North & South

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Anna di Rivombrosa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sedilesina @ 13/1/2010, 14:00)
    MUUUUUUUY BIEN!!!
    Nuova avventura!!!
    Sceneggiato in inglese con sottotitoli in spegnolo...WOW!!!
    Più Stordita di così!!!
    Anna, mi ci tuffo e poi ti faccio sapere!
    Buon divertimento a tutte!!!!

    Diciamo che mi sono buttata anch'io, e in effetti se poi ogni tanto fermo e leggo con calma non è poi così difficile, dopo 95 puntate di Amor Real :P

    Certo qui l'ambientazione è diversa, ma non meno suggestiva, uno sceneggiato che tocca molte corde: la difficoltà di trovarsi in un mondo così lontano dal suo per la protagonista, la lotta per i propri diritti e a volte per la sopravvivenza, e l'incontro tra i due, fatto di sguardi, di parole pensate ma non dette...
    la musica che sta sotto alle scene in cui gli operai si riuniscono è splendida, un crescendo che sottolinea la forza di quei momenti
    tipicamente inglesi le scene di vita familiare, con questi dialoghi femminili formali ma pungenti
    un grazie sentito alla nostra Dordogne per l'ottima scelta :D
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Bene, come sempre, da brave stordite doc... siete andate nel cuore degli episodi!
    In effetti la città di Milton è grigia, non c'è mai uno spiraglio di luce, triste...si ha quasi l'impressione di soffocare...credo sia una precisa intenzione del regista far provare allo spettatore questa sensazione. Però l'amicizia, la bontà d'animo e i buoni sentimenti, nonostante i preconcetti iniziali, germogliano e crescono anche qui...
    Avete detto bene.. è un romanzo di stampo realistico, in cui il realismo, però, è spesso espresso con grande poesia...
    A Jacqueline: credo che sia presto per le vibrazioni..poi tutto dipende dalle aspettative!! Se ti piacciono il modo di procedere e lo stile delicato della Austen (io l'adoro!) apprezzerai anche quelli della Gaskell ;) :)


    Edited by dordogne - 16/1/2010, 15:08
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Vi lascio gli ultimi tre episodi della 2^ puntata...buon fine settimana! :)







    Spagnolo
    www.youtube.com/watch?v=UCyPdrNOQ7c&feature=related
    www.youtube.com/watch?v=mxS42debeec&feature=related
    www.youtube.com/watch?v=ZVpCzOmevJc&feature=related
    Inglese
    www.youtube.com/watch?v=b3ZzUipoi3w&feature=related
    www.youtube.com/watch?v=XibKLdOBk5g&feature=related
    www.youtube.com/watch?v=vhb9yrLbY-Y&feature=related
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Amministratrice Stordita

    Group
    Administrator
    Posts
    1,527
    Location
    Assemini,(Cagliari)

    Status
    Offline
    WOW!
    Mi son fatta una vera scorpacciata: le quattro puntate le ho divorate!!!!
    Stupenda come sempre la fotografia, le scenografie e la ricostruzione dettagliata dei costumi e degli ambienti. La luce velata e nebbiosa delle stagioni inglesi, i piccoli borghi industriali, grigi e tetri di un periodo controverso della storia economica del Regno Unito. Le campagne verdeggianti di una luce tenue, e dai colori sfumati, quasi fossero dipinti.
    E' come vedere quelle belle miniature vittoriane, perfette, delicate.
    Quello che non riesco a comprendere è la "troppa" compostezza anglosassone della protagonista:
    al di là della eleganza e riservatezza, questo essere al di sopra e al di fuori delle passioni, siano esse vicine al dolore o all'amore o alla rabbia... non lo so... non riescono a toccare i tasti della mia anima forse esageratamente mediterranea.
    Per questo tutta la mia simpatia va John Thornton,dallo sguardo affascinante e malinconico, ma che sa far trasparire emozioni forti,vere, sentite.
    Lei... Ma!!! questi troppi silenzi, questi sguardi impenetrabili....
    Forse è il caso che me la riguardi???? :rolleyes:
    Besos!!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sedilesina @ 16/1/2010, 15:40)
    WOW!
    Mi son fatta una vera scorpacciata: le quattro puntate le ho divorate!!!!
    Stupenda come sempre la fotografia, le scenografie e la ricostruzione dettagliata dei costumi e degli ambienti. La luce velata e nebbiosa delle stagioni inglesi, i piccoli borghi industriali, grigi e tetri di un periodo controverso della storia economica del Regno Unito. Le campagne verdeggianti di una luce tenue, e dai colori sfumati, quasi fossero dipinti.
    E' come vedere quelle belle miniature vittoriane, perfette, delicate.
    Quello che non riesco a comprendere è la "troppa" compostezza anglosassone della protagonista:
    al di là della eleganza e riservatezza, questo essere al di sopra e al di fuori delle passioni, siano esse vicine al dolore o all'amore o alla rabbia... non lo so... non riescono a toccare i tasti della mia anima forse esageratamente mediterranea.
    Per questo tutta la mia simpatia va John Thornton,dallo sguardo affascinante e malinconico, ma che sa far trasparire emozioni forti,vere, sentite.
    Lei... Ma!!! questi troppi silenzi, questi sguardi impenetrabili....
    Forse è il caso che me la riguardi???? :rolleyes:
    Besos!!!

