Vittoria è una gatta sul tetto che scotta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,884

    Status
    Anonymous
    Su La Nazione non sono stati molto generosi con la loro concittadina e ancor meno con il resto del cast, a partire da Marchionne... è difficile che uno spettacolo abbia una critica univoca, comunque per ora sono più i consensi che i dissensi

    Alla Pergola: la 'Gatta sul tetto che scotta

    Firenze, 22 genanio 2015 - UNA NOTTE Brick mette le barriere di corsa ad ostacoli allo stadio, ricordando i tempi in cui giocava a football. Ubriaco, decide di fare il percorso, ma cade, e si fa una ferita alla gamba che lo costringerà a portare le stampelle. Poi, con sua moglie Maggie, la Gatta, va in visita dai suoi genitori nella loro casa nel Mississippi, per festeggiare il compleanno del padre. Ha debuttato in prima nazionale alla Pergola l’ultima versione di ‘La gatta sul tetto che scotta’ testo di Tennessee Williams con protagonista Vittoria Puccini, la Gatta, alla prima prova teatrale accanto a Vinicio Marchioni nei panni di Brick. Dai tre tempi scritti dal drammaturgo, questa versione dura un’ora e cinquanta senza intervallo. Chiaro che i paragoni con titani come Liz Taylor e Paul Newman siano impossibili. Ma senza ipocrisia, aleggiano. Vittoria Puccini gioca in casa, la prima volta nella sua Firenze. Un ruolo difficilissimo, che l’attrice di cinema e fiction tv ( in arrivo anche un’Oriana) interpreta con evidente fatica, sicuramente con molta volontà, ma che non arriva – ricordiamo che è un debutto assoluto – per ora ad ottenere un risultato ancora fluido. Vinicio Marchioni, pur interpretando un po’ un James Dean, ha una recitazione che sembra uscita dal tempo: non basta attaccarsi alla bottiglia per un’ora e mezzo per interpretare un alcolista, i suoi pensieri verso l’amico e compagno di squadra, Skipper e i suoi silenzi. In scena anche Clio Cipolletta, una Mae troppo stridula; Francesco Petruzzelli, un Gooper solo a tratti convincente; Franca Penone, pur vestita da anziana, troppo giovane e scattosa anche nei movimenti per fare la madre di uno della sua età. Su tutti, spicca il ruolo del padre, con un Paolo Musio all’altezza della situazione che interpreta disperazione, noia e rigetto verso l’umanità in modo piuttosto convincente. La scena dello spettacolo è bella, firmata Dario Gessati. Uno spettacolo che da qui in avanti, rodato, potrà solo migliorare. Fino a domenica alla Pergola. Poi nei teatri d’Italia.

    Titti Giuliani Foti
     
    Top
    .
  2. triscia
     
    .

    User deleted


    credo che ci stiano sia i consensi che i dissensi....testo difficile a parer mio ...credo che vittoria c'e' la stia mettendo tutta ...essendo la sua prima volta.....!!speriamo che con piu' repliche riesca ad aggiustare il tiro! d'altronde il loro mestiere e' questo,una volta esaltati altre volte no...ma questo fa bene,fa stare con i piedi per terra!!
     
    Top
    .
  3. patriziafi4
     
    .

    User deleted


    Ieri sera sono sata finalmente al teatro La pergola X la gatta sul tetto che scotta........

    NN ero mai stata in questo teatro....bellissimo e prestigioso.......Era strapieno con pubblico di tutte le eta' e anche molti giovani.........

    Inizia propio con la nostra Vittoria e la sua rabbia verso suo marito.........Devo dire che sono,siamo rimaste sorprese......Vitto mette davvero anima,cuore,voce,disperazione..e deve reggere da sola la scena x quasi tutto il primo atto.....certo e' la sua prima esperienza teatrale,m anche sentendo il parere di altre persone, e' brava e sicuramente diventera' una delle migliori attrici anche nel campo teatrale,se avra' intezione di proseguire........La sua bellezza cosi' fine,esile,pulita...........Marchioni fa' la parte del marito ubriaco nn ha moltissime battute,ma recita x quasi 2 ore sempre con una sola gamba e le stampelle!

    Ci sono stati anche da parte del pubblico apprezzamenti anche durante lo spettacolo,...anche su pur drammatico,ha strappato qualche risata.......

    Gli altri personaggi,escluso il papa' un po' sottotono....ma nel complesso una rappresentazione piacevole.....personalmente,come te pinarosa,mi piacerebbe rivederlo.......

    Alla fine gli applausi sono stati tanti,tantissimi e apprezzamenti,compreso me e altri x Vittoria......che ringraziava felice........

    I critici sappiamo spesso come sono....vogliono la perfezione,dimenticandosi che solo il tempo puo' darla....l'importante e' l'amore e l'impegno x il lavoro......e spesso e' propio un buon auspicio x il futuro...

