Il club delle stordite

Posts written by dordogne

  1. .
    Nessuno di recente ha visto film validi da suggerire?

    Ve ne suggerisco io un paio molto belli...
    Dunkirk_Film_poster
    Dunkirk è un film drammatico di guerra del 2017 della durata di 107 minuti, diretto da Christopher Nolan, con Tom Hardy, Cillian Murphy, Mark Rylance e Kenneth Branagh, al cinema dal 31 agosto 2017, distribuito da Warner Bros. Pictures Italia. Il film, ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, racconta la drammatica evacuazione verso la Gran Bretagna di centinaia di migliaia di soldati alleati dalla spiaggia di Dunkerque sotto la minaccia dell'esercito tedesco.

    ...e “Maudie, una vita a colori” ( anche se del 2016) tratto da una storia vera : sulla vita della pittrice Maud Dowley

    maudie_ver2_xlg

    Trama
    Il solitario Everett Lewis assume come governante la fragile ma determinata Maudie. Dagli occhi luminosi ma curva e con le mani deformi, Maudie desidera solo essere indipendente, vivere lontano dalla sua iperprotettiva famiglia e dedicarsi con passione a creare arte. Inaspettatamente, Everett si ritrova a innamorarsi di Maudie mentre lei si avvia con grande sorpresa a divenire una pittrice molto popolare.

    Ho trovato magistrale l’ interpretazione dell’ attrice protagonista Sally Hawkins
  2. .
    RT%2Bwinner%2Bbest%2Bactor%2B2017

    RT%2Bwinner%2Bbest%2Bactress%2B2017

    RT%2Bbreakout

    RT%2BPeaky

    Well done Poldark! Aidan Turner (Best Actor), Eleanor Tomlinson (Best Actress) and Harry Marcus (Breakout Talent) are all winners in the Radio Times Reader Awards 2017! Poldark is runner-up to the excellent Peaky Blinders for Best Drama.

    Last year Poldark swept the board winning in all four categories, with Gabriella Wilde winning best newcomer.

    Congratulations everyone! Very well deserved.

    Aidan Turner, Eleanor Tomlinson e Harry Marcus hanno vinto tutti e tre al Radio Times Awards 2017!
    Congratulazioni!
  3. .
    Ti ringrazio per l'informazione, Dani, lo recupererò al più presto ;) ...anche se la recensione non è entusiastica sarà sicuramente più potabile di tante commedie demenziali americane..
    Se ti piacciono le commedie francesi non devi perderti (ammesso che tu non lo abbia già visto)..Emotivi anonimi(2010) di cui ho già parlato in questo topic e....
    Tutti pazzi per Rose(2012)
    BM0087
    La trama in breve

    1958. Rose è un’eccellente segretaria, ma una terribile dattilografa. Il suo affascinante capo la trasformerà nella ragazza più veloce del mondo. L'idea del film è venuta nel 2004 al regista quando si è imbattuto in un documentario sulla storia della macchina da scrivere e sui campionati di velocità di scrittura.
  4. .
    Agli amanti di commedie sentimentali e brillanti, ma intelligenti, fresche, mai scontate e con un tocco di raffinatezza...propongo 2 deliziose commedie francesi

    un_peu_beaucoup_aveugl_ment_poster_jpg_191x283_crop_q85

    La trama
    Un inventore di puzzle e rompicapo, poco incline alle convenzioni sociali che vive al minimo i rapporti sociali, si ritrova come vicina di casa una ragazza affascinante che si sta preparando per una importante esibizione al pianoforte.
    A separare le loro vite una sottile parete, che non gli consente di vedersi ma che li porta a condividere discussioni e parte della loro vita privata. Riusciranno ad innamorarsi pur senza mai vedersi?

    Questa piacevole commedia francese, pur non essendo un capolavoro, introduce una storia piacevole con qualche novità dopo un periodo in cui le commedie sembrano tutte molto simili.

    jpg
    TRAMA UN PROFILO PER DUE:

    L'ottantenne Pierre vive in solitudine da quando è mancata la moglie. Per questo sua figlia decide di regalargli un computer, nella speranza di stimolare la sua curiosità e - perché no? - di permettergli di conoscere nuove persone. Grazie agli insegnamenti del trentenne Alex, Pierre impara a navigare e presto s'imbatte in un sito di appuntamenti online. Utilizzando l’identità di Alex, Pierre conosce Flora63, un’affascinante giovane donna, e se ne innamora. Anche la giovane rimane affascinata dallo spirito romantico dei suoi messaggi e gli chiede un appuntamento. Intrigato da questa nuova avventura, Pierre deve a questo punto convincere Alex ad andare all'incontro al suo posto.
  5. .
    CITAZIONE (*dani @ 4/1/2018, 19:47) 
    A proposito di classici indimenticabili: ieri su La7 davano Vacanze romane e io, per l’ennesima volta, l’ho visto... Audrey e Gregory, unici :wub:

    Già...indimenticabile! ;) Se n’era parlato qualche post più in su, proprio in questa pagina..per questa interpretazione Audrey vinse l’ oscar..