    Hai già visto tutte le puntate? Rapidissima.. :blink:
    Beh..in effetti erano solo 4..proprio per questo vi era la possibilità di gustarle con calma! Ti confesso che anch'io la prima volta le ho viste troppo in fretta...lasciandomi sfuggire, così, tante piccole sfumature indispensabili...che ho colto solo alla seconda visione!! ;)
    Ad ogni modo, la maggiore compostezza rispetto al temperamento latino era scontata...e comprendo che tu ti possa sentire più vicina all'indole 'caliente' dei Messicani! Però, come ho già detto, trovo ci sia un fascino particolare in questi sguardi o silenzi carichi di tensioni, emozioni represse, sentimenti...e io non trovo il volto di Margaret così impenetrabile! E' un personaggio orgoglioso, forte, diretto, controllato, che ha pudore dei suoi sentimenti ..ma trovo che dal suo viso traspaiano bene le sue emozioni...tutte!!
    a presto


    Vi lascio anche la trasposizione scritta (in Italiano) del dialogo tra Margaret e John, che troverete alla fine della 2^ puntata!!!
    :wub:

    -Non avevo notato il colore di questa frutta. Temo di essere stato davvero ingrato ieri.

    - Non avete nulla per cui ringraziarmi.

    - Credo di si' invece.

    - Ho fatto il minimo che chiunque altro avrebbe fatto.

    - Questo non e' vero.

    -Dopotutto era colpa mia se voi eravate in pericolo.

    -Avrei fatto lo stesso per qualsiasi uomo.

    -Qualsiasi uomo? Quindi approvate quella violenza? Credete che io abbia avuto quello che mi merito?

    -No, certo che no! Ma erano disperati. Io so che se gli aveste parlato...

    -L'avevo dimenticato. Voi immaginate che siano vostri amici.

    - Ma se voi foste stato ragionevole...

    - Io? Mi state dicendo che sono irragionevole?

    -se aveste parlato con loro invece di mandargli addosso i soldati, so che loro...

    -Loro avranno cio' che si meritano.

    -Miss Hale, non sono venuto solo a ringraziarvi. Sono venuto perche'...Credo che... Non mi sono mai trovato in una posizione come questa prima. E' difficile trovare le parole. Miss Hale, i miei sentimenti
    verso di Voi sono molto forti.

    -Per favore, fermatevi. Per favore, non continuate.

    -Prego?

    -Per favore, non continuate cosi'. Non sono i modi di un gentiluomo.

    -Sono ben consapevole di non essere un gentiluomo ai vostri occhi. Ma credo di meritare di sapere
    perche' mi trovate cosi' offensivo.

    -Mi parlate come se fosse vostro dovere riscattare la mia reputazione!

    -Vi ho parlato dei miei sentimenti perche' vi amo. Non mi interessa la vostra reputazione!

    -Credete che poiche' siete ricco e mio padre e' in difficolta'......mi possiate avere come un oggetto?Non dovrei aspettarmi altro da un commerciante!

    - Non voglio possedervi!Desidero sposarvi perche' vi amo!

    -Non dovreste, perche' voi non mi piacete e non mi siete mai piaciuto.

    -Solo un minuto fa parlavamo del colore della frutta......il seguente di amore. Com’è potuto accadere?

    -La mia amica, Bessy Higgins, sta morendo.

    -E anche questo, chiaramente, e' colpa mia.

    - Mi dispiace.

    - Per cosa? Perche' trovate i miei sentimenti tanto offensivi?O perche' presumete che sia solo capace di pensare in termini di compravendita?e mi diverta a mandare i miei operai a morire giovani?

    -No! No, certamente no. Io... mi dispiace di essere stata cosi' brusca. Non ho... non ho imparato come rifiutare...Come rispondere quando un uomo mi parla come voi avete fatto.

