North & South

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dordogne
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    North and South (uscito a puntate sulla rivista Household Words tra il 1854 e il 1855...e l'editore della Gaskell era Charles Dickens!) è ambientato in epoca Vittoriana e durante la cosiddetta Seconda Rivoluzione Industriale, un periodo caratterizzato da più marcati contrasti sociali rispetto all'epoca precedente. Contrasti che la Gaskell vorrebbe riuscire a rappresentare nel suo romanzo, a cominciare dai due protagonisti, Mr John Thornton (impersonato da Richard Armitage) e Margaret Hale (impersonata da Daniela Denby-Ashe). Mr Thornton, proprietario di un cotonificio a Milton , città (fittizia) industriale nel nord dell'Inghilterra, rappresenta il self-made man di classe borghese all'epoca in grande ascesa rispetto all'aristocrazia terriera, proprio grazie al boom industriale. Margaret Hale, figlia di un pastore anglicano e di una madre di buona famiglia, rappresenta il sud rurale ma anche le classi agiate della capitale, abituate a contare sul 'diritto di classe' ma a non fare mai molto per me

    image
    imageimageimage

    La trama : Margaret Hale, ben educata ed istruita fanciulla dell'Inghilterra del sud è costretta ad abbandonare la sua casa, la sua terra e le persone che ama a causa della decisione del padre, pastore anglicano, di lasciare la chiesa e trovare lavoro come precettore al nord, nella grigia e caotica città industriale di Milton, dove Margaret scopre priorità e stili di vita molto divresi da quelli a cui era abituata. La sua prima impressione della città le fa venire voglia di scappare: tutto le sembra sporco e incivile . Quando va in visita a uno dei cotonifici della città, per incontrarne il proprietario, Mr Thornton, uno dei nuovi allievi di suo padre, rimane scioccata e disgustata nel vederlo picchiare uno dei suoi operai perchè trovato a fumare . Da outsider, con accesso sia alla buona società ( quella industriale rappresentata da Mr Thornton) che a la classe operaia (a cui appartengono alcuni suoi nuovi amici), a poco a poco Margaret comincia a conoscere le varie facce di Milton, entrando per la prima volta in contatto con un aspetto anche duro della società inglese, che non aveva mai conosciuto prima o del quale non si era mai curata, acquistando una nuova coscienza sociale.
    Fin da quel primo sfortunato incontro, Mr Thornton rappresenta per la ragazza l'aspetto più negativo della società industriale, in cui tutto sembra disumanizzato e l'unico interesse sembra essere quello del profitto. Il tempo e le circostanze la porteranno però a cambiare il giudizio su di lui e a capire che sotto il carattere brusco si nasconde un uomo onesto, completamente dedito alla sua impresa ma anche interessato al benessere dei suoi operai.( L'operaio licenziato, fumando, di fatto metteva a rischio d'incendio non solo la fabbrica ma anche la vita di tutti gli altri operai.) Da parte sua Mr Thorton rimane subito colpito ed attratto dallo spirito vivace della ragazza e dalla sua buona educazione. L'attrazione/repulsione (in fondo entrambe facce dela stessa medaglia) fra i due li porterà a scontrarsi e a faticare prima di trovare un punto di contatto (soprattutto da parte di Margaret), un avvicinamento che li porti a comprendersi, a stimarsi e ad amarsi. Margaret dovrà lasciare Milton per capire la vera natura dei suoi sentimenti per Mr Thorton, mentre l'uomo, da lei rifiutato malamente dopo una proposta di matrimonio, riuscirà ad avere la meglio sul proprio orgoglio e, quando il destino li farà rincontrare, a correre nuovamente il rischio di lasciarsi andare alla forza dell'amore a cui Margaret a sua volta si abbandonerà con nuova e più matura consapevolezza.

    image
    image
    image
    image
    image

    Edited by dordogne - 4/1/2010, 18:00
     
    Top
    .
173 replies since 11/12/2009, 19:29   3336 views
  Share  
.