I MEDICI - Raiuno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    D'accordo con te, Pepy, romanzare troppo la vita di personaggi realmente esistiti non sempre ha una buona riuscita, molto meglio allora romanzare le vicende di personaggi del tutto fittizi su uno sfondo storico ...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,757

    Status
    Offline
    I Medici era una serie era molto attesa, sia per il grosso investimento fatto dalla Rai che per il cast, in cui ci sono tra gli altri Dustin Hoffman e Richard Madden di Game of Thrones, ma ha ricevuto molte critiche per i limiti di sceneggiatura, costumi, fotografia, montaggio e scelte narrative che ancora la allontanano dal livello di qualità delle più celebrate serie tv statunitensi, a cui I Medici dichiaratamente voleva ispirarsi. In molti, inoltre, hanno criticato la serie per la scarsa accuratezza storica della rappresentazione dei personaggi – molti dei protagonisti, come ad esempio Cosimo e Lorenzo De Medici, sono raffigurati con la barba, anche se nei dipinti che li ritraggono non la portavano – e della città di Firenze: all’epoca raccontata nella serie, infatti, alcuni monumenti ancora non c’erano o non avevano l’aspetto che si vede sullo schermo. Per esempio la facciata del Duomo, che nella serie appare come la vediamo oggi, fu completata solo nel 1887.
    È stato criticato poi anche il racconto di alcuni episodi storicamente avvenuti, che nella serie sono stati eccessivamente romanzati o semplificati: a partire da quello con cui incomincia il primo episodio, cioè la morte di Giovanni De Medici, interpretato da Dustin Hoffman. All’inizio ci viene infatti raccontato che il padre di Cosimo De Medici morì per avvelenamento dopo avere mangiato degli acini d’uva ricoperti di cicuta: in realtà, Giovanni morì di morte naturale il 20 febbraio 1429 (in una stagione – come qualcuno ha osservato – in cui è impossibile trovare dell’uva sulle vigne). Ha ricevuto degli appunti anche la narrazione di altri due fatti storici: l’elezione nel 1410 dell’antipapa Giovanni XXIII, sostenuto dalla famiglia Medici, e le vicende dell’assedio di Lucca – alleata con il ducato di Milano – da parte delle truppe di Firenze nel 1430. Questi due aspetti sono stati garbatamente criticati dallo storico Franco Cardini, su Repubblica di giovedì 20 ottobre:

    La storia, quella vera, dov’è? Semplicemente, non c’è. Qui troviamo un racconto confuso – reso più inestricabile ancora dall’uso continuo del flashback – un cenno a scismi papali e ad elezioni pontificie poco credibili (con il concilio di Pisa del 1409, dal quale uscì papa col nome di Giovanni XXIII il candidato dei Medici, Baldassarre Cossa, che però viene spostato a Roma), fugaci e inesplicabili presenze come quella di Francesco Sforza in una guerra di Lucca spesso evocata e mai spiegata, una caricatura dell’oligarchia fiorentina “guerriera” contrapposta a banchieri e mercanti (mentre invece mercanti erano tutti). C’è anche il Brunelleschi con la sua brava cupola, arrangiata però a mezzuccio demagogico per “creare posti di lavoro”, come avrebbe detto Berlusconi. E dai “titoli di coda” apprendiamo che non c’è nemmeno l’ombra di un consulente storico, nemmeno un libro serio di riferimento. I soggettisti hanno fatto tutto da soli.

    A Cardini, il giorno successivo, ha risposto sempre su Repubblica il produttore della serie Luca Bernabei, scrivendo che «una serie televisiva non è un documentario ed il racconto deve per forza fare i conti con l’apporto creativo degli autori». Lo stesso concetto che già il giorno della presentazione della serie aveva espresso Frank Spotniz, uno dei due sceneggiatori assieme a Nicholas Meyer e già produttore di X-Files:
    Per raccontare questa storia ci siamo ispirati ai film Il Padrino e Amadeus, perché se anche ci si allontana dai fatti realmente accaduti per far capire meglio l’intreccio di una vicenda si ottiene un buon risultato di comprensione da parte del pubblico. Salieri avrà veramente ucciso Mozart? Ciò ha poco importanza, l’importante è capire attraverso quella trama la verità dei loro rapporti. E per quanto riguarda i Medici anche gli storici non sono d’accordo su certi avvenimenti e di alcuni personaggi si sa pochissimo: noi abbiamo inventato, per stimolare la curiosità degli spettatori.

