Il club delle stordite

Posts written by dordogne

  1. .
    Altra graziosa commedia del cinema franco- belga..
    Una famiglia in affitto

    une_famille_a_louer
  2. .
    OGGI esce in tutte le librerie e siti internet dedicati -> WARLEGGAN🎉🎉 il 4° Romanzo de "La Saga di "Poldark", scritto da WinstonGraham ed edito Sonzogno 😍😍

    jpg
  3. .
    CITAZIONE (AlessandraVR @ 26/1/2018, 17:17) 
    Grazie per la dritta Dordogne! ;)

    Io invece ho appena terminato questo libro di Alex Raco, allievo di Brian Weiss, che consiglio per il contenuto "illuminante":


    8024532_2804988

    Sbottonati un po’ di più ^_^ ..mi incuriosisci. Parla per caso della reincarnazione?
  4. .
    Lascio qui un altro suggerimento per chi fosse in cerca di un buon libro da leggere. In realtà si tratta di uno dei migliori libri letti negli ultimi tempi. Ben scritta, scorrevole e coinvolgente quest’opera del premio nobel 2010 Mario Vargas Llosa: “ Avventure della ragazza cattiva”... ti prende piano piano quasi senza che tu te ne accorga ( all’ inizio senza entusiasmarti troppo), comincia in sordina e poi ti conquista in modo totale. Raramente un libro mi piace fino in fondo..spesso è ben scritto ma banale, o malgrado un buono spunto iniziale il corpo del libro non si articola secondo le aspettative, non è originale, oppure ancora ( nella maggior parte dei casi) è il finale ad essere deludente: frettoloso, scontato, inappropriato...chi più ne ha più ne metta. Questo volume invece combina a mio parere tutti gli elementi in modo sapiente, e quando ti sembra di poterti rilassare su un finale rassicurante e abbastanza prevedibile finisce con il sorprenderti ancora...che dire? Dopo averlo finito mi sono procurata tutte le opere meglio recensite dello stesso autore..

    71JLscK4jFL

    La trama
    Un'indimenticabile storia d'amore, una passione estrema, percorre e stravolge la vita di Ricardo. Un racconto che inizia nel 1950, quando il giovane peruviano scopre di essere innamorato di una ragazza cattiva, una niña mala che lo fa impazzire con il suo charme, ma gli dice sempre di no. Le loro strade si separano, Ricardo realizza molto presto il suo sogno: andare a vivere a Parigi. Ma la niña mala riappare anche qui, in una nuova versione: è una militante del Mir in partenza per Cuba dove verrà addestrata alla guerriglia. Da allora, nella vita di Ricardo, si alternano il lavoro di interprete e i tormenti e le gioie che la ragazza cattiva gli infliggerà.
    Ciò che cattura e trascina il lettore, in questa nuova prova di Vargas Llosa, è la capacità di tracciare un ritratto vivo e palpitante del mondo europeo e latinoamericano, dagli anni Sessanta a tutti gli Ottanta: con protagonisti ed eventi reali (il capo guerrigliero Guillermo Lobatón, ad esempio, o l'editore Mario Muchnik, e il Sessantotto parigino) e altri di fantasia (come il piccolo vietnamita adottato da una coppia francese, muto, che riacquista la voce grazie all'amicizia della niña mala), che insieme congiurano a creare l'affresco credibile e illuminante di quelle stagioni, di quelle storie, di quelle convinzioni.
    Un'ispirata rievocazione (con inevitabili accenni autobiografici), condotta senza nostalgie ma con lucida intensità, sostenuta da una scrittura che si fa sempre più limpida e rarefatta, sempre più essenziale. Ed è proprio la scrittura a diventare alla fine protagonista: soltanto quando la vicenda con la misteriosa niña mala giunge a conclusione, Ricardo potrà sfruttare tutta la sua esperienza vitale e affrontare quello che è sempre stato il suo sogno vero: scrivere.
  5. .
    Grazie per gli aggiornamenti ;)
  6. .
    CITAZIONE (ros@ @ 25/1/2018, 18:30) 
    Sono terminate le riprese della 4^ stagione qualche settimana fa, ora dobbiamo solo aspettare!

