Il club delle stordite

Posts written by Louny.Czech

  1. .
    Buonasera a tutti

    Quando due persone si feriscono tanto quanto si sono feriti Alessandro e Vittoria, penso che non sia facile dimenticare tutto e far finta che sia successo niente, ma per amore della loro figlia, Alessandro e Vittoria hanno parzialmente soppresso l'amarezza tra loro per non lasciare soffrire Elena degli errori che loro hanno commesso. Questo non riescono a fare tutti i genitori, ma Alessandro e Vittoria sono riusciti a farlo per l amore immenso per la loro figlia. In un'intervista, Alessandro ha detto che Elena ha bisogno di entrambi i suoi genitori. Nonostante abbiano fatto di tutto per rendere felice Elena per non farla sentire le conseguenze della rottura, credo che l'amarezza e la delusione tra Alessandro e Vittoria non scompariranno mai del tutto e ogni tanto verranno a galla (molte volte sentiamo cosi del loro comportamento e della loro ignoranza reciproca). Secondo me quella barriera e quella distanza tra loro rimarranno sempre, anche se Vittoria dice che tutte le cose brutte lentamente spariscono.
    Anche se Vittoria molte volte vuole dimostrarci con le sue parole che tra lei e Alessandro va tutto bene, dal loro comportamento e dalla reciproca ignoranza molte volte abbiamo la sensazione che il loro rapporto di amicizia non sia così perfetto come lei vuole mostrarci.

    Non dubito che si vogliono molto bene, ce un grande affetto e il sentimento profondo tra di loro <3 ma anche credo che questo loro rapporto non é senza problemi e ogni tanto questi problemi si emergono, ma questo fa parte di ogni relazione.

    Rocordiamoci alcune citazioni di Alessandro e Vittoria durante gli anni:

    "Il tempo guarisce: con Alessandro ho un buon rapporto, il male lentamente sparisce e rimane l’affetto perché abbiamo in comune una cosa molto importante, nostra figlia. Ci confrontiamo, parliamo di lei, vogliamo far crescere Elena insieme e non separatamente. Per questo ci troviamo spesso tutti e tre per qualche pranzo o cena: è una cosa che fa bene a nostra figlia".

    “Ho sofferto molto per la rottura. E poi avevo paura delle conseguenze su nostra figlia. Ma il tempo cure le cose. Siamo stati bravi a mettere sempre Elena al primo posto e a venirci incontro con i nostri lavori per fare in modo che stesse il più possibile con entrambi”

    «Il mio rapporto con Alessandro è sereno. Abbiamo un legame molto forte e un grande affetto reciproco. Nonostante le difficoltà iniziali ci siamo riusciti perché al centro del nostro mondo c'è nostra figlia Elena. Solo lei conta per noi. È la nostra priorità assoluta»

    2023
    "il tempo aiuta perché magari all’inizio possono esserci dei risentimenti, un po’ di rabbia, un po’ di difficoltà ad avere un confronto. Poi rimane l’affetto vero che ti ha legato all’altra persona per così tanto tempo: si trasforma ma c’è, nessuno te lo toglierà mai. Soprattutto quando c’è un figlio: condividi il suo percorso di crescita. Per me e Alessandro è sempre stato molto naturale, da subito, pensare prima di tutto al benessere della nostra bambina».


    Si ricorda il momento, in cui ha scoperto di aspettarla?
    "Perfettamente. É stata un´emozione pazzesca anche se Elena é stata cercata, non é capitata per caso. Un pó, insomma, me l´aspettavo. Ricordo, che ero da sola a casa, quando ho fatto il test di gravidanza. E che i primi che ho chiamato sono stati i miei genitori a Firenze: si sono messi a urlare per la gioia" (V. Puccini)

    «Sono diventata madre di Elena a 25 anni. Ero la più giovane tra le mie coetanee, ma non fu un caso perché io e suo padre (Alessandro Preziosi, ndr) volevamo un figlio e lo cercammo»
    Della figlia parlerebbe per ore. È il suo “manufatto”, il suo gioiello. La sua montagna russa dalla quale, a un certo punto, è scesa non solo indenne ma arricchita: "Mi ha cambiato la vita"