    Ok..mi sta bene suscitare curiosità...ma per qualcuno la realtà storica sarà solo quella televisiva..e non mi sembra corretto..
     
    Top
    .
  3. ros@
     
    .

    User deleted


    In realtà ieri sera sono stata attenta e nei titoli di coda ho letto che c'è stato un consulente storico: non ricordo il nome ma è un professore della Statale di Milano.
     
    Top
    .
  4. ros@
     
    .

    User deleted


    Sul numero in edicola di Sorrisi e canzoni c'è un articolo su "I Medici", con intervista ad Alessandro Preziosi e Sarah Felberbaum, in cui si anticipa che ci sarà una seconda stagione che parlerà di Lorenzo il Magnifico:
    http://www.sorrisi.com/tv/fiction/medici-a...sua-esperienza/
    http://www.sorrisi.com/tv/fiction/medici-l...l-quattrocento/
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,715

    Status
    Offline
    questa fiction sta avendo molto successo mi fa piacere
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ros@ @ 27/10/2016, 19:10) 
    Sul numero in edicola di Sorrisi e canzoni c'è un articolo su "I Medici", con intervista ad Alessandro Preziosi e Sarah Felberbaum, in cui si anticipa che ci sarà una seconda stagione che parlerà di Lorenzo il Magnifico:
    www.sorrisi.com/tv/fiction/medici-a...sua-esperienza/
    www.sorrisi.com/tv/fiction/medici-l...l-quattrocento/

    Sarebbe interessante ...speriamo siano più precisi dal punto di vista storico, anche se il buongiorno si vede dal mattino :huh:

    CITAZIONE (pepianov @ 27/10/2016, 00:02) 
    I Medici era una serie era molto attesa, sia per il grosso investimento fatto dalla Rai che per il cast, in cui ci sono tra gli altri Dustin Hoffman e Richard Madden di Game of Thrones, ma ha ricevuto molte critiche per i limiti di sceneggiatura, costumi, fotografia, montaggio e scelte narrative che ancora la allontanano dal livello di qualità delle più celebrate serie tv statunitensi, a cui I Medici dichiaratamente voleva ispirarsi. In molti, inoltre, hanno criticato la serie per la scarsa accuratezza storica della rappresentazione dei personaggi – molti dei protagonisti, come ad esempio Cosimo e Lorenzo De Medici, sono raffigurati con la barba, anche se nei dipinti che li ritraggono non la portavano – e della città di Firenze: all’epoca raccontata nella serie, infatti, alcuni monumenti ancora non c’erano o non avevano l’aspetto che si vede sullo schermo. Per esempio la facciata del Duomo, che nella serie appare come la vediamo oggi, fu completata solo nel 1887.
    È stato criticato poi anche il racconto di alcuni episodi storicamente avvenuti, che nella serie sono stati eccessivamente romanzati o semplificati: a partire da quello con cui incomincia il primo episodio, cioè la morte di Giovanni De Medici, interpretato da Dustin Hoffman. All’inizio ci viene infatti raccontato che il padre di Cosimo De Medici morì per avvelenamento dopo avere mangiato degli acini d’uva ricoperti di cicuta: in realtà, Giovanni morì di morte naturale il 20 febbraio 1429 (in una stagione – come qualcuno ha osservato – in cui è impossibile trovare dell’uva sulle vigne). Ha ricevuto degli appunti anche la narrazione di altri due fatti storici: l’elezione nel 1410 dell’antipapa Giovanni XXIII, sostenuto dalla famiglia Medici, e le vicende dell’assedio di Lucca – alleata con il ducato di Milano – da parte delle truppe di Firenze nel 1430. Questi due aspetti sono stati garbatamente criticati dallo storico Franco Cardini, su Repubblica di giovedì 20 ottobre:

    La storia, quella vera, dov’è? Semplicemente, non c’è. Qui troviamo un racconto confuso – reso più inestricabile ancora dall’uso continuo del flashback – un cenno a scismi papali e ad elezioni pontificie poco credibili (con il concilio di Pisa del 1409, dal quale uscì papa col nome di Giovanni XXIII il candidato dei Medici, Baldassarre Cossa, che però viene spostato a Roma), fugaci e inesplicabili presenze come quella di Francesco Sforza in una guerra di Lucca spesso evocata e mai spiegata, una caricatura dell’oligarchia fiorentina “guerriera” contrapposta a banchieri e mercanti (mentre invece mercanti erano tutti). C’è anche il Brunelleschi con la sua brava cupola, arrangiata però a mezzuccio demagogico per “creare posti di lavoro”, come avrebbe detto Berlusconi. E dai “titoli di coda” apprendiamo che non c’è nemmeno l’ombra di un consulente storico, nemmeno un libro serio di riferimento. I soggettisti hanno fatto tutto da soli.

