Vittoria è una gatta sul tetto che scotta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    1,119

    Status
    Offline
    Fresche di giornata: le foto dell'odierna conferenza stampa al Teatro della Pergola :)

    Fonte: pagina Facebook "Vittoria Puccini"
    Attached Image
    IMG_161634976884892

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    1,119

    Status
    Offline
    ;)
    Attached Image
    IMG_161642187262662

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    1,119

    Status
    Offline
    :rolleyes:
    Attached Image
    IMG_161639438698969

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,009

    Status
    Offline
    Grazie Alessandra, molto belle foto :)

    io aggiungo queste:





    http://corrierefiorentino.corriere.it/foto...ca9582ccc.shtml

    Prima nazionale del classico di Tennessee Williams, con Vittoria Puccini e Vinicio Marchioni. Fino al 25 gennaio. Tutte le info: www.teatrodellapergola.com.
    FIRENZE - Alla Pergola prima nazionale con debutto assoluto per La gatta sul tetto che scotta di Tennessee Williams, regia di Arturo Cirillo. La fiorentina Vittoria Puccini, musa del miglior cinema italiano, futura Oriana Fallaci in televisione, salirà per la prima volta sul palcoscenico di un teatro, per di più nella sua città, in uno dei ruoli immortali della drammaturgia del ‘900, Maggie la gatta.

    http://www.nove.firenze.it/alla-pergola-la...-che-scotta.htm

    Che bello, Vittoria nella sua cittá :)
    In boca al lupo Vitto, credo, che recitare nel teatro a Firenze sará per lei straordinaria e commovente esperienza. Molto fortuna.
    Credo, che Vitto conquista tutto il pubblico :D
     
    Top
    .
  5. patriziafi4
     
    .

    User deleted


    Grazie Louny,Alessandra!che belle foto!!Sicuramente conquistera' il cuore di tutti noi fiorentini e provincia!!
    E' attesa con tanto entusiasmo!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,715

    Status
    Offline
    grazie alessandra per le foto in bocca al lupo vittoria sei nella tua citta se a caserta c e stato il pienone mi posso immagginare a firenze
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,009

    Status
    Offline
    Interviste a Vittoria Puccini e Vinicio Marchioni di Angela Consagra

    VITTORIA PUCCINI

    Per quanto riguarda Maggie ‘la gatta’ de La gatta sul tetto che scotta viene subito in mente un’altra forte ed inquieta figura femminile raccontata da Williams: la Blanche di Un tram che si chiama desiderio…

    “Credo che alla fine si tratti di due personaggi femminili molto diversi tra loro perché Blanche durante tutto il racconto si costruisce come una sua realtà alternativa sfogando il dolore e l’infelicità della sua esistenza nell’alcool. Il mondo in cui lei si muove in realtà non esiste, non corrisponde alla verità, mentre Margareth rappresenta una contrapposizione alla falsità di comportamenti che la circondano. Maggie è profondamente istintiva ed in questo senso le sue movenze sono quelle di una ‘gatta’: è una donna determinata ed istintiva al tempo stesso, che non agisce mai per puro calcolo; anzi, Maggie è mossa da un istinto quasi animale ed è molto sincera da questo punto di vista. I sui comportamenti sono fedeli a ciò che realmente lei sente dentro di sé.”

    Elio De Capitani – regista di Improvvisamente, l’estate scorsa, l’altro spettacolo di Tennessee Williams in scena alla Pergola durante questa stagione – per descrivere la scrittura di Williams parla di “lirismo sensuale”: Lei è d’accordo con questa definizione?

    “Sì, trovo che siano parole giuste. Williams si sofferma su delle storie specifiche ma con una sua poetica dai toni molto alti, direi universali. C’è una fortissima carica sensuale che si insinua nel testo e che coinvolge principalmente proprio Margareth, anche se poi sono tutti i personaggi ad esserne toccati, in qualche modo. Abbiamo lavorato molto sul corpo: il rapporto con la fisicità è davvero esplicito, non viene celato, soprattutto Margareth utilizza la sua sensualità perché è consapevole che può essere anche un’arma da utilizzare nel rapporto con gli altri. Inoltre lei vuole disperatamente essere felice, anche a livello affettivo. Insieme al regista abbiamo cercato di non renderla chiusa in delle forme rigide: è una figura molto libera, proprio fisicamente, perché ha una relazione con il corpo molto diretta e vera. Non è assolutamente una donna borghese o convenzionale, a volte appare addirittura sfacciata: è in tutte queste sfaccettature della femminilità che risiede il suo fascino.”

    VINICIO MARCHIONI

    A quale particolare corda interpretativa ha dovuto attingere per riuscire a rendere sulla scena Brick, il protagonista maschile de La gatta sul tetto che scotta?

