Il club delle stordite

Posts written by dordogne

  1. .
    Approfondendo un po’ ho scoperto anche che...

    Un'altra bugia è quello sull'esistenza della figlia Agata, fatta ammazzare dal boss da un suo affiliato, rappresentata nella fiction dall'attrice Alejandra Onieva. Omicidio che nella realtà non è mai stato effettuato. Di queste incongruenze ne ha parlato anche la nota giornalista Marilena Natale, la quale ha evidenziato le differenze tra la fiction e la realtà.
    Tra i punti affrontati ci sono anche quello dell'esistenza della figlia e della presunta pedofilia del boss. "Agata nella fiction, non è la figlia di Michele Zagaria, ma la figlia dell'amico, Alberto Beneduce, ucciso alla fine del 1989. La vedova di Beneduce, si chiamava Paola Stroffolino e venne uccisa con il suo amante, da Dario De Simone, perché la vedova non aveva rispettato il lutto. Michele Zagaria, prese la bambina e la nonna, madre dell'amico e le portò a Casapesenna a casa della sorella Beatrice. Zagaria è una merda ma non é un pedofilo, e la famiglia di Vincenzo Inquieto non erano insofferenti alla sua presenza. Anzi! Gli sono stati accanto fino alla fine e quando il boss, venne portato via, si fermo ad abbracciare, la padrona di casa Rosaria Massa", chiarisce la giornalista nel suo post su Facebook. Dunque ora bisogna capire cosa la Rai risponderà alla lettera degli avvocati del boss, il caso potrebbe avere anche strascichi in tribunale.


    Zagaria aveva una figlia illegittima mai riconosciuta, ma il suo personaggio è ben lontano dagli intrecci della serie..

    E' vero che gli uomini di Zagaria avevano a disposizione dispositivi che permettevano il rilevamento delle spie, un modo per cercare dei sfuggire ai controlli delle forze dell'ordine, ma non è stato mai ucciso nessun poliziotto nè Zagaria è sfuggito ad altri blitz, come fatto vedere nella fiction a bordo di una barca. Reale anche la presenza del sistema di citofoni con il quali Zagaria comunicava, significativo anche il riferimento all’ingente consumo di energia elettrica che divenne una delle indicazioni in grado di condurre gli inquirenti in vico Mascagni.
    Mistero invece ruota attorno alla vita privata del boss, Zagaria rifiutò di avere una famiglia, non ne ha creata una, ufficialmente. Pare abbia avuto una figlia, ma non ha mai ufficializzato la cosa, non si è sposato e ha vissuto in solitudine nonostante gli vengano attribuite diverse amanti.


    www.internapoli.it/79577/il-boss-za...io-della-figlia

    In effetti anche il fatto che il boss abbia commissionato l’omicidio della figlia è un’ invenzione bella e buona, devo dire che mi aveva sconvolto parecchio....potrebbe davvero un uomo, sebbene sia un camorrista e un individuo dall’ anima nera, ordinare a sangue freddo persino l’ esecuzione della figlia?
    Certo l’ intreccio della fiction ci coinvolge tenendoci con il fiato in sospeso in un’alternanza di indignazione, partecipazione, speranza, sollievo...però è tutto fasullo e posso arrivare persino, in un certo senso, a comprendere lo sdegno e la protesta di Michele Zagaria, quanto meno questo sentimento deporrebbe a suo favore ... ma quali i confini tra le azioni criminose che un camorrista/ mafioso potrebbe compiere? :unsure:
    E abbiamo comunque noi il diritto di dipingere il diavolo più nero di quello che è?

    Edited by dordogne - 2/12/2017, 21:14
  2. .
    Ti ringrazio, in effetti mi bastava aspettare l’ultima puntata per chiarirmi le idee..ma anche dopo il finale stavo mettendomi a fare ricerche più approfondite, visto che avevo dimenticato i dettagli dei fatti di cronaca, quando ho trovato sul forum la tua risposta esaustiva. :) Mi restano comunque altre curiosità che chiarirò pian piano, poiché mi interessa sapere dove finisce davvero la cronaca e inizia la finzione.
    Il bilancio della serie è stato senz’altro positivo, domani ritornerò a commentare, appena possibile ...adesso sono troppo stanca ;)
  3. .
    CITAZIONE
    Nella lettera, cui si chiede di dare massima visibilità, i legali annunciano di aver depositato un ricorso cautelare presso il Tribunale di Roma «al fine di difendere e tutelare la propria immagine ed identità personale

    in effetti così mi sembra un po’ troppo :D :D

    Una curiosità: sono vere le accuse di corruzione rivolte all’ispettore Romano?

