Il club delle stordite

Posts written by dordogne

  1. .
    CITAZIONE (pepianov @ 26/11/2018, 22:29) 
    Ho terminato la visione della prima puntata (grazie Maria Teresa..senza di te...) e sono un pò scioccata..mamma mia!Bonnet è veramente terribile..e povera Claire..come farà senza il suo anello..
    Per il resto mi è piaciuto moltissimo..direi una puntata delle migliori..se continua così mi sa che questa quarta serie le batte tutte..

    PS siamo sempre dalla parte dei perdenti..mah!prima con gli scozzesi, adesso con gli inglesi..ma insomma..

    Sono Annalisa, non Maria Teresa ^_^

    CITAZIONE (pepianov @ 26/11/2018, 23:10) 
    Appena terminato il secondo episodio..un pochino più lento del primo, ma pieno di fascino comunque..Giocasta mi sembra più accomodante rispetto ai libri ..
    Direi che il tentativo di intervenire sul problema della schiavitù non sia finito molto bene...

    Mi manca il terzo episodio..non so come non è arrivato..guardo il quarto o no?Che curiosità!!Ebbene..dai..cosa vuoi che sia..è solo mezzanotte!!

    Be’ sì, il secondo episodio pone le basi per il seguito, immagino. Il problema della schiavitú si riproporrà per tutta la stagione ...in qualche modo. Che fortunati ad avere una zia così ricca!

    CITAZIONE (pepianov @ 26/11/2018, 23:10) 
    Appena terminato il secondo episodio..un pochino più lento del primo, ma pieno di fascino comunque..Giocasta mi sembra più accomodante rispetto ai libri ..
    Direi che il tentativo di intervenire sul problema della schiavitù non sia finito molto bene...

    Mi manca il terzo episodio..non so come non è arrivato..guardo il quarto o no?Che curiosità!!Ebbene..dai..cosa vuoi che sia..è solo mezzanotte!!

    Il terzo episodio lo trovi tranquillamente su film senza limiti...nemmeno io l’ho ancora visto!
  2. .
    CITAZIONE (pepianov @ 25/11/2018, 18:10) 
    Carissimi!!Sto tentando di vedere la prima puntata..ma vedo che non avete più commentato..
    Io la trovo molto bella ..per quel poco che riesco a vedere!Purtroppo il mio pc dopo un pò decide che non è il caso di stare su un sito che può portare una marea di virus..che nervoso!!Quindi ne vedo un pezzetto ogni tanto..sono arrivata a quando lasciano il sig. Bonnet libero di andarsene e loro restano nella foresta..sigh!!!

    Io ho commentato la prima puntata, ma non trovando alcun feedback ho mollato... :unsure: i monologhi non sono piacevoli
  3. .
    Manca ormai pochissimo alla messa in onda della miniserie tratta dal romanzo L’Amica geniale, di Elena Ferrante.

    lamica-geniale-film

    La Rai ha annunciato che la serie in otto episodi si può vedere in tv su Rai 1 a partire dal 27 novembre 2018. Ogni episodio è lungo 50 minuti.

    Ne verranno mandati in onda due alla volta.

    Dovrebbe però trattarsi soltanto della prima stagione di una serie che potrebbe arrivare a un totale di 32 episodi.

    L’Amica geniale: il cast
    Del cast fanno parte Elisa Del Genio e Margherita Mazzucco che interpretano rispettivamente Elena Greco da adolescente e da bambina.

    Gaia Girace e Ludovica Nasti sono invece le due attrici che interpretano Lila Cerullo, la prima da adolescente e la seconda da bambina.

    Nel cast vi sono poi Dora Romano nei panni della maestra, Tommaso Rusciano, Gennaro De Stafano, Kristijan Di Giacomo, Giovanni Amura ed Elisabetta de Palo. La voce narrante è di Alba Rohrwacher.

    La selezione del cast è durata quasi un anno. Hanno preso parte ai provini cinquemila candidati di tutte le età.

    In un’intervista, la Ferrante ha dichiarato che la scelta è stata particolarmente difficile perché si è cercato di trovare bambini che non fossero attori.

    Elena Ferrante aveva infatti chiesto espressamente l’impiego di attori bambini dilettanti.

    “I bambini attori ritraggono i bambini come gli adulti immaginano che dovrebbero essere. Invece i bambini che non sono attori hanno qualche possibilità di uscire dallo stereotipo, specialmente se il regista è capace di trovare il giusto equilibrio tra realtà e finzione”, aveva detto la scrittrice.