    A Cardini, il giorno successivo, ha risposto sempre su Repubblica il produttore della serie Luca Bernabei, scrivendo che «una serie televisiva non è un documentario ed il racconto deve per forza fare i conti con l’apporto creativo degli autori». Lo stesso concetto che già il giorno della presentazione della serie aveva espresso Frank Spotniz, uno dei due sceneggiatori assieme a Nicholas Meyer e già produttore di X-Files:
    Per raccontare questa storia ci siamo ispirati ai film Il Padrino e Amadeus, perché se anche ci si allontana dai fatti realmente accaduti per far capire meglio l’intreccio di una vicenda si ottiene un buon risultato di comprensione da parte del pubblico. Salieri avrà veramente ucciso Mozart? Ciò ha poco importanza, l’importante è capire attraverso quella trama la verità dei loro rapporti. E per quanto riguarda i Medici anche gli storici non sono d’accordo su certi avvenimenti e di alcuni personaggi si sa pochissimo: noi abbiamo inventato, per stimolare la curiosità degli spettatori.

    Ok..mi sta bene suscitare curiosità...ma per qualcuno la realtà storica sarà solo quella televisiva..e non mi sembra corretto..

    A quanto pare hai avuto più tempo per fare ricerche approfondite ;). In effetti vestiti e barbette avevano lasciato perplessa anche me, per il resto speravo che ci fosse un minimo di fedeltà alla Storia :unsure:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,489

    Status
    Offline
    La fiction continua a piacermi per la regia e gli attori molto bravi tutti anche i minori spiace solo che per indulgere alla trama si commettano errosi storici,non tanto nei costumi che sono abbastanza fede degni ma negli episodi. L'uccisione di Rinaldo Albizi e del figlio è un falso storico oltretutto gratuito, non serviva.Per il resto mi prende perchè è ben confezionata
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,146

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rivombrosino @ 1/11/2016, 23:39) 
    La fiction continua a piacermi per la regia e gli attori molto bravi tutti anche i minori spiace solo che per indulgere alla trama si commettano errosi storici,non tanto nei costumi che sono abbastanza fede degni ma negli episodi. L'uccisione di Rinaldo Albizi e del figlio è un falso storico oltretutto gratuito, non serviva.Per il resto mi prende perchè è ben confezionata

    D'accordo con te Gianfranco. Albizi non fu ucciso e andò in esilio e non tornò più a Firenze. Cosimo trovò comunque modo di vendicarsi rovinandolo economicamente.
    La fiction è comunque piacevole e si fa guardare volentieri

    Edited by bice - 2/11/2016, 09:18
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Non ho ancora potuto vedere la terza puntata della serie..qui a Parma non ho tv...ma magari la recupero in rete stasera! Qualcuno mi potrebbe mettere il link di rivideo? ( non sono sicura che sia esattamente questa la dicitura ):unsure:

    CITAZIONE (ros@ @ 27/10/2016, 18:10) 
    Sul numero in edicola di Sorrisi e canzoni c'è un articolo su "I Medici", con intervista ad Alessandro Preziosi e Sarah Felberbaum, in cui si anticipa che ci sarà una seconda stagione che parlerà di Lorenzo il Magnifico:
    www.sorrisi.com/tv/fiction/medici-a...sua-esperienza/
    www.sorrisi.com/tv/fiction/medici-l...l-quattrocento/

    Il periodo e le vicende di Lorenzo il Magnifico ( pare, per la cronaca, sia stato definito cosí solo dai posteri, poichè il suo nomignolo del tempo era invece, tra gli altri, il Leone di Firenze) m'intrigano ancora di più.. :B):
     
    Top
    .
  10. vivi52
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rivombrosino @ 25/10/2016, 22:34)
    Finalmente sono riuscito a vedere i Medici seconda puntata. Molto bello recitato bene con bella musica e ottima regia. Ale è parso anche a me un pò sulle righe ma ci può stare nel personaggio Brunelleschi un pò guascone come lui. Mi è piaciuta molto la recitazione in particolare di Cosimo e Contessina. Ovviamente nelle scene finali sono con contessina non con Cosimo. L'amore per me vince sul potere e morire per il potere non è certo tra i miei ideali di vita.