  6. .
    CITAZIONE (sissi_66 @ 3/1/2018, 00:12) 
    CITAZIONE (dordogne @ 10/10/2017, 16:39) 
    scusa_me_lo_presti_tuo_marito_jack_lemmon_romy_schneider_dorothy_provine_6bcad

    mitico Jack Lemmon! :D :D

    CITAZIONE (dordogne @ 2/1/2018, 13:46) 
    Per chi ama i vecchi film, lascio qui un altro suggerimento e un'altra chicca degli anni '50...la pellicola ha sancito l'accoppiata "cinematografica" tra John Wayne e la splendida Maureen O'Hara ed è una commedia un po' insolita e divertente...
    Le locations sono suggestive, pensate che nel rivederlo, di recente, avevo notato il fantastico ponticello di pietra di una delle scene, e mi ero chiesta dove potesse mai essere...per caso poi l'ho ritrovato durante uno dei miei viaggi in Irlanda ( lo hanno chiamato, per l'appunto, "The quiet man bridge" :) ) dove esiste tutto un itinerario delle graziose locations del film all'interno di un delizioso paesino dall'antico sapore irish.
    Ed ecco la trama in breve:

    Anni Venti. Sean Thornton torna in Irlanda, terra della sua famiglia, per stabilirvisi, dopo aver fatto fortuna - come pugile - a Pittsburg. Viene accolto dalla comunità con grande curiosità e con un po' di sospetto. Ma quando Sean decide di comprare la casa dov'era nato diventa simpatico a tutti. Deve però battere la concorrenza di Denhaer, uomo rozzo e prepotente, ma fratello della bellissima... Maureen O'Hara. Sean si innamora della donna, la corteggia secondo tutti i giusti riti, dopo averla chiesta in moglie. Alle nozze Denhaer si rifiuta di dare alla sorella la legittima dote. Da quelle parti il fatto è molto serio, tanto che la donna si rifiuta di consumare le nozze. Sean è costretto a stare a tutti i giochi e, grazie a una strepitosa rissa col cognato, ottiene il dovuto e i due sposi potranno essere, a tutti gli effetti, marito e moglie. Uno dei più grandi film americani, intelligente, felicissimo e nostalgico. Un atto d'amore di Ford verso la terra della sua famiglia. Lo straniero Wayne, americano pragmatico, si scontra con la scomoda tradizione irlandese e scopre che, tutto sommato, la vita era bella anche se guidata da riti e condizionamenti a prima vista inutili. Un film perfetto in tutti gli aspetti, a cominciare da quello figurativo, grazie alla campagna irlandese, ai corsi d'acqua, ai ponti e alle case di mattoni. Ruolo determinante ha la colonna sonora (Young) ispirata ai canti popolari di quella terra. E Ford non perde di vista nemmeno i grandi temi, condotti con ironia e semplicità e proprio per questo ancora più efficaci, come quando la comunità cattolica si finge protestante per impedire che il pastore venga trasferito per mancanza di fedeli. Doverosa la citazione dei due grandi protagonisti, al meglio delle loro possibilità (Wayne amoroso era una sorpresa per tutti), ma anche quella dei caratteristi, indimenticabili: Barry Fitzgerald, Victor McLaglen e Word Bond. Tutti purissimi fordiani. Premio Oscar a John Ford. Negli anni Ottanta un documentario ci ha riportato le atmosfere dell' Uomo tranquillo. Una troupe è andata in quei luoghi. Abbiamo rivisto il pub dove beveva Fitzgerald, la chiesa dove Wayne toccò la mano di Maureen, il ponte che guarda la casa dei Thornton, i fiumi e le case. Tutta la zona vive di quel film, i turisti ci vanno in pellegrinaggio. Non c'è più Wayne, non c'è più Ford. Ma ci sono ancora



    ecco il celebre ponticello...
    quiet-man-bridge-robert-gary-chestnutt

    grazie anche per questo suggerimento, non ricordo questo film ma, certamente, l'ho visto anni fa.....facevo scorpacciate di film anni 50-60 ;) leggendo la tua recensione immagino che questo film fosse particolarmente meritevole di attenzione, lo rivedrò con piacere se potrò ;)
    Davvero caratteristico quel ponticello e suggestivi gli scorci panoramici sullo sfondo.... :)