    L’Amica geniale: le riprese
    Le riprese hanno coinvolto oltre 150 attori e 5.000 comparse: ai provini avevano partecipato 9mila bambini e 500 adulti, soprattutto dalla Campania.

    Oltre al regista Saverio Costanzo, hanno partecipato alla sceneggiatura della serie Elena Ferrante, Francesco Piccolo e Laura Paolucci.

    La fotografia è di Fabio Cianchetti, mentre la produzione è di Lorenzo Mieli, Mario Gianani e Domenico Procacci.
  4. .
    grazie anche a te, Gianfranco :)
  5. .
    Puntata promettente, densa di colpi di scena e momenti di suspense, e il Nuovo Mondo è una terra promessa dove i “nostri” possono pensare di costruirsi un futuro . Sempre belli i momenti di tenerezza/ passione tra Claire e jaime :wub: Certo, non mi sarei mai aspettata che il ladruncolo salvato dalla forca e forse dalla cancrena, li ringraziasse in questo modo...tanto valeva abbandonarlo al suo destino :angry: !
    Non mi è del tutto chiaro il discorso di Sam quando Claire gli sconsiglia di accettare le proposte del governatore, perché tutto gli verrà tolto - la terra, la sua carica- quando la vittoria sarà dei rivoluzionari! Lui insiste dicendo che vuole avere un ruolo nella storia del paese che sarà di sua figlia, e fin qui ci siamo, ma sceglie comunque di stare dalla parte dei perdenti ( che sono poi gli Inglesi che odia da sempre) a rischio di essere sconfitto e di fare ancora una volta chissà quale fine? O forse nel doppiaggio ho capito io male qualcosa e lui ha intenzione di schierarsi dalla parte dei rivoluzionari? Questo sarebbe in effetti più sensato e logico per quelli che sono i suoi ideali...

    Edited by dordogne - 7/11/2018, 20:35
  6. .
    Grazie amiche care, per esservi ricordate....vi abbraccio con grande affetto!

    P.S. Gaja, prometto che ci sentiremo prestissimo!
  7. .
    Lascio anche qui gli auguri per te, cara amica, dopo averteli fatti ieri per telefono...visto? Qualche volta centro anche la data giusta ;) :P
    So che leggerai ma che ti è impossibile rispondere...e a questo proposito avviso gli amici che la nostra Bice non riesce ad accedere da qualche tempo per problemi legati alla password, speriamo risolva presto.. ;)

    richard_bach_frasi_di_incoraggiamento

    Nel mare puoi trovare centinaia di conchiglie differenti. Ma solo dentro te stesso potrai trovare la determinazione e la perseveranza per conquistare quelle pochissime perle preziose che si nascondono in quel mare di conchiglie. E nonostante le tempeste e quando tutto sembrerà ormai perduto, c’è sempre la speranza, una forza incredibile e inaspettata che ti farà ricominciare e che soffierà lontano gli ostacoli e tutto quanto ti preoccupava e ti spaventava. – Marcio Kuhne,

    3608480_Buon_Compleanno_immagini_e_frasi_da_mandare_su_whatsapp_e_facebook_6
  8. .
    CITAZIONE (ros@ @ 8/10/2018, 22:47) 
    Sono iniziate le riprese della quinta stagione che sarà anche l'ultima: a quanto pare la trama coprirà l'arco di tempo che non viene raccontato negli ultimi libri. Qualcuno che ha letto i libri forse lo sa meglio di me: se non ho capito male, negli ultimi libri c'è un salto temporale su cui si concentrerà la quinta stagione.

    Non ho ben capito quello che intendi, ho letto che la 5^ stagione sarà l’ultima, ma non ho ben capito se interromperanno la trama in modo brusco o se faranno in modo da dare una conclusione alla serie. Cosa intendi con “la trama coprirà un arco di tempo che non viene raccontato negli ultimi libri?”
  9. .
    CITAZIONE (pepianov @ 29/7/2018, 16:41) 
    Ragazze, se ricordate all'inizio ero moolto scettica su questa serie..beh..non so se è perchè senza Outlander mi sento persa..ma insomma...sto riguardando i vecchi link della serie di Poldark e anche alla tv in questi giorni..beh..me ne sto innamorando..persa proprio, eh?

    Finalmente Cinzia... mi era sembrato davvero strano, conoscendoti, che non apprezzassi!