    Alla terza puntata comincio a comprendere alcune delle vostre osservazioni..in effetti in certi momenti -vedi quando Zagaria assiste impotente alla quasi aggressione contro sua figlia- si prova pena per lui e le espressioni del suo volto sono da padre comune in preda al dolore. Però bisogna dire una cosa, quale uomo, anche il peggiore, non ha delle emozioni, sentimenti, aspetti positivi di tanto in tanto che lo accomunano agli altri? I chiaroscuri più o meno accentuati sono in ognuno di noi..
    In questo senso credo che Alessandro abbia reso alla perfezione le sfumature del personaggio..
  4. .
    CITAZIONE
    Emblematica, in questo senso, la scena con la figlia di Ventriglia: il non detto fa capire chiaramente che a don Michele nessuno può dire di no, basta uno sguardo, il modo di inclinare il capo, un minimo gesto per farlo capire. Ho scoperto, tra l'altro, che proprio questa sotto trama ha irritato il vero boss... eh già, ha ordinato omicidi, tessuto le sue trame nere, ma non si dica mai che faceva avances alla figlia di Ventriglia :rolleyes:

    Devo dire che mi era sembrato strano questo risvolto della storia, un po’ una forzatura, e mi chiedevo se avessero attinto ai fatti realmente accaduti. In effetti i mafiosi/ camorristi hanno un loro codice :(definirlo “morale?”mi sembra un po’ troppo ) sono capaci di uccidere un altro camorrista / mafioso se è d’intralcio alle loro manovre o ai loro intrallazzi, oppure se è sospettato di tradimento....ma non toccherebbero mai una sua figlia, né tantomeno la moglie...sarebbe un comportamento oltraggioso :rolleyes: ^_^
  5. .
    Altro P.S, per prime quattro puntate intendo i primi 4 episodi (2 puntate)..
  6. .
    Ho già guardato le prime quattro puntate delle serie e, considerando che non amo molto le fictions di mafia/camorra, mi sta prendendo parecchio. Gli attori tutti molto bravi. Quanto ad Alessandro, non mi aspettavo che interpretasse il personaggio del cattivo di turno, al contrario ero certa che fosse lui il poliziotto sotto copertura in lotta contro la camorra, perciò è stato un po’ uno shock vederlo in un ruolo diverso dalle mie aspettative! Ad ogni modo mi sono ripresa presto e devo dire che ho apprezzato parecchio le sue poliedriche capacità interpretative, poiché mi pare si sia calato benissimo nella parte, pur non avendo esattamente “le physique du rôle”, ed è riuscito a renderne al meglio le varie sfaccettature (riesce persino ad essermi antipatico :D ). Mi riservo di vedere le altre, prima di esprimere un giudizio definitivo..
    Faccio una congettura sul finale: mi sbaglierò ma credo che la figlia avrà un ruolo decisivo nella cattura di Zagaria :rolleyes:

    P.S. Ho letto i vostri commenti relativi alle prime puntate solo dopo aver lasciato il mio commento..e mi sono accorta di avere utilizzato talvolta, senza volerlo, le stesse identiche parole :lol: :lol:
  7. .
    CITAZIONE (bice @ 28/11/2017, 09:52) 
    CITAZIONE (*dani @ 27/11/2017, 23:06) 
    Non ti è sfuggito nulla, Dordy, in effetti Claire non ha mai imposto a Jamie di vivere nel suo ricordo, però la reazione che ha, quando scopre che lui ha avuto una moglie e una famiglia, sottintende una pretesa simile.
    Per quanto riguarda Marsali, mi solleva il fatto che somigli alla madre solo fisicamente: due Laoghaire sarebbero state troppe :rolleyes:

    Stavolta non sono d'accordo con te Dani, il motivo , che ho spiegato qualche pagina avanti, sta nel fatto che Claire si arrabbia di brutto, e lo spiega pure, non perchè lui si sia sposato e abbia vissuto la sua vita negli ultimi 20 anni ( non poteva certo pensare che uno gnoccone del genere passasse 20 anni della sua vita indenne dalle mire delle signore che gli vivevano accanto ;) :lol: e del resto pure lei aveva tentato di tirare avanti il suo matrimonio con Frank), ma perchè, tra tutte le donne disponibili, avesse scelto Laocosa che era stata l'artefice del suo arresto per stregoneria e che oltretutto glielo avesse nascosto.
    Nel romanzo Jamie è meno colpevole perché il particolare di Laocosa delatrice non lo conosceva, ma nella trasposizione nella serie lui lo sa ed è una delle ragioni per cui non lo dice a Claire.
    Poi è normale che Claire si domandi se l'amore di Jamie per lei sia ancora saldo come un tempo (dopotutto si erano lasciati nella piena fioritura del loro innamoramento) e se fosse valsa la pena di lasciare una figlia, un lavoro, un futuro sicuro nel 20° secolo per qualcosa che, al di là della passione fisica, non si sapeva se sarebbe sopravvisuto agli eventi ( catastrofici) del 18° secolo. Dopotutto Claire ha fatto un salto nel vuoto senza sapere dove sarebbe atterrata.

    CITAZIONE (dordogne @ 27/11/2017, 23:13) 
    A rischio di ripetermi, spezzo un’altra lancia per Claire, a questo punto, visto che trovo che le sue ragioni non siano state ben comprese...e concordo con Bice nel dire che ...
    CITAZIONE
    . In quanto a Claire che si è arrabbiata per il secondo matrimonio di Jamie, secondo me ne aveva tutte le ragioni, non tanto perché si era risposato, ma perché glielo aveva nascosto, sposando tra l'altro Laocosa.

    :D :D Laocosa è bellissimo :lol:

    Laocosa è più facile da scrivere :lol: :lol: :lol:

    Comunque Marsali si rivelerà una ragazza deliziosa, simile alla madre solo nell'aspetto fisico e tra lei e Fergus ne vedremo delle belle :lol: :)

    CITAZIONE (*dani @ 27/11/2017, 19:32) 
    ...standing ovation per la secchiata d'acqua con cui Jenny placa i due ardenti e litigiosi protagonisti...

    Jenny è una bella impicciona, anche se le sue intenzioni sono buone, ma come si dice: "le vie dell'inferno sono lastricate di buone intenzioni.."
    Forse dopo che Jamie è stato impallinato per l'ennesima volta avrà imparato a farsi un bel mazzo di fatti suoi?

    Un piccolo appunto, anzi due, a zia Gaby lo devo fare:

    1) trovare una barchetta per andare sull'isola invece di attraversare il canale a nuoto? Come pensava Jamie di far portare a nuoto al giovane Ian il pesante scrigno?
    2) Tornato dall'Inghilterra Jamie perché non è andato a prendere lui stesso il tesoro?

    Concordo su tutto, ovviamente :) ...sei stata precisissima nello spiegare ogni risvolto ;)..
    A proposito della scelta di zia Gaby, di incongruenze non ne mancano nella saga..e quelle evidenziate da te sono solo alcune tra le tante! Semplicemente, per innescare alcuni colpi di scena ha messo qualche forzatura qua e là <_<

    Passiamo alla puntata 11. Una vera Odissea quella della povera Claire :wacko:: formiche carnivore, un pitone, una “mamacita” ossessiva, un pastore semi-schizzato che parla con un fantoccio :lol: ...per un attimo ho temuto che volesse imprigionarla e la storia si complicasse! Per fortuna il lieto fine non è mancato ...e le scene conclusive con il pastore ubriaco che celebra il matrimonio..poi con il brodo di tartaruga ad alta concentrazione alcolica e proprietà afrodisiache sono davvero godibili :lol: :D ...
    A proposito di forzature ...che fortuna che la nave su cui stava Jamie si fosse incagliata proprio nei pressi della stessa isola in cui si trovava lei...e che il capitano assieme ai cattivi fosse morto! Un’ultima perplessità... come pensava Claire di arrivare ad avvisare Jamie prima che il veliero raggiungesse la Giamaica? Impossibile...solo un colpo di fortuna come quello escogitato da Gaby poteva modificare il loro destino..
  8. .
    A rischio di ripetermi, spezzo un’altra lancia per Claire, a questo punto, visto che trovo che le sue ragioni non siano state ben comprese...e concordo con Bice nel dire che ...
    CITAZIONE
    . In quanto a Claire che si è arrabbiata per il secondo matrimonio di Jamie, secondo me ne aveva tutte le ragioni, non tanto perché si era risposato, ma perché glielo aveva nascosto, sposando tra l'altro Laocosa.