    “Williams ha messo Brick nelle condizioni di non muoversi. Questa condizione, questo blocco, abbiamo cercato di ampliarlo e di farne la sua condizione esistenziale. Credo che una parte di lui sia morta con Skipper e quel poco che resta di Brick ogni giorno affoga nell’alcool. “Io voglio evadere”, “Io non voglio far niente”, “Quando ero giovane credevo in qualcosa”, sono tutte battute di un uomo che ha perso la voglia di vivere, che non trova più un posto nel mondo e che non sa più chi è. Ogni sera lavoro su un mio malessere, una mia mancanza, qualcosa che mi destabilizzi profondamente e mi renda inutile tutto quello che mi circonda. È un ruolo molto complesso, profondo e in parte oscuro. Uno di quei ruoli per cui un attore deve essere grato e va trattato con tutti i riguardi del caso, sera per sera.”

    In passato ha interpretato anche un altro testo di Williams, Un tram che si chiama desiderio, per la regia di Latella. Secondo Lei esiste una parentela, in qualche modo, tra queste due diverse messinscena?

    “L’unica cosa che assimila forse i due spettacoli è l’importanza che viene data alle parole di Williams, il fatto che i due registi abbiano fatto ‘emergere’ i due testi dagli spettacoli. Per il resto sono due messe in scena completamente diverse.”

    Infine, più in generale, come sceglie i vari personaggi? Una storia che cosa deve assolutamente avere per convincerla a interpretarla?

    “Cerco, contemporaneamente, qualcosa che mi riguardi profondamente e qualcosa che sia lontanissimo da me. Quindi le storie mi devono sorprendere, da una parte, e farmi conoscere una parte di me che ho poco esplorato dall’altra. Poi mi domando mille volte se quel ruolo ha veramente bisogno proprio di me e se io ho veramente bisogno di quel ruolo.”

    Note di regia di Arturo Cirillo

    La famiglia è ancora il luogo dove Williams fa risuonare le sue parole, il luogo dove, grazie alla sua capacità di narrare i sentimenti dei personaggi, un gruppo di attori possono dare vita ad una coralità di conflitti. È difficile trovare in questo autore dei personaggi non risolti, dei personaggi di cui sia difficile trovare una propria emotività, sarà anche perché lui non sembra avere paura del melodrammatico, dell’eccesso, del melò, anzi li usa come parte della nostra vita. Forse proprio perché non ha paura del falso e dell’esagerato riesce, per contrasto o completamento, a trovare il vero. Pochi scrittori di teatro come lui hanno avuto un rapporto così forte con l’immaginario, e non a caso la più grande industria del sogno che è il cinema lo ha coinvolto spesso, infatti La gatta sul tetto che scotta è un celeberrimo film hollywoodiano degli anni ’50. Ma prima è stato un testo per il teatro dove si concentra in un unico spazio temporale e fisico l’ossessione di un’idea di amore impossibile, perché troppe sono le rinunce di una famiglia dedita al successo e ai soldi, alla proprietà, in cui la vita appartiene a chi la sa comprare e a chi la vive secondo la più bieca convenzione. Sotto, nascosto da qualche parte ma che scalpita e brucia, c’è il sogno, di due uomini che si innamorano, di una donna che fugge dalla povertà della sua infanzia, di un dispotico e misogino padre imprenditore, fattosi tutto da sé, che scopre davanti all’ipotesi della propria morte una fragilità ed una tenerezza per il figlio alcolizzato, sportivo fallito. Ma anche il sogno della moglie di lui, donna abituata a fare di se stessa la rappresentazione vivente di una bugia ma che alla fine non potrà che farsi abitare dalla propria infelicità. Poi ci sono l’altro figlio, avvocato rampante e prolifico di prole, e la sua consorte, arrivati in casa per impossessarsi dell’intera eredità del padre morente, portatori di fasulli “nidi d’amore”, ma in fondo drammaticamente vittime di carenze d’affetto. Ma Williams mette anche in scena, non casualmente, un prete molto interessato ai beni terreni, e un medico burocrate del dolore.

    In un gioco drammaturgico di contrasti, dove alla mancanza di figli di una coppia corrisponde una presenza eccessiva e quasi nevrotica di bambini da parte dell’altra, dove mentre due coniugi si torturano per il loro non riuscire ad amarsi, si frappongono suoni di canzoncine e giochi di bambini, ma anche sinistri grida di falchi. Il contro canto, la stonatura è ciò che più caratterizza il mondo di questo inquieto scrittore americano, americano ma per fortuna universale e senza tempo nel riuscire a parlarci di noi, nonostante che siano passati molteplici decenni, e che temi come l’omosessualità siano diventati meno celati di prima. Ma vogliamo immaginarci ancora oggi cosa comporti all’interno di una coppia eterosessuale la presenza di un partner con tendenze sessuali diverse? All’interno del mondo dell’imprenditoria e dello sport l’idea di un uomo che non sia per forza un conquistatore di donne? O cosa, ancora più difficile, comporti arrivare ad una serena accettazione di se stessi? Pochi personaggi sono così misogini come il padre di La gatta sul tetto che scotta, come pochi personaggi hanno in sé una così forte femminilità come suo figlio Brick.