    “Alessandro è un padre super presente. Cresciamo insieme nostra figlia, che è stata fortemente voluta nonostante la mia giovane età."



    le parole di Alessandro (2011)
    "Ci vogliamo un bene dell’anima.
    Non è stato facile all’inizio, perché se vivi i sentimenti con intensità ci metti un po’ ad accettare che le cose cambino. Ma non volevo che i nostri errori – i miei e i suoi – diventassero causa di astio, la molla per farsi del male. E’ la madre di mia figlia, ho rispetto per lei e per la nostra scelta di continuare a essere i genitori che siamo sempre stati"
    .

    Non avete mai più lavorato insieme dopo Elisa.
    «Magari succederà. Ha presente quando fai un incidente e sei tutto ammaccato? Non riesco a fare una radiografia lucida di quello che mi è accaduto, a tirare le somme delle ferite inferte e di quelle subite. E’ troppo presto».

    Nel ottobre 2020 Alessandro ha detto in un intervista:
    "Vittoria, una donna importante e madre di mia figlia Elena!.

    Ottobre 2020
    „ Era una grande storia d´amore, é stata una grande storia d´amore. Mia figlia é il frutto piú evidente di questo grande storia d´amore.“

    Ottobre 2021
    A teatro ha interpretato Amleto, Cyrano de Bergerac, Re Lear, ma, per il grande pubblico, rimarrà per sempre il Conte Ristori della fiction Elisa di Rivombrosa.
    (Fa l’accento napoletano) «Ma quando mai?».
    Un po’ è vero.
    "Ripensare a quella serie mi fa una grande tenerezza. Ha significato la nascita di mia figlia"





    In ogni caso é molto positivo che la loro relazione continua a svilupparsi grazie ad Elena. Credo che senza di lei, questi due si odierebbero ancora oggi.
  2. .
    Buongiorno a tutti

    Alessandro In barba a tutto
    Puntata del 21/01/2024

    qui possiamo vedere tutta la trasmissione. Bellissimo Alessandro in giacca e cravatta, sta benissimo <3 e canta anche una bellissima canzone

    www.raiplay.it/video/2024/01/In-ba...e9659a686c.html


    e sul web ho trovato questo articolo :

    Alessandro Preziosi: “Padre a 21 anni. Senza di lui non sarei diventato attore”/ “Con Vittoria Puccini…”

    Alessandro Preziosi, ospite di “In Barba a tutto” su Rai 3, racconta il suo essere padre: “Io distinguo dunque momenti della paternità: uno quando l’ho saputo, a 21 anni, e poi quando è nato, a 22 anni. Non credo che a quell’età si abbia neppure l’idea di cosa significhi uno shock. È stato un dono meraviglioso. Mio figlio adesso ha quasi 29 anni, io ne ho 50 fatti. Penso che se non avessi avuto mio figlio a quell’età non avrei mai fatto l’attore: all’epoca facevo l’avvocato”. Secondo l’artista “non avrei mai fatto qualcosa di cui un giorno mio figlio sarebbe entrato in possesso, ossia un atto di libertà. La libertà di poter decidere soli che strada percorrere. Ho lavorato per un anno in uno studio di diritto tributario”.

    “Cosa lascio in eredità?” si chiede poi l’attore. “Sono a favore del lasciare qualcosa in eredità quando sono ancora vivo. Credo che entrare in relazione occasionale con la persona che ti ha preceduto, sia un errore. Considerarla come un mucchio di valori non ti permette di entrare in contatto vivo e sostanziale con quello che ricevi. Per me lasciarla in vita vuol dire condividere e parlarne. Non parlo ovviamente non beni materiali” spiega.

    Alessandro Preziosi: “Amore e amicizia nei confronti delle mamme dei miei figli”

    Alessandro Preziosi, a “In Barba a tutto”, racconta poi qualche lato più intimo del suo lavoro da attore: “Il nostro lavoro vive quantisticamente di una sovrapposizione di dimensioni che diventano condivisione emotiva. Quando interpreti dei ruoli, hai qualcosa che scorre parallelamente alla progressione del tuo lavoro. Hai intorno a te qualcosa che è dentro ciò che dici e che evoca cose incredibili”. È anche un lavoro fatto di scoperte: “Ho sempre pensato che scoprire la mia parte femminile sia qualcosa che mi metta in pace e che mi relazioni con l’altro sesso”, rivela.