    :D :D Laocosa è bellissimo :lol:
  9. .
    Benvenuta Veronica, mi faccio viva a scoppio ritardato :D :D
    Abbiamo molti gusti in comune..spero di incrociarti spesso :)
  10. .
    CITAZIONE (*dani @ 27/11/2017, 19:32) 
    Visti anche gli episodi 8 e 9... non per rinfocolare la querelle su Jamie e Claire :P , ma concordo con Gaja: l'omino/omone qualche ragione ce l'ha. D'accordo, glissare sul matrimonio con la cara <_< Laoghaire non è stata una scelta felice, però pretendere che vivesse nel ricordo non è una richiesta sensata da parte di chi ha comunque vissuto, a sua volta, una propria vita. E poi, benedetta donna: "torno ma forse era meglio se non l'avessi fatto, a Boston avevo il mio lavoro, i miei amici, qui è tutto molto difficile"... ma che si aspettava, dopo 20 anni? di ricominciare come se il tempo non fosse passato?
    Tra tutte le scene dei due episodi, standing ovation per la secchiata d'acqua con cui Jenny placa i due ardenti e litigiosi protagonisti; niente male anche Jamie versione puntaspilli per guarire dal mal di mare :lol:
    Ultima notazione: la figlia maggiore di Laoghaire è antipatica e smorfiosa quanto la madre... povero Fergus :rolleyes:

    Io non ricordo che Claire avesse preteso questo da Jamie... :blink:, probabile che mi sfugga qualcosa? Motivo in più per rivedere in Italiano :rolleyes:

    CITAZIONE
    Oh, meno male ....pensavo di stonare qui dentro :alienff: :lol: quanto a Marsali no... forse si pone come la madre, ma cambia, con i Frasers men cambiano tutte :lol: :B):

    Vero, diventa più simpatica via via che scorrono le puntate, però la somiglianza con la madre nei modi e nei lineamenti non le giova affatto..ma come hanno fatto a trovare un’attrice così somigliante? :blink:
  11. .
    CITAZIONE (*dani @ 27/11/2017, 19:04) 
    CITAZIONE (dordogne @ 25/11/2017, 20:24) 
    Stavo cominciando a visionare la prima puntata della prima serie di Sotto Copertura..e mi sono accorta che non c’era Alessandro Preziosi..che delusione! :( :( Quindi è presente solo nella seconda serie..

    Tu hai iniziato a guardare la prima serie della fiction senza sapere che Alessandro compare solo nella seconda, io ho visto la seconda ignorando che ci fosse una prima serie... tra stordite ci si capisce! :lol:
    Ad ogni modo, puoi benissimo guardare Sotto copertura 2 anche senza aver visto la prima parte: la cattura di Zagaria è una storia a sé e non occorre conoscere i precedenti, salvo il fatto che molti dei protagonisti sono gli stessi della prima serie e quindi chi ha visto entrambe ha, immagino, maggior familiarità con le loro vicende.
    A questo punto, io vedrò la prima serie sperando che, Preziosi o non Preziosi, sia avvincente come la seconda.

    Per ora salto a piè pari.. :D ..poi si vedrà :rolleyes:
  12. .
    Stavo cominciando a visionare la prima puntata della prima serie di Sotto Copertura..e mi sono accorta che non c’era Alessandro Preziosi..che delusione! :( :( Quindi è presente solo nella seconda serie..
  13. .
    Ho visto finalmente il film “The Place”:veramente notevole e originale, ricco di infiniti spunti di riflessione, di stampo smaccatamente teatrale (anche questo). Primo tra tutti emerge il tema del libero arbitrio: i personaggi possono ottenere quello che chiedono, ma sta a loro decidere cosa vogliono essere, quello che vogliono diventare.
    Magistrale il personaggio dell’uomo dall’ identità misteriosa, come pure la sua interpretazione. Sin dall’ inizio si cerca di inquadrare, di incasellare la sua figura: diabolico o divino? Forse l’ interpretazione di un Dio sadico che dissemina il percorso di trabocchetti per le sue vittime? Una frase rimane impressa “ Tu chi sei? Un mostro?” “ No, io do da mangiare ai mostri!”
    Una figura molto triste comunque,la sua , che suggerisce azioni atroci, ma lo fa con una tristezza che penetra l’anima, e che traspare da ogni sua espressione e da ogni sua movenza. E non si può fare a meno di notare che quando i personaggi scelgono di rinunciare ai loro scopi iniziali e di perseguire il bene, i suoi occhi si illuminano di speranza.
    Un solo appunto: mi pare che il finale sia un po’ troppo roseo per ( tranne uno) quasi tutti, lui compreso. Ma la realtà lo è altrettanto?