    Poi ci sono le donne che hanno vissuto la complessità della vita e che si trovano a dover difendere il proprio amore contro un mondo che le offende, le isola, spesso non le ama. La gatta Margaret, parente della Blanche di Un tram chiamato desiderio anche se meno distruttiva, non si dà pace e non si dà per vinta, di fronte alla rimozione di suo marito, e di fronte alla solitudine di un letto abitato solo da lei, rivendica il proprio desiderio di felicità con l’uomo che comunque ama, anche per le sue ambiguità.

    Come i vetri degli animaletti di un personaggio di un altro testo di Williams, Lo zoo di vetro da me molto amato e frequentato in questi ultimi anni, anche i personaggi di questo dramma si rompono, vanno in frantumi, facendo molto rumore, anche se ci sarà l’ipocrisia di chi dirà che non ha sentito niente, di chi non si è accorto che c’è una casa che brucia e sopra al tetto che scotta una gatta, che di saltare giù non ne vuol proprio sapere.

    http://www.tempoliberotoscana.it/event/all...icio-marchioni/



     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,009

    Status
    Offline
    Video :Vittoria oggi alla conferenza stampa
    le sue parole

    www.facebook.com/video.php?v=60555...&type=2&theater

    fonte: Vittoria Puccini facebook official
    grazie

    Ancora posto qualche intervista e le foto, che ho trovato

    Al cinema è uno dei volti più amati dal pubblico e dalla critica, in teatro è invece al suo debutto assoluto. Vittoria Puccini, fiorentina doc, salirà per la prima volta su un palcoscenico proprio nella sua città d’origine, protagonista di un classico di Tennessee Williams come “La gatta sul tetto che scotta”, per la regia di Arturo Cirillo. L’appuntamento è per domani sera al teatro della Pergola dove “La gatta” farà il suo debutto assoluto in prima nazionale

    Il regista ha spiegato il perché della scelta di ogni singolo attore decantando le doti di ognuno per lasciare quindi la parola a un’emozionatissima Vittoria Puccini.

    “Avevo paura di confrontarmi con il teatro – confessa l’attrice fiorentina – non l’ho mai fatto. Amo il cinema, la tv. Poi quest’anno è scattato dentro qualcosa e ho accettato. Avevo bisogno di questa esperienza per crescere. E’ stata una fortuna la scelta di questo testo. Una fortuna quella di lavorare con Cirillo e questi straordinari compagni di avventura. Una fortuna poi debuttare alla Pergola, in questo mitico palcoscenico, nella mia città, davanti agli affetti più importanti”.

    “Felicissimo di calcare questo palcoscenico” si è detto anche Vinicio Marchioni, noto al pubblico sia cinematografico che teatrale e vincitore di svariati importanti premi.

    www.stamptoscana.it/articolo/spetta...ta-tetto-scotta















    www.lanazione.it/firenze/pergola-puccini-ipocriti-1.590366#1
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,009

    Status
    Offline
    Buongiorno con queste due belle foto





    http://www.quotidiano.net/foto/vittoria-pu...otta-1.591984#1
     
    Top
    .
  10. fiora1
     
    .

    User deleted


    poverina è molto sciupata e molto bambinesca
     
    Top
    .
  11. patriziafi4
     
    .

    User deleted


    Grazie Louny....e' bellissima.........Stasera Firenze sara' con te!!

    In bocca al lupo!!!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,009

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti Patty, Pina, Gianfranco, Carmela, Alessandra, Tea, Bele, Franca, Triscia, Sissi e tutti, e che vengono a questo topic

    Mi piace Vitto é semplice, bellissima, normale, sempre la stessa ragazza con bellissimo sorriso :)
    ultima foto é bellissima

    In boca al lupo per stasera
     
    Top
    .
  13. triscia
     
    .

    User deleted


    fiora 1 ti avra' incontrata !e' sara ' rimasta scioccata!ne e' passata acqua sotto i ponti ...ancora lì vanno i tuoi pensieri!!e cambia registro ,come hanno fatto loro ....!!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,715

    Status
    Offline
    grazie per tutte le foto ele interviste .....in bocca al lupo vittoria al debutto nella tua firenze ..........vittoria e proprio bella in queste foto e vi posso assicurare che e in ottima forma l ho vista da vicino
     
    Top
    .
  15. triscia
     
    .

    User deleted


    http://www.totalita.it/articolo.asp?artico..._medium=twitter
     
    Top
    .
187 replies since 15/12/2014, 18:01   9067 views
  Share  
.