    Pensavo di essere (quasi) la sola ad amare i vecchi films...ma dimenticavo di frequentare un circolo di stordite/i sentimentali e nostalgiche/ci :lol: :wub:

    Vedo comunque che, a parte gli habitués, questo topic è molto gettonato anche dai classici “silenti”...quindi gli amanti del rétro in genere non mancano!
  7. .
    Per chi ama i vecchi film, lascio qui un altro suggerimento e un'altra chicca degli anni '50...la pellicola ha sancito l'accoppiata "cinematografica" tra John Wayne e la splendida Maureen O'Hara ed è una commedia un po' insolita e divertente...
    Le locations sono suggestive, pensate che nel rivederlo, di recente, avevo notato il fantastico ponticello di pietra di una delle scene, e mi ero chiesta dove potesse mai essere...per caso poi l'ho ritrovato durante uno dei miei viaggi in Irlanda ( lo hanno chiamato, per l'appunto, "The quiet man bridge" :) ) dove esiste tutto un itinerario delle graziose locations del film all'interno di un delizioso paesino dall'antico sapore irish.
    Ed ecco la trama in breve:

    Anni Venti. Sean Thornton torna in Irlanda, terra della sua famiglia, per stabilirvisi, dopo aver fatto fortuna - come pugile - a Pittsburg. Viene accolto dalla comunità con grande curiosità e con un po' di sospetto. Ma quando Sean decide di comprare la casa dov'era nato diventa simpatico a tutti. Deve però battere la concorrenza di Denhaer, uomo rozzo e prepotente, ma fratello della bellissima... Maureen O'Hara. Sean si innamora della donna, la corteggia secondo tutti i giusti riti, dopo averla chiesta in moglie. Alle nozze Denhaer si rifiuta di dare alla sorella la legittima dote. Da quelle parti il fatto è molto serio, tanto che la donna si rifiuta di consumare le nozze. Sean è costretto a stare a tutti i giochi e, grazie a una strepitosa rissa col cognato, ottiene il dovuto e i due sposi potranno essere, a tutti gli effetti, marito e moglie. Uno dei più grandi film americani, intelligente, felicissimo e nostalgico. Un atto d'amore di Ford verso la terra della sua famiglia. Lo straniero Wayne, americano pragmatico, si scontra con la scomoda tradizione irlandese e scopre che, tutto sommato, la vita era bella anche se guidata da riti e condizionamenti a prima vista inutili. Un film perfetto in tutti gli aspetti, a cominciare da quello figurativo, grazie alla campagna irlandese, ai corsi d'acqua, ai ponti e alle case di mattoni. Ruolo determinante ha la colonna sonora (Young) ispirata ai canti popolari di quella terra. E Ford non perde di vista nemmeno i grandi temi, condotti con ironia e semplicità e proprio per questo ancora più efficaci, come quando la comunità cattolica si finge protestante per impedire che il pastore venga trasferito per mancanza di fedeli. Doverosa la citazione dei due grandi protagonisti, al meglio delle loro possibilità (Wayne amoroso era una sorpresa per tutti), ma anche quella dei caratteristi, indimenticabili: Barry Fitzgerald, Victor McLaglen e Word Bond. Tutti purissimi fordiani. Premio Oscar a John Ford. Negli anni Ottanta un documentario ci ha riportato le atmosfere dell' Uomo tranquillo. Una troupe è andata in quei luoghi. Abbiamo rivisto il pub dove beveva Fitzgerald, la chiesa dove Wayne toccò la mano di Maureen, il ponte che guarda la casa dei Thornton, i fiumi e le case. Tutta la zona vive di quel film, i turisti ci vanno in pellegrinaggio. Non c'è più Wayne, non c'è più Ford. Ma ci sono ancora


    jpg
    7330_1_large

    quietman10912

    81w1BIs1CRL._SL1209_

    ecco il celebre ponticello...
    quiet-man-bridge-robert-gary-chestnutt

    Edited by dordogne - 2/1/2018, 15:30
  8. .
    E allora.. ricco di speranza a tutti voi!!!

    Noi siamo qui, cara Gaja ;)...o meglio, prima o poi ritorniamo sempre. E se succede un motivo ci sarà...
    In fondo questo forum è il nostro rifugio virtuale, non lo abbiamo sempre detto? il luogo dove possiamo coltivare sogni e illusioni ( oltre che legami concreti), condividere frivolezze e passioni, interessi, emozioni e pensieri... leggerezza e spessore ^_^ :rolleyes:

  9. .
    Grazie, Gaja,( forse risulto ripetitiva, ma è quello che sento) per questo sentito topic di auguri che ci chiama tutti a raccolta ...ricambio con un augurio speciale di serenità, pienezza, armonia e salute a te, persona speciale e autentica, nella speranza che possa ritrovare la dimensione giusta per tornare ad essere presente tra noi come un tempo, perchè ci manchi tanto. Sottolineo ed estendo il bellissimo augurio di rinascita interiore (fatto da Pat) a voi tutti, amici di questo forum, con un grazie sincero per i tanti gradevoli momenti di complicità e condivisione...