    -Oh, ce ne sono altri quindi? Vi succede tutti i giorni? Ma certo. Dovete aver deluso molti uomini
    che vi hanno offerto il loro cuore.

    - Per favore comprendetemi, Mr. Thornton...

    - Comprendo.... Vi comprendo perfettamente.







    Edited by dordogne - 16/1/2010, 17:40
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    3,821

    Status
    Anonymous
    questa è la scena di cui avevo postato il video... :wub: :wub: wonderful! :D
    Io invece trovo questa storia molto delicata e mi piace molto, in effetti forse mi sento più vicina la temperamento inglese rispetto a quello latino, probabilmente è per questo, oltre che per una questione di gusto personale o ancora di familiarità alla visione di storie di provenienza europea ^_^ ....ma il mio giudizio non è definitivo ancora, perchè ho potuto vedere solo la prima puntata....in ogni caso trovo che in ogni storia ben fatta, che sia essa italiana o europea, piuttosto che proveniente dal messico o dall'america latina, si possano trovare buoni spunti per emozionarsi e lasciarsi trasportare e coinvolgere..... dunque, non poniamoci limiti ;) :lol:
     
    Top
    .
  7. ELLY80
     
    .

    User deleted


    Caspita Alessandra,te lo sei gia' visto tutto!!! :o: :o: :o: :ph34r: Complimenti!!! ;)
    Wow ragazze che fine puntata col botto!!! :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
    Annalisa/DORDOGNAN,ecco qui puntuale il tuo moschettiere fedele ELLYS ;) :lol:
    Concordo con te quando scrivevi che gli inglesi sono sicuramente freddi,piu' riservati esternano meno i loro sentimenti con le parole e con i gesti ma gli sguardi beh,dicono molto piu' di mille parole a volte ed in questo caso é proprio cosi'!!!Lo sguardo di Mr Thorthon attraverso la finestra,dopo l'assalto da parte degli operai della fabbrica,ripensando a Margaret ferita,le lieve carezza che le fa qundo lei é a terra,la sua preoccupazione nel non vederla in casa sua,e poi beh la sua dichiarazione...da brivido!!!E' stato un escalation di emozioni!!
    Era evidente che provasse qualcosa per lei e che proprio il suo carattere diverso dalle altre l'avesse colpito,bella interpretazione davvero!!
    In lei continuo ad apprezzare la sua umanita',decisione,il suo essere quasi sprezzante del pericolo,dal suo viso forse non traspare ma é istintiva in cio' che fa, agisce sicuramente per cio' che sente dentro, ma non riesco a capire come mai neghi cio' che prova :huh: :huh: :huh: :huh: ,perche' é evidente,forse ha paura d'amare oppure semplicemente non se n'è ancora resa conto?
    Mi piacciono entrambi come recitano comunque,sono molto capaci!!!!
    Ahimé Mrs Hale é sempre piu' depressa,si strugge per non poter mai piu' vdere il figlio,credo sia consumata dal rammarico e dal dolore,ma riuscira' a rivederlo? :huh:
    Mrs Thorthon ha compreso i sentimenti del figlio,credo sia la persona che lo conosce meglio ed ora teme di perderlo e non apprezza la nostra Margaret...
    Mi é piaciuta la recitazione di Miss Thorthon,sebbene non mi piaccia il suo personaggio,l'attrice é molto in gamba!!!
    Come abbiamo gia' scritto in tante credo che uno dei punti di forza di questo sceneggiato sia il realismo con cui viene descritto il contesto storico-sociale e concordo con Jackye che la fabbrica e tutto cio' che le ruota attorno,le condizioni e le vicende degli operai e delle loro famiglie siano un vero e proprio personaggio nella vicenda,onnipresente,oserei dire un protagonista o co-protagonista.
    Sono curiosa di vedere se i nostri operai vinceranno la propria battaglia ed ovviamente come proseguira' la vicenda tra i due innamorati!!! ;)
     
    Top
    .
  8. Jacqueline_
     
    .

