Terra Ribelle

di Cinzia TH Torrini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    3,821

    Status
    Anonymous
    direi che è giunto il momento di parlare di questo nuovo lavoro di Cinzia che si preannuncia (a mio parer) entusiasmante (speriamo che le aspettative vengano attese ;)) e che a breve andrà in onda sulla Rai1.

    Intanto comincio col riportare un articolo risalente a prima dell'inizio delle riprese:

    MAREMMA/Romantico West
    La regista Cinzia Th Torrini sarà anche produttrice di “Terra ribelle”, serie televisiva da 11 milioni di euro coprodotta da Rai Fiction: è una saga ambientata in Maremma. “Sarà un western che piacerà alle donne”, anticipa la regista.


    image

    “Terra ribelle”: sei serate televisive da cento minuti.
    Cinzia Th Torrini crede molto in questo progetto, e per portarlo avanti come vuole lei ha rispolverato, assieme a Ralph Palka (giornalista e attore, suo compagno di vita) la sua vecchia società di produzione, Cassiopea, con cui aveva prodotto il primo film.

    Protagonista di “Terra ribelle” è la Maremma.
    Anche qui, come in “Elisa di Rivombrosa” (la serie TV di grande successo diretta da Torrini), i luoghi hanno una grande importanza:

    “ Una grande passione verso la Maremma – conferma la regista - intesa anche come territori sconfinati, dove dall’alto si vede il mare, acquitrini, fiumi, grandi Canyon, le rovine etrusche…”

    Qual è la storia?

    Ci sono due amici: un buttero e il figlio di un latifondista che sono cresciuti insieme.
    Parallelamente c’è la storia, ambientata a Pisa, di due contessine il cui padre perde tutti i suoi averi per un investimento sbagliato.
    L’unico modo per uscire da questa situazione è che lei sposi il figlio del latifondista e diventi nobile appropriandosi di un castello.
    Da lì parte l’intreccio, il triangolo, la rivalità...

    Anche in “Elisa” c’era l’elemento della rivalità…

    E’ una storia molto più virile rispetto ad “Elisa”, l’amore è solo una componente della rivalità fra i due.
    Ci sono poi altre figure maschili: quella di Lupo, capo dei briganti, che si ispira ad un famoso brigante dell’800, Domenico Tiburzi, quella di Lucio, il guardiacaccia… le figure maschili sono più importanti, anche se ovviamente l’elemento femminile rimane un forte motore per la storia. Sarà un western che piacerà alle donne.

    Perché un western?

    La saga è ambientata all’indomani dell’unità d’Italia, dopo il 1860: voglio mostrare come la Maremma fosse ancora il Far West, terra di nessuno. Imperversavano i briganti, che proteggevano ora i più deboli ora i latifondisti.
    Io e Ralph abbiamo allora pensato di utilizzare anche gli stereotipi del genere.
    Ma non sarà uno spaghetti western.
    Ci saranno amore, famiglie, contrasti, misteri, vendette, rivalità..

    Perché la Maremma?

    In quelle terre ci sono sempre andata a cavallo, è sempre stato il mio sogno raccontarne il passato non lontano e mostrarne angoli incontaminati, sia in Toscana che nell’alto Lazio: la Maremma tra Bolgheri e Pisa, il Parco dell’Uccellina, Vulci, Tuscia.
    Ci sono zone dove vivono mandrie di cavalli allo stato brado, antichi borghi disabitati, altri ristrutturati...
    Produttivamente cercheremo di accorpare due o tre luoghi, poi con una troupe più leggera andremo a scovare i posti più belli e particolari.

    E’ riapparsa Cassiopea, la società con cui produsse il suo primo film, “Giocare d’azzardo”. Perché?

    Un po’ perché questa storia è nata con noi e la sentiamo vicina: ci piacerebbe seguirla passo passo.
    E’ anche un prototipo, è anche una storia on the road, c’è un personaggio che fugge…
    E’ un progetto complicato perchè costoso, quindi dovremo riuscire a razionalizzare i costi al massimo.
    Ci sono animali, molte riprese in esterni, i costumi dell’800: tutte cose produttivamente difficili.

    Quali sono i tempi?

    Stiamo facendo sopralluoghi e casting, e organizzando la troupe.
    Non vogliamo girarlo tutto d’inverno, l’ideale sarebbe autunno primavera, evitando l’estate, sia per i cavalli, sia perché poi ci costerebbe troppo.

    Il territorio come è stato coinvolto?

