I PILASTRI DELLA TERRA

Ken Follett

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Care amiche/amici amanti del romanzo storico, ho appena scoperto che dal meraviglioso romanzo di Ken Follett "I Pilastri della terra" è stata realizzata una trasposizione televisiva in quattro puntate interpretata da bravissimi attori per una produzione germano-canadese.
    Non so voi...ma per quanto mi riguarda ho letteralmente divorato quel romanzo di oltre mille pagine in cui storia, architettura, amore, intrighi, avventure e colpi di scena trovano una sapiente combinazione tenendo il lettore con il fiato in sospeso fino all'ultima pagina ...ed è per questo che oggi vi voglio proporre la visione di questa coinvolgente fiction in lingua italiana.
    Fatemi sapere se siete interessati e posterò presto il link del primo download trovato in rete.
    Nel frattempo posterò qui del materiale informativo che dia un'idea, a chi non ha mai letto il libro, di che cosa andrà a vedere...


    I pilastri della terra

    DI KEN FOLLETT

    Un mystery, una storia d'amore, una grande rievocazione storica: nella sua opera più ambiziosa e acclamata, Ken Follett tocca una dimensione epica, trasportandoci nell'Inghilterra medievale al tempo della costruzione di una cattedrale gotica. Intreccio, azione e passioni si sviluppano così sullo sfondo di un'era ricca di intrighi e cospirazioni, pericoli e minacce, guerre civili, carestie, conflitti religiosi e lotte per la successione al trono. Foreste, castelli e monasteri sono l'avvolgente paesaggio, mosso dai ritmi della vita quotidiana e dalla pressione di eventi storici e naturali entro il quale per circa quarant'anni si confrontano e si scontrano le segrete aspirazioni e i sentimenti dei protagonisti - monaci, mercanti, artigiani, nobili, fanciulle misteriose -, vittime o pedine di avvenimenti che ne segnano i destini e rimettono continuamente in discussione la costruzione della cattedrale. Una grande storia di ambizione e tradimento, coraggio e dedizione, amore e vendetta, in cui si ritrova tutta l'impeccabile arte di narrare di uno dei più amati scrittori contemporanei.




    Anno 1123. Inghilterra. Uno straniero sta per essere impiccato. Nessuno sa chi sia, non parla neppure inglese. Un prete, un frate e un cavaliere lo hanno identificato come un ladro e deciso per la sua morte. Sul patibolo il ragazzo intona una canzone: è dedicata ad una ragazza tra la folla; è in cinta. La frusta schiocca, il bue si muove, il carro è trascinato via dai piedi del condannato. Un grido, la ragazza è in ginocchio, in posa per una maledizione. La lancia contro i tre accusatori dello straniero e poi, dopo aver tagliato il collo ad un galletto, lo scaglia contro i tre, sporcandoli di sangue, e fugge.
    Anno del Signore 1135. Tom è un bravo costruttore. Con la sua famiglia sta costruendo la casa di nozze del figlio del signore di Percy, William. Quest'ultimo, rifiutato dalla sposa, licenzia Tom che si trova costretto a mendicare un lavoro. All'inizio dell'inverno decide di lasciare la città per trovare di che vivere, magari per realizzare il suo sogno: costruire una cattedrale. Ma, per una serie di disavventure, si trova ad essere affamato, con una famiglia a carico, nel mezzo dell'inverno. Inoltre la moglie Agnes partorisce e muore nella foresta ed il bambino viene abbandonato a causa dell'indigenza.
    Frate Philip, un monaco gallese, incontra suo fratello minore Francis, anch'egli frate, che si trova in viaggio. Quest'ultimo tiene in braccio un bambino che ha trovato nella foresta. Francis è di passaggio, viene a riferire che Re Enrico è morto e la successione è ricaduta su Matilde, ma lei, essendo francese, ha molti nemici; il frate deve quindi recarsi a Winchester per convincere il vescovo ad appoggiarla. Philip riceve l'incarico di recarsi a Kingsbridge a riferire al priore Waleran la notizia. Quest'ultimo chiederà di essere nominato vescovo e lascerà il priorato a Philip. Anche Tom arriva a Kingsbridge e, grazie a un caso fortuito, riuscirà a costruire la cattedrale.




    image

    Edited by dordogne - 26/5/2011, 16:52
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,757