    User deleted


    Forse abbiamo commesso un'errore, se errore si può chiamare, dopo aver seguito per un paio di mesi le novele messicane dai colori e dalle passioni così calde ed esplosive, ci siamo immediatamente immerse in questo mondo anglossassone così diverso, freddo, grigio, composto... :unsure: abbiamo percepito di più il "freddo", il bianco e nero, colori dominanti in questa storia.
    Il salto è stato incredibile, :unsure: la sensazione che ho provato iniziando la visione di questo film non è stata piacevole, sono sincera. Siamo entrate in un altro mondo, e forse c'è bisogno di un periodo di "adattamento".
    Però penso che anche questa storia abbia qualcosa di buono da trasmetterci, le emozioni e i sentimenti repressi, quando finalmente troveranno la strada per manifestarsi, saranno emozionanti. Almeno spero. A parte ogni considerazione, lo guardo volentieri questo film, e poi, dopo l'inverno arriva sempre la primavera!! :) ;)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Ellys a rapporto..eheheheheh ^_^ :D
    Hai colto un altro elemento del carattere di margaret che mi era quasi sfuggito ...la sua impulsività! E' vero...malgrado sia controllata nella manifestazione delle emozioni, Margaret è coraggiosa e tremendamente impulsiva ...sembra non pensare alle conseguenze dei suoi gesti(vedi l'episodio nella fabbrica)....e a quella di parole di cui poi si pente!! Una strana contraddizione nel suo temperamento.. :rolleyes:
    Anch'io alla prima visione non avevo ben afferrato le motivazioni di Margaret nel rifiutare Mr Thornton, per questo ti consiglio di rileggere il bellissimo dialogo tra loro due, anche se senza le immagini fa un effetto completamente differente!..E' un po' come dici tu: rifiuta a se stessa i suoi sentimenti....ma rifiuta la proposta soprattutto perchè la crede dettata da un senso del dovere, dal desiderio di lui di riscattare la sua reputazione irrimediabilmente compromessa agli occhi di tutti..e questo la fa sentire umiliata!!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jacqueline_ @ 16/1/2010, 17:46)
    Forse abbiamo commesso un'errore, se errore si può chiamare, dopo aver seguito per un paio di mesi le novele messicane dai colori e dalle passioni così calde ed esplosive, ci siamo immediatamente immerse in questo mondo anglossassone così diverso, freddo, grigio, composto... :unsure: abbiamo percepito di più il "freddo", il bianco e nero, colori dominanti in questa storia.
    Il salto è stato incredibile, :unsure: la sensazione che ho provato iniziando la visione di questo film non è stata piacevole, sono sincera. Siamo entrate in un altro mondo, e forse c'è bisogno di un periodo di "adattamento".
    Però penso che anche questa storia abbia qualcosa di buono da trasmetterci, le emozioni e i sentimenti repressi, quando finalmente troveranno la strada per manifestarsi, saranno emozionanti. Almeno spero. A parte ogni considerazione, lo guardo volentieri questo film, e poi, dopo l'inverno arriva sempre la primavera!! :) ;)

    Curioso...per me invece è stato l'esatto contrario .... dopo la visione di Pasiòn, che ad essere sincera non mi ha preso fino in fondo (non posso dire invece di non aver apprezzato tln come Amor Real o Alborada) ..ho provato un senso di benessere immergendomi nelle puntate di N&S ...come se finalmente avessi trovato un universo più consono al mio modo di sentire! Trovo che ci sia qualcosa di troppo detto in alcune scene di 'quella' tln, di passione troppo descritta che non riesce tuttavia a coinvolgermi...e non lascia molto spazio alla fantasia e alla poesia ....
     
    Top
    .
  11. Jacqueline_
     
    .

    User deleted


    Ecco io non posso dire che questa storia inglese "non mi prenda", anzi, devo ammettere che nonostante questa sensazione di smarrimento che ho provato e che provo ancora questo film mi attira, altrimenti avrei smesso di seguirlo. Percepisco che c'è qualcosa di grande nell'aria ma che stenta a manifestarsi...comunque il personaggio che per ora mi piace di più è senza dubbio quello di Margaret, per tutte le caratteristiche che non sto a rielencare perchè sono state ampiamente descritte dalle altre e anche da me.
    Per quanto riguarda le telenovele messicane ,nel messaggio precedente mi riferivo a tutte e tre, non a una in particolare. Però, m'incuriosisce il fatto che per te invece immergerti in questa nuova storia sia stato così rasserenante, (dico bene?) quasi come un rifugio....beh...è interessante anche questo, comunicarci le nostre emozioni e reazioni al diverso e al nuovo!! :) ;)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jacqueline_ @ 16/1/2010, 19:24)
    Ecco io non posso dire che questa storia inglese "non mi prenda", anzi, devo ammettere che nonostante questa sensazione di smarrimento che ho provato e che provo ancora questo film mi attira, altrimenti avrei smesso di seguirlo. Percepisco che c'è qualcosa di grande nell'aria ma che stenta a manifestarsi...comunque il personaggio che per ora mi piace di più è senza dubbio quello di Margaret, per tutte le caratteristiche che non sto a rielencare perchè sono state ampiamente descritte dalle altre e anche da me.
    Per quanto riguarda le telenovele messicane ,nel messaggio precedente mi riferivo a tutte e tre, non a una in particolare. Però, m'incuriosisce il fatto che per te invece immergerti in questa nuova storia sia stato così rasserenante, (dico bene?) quasi come un rifugio....beh...è interessante anche questo, comunicarci le nostre emozioni e reazioni al diverso e al nuovo!! :) ;)