    Toscana Film Commission ha mostrato grande sensibilità, anche nella figura di Ugo Di Tullio.
    Una persona che ha capito l’importanza di supportare le produzioni e di far crescere un’industria in Toscana, come lo è stato Giorgio Fossati per il Piemonte.
    Anche Roma & Lazio Film Commission ha mostrato interesse al progetto e ci sta supportando.
    Noi vorremmo prendere a lavorare personale locale, come facemmo con “ Elisa” in Piemonte, dove “iniziammo” tantissimi tecnici.
    Il format Elisa può funzionare non solo per la crescita di nuove professionalità, ma anche per lo sviluppo turistico, essendo la Maremma la parte forse meno conosciuta della Toscana, ma anche del Lazio.

    E’ stata prevista un’offerta turistica in concomitanza con la messa in onda della serie?

    Appena sarà tutto più definito ci muoveremo in questo senso.
    Ai tempi di “Elisa 2” c’erano molte richieste di persone che volevano andare nei luoghi della fiction con i pullman.
    Potremmo pensare a questo, come al fatto di organizzare - durante le riprese - master o stage per chi fa cinema.
    Sicuramente “ Terra ribelle” stimolerà la voglia di andare a cavallo, di stare a contatto con la natura.


    www.cinemaevideo.it/content/index.p...110&tipo=luoghi



    .....ancora un vecchio articolo in internet:

    www.equitando.com/?location=Il%20ca...inema&item=2180


    ....questo è il link del sito ufficiale:

    http://terraribelle.net/serie.php

    ....ed infine il promo ufficiale di "Terra Ribelle":

    www.youtube.com/watch?v=ILFCKylFGXw

    e, dato che vado di corsa, prima di continuare con altre notizie (cast artistico, tecnico, ecc........) aspetto intanto i vostri commenti e le vostre aspettative! :) :D
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    WoooooooooooooW :o: :wub: ...grazie Sissi per avere postato tutto questo materiale informativo...mi sembra una storia accattivante e ricca di colpi di scena alla maniera di EDR :wub: !!! Bellissima l'idea della location ( anche se forse mi sembra un po' troppo stile "Far West" catapultato in un contesto italiano -_- ... ma se fa da sfondo a una bella storia, che ben venga anche la scopiazzatura!), del periodo storico ...splendidi gli scenari, i costumi, la fotografia, la colonna sonora :wub:
    Speriamo solo che questa nuova fiction mantenga ciò che promette...mi fido molto del fiuto della Torrini (a parte la cantonata che prese con Cupo), gli attori protagonisti sembrano carucci ma ho ancora delle perplessità sulla loro bravura, e abilità interpretativa, non che abbia preconcetti, ma prima di esprimermi devo vederli in azione...

    Non vedo l'ora di poter seguire questa serie intrigante, quindi, ma si sa quando andrà in onda esattamente???


     
    Top
    .
  3. Jacqueline_
     
    .

    User deleted


    Ero a conoscenza di questo nuovo lavoro della Torrini, sono fiduciosa, i suoi lavori hanno sempre una caratteristica fondamentale, non ti stufano, sono intriganti e ricchi di colpi di scena senza esagerazioni, sono credibili insomma, inoltre riesce sempre a scovare nuovi talenti, attori non attori che lavorando con lei probabilmente decidono di cambiar mestiere e restare nel mondo dello spettacolo!! Volti nuovi che ti stupiscono piacevolmente... :rolleyes: in questo la Torrini è una regista veramente speciale!
    Grazie Sissi per averci postato le notizie su questa storia che sicuramente seguirò con grande curiosità ed interesse!! Si sa quando inizierà?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Forse avevi già messo questi link interessanti...?
    www.terraribelle.net/

    Questa è un'intervista ad Anna Favella ..pare che almeno lei abbia fatto teatro...elemento positivo ;)
    www.teleblog.it/20393/serietv/mag-s...-impegnata.html

    Edited by dordogne - 14/9/2010, 22:53
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    3,821

    Status
    Anonymous
    ...amiche, la data di messa in onda non la conosco ancora.... l'altra sera il protagonista argentino è stato ospite a Miss Italia e Milly Carlucci nel presentarlo aveva anticipato che la fiction sarebbe andata in onda il 19 settembre :o: ...mi era sembrato subito molto strano dato che non avevo visto passare in tv ancora nessun promo, eppure si tratta di una delle fiction più attese della Rai per la prossima stagione .....infatti ho poi visto che il 19 settembre è in programmazione la prima puntata de "la ladra" con la Pivetti.... penso comunque che non sarà troppo in là....pazientiamo ancora un pò.... ;)

    Riguardo questa nuova produzione della mitica Torrini io ho grandi aspettative... anche se devo ammettere che i protagonisti (soprattutto quello maschile, ma anche la stessa Favella) non mi danno i brividi....anzi, al primo impatto non mi comunicano niente, nessuna emozione nè li vedo di gran spessore :unsure: .....ma sono solo sensazioni, aspetto senza dubbio di vederli all'opera per poter esprimere un giudizio più corretto! ;)