    Parlando ancora di paternità, che l’attore vive con Andrea Eduardo, oggi 29enne, e con Elena, Preziosi lascia ai telespettatori una testimonianza importante, una sorta di testamento: “Io credo che la famiglia moderna abbia un principio semplicissimo. Se tu ami davvero i tuoi figli non puoi non dar loro la possibilità di avere il rispetto progressivo che diventa amore e poi amicizia nei confronti delle loro mamme. Quando mi sono separato da Vittoria Puccini, un amico mi disse:
    ‘Se tu vuoi veramente bene a tua figlia, allora devi volere bene alla madre‘” <3


    www.ilsussidiario.net/news/alessan...uccini/2650598/

    P. S.
    Alessandro e i suoi scherzi <3 :) nel video dice .... Vittoria, la cantante :lol:
    ma poi ha detto "grandissima attrice"


    lacanttante



    bennnissii



    vvvvvvaaaaa



    kr-ssn-alessandro



    jakov-dy



    poradepanhrab



    sakoos



    compagnnia



    str-datprsten



    mamma-dellamiafiglia



    sakoa

    Edited by Louny.Czech - 22/1/2024, 17:06
  3. .
    Anche a me non piace questa "coppia" Preziosi Fendi per molti motivi, e non credo che dureranno insieme per molto tempo. Ma le nostre opinioni non cambieránno niente
    in ogni caso scriveró quello che penso


    Per quale motivo Preziosi ha scelto Fendi?
    Non credo che era affasscinato della bellezza fisica di Fendi, la bellezza interiore anche non é vista alla prima vista.
    E' una mia opinione, ma credo che Preziosi si sia interessato a lei perché sentiva che Fendi era interessata a lui e Alessandro non voleva perdere questa occasione di avere al suo fianco una donna così prestigiosa e soprattutto una erede di famiglia importante e molto famosa. Sarebbe contro se stesso perdere una simile opportunità. Con Fendi, Alessandro era sicuro che lei non lo avesse scelto per diventare famosa, come volevano Pagliacci o altre amanti, perché anche Fendi è famosa. Penso che questo era uno dei motivi perche Alessandro si é deciso di frequentarla. Credo che Alessandro fosse affascinato dall’idea di avere al suo fianco una donna così socialmente importante e rispettata da tutti, conosciuta in tutto il mondo.

    Preziosi si è innamorato della sua bellezza a prima vista? Non credo. Fendi non è una bellezza, né il solito tipo di donna che piace ad Alessandro. Neanche la bellezza interiore di Fendi non poteva affascinarlo a prima vista, perche la bellezza interiore si rivela nel tempo, la bellezza interiore riesci a conoscere durante tempo, sicuramente no alla prima vista. Quindi perché lui si è interessato a lei della madrei dei tre figli? Secondo me è abbastanza chiaro

    Quindi io quel motivo vedo come ho sempre detto: il suo cognome Fendi famoso nel tutto il mondo, famiglia ricca e importante, ambiente sociale molto importante da cui lei proviene.
    Sappiamo che lo stesso Alessandro proviene da una famiglia importante. Certo, ma come si dice, chi ha molto vuole ancora di più, e io direi é la mia opinione che Alessandro è abbastanza ambizioso in questo senso. Come tutti sappiamo non è la prima volta che Alessandro si fidanza con una erede di una ricca famiglia, con una serva non si fidanzerá mai.