    Hai detto bene..cara ;) , che ben vengano le discussioni quando sono arricchenti :) ...e poi..evviva la diversità di gusti ;) :)!!! Purché i gusti siano storditi :P :D
     
    Top
    .
  13. ELLY80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dordogne @ 16/1/2010, 18:01)
    Ellys a rapporto..eheheheheh ^_^ :D
    Hai colto un altro elemento del carattere di margaret che mi era quasi sfuggito ...la sua impulsività! E' vero...malgrado sia controllata nella manifestazione delle emozioni, Margaret è coraggiosa e tremendamente impulsiva ...sembra non pensare alle conseguenze dei suoi gesti(vedi l'episodio nella fabbrica)....e a quella di parole di cui poi si pente!! Una strana contraddizione nel suo temperamento.. :rolleyes:
    Anch'io alla prima visione non avevo ben afferrato le motivazioni di Margaret nel rifiutare Mr Thornton, per questo ti consiglio di rileggere il bellissimo dialogo tra loro due, anche se senza le immagini fa un effetto completamente differente!..E' un po' come dici tu: rifiuta a se stessa i suoi sentimenti....ma rifiuta la proposta soprattutto perchè la crede dettata da un senso del dovere, dal desiderio di lui di riscattare la sua reputazione irrimediabilmente compromessa agli occhi di tutti..e questo la fa sentire umiliata!!

    Ho seguito il tuo consiglio,ho rivisto il video postato da Sissi,e poi mi sono riletta il dialogo,in effetti lei equivoca le intenzioni di Mr Thorthon e non riconosce la sincerita' della sua proposta e dei suoi sentimenti,crede forse che lui voglia rimediare ad un errore...Lui é sincero é evidente,come lo é cio' che lei prova per lui,anche se lei nega ed é forse il suo orgoglio che glielo fa negare,risentita per quella che lei crede la motivazione del gesto di Mr Thorthon,ma si sbaglia...
    In effetti é vero é contemporaneamente controllata ed impulsiva,parla e risponde d'istinto ed allo stesso modo agisce,ma non si comporta allo stesso modo rispetto ai suoi sentimenti...curioso davvero!!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :huh:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    3^ PUNTATA







    SPAGNOLO
    www.youtube.com/watch?v=k9C33Y0rVtM&feature=related
    www.youtube.com/watch?v=DERfoERc2ig&feature=related
    www.youtube.com/watch?v=e4G-CcxHskE&feature=related
    INGLESE
    www.youtube.com/watch?v=EP8WF32Z6xE&feature=related
    www.youtube.com/watch?v=ONHLtui4H-8&feature=related
    www.youtube.com/watch?v=cq9nWbeDqUE&feature=related
     
    Top
    .
  15. ELLY80
     
    .

    User deleted


    Eccomi ragazze ciao a tutte!!!!
    Dordognan scusa il ritardo, :( :( moschettiere Ellys presente!!! :lol: :lol: :P :D La mia impressione su questo inizio di puntata é che sia un po' di collegamento anche se sono comunque avvenuti dei fatti importanti e tragici,in primis la morte di Bessy,mi é parso un inizio puntata un po' triste, :( :( :( molto piu' delle altre. Credo che l'atmosfera sia un po' tesa sia per quanto é accaduto per gli operai sia tra i nostri due protagonisti,comprensiblie dopo il rifiuto di Margaret e le incomprensioni tra di loro.
    Mrs Thorhon ha ribadito ancora una volta di non apprezzare Margaret ed é sempre piu' evidente,sia nel dialogo con il figlio all'inizio che nella sua ritrosia alla fine nel promettere di prendersi cura di lei alla madre che ormai é sempre piu' malata e preoccupata per la sorte del figlio.
    Mi ha trasmesso molta tristezza e tensione questa prima parte, :( :( :( :( :( :( non è che non mi sia piaciuta pero'...
     
    Top
    .
173 replies since 11/12/2009, 19:29   3336 views
  Share  
.