    CITAZIONE (sissi_66 @ 8/7/2018, 23:41) 
    CITAZIONE (ros@ @ 25/5/2018, 00:32) 
    Poldark andrà in onda su Canale 5 tra poco, credo durante l'estate: ho già visto il promo in tv, perciò se ancora non l'avete visto, seguitelo! ;)

    Grazie Rosa, infatti stasera è andata in onda la prima puntata, mi è piaciuto molto rivedere la serie in uno schermo più grande di quello del pc (il mio televisore poi è bello grande ;) ) e ascoltare i dialoghi in italiano, per l'immediatezza della comprensione e per la possibilità di dedicare maggiore attenzione all'aspetto visivo e a seguire le vicende ;)
    In tv la serie mi sembra ancora più bella di quando la vidi al pc e con questa seconda visione sono riuscita a cogliere maggiori dettagli
    :)

    Io ho preferito la versione doppiata, sarà forse perché avendola vista per prima, mi sono affezionata alle voci originarie. Ma comprendo il tuo punto di vista, l’ importante è che venga reso pieno merito a questa bellissima serie ;)

    Non so voi, ma per quanto mi riguarda ho trovato la 4^ stagione migliore della 3^...
  10. .
    Un affettuoso augurio di Buon Compleanno ( in ritardo di ben due giornij alla nostra cara Pepy...
    frasi-buon-compleanno
  11. .
    Augurissimi Alessandra, e scusa anche me per il ritardo!

    Buon%20Compleanno%20immagini%20e%20frasi%20da%20mandare%20su%20whatsapp%20e%20facebook%201_15133031
  12. .
    Un affettuoso augurio di compleanno anche a te, cara amica di forum e di tante piacevoli conversazioni, nella speranza che malgrado la tua assenza prolungata ( come del resto la mia) tu passi da queste parti almeno oggi...

    Non so se in questo forum sia stata già postata questa poesia della Merini, ma visto che ami tanto questa poetessa voglio dedicartela..


    Io non ho bisogno di denaro.
    Ho bisogno di sentimenti,
    di parole, di parole scelte sapientemente,
    di fiori detti pensieri,
    di rose dette presenze,
    di sogni che abitino gli alberi,
    di canzoni che facciano danzare le statue,
    di stelle che mormorino all’orecchio degli amanti….
    Ho bisogno di poesia,
    questa magia che brucia la pesantezza delle parole,
    che risveglia le emozioni e dà colori nuovi.

  13. .
    Questa volta sono riuscita a farti gli auguri per prima, a quanto pare! :P
    Uno stratosferico augurio di buon compleanno a te, amica mia, ovunque tu sia, con la speranza che tu stia vivendo questo giorno nel più spensierato dei modi..intanto ti dedico questa bella poesia di Pedro Salinas:


    I cieli sono uguali
    Azzurri, grigi, neri,
    si ripetono sopra
    l’arancio o la pietra:
    guardarli ci avvicina.
    Annullano le stelle,
    tanto sono lontane
    le distanze del mondo.
    Se noi vogliamo unirci,
    non guardare mai avanti:
    tutto pieno di abissi,
    di date e di leghe.
    Abbandonati e galleggia
    sopra il mare o sull’erba,
    immobile, il viso al cielo.
    Ti sentirai calare
    lenta, verso l’alto,
    nella vita dell’aria.
    E ci incontreremo
    oltre le differenze
    invincibili, sabbie,
    rocce, anni, ormai soli,
    nuotatori celesti,
    naufraghi dei cieli.

    78610588-joyeux-anniversaire-happy-birthday-in-french-greeting-card
  14. .
    CITAZIONE (*dani @ 5/2/2018, 18:10) 
    Mi sono resa conto di aver abbandonato, o quasi, questo topic e ben prima della mia assenza forzata di quest'ultimo mese, causa impegni continui di lavoro... eppure al cinema ci sono andata diverse volte (visti più o meno 10 film da settembre ad oggi). Probabilmente, tolto The place, che è l'unico di cui ho parlato qui, non si è trattato di film memorabili, comunque cerco di recuperarli un po' a memoria.
    Ripensandoci, mi sono divisa abbastanza equamente tra fantascienza e gialli:
    Valerian di Besson, il nuovo Blade Runner e l'ennesimo Star wars (buono il primo, niente di che il secondo, da dimenticare il terzo); L'uomo di neve dal romanzo di Nesbo, La ragazza della pioggia da Carrisi (entrambi discreti) e il remake, firmato da Branagh, di Assassinio sull'Orient Express della Christie, (delusione totale, mille volte meglio l'Hercule Poirot di Finney per la regia di Lumet).
    E veniamo a due film che sono ancora in sala e che ho visto nelle ultime due settimane: Made in Italy di Ligabue e la nuova commedia francese degli autori di Quasi amici, C'est la vie.