    Sono dell'idea che se Fendi non fosse stata una donna famosa e rispettata, proveniente da una famiglia ricca, importante e famosa, Preziosi non si sarebbe mai interessato a lei .
    Mi stupisce che una donna con 3 figli avuti da due uomini diversi e tante esperienze di vita come Fendi possa essere così ingenua e fidarsi di qualcuno come Preziosi, un uomo noto per amare le donne e noto per la sua reputazione di persona instabile e uomo farfallone. Alessandro è in grado di far impazzire una donna e mettere a lei il miele sulle labbra, (portare a spasso), promettere tutto il possibile e l'impossibile, convincerla con le bellissime e dolcissime parole, questo Alessandro sa fare molto bene. Ricordate le parole della sua ex giovane amante pochi anni fa che si é decisa scrivere su instagram? (la foto del bacio sulla nave era postata su instagram). Ha scrito delle promesse di Alessandro e della delusione che sente per lui.
    Noi sappiamo che Alessandro è un uomo instabile e inaffidabile sotto molti aspetti. Sicuramente è un buon padre, amico, amante e attore, questo é senza dubbio, ma come un compagno di vita lui fallisce ed è davvero inaffidabile. Fendi crede di poterlo cambiare e domare? Così tante donne lo hanno pensato.

    Anche Vittoria lo pensava, e quello tra loro era amore "vero, sincero e pulito"come ha detto Alessandro in un intervista anni fa.
    Negli anni 2002-2006, nonostante tutto, Vittoria non è riuscita a conoscere completamente Alessandro, anche se credeva di averlo conosciuto molto bene e profondamente. Dopo la nascita di Elena tutto è cambiato e lei ha capito come vanno le cose veramente. Tutti questi 4 anni non sono bastati a Vittoria per conoscere completamente Alessandro, anche se Vittoria ha raccontato in molte interviste di essersi conosciuti molto bene e profondamente - prima come colleghi di lavoro fianco a fianco ogni giorno per 10 mesi, poi come molto buoni amici, compagni di vita e poi come genitori di Elena, ma evidentemente questi anni non sono bastati per conoscersi abbastanza profondamente.

    Quindi che cosa può sapere Fendi durante 1 anno che sta con Preziosi? Niente. Naturalmente non poteva conoscerlo completamente durante questo periodo. Fendi è cieca e innamorata e in questo periodo d'amore non vuole vedere i difetti di Alessandro, o al contrario in questo periodo di cecità le piacciono i difetti di lui e riesce a tollerarli, è piena di endorfine e tutto le sembra bellissimo.

    Ogni relazione all’inizio è bellissima.

    Edited by Louny.Czech - 18/1/2024, 00:22
  4. .
    Buongiorno a tutti

    Io credo che Alessandro ancora frequenta Delfina Fendi, altrimenti Alessandro non andrebbe ad una serata dove sono presenti tante persone della famiglia Fendi. Ma anche la mamma di Delfina - Silvia Venturini Fendi non era presente, quindi secondo me questo significa niente, che non era presente Delfina, ma chissa? Forse non era solo citata nel articolo dal suo amico Giuseppe.

    Altrimenti credo che Alessandro e Delfina hanno trascorso insieme una vacanza in montagna, entrambi hanno messi la foto giorni fa.

    Edited by Louny.Czech - 12/1/2024, 13:28
  5. .
    Buonasera a tutti

    Una notizia che ho trovato oggi sul web Dagospia - 11 GEN 24
    Estratto dell’articolo di Giuseppe Fantasia per “Il Foglio”
    altrimenti GIUSEPPE FANTASIA é anche l amico di Alessandro e Agnese P.
    possiamo vederlo in foto.


    Una serata con Alessandro e alcune persone che si chiamano FENDI

    qui le foto della serata e l articolo:
    www.dagospia.com/rubrica-5/cafonal...tema-380958.htm


    Preziosi e quel famoso cognome Fendi in questa serata, questa non sará solo una coincidenza, che?
    Vedo sotto le foto scritte molte persone della famiglia Fendi in questa serata - FEDERICA FORMILLI FENDI, ANDREA FORMILLI FENDI, GUIDO FORMILLI FENDI, VERONICA FENDI
    .......ma non vedo scritto il nome della sua amante Delfina Fendi -_-


    Preziosi evidentemente si sente gia come un membro importante di questa famosa famiglia Fendi :wacko:
    Molto interessante, che signor Preziosi si fidanza sempre con una erede della famiglia importante e ricca, non si fidanzera mai con una "serva" :huh:




    CAFONALINO ROMA MEJO DE CORTINA! – IL COMPLEANNO A TEMA “APRÈS SKY” DI ANTONELLA RODRIGUEZ BOCCANELLI IN UN LOCALE DELLA CAPITALE IN ZONA PRATI, TRA NEVE FINTA, PELLICCE, OSTRICHE, CHAMPAGNE E CAVIALE – AD ANIMARE LA SERATA IL MARITO DELLA FESTEGGIATA, ANDREA FORMILLI FENDI. AVVISTATI ALESSANDRO PREZIOSI, ROSI GRECO, PAPPI CORSICATO, URSULA SEELENBACHER, BENEDETTA GERONZI, PAOLA SPINETTI CON DOPOSCI LEOPARDATI


    Se Roma non si è spostata a Cortina o a Gstaad, sono state queste ultime a farlo per una serata all’Emerlad’s, il salotto equatoriale nel cuore di Prati, dove in pochi minuti è arrivata la neve (finta) e un colorito gruppo di sciatori/scalda-salotti per il compleanno dell’imprenditrice Antonella Rodriguez Boccanelli.


    Geniale l’invito: Après Sky, partito via WhatsApp con quasi 500 persone coinvolte e risposte piene d’affetto. Divertimento assicurato con il marito Andrea Formilli Fendi, la musica della dj Alexita, champagne, ostriche, caviale e altre prelibatezze molto apprezzate da Rosi Greco, in forma smagliante e inseparabile dai suoi due coinquilini: il cantante Lorenzo Licitra e l’attore Gabriele Rossi.

    Total red per Benedetta Lignani Marchesani, total black per Ursula Seelenbacher, indimenticabili i doposci leopardati di Paola Spinetti, “un po’ Savana, un po’ Donna Imma”, chicchissime Diamara Parodi Delfino, Ludovica Andreoni e Francesca Valtorta.

    […] la torta a forma di montagna più fotografata di Alessandro Preziosi, arrivato sul finale. Gin tonic con Pappi Corsicato, Milena Stojkovic e Margi Fimiani con una felpa con la scritta Roccaraso per ricordarci che, comunque, siamo pur sempre a Roma.

    www.dagospia.com/rubrica-5/cafonal...tema-380958.htm

    Edited by Louny.Czech - 12/1/2024, 13:30
  6. .
    Buon Anno ad Vittoria e anche ad Alessandro e anche a tutti noi :)

    Vittoria si trova a Todi
    e Alessandro secondo il suo ultimo post su instagram si trova in montagna come ogni anno.

    Anche Fendi si trova in montagna, ho visto ieri la foto in stories di lei.

    Edited by Louny.Czech - 31/12/2023, 23:08
  7. .
    Buongiorno a tutti

    Si, probabilmente sará cosí che la famiglia Puccini trascorreranno il Natale a Todi con Vittoria

    Mi ricordo che Vittoria al inizio di dicembre 2010 ha detto in una intervista, che la sua famiglia a la famiglia di Alessandro trascorreranno il Natale quel anno nella loro nuova casa comune a Roma.

    Purtroppo, invece di un bellissimo Natale trascorso insieme nella loro nuova casa, tra Ale e Vitto si è verificata una terribile rottura :(


    Qui possiamo ricordarci le parole di Vittoria e anche la sorpresa di Alessandro <3 <3
    Dicembre 2010


    sorprss
  8. .
    Si Pina ho visto in stories la foto di Vittoria con le altre persone e con piccolo bambino. Non ricordo era ieri o l altro ieri? ora non sono sicura. Nei ultimi giorni ho che fare, quindi non dedico una grande attenzione ad alcune cose.
    Pensi che la foto dove era Vittoria con le altre persone era scattata a Todi? Non ho prestato molto attenzione a quella foto. Forse Vittoria era giorni fa a Firenze e ora si trova a Todi.