    Ho avuto la gioia,di salutarla,anche da parte di tante persone....,che nn possono andare a teatro....lei' e' stata un amore......ringraziando,sorridendo....naturalmente mi ha riconosciuta subito....anche se erano passati 4 anni.........e pensando propio ad allora insieme ad Alessandro un emozione forte mi ha attraversato.........Devo dire che ad aspettarla c'erano molte persone,di tutte le eta' ragazze,ragazzi.........lei e' stata gentilissima con tutti....e nessuno aveva La Nazione in mano...ma tante parole di apprezzamento x questa giovane donna dal volto bello,pulito con occhi raggianti......Buona serata a tutti....un bacio grande a chi in questo topic e' veramente fan di vittoria come attrice e persona........stupenda...........

    Edited by patriziafi4 - 25/1/2015, 19:07
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,009

    Status
    Offline
    Buona domenica a tutti

    Grazie Dani per un´articolo

    Importante è il parere del pubblico non solo il parere dei critici, é vero? Le persone e fan riempiono il teatro. E 'la sua prima volta, non ci si può aspettare di giocare come una dea. Lei inizia, non recita in teatro per 17 anni come altri. Nessuno nasce maestro. Vitto é entusiasta, appassionata per questo, é bene. Io penso che sta andando bene. Appena impara a riconoscere la vita teatrale, vivere questa vita, conosce le nuove emozioni per teatro. Ci vuole esperienza, tempo, credo che Vitto migliorerà ogni giorno sempre di più. Lei é obbediente, disponibile accessibile, aperta. Questo sappiamo. L'esperienza la aiuterà a migliorare, conoscerà diversi registi teatrali con cui lavorerà.
    Ogni regista teatrale ha il approccio diverso, la tecnica e le esigenze diverse .....

    Vittoria é la bella gatta (la felina, la tigre) e affronterà tutto con coraggio e curiosità :)
    Continua cosí Vitto. "Continua cosí e vedrai che continuerai"

    Perdonatemi questa battuta :lol:

    P. S. Grazie Patty per le tue bellissime parole, sicuramente esperienza meravigliosa.
    In boca al lupo

    Edited by Louny.Czech - 25/1/2015, 18:15
     
    Top
    .
  5. patriziafi4
     
    .

    User deleted


    pe.nn me ne voglia Dani se ho scritto in riferimento alle critiche....so' che tu sei una persona imparziale......grazie.......

    grazie Louny......ho pensato anche a te nel salutarla....
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,715

    Status
    Online
    grazie cara patty per le tue parole io la penso esattamente come te
    per me vedere vittoria a teatro e stato un sogno che si realizza .....vedrei lo spettacolo ancora e ancora..........tu sei stata piu coraggiosa di me nel salutare vittoria a me invece la gioia mi ha fatto diventare muta .......spero che hai pensato anche a me nel salutarla
    hai notato anche tu come da sola tiene la scena all inizio davvero vbrava per la sua prima volta
    un bacio a te a ida e grazie patty
     
    Top
    .
  7. triscia
     
    .

    User deleted


    grazie patty per il tuo resoconto.....!
     
    Top
    .
  8. patriziafi4
     
    .

    User deleted


    Grazie Triscia!Pinarosa cara ti ho pensata e spero che in un altra occasione trovi il coraggio......lei ti mette a tuo agio,credimi......un bacio anche a te!
     
    Top
    .
  9. carmelac51
     
    .

    User deleted


    patty le hai dato un bacio anche da parte mia? Sono sicura che le hai fatto sentire la vicinanza di tutte le sue fans e mi ha fatto piacere che il suo lavoro sia apprezzato da più persone; il resto, come ha già detto qualcuno, verra'con il tempo.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    530
    Location
    Madrid

    Status
    Offline
    Grazie Patty¡¡¡¡....seguro que el futuro de Vitto sera el de una grandisima actriz¡¡¡¡

    Un debut en el teatro con un papel dificil e importante solo demuestra que vitto es valiente, trabajadora y una gran actriz¡¡¡¡....enhorabuena¡¡¡¡
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (patriziafi4 @ 25/1/2015, 18:07) 
    Ieri sera sono sata finalmente al teatro La pergola X la gatta sul tetto che scotta........

    NN ero mai stata in questo teatro....bellissimo e prestigioso.......Era strapieno con pubblico di tutte le eta' e anche molti giovani.........

    Inizia propio con la nostra Vittoria e la sua rabbia verso suo marito.........Devo dire che sono,siamo rimaste sorprese......Vitto mette davvero anima,cuore,voce,disperazione..e deve reggere da sola la scena x quasi tutto il primo atto.....certo e' la sua prima esperienza teatrale,m anche sentendo il parere di altre persone, e' brava e sicuramente diventera' una delle migliori attrici anche nel campo teatrale,se avra' intezione di proseguire........La sua bellezza cosi' fine,esile,pulita...........Marchioni fa' la parte del marito ubriaco nn ha moltissime battute,ma recita x quasi 2 ore sempre con una sola gamba e le stampelle!