    Be’ sì, ma c’è un bel po’ da aspettare fino a giugno..purtroppo!
  7. .
    Ho recuperato questa bella serie, come promesso..meglio tardi che mai ;)
    Prodotto rai ben fatto: un escursus emozionante dei mitici anni delle contestazioni -che ho sfiorato appena da bambina— attraverso le vite e le vicissitudini dei protagonisti. L’ interpretazione di Boni si è rivelata ( come sempre) impeccabile, molto diversa dal ruolo dell’ ultima serie vista assieme “ La strada di casa”..qui non c’è più l’eroe positivo, c’è un padre e un marito dispotico, egoista, infedele, ancorato a una mentalità chiusa che segrega la donna vicino al focolare e la taglia fuori da un ambito riservato agli uomini. Diciamo che sono arrivata ad odiare il suo personaggio, anche se alla fine ho provato una grande pena per lui e sono riuscita a comprenderlo meglio. Tutti i protagonisti rappresentano un pezzo importante della scacchiera per portare avanti la storia di un’epoca: Elena, la figlia frivola e libertina che si piega al matrimonio di convenienza, sebbene con poca convinzione, e che finirà per approdare al divorzio e all’ abbandono della famiglia; Maria Teresa, la figlia seria, ligia al dovere, ma testarda che si rende conto che solo attraverso l’ autoaffermazione potrà riuscire ad arrivare ad una vera emancipazione; Sofia, la figlia ribelle che fugge di casa e piomba nel baratro della droga; Antonio, il figlio maschio tanto desiderato, debole e vulnerabile che non riesce a soddisfare malgrado gli sforzi, le aspettative del padre. Ci sarebbe tanto da dire...ma non sto qui a ripetere ciò che è stato già detto e con cui mi trovo pienamente d’accordo..
    Alla fine comunque avviene una sorta di cambiamento in ogni personaggio che, in seguito a un episodio familiare drammatico, acquista una vera consapevolezza di sé e dell’importanza delle proprie scelte. E il testamento spirituale passa di padre in figlia, malgrado i preconcetti e i pregiudizi iniziali. Commovente e toccante l’ ultima puntata.. :cry:

    Edited by dordogne - 18/1/2018, 19:22
  8. .
    Uno speciale augurio di Buon Compleanno a uno stordito doc, dal cuore nobile e l’ animo poetico
    Tanti auguri di cuore Gianfranco..


    Frasi-di-Buon-compleanno-300x300
  9. .
    Sono già in rete le puntate della seconda stagione in Italiano...qualcuno ha già cominciato a seguirle?
  10. .
    Bella poesia ;)
    ...ti sembrerà strano ma ricordavo bene che domani è il tuo compleanno. A domani per gli auguri!
  11. .
    Molto bella e intensa poesia che hai postato, Altezza, grazie per averla condivisa ;)...non conoscevo questo poeta
  12. .
    CITAZIONE (~Nana{lp} @ 9/1/2018, 20:47) 
    Che dire,me lo auguro di ritrovare le emozioni che provavo fino a qualche anno fa,quel che è certo è che dalla noia e dallo sconforto non mi farò sopraffare più di tanto, penso si tratti solo di una fase in cui mi auguro finisca a breve,del resto accade a molti di noi spero 😐

    Ma certo, per fortuna sono fasi passeggere... ;)
  13. .
    Quindi...lasciate ogni speranza voi ch’entrate!! :unsure:
  14. .
    Sono sicura cmq che la tua passione ti permetterà di riguadagnare terreno molto velocemente ;)
  15. .
    CITAZIONE (~Nana{lp} @ 7/1/2018, 12:45) 
    Ciao a tutti, mi chiamo Laura, 26 enne e scrivo dalla Puglia, mi piacciono diversi passatempi tra cui la lettura,la fotografia di cui ho anche una reflex ma non vado d'accordo con le sue funzioni e mi dispiace usarla senza sfruttarla appieno,una volta usavo tanto anche photoshop per graficare ma esso come il disegno sono stati messi da parte come hobby senza un reale perché,e infatti non sono nuova nel mondo dei forum, una volta ci bazzicavo spesso fino ad annoiarmi :D
    E spero di poter man mano ritornare a usarlo come prima, in fondo l'ho sempre trovato interessante.
    Saluti.

    Ciao Nana e benvenuta tra noi, abbiamo molti interessi in comune, anche se alcuni ( la fotografia, il disegno e la grafica) immagino non a livello professionale come te...
    Mi piacerebbe vedere qualcuno dei tuoi elaborati..
    Spero di incrociarti presto per condividere con te opinioni, pensieri o qualunque altra cosa ti faccia piacere ;)
3008 replies since 17/1/2006
.