    Vedo che Vittoria ama molto la sua "casa" a Todi

    Buon Natale a tutti
  9. .
    Buon Natale a voi tutti e alle vostre famiglie

    Posso chiedervi? Le foto in stories di Vittoria di oggi sono sicuramente di Todi, pensate come me?
    quest'anno Vittoria non stra trascorrendo il Natale con la sua famiglia a Firenze, ma lei é a Todi?
    Oggi è il 25 dicembre e lei non vuole stare con la sua famiglia? Molto strano, ma magari tutta la famiglia Puccini trascorrerà il Natale con lei a Todi, che ne dite?
  10. .
    Buon Natale a tutti

    Un piccolo regalo di Natale da me <3

    Stupendi vero? Fisicamente stanno benissimo insieme. Sono un spettacolo. Sarebbero una bellissima coppia
    Sempre nei nostri cuori
    Le foto sono di qualche giorni fa della serata di Unita.


    pros-m



    m-jbo-e



    d-rrekk



    alcune foto sono fatte di questo video:

    www.instagram.com/p/C1HVCTQtR51/
  11. .
    Buongiorno a tutti

    Vittoria torna a recitare a gennaio con Andrea Bosca



    Qui possiamo vedere un piccolo video sul profilo di Andrea Bosca, il commento di Vittoria su instagram e la risposta di lui. Ho notato gia tempo fa che hanno molto bel rapporto di amicizia tra di loro.

    www.instagram.com/p/C1KaK_oi0G5/?img_index=1


    koment


    tuttis
  12. .
    Si Alessandro era presente alla serata di Unita. Chissá se Alessandro e Vittoria si sono incrociati. Vittoria era molto impegnata come la presidente di Unita. Certo, Alessandro fa parte della grande famiglia di Unita, ma ho notato anche il logo "Fendi Roma" sullo sfondo.



    qui su instaqram possiamo vedere alcune foto e video di Unita di ieri

    www.instagram.com/vittoriapucciniofficial/tagged/


    serastaunita



    fendiromaalessandro





    Da Puccini a Gerini, attori insieme verso il Contratto Nazionale

    Roma, 18 dic. (askanews) - Gli attori potrebbero avere presto un Contratto Nazionale Collettivo. E' uno dei risultati del lavoro svolto negli ultimi tre anni dai membri di U.N.I.T.A., che oggi raccoglie circa 1700 interpreti del teatro e dell'audiovisivo. L'associazione presieduta da Vittoria Puccini era nata durante la pandemia, quando all'improvviso tanti lavoratori del settore erano rimasti completamente fermi, senza sostegni, welfare, sussidi. In questi anni i rappresentanti di U.N.I.T.A hanno fatto un gran lavoro, confrontandosi con associazioni di categoria, sindacati, produttori, rappresentanti delle istituzioni e della politica. All'incontro a Roma in cui hanno ribadito risultati e definito obiettivi erano presenti, fra gli altri, Vittoria Puccini, Fabrizia Sacchi, Mia Benedetta, Claudia Gerini, Pietro Sermonti, Thomas Trabacchi, Fabrizio Gifuni.

    Il loro lavoro mira a dare tutelare a chi non è celebre come loro, come spiega Vittoria Puccini: "E' una categoria professionale che ha bisogno, è sprovvista di tutta una serie di tutele e diritti e UNITA nasce proprio perché questi diritti vengano riconosciuti e quindi poi garantiti".L'associazione si era battuta per una indennità di discontinuità per i cosiddetti "intermittenti dello spettacolo", si è arrivati, per ora, ad una sorta di bonus. "Quello di cui necessitano i lavoratori, ma non solo, è un sistema di welfare, che non esiste per la nostra categoria professionale, come lo hanno le altre categorie professionali. Quindi una misura strutturale".Tra le iniziative portati avanti con successo da U.N.I.T.A ci sono "Uniti per la scuola", con formazione nelle classi, e l'istituzione di un "intimate coordinator" che garantisca che sul set gli attori non si trovino in situazioni imbarazzanti. E intanto continuano le iniziative per l'equo compenso, la parità salariale, l'accesso alle audizioni per i più giovani, come spiega Claudia Gerini."Noi questo lo stiamo facendo per le generazioni futuro. Io sono così felice di far parte di UNITA perché lasciamo un segno che rimarrà negli anni, per i miei figli, i nostri figli, per chi non ha voce".

    qui video e le foto di ieri:

    https://spettacoli.tiscali.it/video/artico...azionale-00001/


    r-oo


    discoooo


    disxccooo


    e3939ac4b84655445bf4937cb69fb818


    kolegov


    bellacomessa


    Buonanotte a tutti
  13. .
    Buongiorno a tutti

    Puccini e Gifuni, nel 2024 il contratto nazionale per gli attori


    l primo contratto nazionale in Italia per gli attori vedrà la luce nel 2024, almeno questo è l'auspicio, basato sullo stato avanzato del confronto dei sindacati con i produttori, ai quali partecipa la delegazione trattante di Unita, l'associazione di attrici e attori che tutela la dignità professionale dei propri associati e promuove iniziative di informazione e formazione per lo sviluppo del settore dello spettacolo.