    Ci sono stati anche da parte del pubblico apprezzamenti anche durante lo spettacolo,...anche su pur drammatico,ha strappato qualche risata.......

    Gli altri personaggi,escluso il papa' un po' sottotono....ma nel complesso una rappresentazione piacevole.....personalmente,come te pinarosa,mi piacerebbe rivederlo.......

    Alla fine gli applausi sono stati tanti,tantissimi e apprezzamenti,compreso me e altri x Vittoria......che ringraziava felice........

    I critici sappiamo spesso come sono....vogliono la perfezione,dimenticandosi che solo il tempo puo' darla....l'importante e' l'amore e l'impegno x il lavoro......e spesso e' propio un buon auspicio x il futuro...

    Ho avuto la gioia,di salutarla,anche da parte di tante persone....,che nn possono andare a teatro....lei' e' stata un amore......ringraziando,sorridendo....naturalmente mi ha riconosciuta subito....anche se erano passati 4 anni.........e pensando propio ad allora insieme ad Alessandro un emozione forte mi ha attraversato.........Devo dire che ad aspettarla c'erano molte persone,di tutte le eta' ragazze,ragazzi.........lei e' stata gentilissima con tutti....e nessuno aveva La Nazione in mano...ma tante parole di apprezzamento x questa giovane donna dal volto bello,pulito con occhi raggianti......Buona serata a tutti....un bacio grande a chi in questo topic e' veramente fan di vittoria come attrice e persona........stupenda...........

    Patty veramente bellissime le tue parole dal cuore per Vittoria

    L’amarezza familiare secondo Tennessee Williams

    Brick, interpretato da Vinicio Marchioni, è un ex giocatore di foot-ball alcolizzato, segnato dalla morte dell’amico Skipper, e ormai chiuso in un suo personale universo buio, dal quale non riesce a comunicare con gli altri, nemmeno con la moglie profondamente innamorata di lui, nonostante l’assenza di rapporti sessuali fra i due. Quella sua momentanea menomazione alla gamba che gli impedisce di camminare, è chiara metafora della sua difficoltà ad avanzare nella vita, nella cui cornice si scopre disgustato dall’ipocrisia altrui; un disgusto di stampo sartriano che ne fa un “inadatto”, sorta di Adam Patch di fitzgeraldiana memoria, che il fratello e la cognata tramano per fare interdire e rinchiudere in una casa di cura per alcolisti; tratteggiando questa vicenda di tentata sopraffazione, Williams rievoca quella ben più reale e dolorosa occorsa all’adorata sorella Rose, spirito libero finita lobotomizzata per decisione della madre e morta in un ospedale psichiatrico.

    Margaret, o “Maggie la gatta”, infelice moglie di Brick, è la protagonista della pièce; Vittoria Puccini, al suo debutto sul palcoscenico nel ruolo che al cinema fu di Liz Taylor, ha dimostrata un’ammirevole maturità artistica, possedendo quella grazia drammaturgica che le ha permesso di dare vita a un’intensa “gatta”, attraverso una recitazione che ha estrapolata tutta l’esasperazione di una donna bella e ambiziosa, nata probabilmente per altre battaglie, che invece si ritrova al fianco di un uomo debole, in perenne lotta con i propri fantasmi. Una ribelle secondo lo spirito dei tempi, le cui grida esasperate sanno di Beat Generation, in particolare delle sofferte poesie di Gregory Corso, inneggianti alla libertà dell’anima.

    A lasciare in sospeso la vicenda, l'annuncio di Maggie di una sua gravidanza (una mossa in chiave eredità), e il tentativo di riavvicinamento fra i due coniugi, con il sipario che cala su un loro temporaneo riavvicinamento.

    www.nove.firenze.it/lamarezza-famil...ee-williams.htm

    Maggie è interpretata da Vittoria Puccini: “non posso più permettermi il lusso di essere ferita”. Con movenze graziose, vanamente, ricorda una gatta sul “tetto”



     
    Top
    .
  12. patriziafi4
     
    .

    User deleted


    Ciao Carmela, certo che ti ho pensata......spero che tu possa andare ad appaludire Vittoria!

    Un caro saluto anche da Ida......Mi avevi chiesto di Dona.....e' da tanto tempo che nn la sento piu....

    Grazie a tutti!sono contenta che vi sia piaciuto!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,009

    Status
    Offline
    Nuovo video con gatta Vitto
    video e anche intervista dello spettacolo

    www.link4you.it/2015/01/26/firenze-...l-palcoscenico/

    e fare clic su "Leggi tutta la Notizia..."

    Buona notte
     
    Top
    .
  14. pascale63
     
    .

    User deleted


    Grazie Louny per le foto e videi di Victoria al teatro :)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,715

    Status
    Online
    grazie louny per i video e gli articoli
     
    Top
    .
187 replies since 15/12/2014, 18:01   9067 views
  Share  
.