso non permettero' che L'Aquila getti la spugna. Lavorero' con il massimo impegno. Gli occhi addosso ad uno come me fanno solo bene''. Nel centro del capoluogo d'Abruzzo, prima del terremoto, sorgevano molte istituzioni culturali di tradizione: alcune hanno traslocato in periferia, altre sono scomparse, qualcuna si e' ridimensionata. Il Teatro Comunale, lo spazio fisico dell'Ente Teatro Stabile d'Abruzzo, lavora ora nel Ridotto perche' il vecchio spazio e' terremotato. A breve cominceranno i lavori, in parte grazie alla raccolta fondi di Bruno Vespa tramite Porta a Porta e al ricavato della canzone Domani. Il Tsa spera che si possa rientrare nel Teatro Comunale entro il 2013.

    Periodo di impegni per Preziosi, fra palcoscenico, piccolo e grande schermo. A febbraio uscira' al cinema ''Il volto di un'altra'' di Pappi Corsicato, anche questo ''sull'insensatezza del concetto di bello''. Infine, anche se non vede protagonista l'attore napoletano, va ricordato in questo contesto il tutto esaurito al Piccolo di Milano di ''Scene da un matrimonio'' di Ingmar Bergman, per la regia di Alessandro D'Alatri. Lo spettacolo, che sara' in scena anche a Roma, prende spunto dalle macerie dell'Aquila per raccontare la difficolta' della vita a due ed e' la prima produzione del Tsa nel post-terremoto.

    [email protected]

    Per le tappe del Cyrano www.cyranointour.it

    [/size]
    Video correlati:
    www.ansa.it/web/notizie/videogaller...l_10137135.html

    www.ansa.it/web/notizie/videogaller...l_10137256.html

    www.ansa.it/web/notizie/videogaller...l_10138031.html

    fonte:
    www.ansa.it/web/notizie/rubriche/sp...l_10137225.html


    Grande Alessandro!!! :wub: :wub: a mio giudizio sempre più interessante sia artisticamente, sia umanamente!! :wub: :wub: ;) :D

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,146

    Status
    Offline
    Molto interessante l'articolo e ancor di più i tre video :woot: :woot: :woot:

    Grazie infinite Sissi per questo bel regalo!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,884

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sissi_66 @ 5/12/2011, 14:25) 
    Grande Alessandro!!! :wub: :wub: a mio giudizio sempre più interessante sia artisticamente, sia umanamente!! :wub: :wub: ;) :D


    Occorre dire che sottoscrivo? Più passano gli anni e più cresce come persona, oltre che come attore; nel panorama dello spettacolo e nel mondo attuale, votati all'effimero e all'utile, scalda il cuore trovare una mente così lucida e un'anima così appassionata.
    C'è chi ancora oggi vede in Alessandro solo l'aspetto esteriore, in realtà lui ha esattamente quel tipo di bellezza di cui parla nel primo video: "La bellezza nasce dalla nostra sensibilità, dalla nostra espressività; nasce da come riusciamo ad accarezzare e a cullare la nostra anima"... è questo a distinguerlo.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    65,379

    Status
    Anonymous
    Sissi,grazie mille.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    530
    Location
    Madrid

    Status
    Offline
    Grazie Sissi ¡¡¡...

    Tienes razon Alevit...Alessandro es bello por dentro y por fuera....

    Respecto al ensayo del Cyrano....¡ que estraño!..yo siempre imagine que los ensayos se hacian en el teatro y no en una habitacion.. ;) :P
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,757

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bice @ 29/11/2011, 19:19) 
    Io, a causa di problemi familiari :( , non mi posso allontanare da casa più di tanto, per cui vedrò il CYRANO a Milano a marzo.

    Portate però i saluti di tutti ad Ascoli, sarò con voi con il cuore di sicuro...

    Bice!!Ma sei di Milano???Potremmo vederci , approfittando dell'occasione..che ne dici??
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    1,399

    Status
    Anonymous
    buonasera. anch'io sarò a Milano il 10 Marzo! :D :D
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,757

    Status
    Offline
    RADUNO STORDITO IL 10 MARZO!!!!
     
    Top
    .
1433 replies since 28/11/2011, 15:57   104728 views
  Share  
.