    P.S. A Dani: spero che il danno alla tua auto non sia irreparabile e che la partenza sia solo rinviata..
  10. .
    CITAZIONE (rivombrosino @ 16/12/2017, 08:35) 
    a me e piaciuta ma l ultima puntata quando l hanno fatta ?

    È andata in onda giovedì sera..
  11. .
    Grazie Sissi, per la delucidazione....ma cosa ne ha fatto, Michele del cellulare di Paolo? Non ricordo più, forse è il caso che ripassi...sono un po’ stordita ^_^

    Ad ogni modo valeva la pena vedere la fiction anche solo per godersi l’ interpretazione di Boni e la sua prestanza :wub:
  12. .
    Finale con il botto!! Per una volta sono rimasta abbastanza sorpresa :blink: ...avremmo dovuto pensarci al coinvolgimento di Michele...visto che in genere nei gialli che si rispettino il colpevole è la persona più impensabile. È che forse, a furia di considerare tutto troppo scontato, non ci siamo scervellati abbastanza! Eppure per un attimo l’idea mi aveva sfiorato, però poi l’avevo accantonata subito..
    Lasciamo stare le forzature e le incongruenze presenti anche in questa puntata, per esempio perché Michele che per 5 anni aveva fatto il bravo ( come mai non era riuscito ad ottenere la cascina manipolando Lorenzo?), ha aspettato giusto il risveglio di Fausto per continuare a tramare? Come mai dietro quella porta ad origliare ci si trova Gloria e non Michele? Perchè il tipo (mi sfugge il nome) esita a sparargli, dando il tempo alla polizia di arrivare? Ecc..
    Comunque bisogna dire che assieme alla 2^ puntata, questa è stata la più coinvolgente e densa di colpi di scena...bello vedere tutti compatti, persino Enrico, per scagionare Fausto e trovare le prove del vero colpevole..

    Una cosa non mi è chiara...Fausto e Enrico fanno tante ricerche per scoprire se il cellulare di Michele era agganciato a una certa linea..allora perché poi Michele confessa a Fausto di aver utilizzato il suo cellulare(di Fausto) , che era in auto per inviare il messaggio? Ho capito male?
  13. .
    Ho visto solo metà puntata, per stasera mi è bastata..certo che la storia della figlia violentata dal professore pedofilo e che poi tenta il suicidio è ancora peggio della ragazza orfana che si prostituisce per mantenersi :blink: :huh:! Ci hanno infilato proprio tutto in questa fiction per calcare la mano sul tragico..e poi tutto nella stessa famiglia, il regista deve essere un bel tipo da psicanalisi, lui per primo :lol: :lol:

    Edited by dordogne - 14/12/2017, 15:02
  14. .
    Io devo ancora vedere la puntata di ieri, perciò leggerò i vostri commenti dopo, per non rovinarmi la sorpresa, se di sorpresa si può parlare ^_^ ...

    Benvenuta, Sissi :)

    Edited by dordogne - 13/12/2017, 22:31
  15. .
    Vista anche la puntata 4. Solite considerazioni, che non sto qui a ripetere sulla bravura/ mediocrità degli attori, a seconda dei casi...e sulla forzatura di alcuni risvolti collaterali della trama. Posso invece azzardare un’altra ipotesi? Secondo me Paolo è stato ucciso da Lorenzo, accidentalmente durante una colluttazione, i due dovevano essersi dati appuntamento per discutere della sorella e degli intrallazzi del padre, poi la situazione degenera ecc...a questo punto entra in scena Fausto, che cerca di eliminare il cadavere per salvare il figlio, ma ancora non lo ricorda. Potrebbe essere, no?

    CITAZIONE
    Ormai appare chiaro che è stato Fausto a occultare il cadavere di Paolo, rimane solo il dubbio se sia stato lui a uccidere o no... io un'ipotesi l'avanzerei: non sarà stato quel tontolone di Lorenzo a far fuori il veterinario, magari in un accesso d'ira, per poi chiedere aiuto al padre? :rolleyes:

    Ahahaha :lol: :lol: vedo solo ora che le nostre ipotesi coincidono!!!
3008 replies since 17/1/2006
.