    www.youtube.com/watch?v=1p8nneZPINs

    Trama: Terzo film da regista del cantante e musicista Luciano Ligabue, Made in Italy è ispirato all'omonimo concept album uscito nel novembre del 2016. Stefano Accorsi è il protagonista Riko, un uomo di specchiate virtù e comprovata sfortuna: incastrato in un lavoro che non ha scelto, a malapena in grado di mantenere la casa di famiglia. Può contare però su un variegato gruppo di amici, su una moglie che, tra alti e bassi, ama da sempre, e un figlio ambizioso che frequenta l'università. Nonostante questo, Riko è un uomo arrabbiato, pieno di risentimento verso una società scandita da colpi di coda e false partenze. Quando le uniche certezze che possiede si sgretolano davanti ai suoi occhi, all'uomo non resta che reagire, prendere in mano il suo presente e ricominciare, in un modo o nell'altro.

    Avendo visto i primi due film del Liga, Radiofreccia e Da zero a dieci, confidavo in un terzo buon film e invece il suo Made in Italy, pur pieno di ottime intenzioni, rimane un film a metà, con difetti di sceneggiatura e di regia. E poi, Accorsi... a volte passabile, altre pessimo, qui appena sufficiente; di certo, uno degli attori più sopravvalutati. Per contro, Kasia Smutniak vale da sola tutto il film ed è, a mio parere, la miglior attrice della sua generazione.

    www.youtube.com/watch?v=zyUG3fpzio0

    Trama: Max è un wedding planner navigato e logorato alla vigilia di un matrimonio e di una consegna. L'ultima corvée è un ricevimento di nozze nel giardino di un castello del XVII secolo con sposa vaga, sposo pretenzioso, commensali borghesi e un'équipe fedele quanto incompetente. Julien, valletto melanconico innamorato del 'bel parlare', James, animatore démodé, Guy, fotografo scroccone, Josiane, amante (im)paziente di Max, Adèle, delfina irascibile di Max, Samy, cameriere clandestino, sono alcuni dei membri di una brigata multietnica occupata a rendere indimenticabile il giorno più bello di Pierre ed Héléna. Niente ovviamente a ndrà come previsto e quelli che dovevano sorvegliare la riuscita dell'evento finiranno loro malgrado per boicottarlo.

    C'est la vie è una commedia leggera, ma... che commedia! Di quelle che solo i francesi sanno fare. Cast perfetto, storia già vista ma raccontata in modo mai banale; un film da costante sorriso sulla labbra che, in certi momenti, si trasforma in riso fino alle lacrime. E c'è anche una vena di tenerezza e di poesia... cosa chiedere di più? Il trailer, estrapolando alcune scene, non rende giustizia ad un film davvero da vedere.

    Visti alcuni dei films da te citati..concordo su quasi tutti, tranne che per Valerian, che non mi è piaciuto affatto pur essendo francese ^_^ . pessimo Star Wars, senza infamia né lode, Assassinio sull’ Orient Express.
    Non ho riportato qui le mie recensioni perché mi piace commentare solo i films che mi hanno lasciato qualcosa di positivo..e non è il caso di molti di questi. Gli ultimi due da te citati invece, mi mancano, provvederò presto..grazie per i suggerimenti ;)
  15. .
    Inaspettatamente toccante e delicato, in perfetto equilibrio tra ironia e poesia, il film Italo-olandese del 2017 “Tulipani” ambientato nella Puglia di più di un cinquantennio fa. Bellissima la fotografia e la scelta dei colori.

    Trama
    Anna arriva dal Canada nel tacco d’Italia, con lo scopo di riportare a casa le ceneri della madre, originaria di quelle terre. Scoprirà delle verità sconvolgenti riguardanti la sua famiglia, l’identità dei suoi veri genitori e come, venticinque anni prima, essi abbiano combattuto la mafia locale su un campo di tulipani.


    tul16

    Edited by dordogne - 30/1/2018, 16:19
3008 replies since 17/1/2006
.