    "Siamo ottimisti, siamo in fase molto avanzata, si chiuderà presto" dice con orgoglio la presidente Vittoria Puccini.

    Fabrizio Gifuni le è accanto a testimoniare un impegno forte di tutti, sottolineando "l'assurdità che fino ad oggi l'Italia, a differenza di tanti paesi, non abbia ancora un accordo nazionale con tutto quello che deriva in fatto di tutele".
    Nata in modo informale durante il lockdown, Unita che vede nel direttivo Mia Benedetta, Paolo Calabresi, Francesca Romana De Martini, Francesco Bolo Rossini, Fabrizia Sacchi, Stefano Scherini, Pietro Sermonti, Thomas Trabacchi e tra i 111 fondatori nomi famosi dell'audiovisivo, da Claudia Gerini a Stefano Accorsi, da Edoardo Leo a Paola Cortellesi e decine di altri, "conta oggi circa 1700 iscritti", annuncia Puccini, "cui viene data ad esempio una prima tutela legale". Il bilancio di un tempo di lotte e conquiste per "Diverse interpretazioni, uguali diritti" come recita la loro campagna con Urban Vision, oggi a Roma nel giorno in cui ci sarà anche un evento di raccolta fondi per l'associazione, non può prescindere dal commento, totalmente negativo, sul decreto che recentemente ha stabilito l'indennità di discontinuità, che gli attori definiscono piuttosto di "indegnità". "Non è uno strumento vero, qualcosa di strutturale e sufficiente che ci possa tutelare nei periodi di inattività che per noi sono ideazione, studio, formazione, prove - spiega Gifuni - ma un bonus, un contentino una tantum assistenzialista e questo è una sconfitta". Gli attori 'militanti', che da 4 anni, lottano innanzitutto per sfatare i pregiudizi che essere interprete non sia una professione, in quanto coincide con una necessaria passione forte per lo spettacolo, vogliono far sentire la propria voce su questo e tanto altro. La parità di genere ad esempio, "ancora oggi - dice Sermonti - attori e attrici a parità di ruolo e di nome non hanno equità di paga e lo scarto a nostro sapere è intorno al 27, 30%". C'è anche un problema di rappresentazione femminile con un buco tra i 45 e i 65 anni. Il bilancio però è anche positivo: l'intimacy coordinator sui set per aiutare a far sentire protetti gli interpreti in scene intime è un grande passo avanti (anche se ad oggi solo uno è la professionista che fa questo nuovo mestiere), come anche il protocollo firmato con agenti e assistenti al casting per audizioni senza rischi di molestie. Per il welfare del settore, al momento inesistente, ci sarebbero i fondi previdenziali Inps, "oltre 5 miliardi di euro virtuali" che almeno in parte si vorrebbero recuperare.
    Conclude Claudia Gerini: "quando ho cominciato da ragazzina tutto questo che stiamo dicendo non era lontanamente contemplato, io sono fiera di far parte di un gruppo di attori che stanno lavorando per il bene delle nuove generazioni di colleghi".

    https://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/c...24518744a4.html

    e3939ac4b84655445bf4937cb69fb818



    bellacomessa
  14. .
    Si bello Pina :)

    Buongiorno a tutti
  15. .
    ROME, ITALY - DECEMBER 04: Alessandro Preziosi attends the photocall for the movie "Nuclear Now" at The Space Cinema Moderno on December 04, 2023 in Rome, Italy. (


    imago0371669641w



    imago0371669846w




    gettyimages-1830997257-1024x1024



    Buonanotte a tutti
4929 replies since 9/10/2012
.