    Grazie per i link Dordogne :P
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    65,379

    Status
    Anonymous
    Grazie Sissi.Anche gli sceneggiatori sono gli stessi di "Elisa".A me i western non piacciono,per me è come pasta e fagioli:anche se la cucinasse il miglior chef al mondo non mi piacerebbe.Però Cinzia si è conquistata la mia fiducia e quindi seguirò la serie.Anche io, come voi,sono scettico sul cast.Gli attori non mi comunicano niente,non vorrei che si ripetesse un Cupo bis.A me non piace neanche Masciarelli,non lo sopporto.
     
    Top
    .
  7. Jacqueline_
     
    .

    User deleted


    Marek non c'entra nulla con l'argomento ma son sicura che una pasta e fagioli cucinata come si deve ti farebbe fare il bis!!
    Probabilmente chi l'ha preparata per te non sapeva proprio come si fa!! certo è un piatto che richiede un po' di tempo per cucinarlo ma ne vale la pena! ahahahah!! :D :D :D :lol:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    65,379

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Jacqueline_ @ 16/9/2010, 18:18)
    Marek non c'entra nulla con l'argomento ma son sicura che una pasta e fagioli cucinata come si deve ti farebbe fare il bis!!
    Probabilmente chi l'ha preparata per te non sapeva proprio come si fa!! certo è un piatto che richiede un po' di tempo per cucinarlo ma ne vale la pena! ahahahah!! :D :D :D :lol:

    Jaqueline,a me i fagioli proprio non piacciono,è questo il problema. :D
     
    Top
    .
  9. ELLY80
     
    .

    User deleted


    Woooooooooooooow!!Grazie Sissi e Dordogne per tutto questo fantastico materiale!!! :wub: :wub: :wub:
    Anche se il west non e' la mia location preferita e gli attori sono in granparte a me sconosciuti confido anch'io ragazze come voi nel talento di Cinzia Th Torrini,sono sicura che non ci deludera',la trama da quello che ho potuto leggere mi intriga molto ed anche il trailer postato da Dordogne ed il promo di presentazione delle fiction autunnali di Raiuno che ho visto qualche settimana fa,mi fanno veramente ben sperare e mi ispirano molto,la colonna sonora e' bellissima!!
    Putroppo dopo quel promo neanch'io ho visto piu' nulla per cui neanch'io so dirvi quando andra' in onda,speriamo presto ;) !!!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,757

    Status
    Offline
    Il trailer è bellissimo ed ispira..speriamo in una messa in onda veloce!!Sono curiosissima!!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Posto anche quest'intervista al protagonista, che Sissi ha sottoposto alla mia attenzione qualche giorno fa ;)

    www.terraribelle.net/press/4.pdf
     
    Top
    .
  12. Jacqueline_
     
    .

    User deleted


    Annalisa non vedo nulla.... :unsure:.... comunque sono molto incuriosita da questa fiction, sono sicura che avrà successo, la bravura della Torrini si manifesterà anche in questo nuovo lavoro! spero solo non ci facciano aspettare troppo... :rolleyes:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jacqueline_ @ 20/9/2010, 22:26)
    Annalisa non vedo nulla.... :unsure:.... comunque sono molto incuriosita da questa fiction, sono sicura che avrà successo, la bravura della Torrini si manifesterà anche in questo nuovo lavoro! spero solo non ci facciano aspettare troppo... :rolleyes:

    Devi solo clikkare sul link...dovrebbe aprirsi un articolo pubblicato su Vanity Fair in formato pdf ...se continua a non funzionare cercherò di postarlo diversamente ;)
     
    Top
    .
  14. Jacqueline_
     
    .

    User deleted


    Niente da fare, ho cliccato sul link e mi compare prima una pagina completamente bianca e dopo una totalmente nera... :unsure: forse è il mio pc che inizia a fare qualche capriccio...? Intanto oggi seguendo l'intervista di Alessandro da Costanzo (bellissima come sempre!! :wub:) dopo la pubblicità ho visto per la prima volta il promo di "terra ribelle". Non hanno comunicato la data d'inizio ma.... prossimamente! :P :rolleyes:

    Edited by Jacqueline_ - 21/9/2010, 18:35
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    65,379

    Status
    Anonymous
    Annalisa,grazie per l'intervista.Cinzia è una garanzia di successo,però "Elisa" è insuperabile.
     
    Top
    .
356 replies since 14/9/2010, 16:11   9812 views
  Share  
.