    P.S. È stato piacevole trovare riscontro nella recensione postata da te, Dani, che ho letto solo dopo aver scritto il mio commento.. :rolleyes:
  14. .
    CITAZIONE (bice @ 23/11/2017, 23:10) 
    CITAZIONE (dordogne @ 23/11/2017, 21:59) 
    Che bello, finalmente siamo tornati alle vecchie conversazioni animate :D ;) ...una botta di vita ci mancava!
    Rispondo per prima cosa alla tua ultima domanda: perchè è tornata Claire? Ma per ritrovare il suo amore, per riempire il vuoto che la distanza e il pensiero della perdita le avevano scavato dentro per 20 anni! Poi gli dice solo: mi basta che tu non abbia mai amato nessun’altra. Non mi pare chiedere troppo in fondo! Poi scusa se è stato uno shock per lei scoprire che è sposato, e soprattutto con Laoghaire, e averlo pensato anche padre di figlie proprio con lei! Dopotutto era solo la donna che aveva cercato di ucciderla, scusa se è poco!!!
    :alienff: :alienff:
    Ma le ci vuole giusto il tempo di metabolizzare e Claire riparte più innamorata e focosa di prima, disposta a perdere la vita pur di avvisarlo del rischio di morte...
    Non ci vedo nulla di strano in tutto questo, e non mi sento di condannare Claire per la sua momentanea reazione!!
    Passiamo alle discutibili occupazioni di Jamie...Sappiamo benissimo che sono dettate dalla sua voglia di combattere segretamente e apertamente contro la corona britannica, quindi nascono da una ribellione e una presa di posizione precise per quello che lui e il suo popolo hanno dovuto e continuano a subire. Una giusta reazione legata anche alla perdita di Claire a causa della strage di Culloden, quindi non devi convincermi di nulla, sono già dalla sua parte ;) ..solo non lo definirei un signore rispettato o rispettabile, tutto qui :D

    Certo che era rispettato e rispettabile, ma solo dagli scozzesi suoi concittadini, non certo dai funzionari della corona, peraltro corrotti e disonesti.
    In quanto a Claire che si è arrabbiata per il secondo matrimonio di Jamie, secondo me ne aveva tutte le ragioni, non tanto perché si era risposato, ma perché glielo aveva nascosto, sposando tra l'altro Laocosa. Una Claire più giovane gli avrebbe fatto vedere i sorci verdi, ma si sa, qualche volta invecchiando si diventa più saggi e capaci di perdonare anche perché si capisce che l'adagio "mai dire mai" è sempre valido...

    Sì, cara Bice...verissimo, stavo per aggiungerlo ieri, poi non ne ho avuto il tempo. Mi hai preceduta ;) Rispettato sicuramente dai suoi “compatrioti”, anche se non nel senso convenzionale del termine! Diciamo quindi che della rispettabilità convenzionale Jamie ha ben poco, ma a noi piace proprio per questo ;)
  15. .
    Che bello, finalmente siamo tornati alle vecchie conversazioni animate :D ;) ...una botta di vita ci mancava!
    Rispondo per prima cosa alla tua ultima domanda: perchè è tornata Claire? Ma per ritrovare il suo amore, per riempire il vuoto che la distanza e il pensiero della perdita le avevano scavato dentro per 20 anni! Poi gli dice solo: mi basta che tu non abbia mai amato nessun’altra. Non mi pare chiedere troppo in fondo! Poi scusa se è stato uno shock per lei scoprire che è sposato, e soprattutto con Laoghaire, e averlo pensato anche padre di figlie proprio con lei! Dopotutto era solo la donna che aveva cercato di ucciderla, scusa se è poco!!!
    :alienff: :alienff:
    Ma le ci vuole giusto il tempo di metabolizzare e Claire riparte più innamorata e focosa di prima, disposta a perdere la vita pur di avvisarlo del rischio di morte...
    Non ci vedo nulla di strano in tutto questo, e non mi sento di condannare Claire per la sua momentanea reazione!!
    Passiamo alle discutibili occupazioni di Jamie...Sappiamo benissimo che sono dettate dalla sua voglia di combattere segretamente e apertamente contro la corona britannica, quindi nascono da una ribellione e una presa di posizione precise per quello che lui e il suo popolo hanno dovuto e continuano a subire. Una giusta reazione legata anche alla perdita di Claire a causa della strage di Culloden, quindi non devi convincermi di nulla, sono già dalla sua parte ;) ..solo non lo definirei un signore rispettato o rispettabile, tutto qui :D

    Edited by dordogne - 23/11/2017, 22:20
3008 replies since 17/1/2006
.