    Status
    Offline
    Il libro è bellissimo..divorato veramente!!Un affresco incredibile della società medievale ingrese..sapevo che vi era una serie tratta dal romanzo ma non supponevo fosse tradotta in italiano!Postala, carissima!!Sarà un'occasione per una bellissima galoppata in un'epoca affascinante..e per me interessante..visto che vi ho inserito la mia Orchidea!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Ed ecco invece la locandina della serie:

    image

    I PERSONAGGI
    Waleran Bigod (Ian McShane): Crede di essere incaricato da Dio nella sua corsa al potere. È riflessivo, astuto, paziente. È una bandiera, si schiera con un amico o con un nemico senza il minimo problema.
    Tom Builder (Rufus Sewell): Capomastro desideroso di costruire incredibili palazzi, non riesce mai a portare a termine il suo lavoro. È dedito totalmente a sua moglie e ai suoi figli.
    Prior Philip (Matthew Macfadyen): Si trova in posizione di sudditanza rispetto a Waleran Bigod, ma ha la capacità di ottenere il meglio dalle persone e si batte affinché Kingsbridge sia il luogo migliore in cui vivere.
    Jack Jackson (Eddie Redmayne): Sognatore, artista, architetto. All'inizio è insicuro, timido per poi diventare colui che cambierà la storia.
    Aliena (Hayley Atwell): Intelligente, bellissima. Amata da molti uomini, amore unico di Jack, è tenace, coraggiosa, è la vera eroina de I Pilastri della Terra.
    Conte Bartholomew (Donald Sutherland): Sostenitore della principessa Maud, cospira senza successo contro Stephen danneggiando anche i propri figli.

    Questo è il trailer in lingua originale..visto che non sono riuscita a trovare quello in Italiano..


    CITAZIONE (pepianov @ 28/2/2011, 16:41) 
    Il libro è bellissimo..divorato veramente!!Un affresco incredibile della società medievale ingrese..sapevo che vi era una serie tratta dal romanzo ma non supponevo fosse tradotta in italiano!Postala, carissima!!Sarà un'occasione per una bellissima galoppata in un'epoca affascinante..e per me interessante..visto che vi ho inserito la mia Orchidea!

    Sapevo che ti avrei trovata in prima fila ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,757

    Status
    Offline
    La realizzazione della miniserie ha richiesto circa un anno di lavoro ed è costata 40 milioni di dollari.
    L'intero progetto è stato finanziato dalla casa di produzione tedesca Tandem Communications.
    Le riprese sono state realizzate in Austria ed in Ungheria, a partire dal 2009
    La serie è stata trasmessa da Skj cinena
    ECCO PERCHE' MI E' SFUGGITA!!
    Lo scrittore Follet vi compare in un cameo ..una particina piccolissima..ricordo un'intervista in cui comunicava la sua felicità nel vedere il romanzo, che giudica il suo capolavoro, rappresentato ..è credo il sogno di ogni scrittore..
    ALTRO CHE IN PRIMA FILA, CARA!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,757

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  6. TerryTerry_
     
    .

    User deleted


    Ho letto il libro due anni fa. Capolavoro assoluto.
     
    Top
    .
  7. Anna di Rivombrosa
     
    .

    User deleted


    Mi piace questa iniziativa!
    Ho letto tutti i libri di Follet ( tutti tranne "mondo senza fine", in effetti) e l'ho visto a novembre a Bologna per la presentazione dell'ultimo, un signore pieno di voglia di vivere, di comunicare, molto disponibile con tutti...penso che sia questo interesse per la gente che lo porta a tratteggiare dei personaggi così veri...
    comunque ..io ci sono!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Benissimo amiche ...aspettiamo solo di vedere se qualcun altro si unisce al gruppo e poi via con la prima puntata ;)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    3,821

    Status
    Anonymous
    wow!! sono molto attratta da questa fiction, non ho letto il libro, ma dal vostro entusiasmo ritengo debba colmare questa lacuna..... e il trailer è molto accattivante......posso stare in SECONDA FILA?? ;) :D :lol:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Sei la benvenuta carissima...a dire la verità ti aspettavo :D ...senza di te non saremmo partite ehehehehe
     
    Top
    .
  11. TerryTerry_
     
    .

    User deleted


    Allora, a quando la prima puntata? :lol:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,757

    Status
    Offline
    Direi che a questo punto si potrebbe incominciare..io inizio ad acquistare i pop corn..
     
    Top
    .
  13. Anna di Rivombrosa
     
    .

    User deleted


    in questo periodo...meglio le sfrappole!!! :P
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    3,821

    Status
    Anonymous
    eheh.... giusto anna! ;)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,757

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Anna di Rivombrosa @ 2/3/2011, 19:18) 
    in questo periodo...meglio le sfrappole!!! :P

    Sfrappole.vabbè..friceu!!..anche le galle..
     
    Top
    .
92 replies since 28/2/2011, 16:39   3367 views
  Share  
.