    Ho fatto un'errore da perfetta stordita :woot: scusate, volevo dire che sono daccordo con voi per quanto riguarda il fatto che la fiction attrae perchè è fatta bene, volevo aggiungere che si sono prese molte libertà nel scriverla, perchè anche il matrimonio tra Cosimo e Contessina, non è stato così tormentato, ed anch'io sono con lei.
     
    Top
    .
  11. ros@
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dordogne @ 2/11/2016, 09:13) 
    Non ho ancora potuto vedere la terza puntata della serie..qui a Parma non ho tv...ma magari la recupero in rete stasera! Qualcuno mi potrebbe mettere il link di rivideo? ( non sono sicura che sia esattamente questa la dicitura ):unsure:

    CITAZIONE (ros@ @ 27/10/2016, 18:10) 
    Sul numero in edicola di Sorrisi e canzoni c'è un articolo su "I Medici", con intervista ad Alessandro Preziosi e Sarah Felberbaum, in cui si anticipa che ci sarà una seconda stagione che parlerà di Lorenzo il Magnifico:
    www.sorrisi.com/tv/fiction/medici-a...sua-esperienza/
    www.sorrisi.com/tv/fiction/medici-l...l-quattrocento/

    Il periodo e le vicende di Lorenzo il Magnifico ( pare, per la cronaca, sia stato definito cosí solo dai posteri, poichè il suo nomignolo del tempo era invece, tra gli altri, il Leone di Firenze) m'intrigano ancora di più.. :B):

    Ho trovato i link al sito della Rai:

    http://www.raiplay.it/video/2016/10/I-Medi...e64b288b5c.html

    http://www.raiplay.it/video/2016/10/I-Medi...6403bfd07e.html
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,489

    Status
    Offline
    beh l'episodio della schiava circassa da cui avrà un figlio è vero la moglie lo ha accolto in casa è stata una donna forte ma molto legata al marito
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ros@ @ 2/11/2016, 19:08) 
    CITAZIONE (dordogne @ 2/11/2016, 09:13) 
    Non ho ancora potuto vedere la terza puntata della serie..qui a Parma non ho tv...ma magari la recupero in rete stasera! Qualcuno mi potrebbe mettere il link di rivideo? ( non sono sicura che sia esattamente questa la dicitura ):unsure:

    CITAZIONE (ros@ @ 27/10/2016, 18:10) 
    Sul numero in edicola di Sorrisi e canzoni c'è un articolo su "I Medici", con intervista ad Alessandro Preziosi e Sarah Felberbaum, in cui si anticipa che ci sarà una seconda stagione che parlerà di Lorenzo il Magnifico:
    www.sorrisi.com/tv/fiction/medici-a...sua-esperienza/
    www.sorrisi.com/tv/fiction/medici-l...l-quattrocento/

    Il periodo e le vicende di Lorenzo il Magnifico ( pare, per la cronaca, sia stato definito cosí solo dai posteri, poichè il suo nomignolo del tempo era invece, tra gli altri, il Leone di Firenze) m'intrigano ancora di più.. :B):

    Ho trovato i link al sito della Rai:

    www.raiplay.it/video/2016/10/I-Medi...e64b288b5c.html

    www.raiplay.it/video/2016/10/I-Medi...6403bfd07e.html

    Grazie, Rosa ;)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    3,821

    Status
    Anonymous
    Molto bello questo ultimo appuntamento con due puntate finali della prima stagione. La storia è stata intensa, credo che I Medici si sia rivelata una fiction al di sopra di quelle che solitamente siamo abituati a vedere nelle reti generaliste. La Rai negli ultimi anni è riuscita comunque a sfornare molte serie estremamente appassionanti e di qualità, gliene ne do atto....ma questa merita comunque un discorso a parte.....Certamente non si è trattato di un prodotto perfetto...come nei vari commenti è stato evidenziato, probabilmente l'aver romanzato alcuni fatti e addirittura cambiato la verità delle vicende, a scapito del racconto della vera storia è stata una scelta non universalmente condivisibile ....io non l'ho molto apprezzata, va detto comunque che nei titoli di coda è scritto che si preso spunto dalla vicenda dei Medici, ma che i fatti raccontati sono frutto della fantasia degli autori, per chiarezza...d'altronde raccontare la vera storia dei Medici avrebbe appassionato, probabilmente, molto meno .... chissà...... :rolleyes: vabbè, a mio giudizio il risultato netto, di questo prodotto, è ad ogni modo molto, molto, positivo. ;)
    Certamente si procederà con una seconda stagione...visto il successo ottenuto e vedute anche le rivelazioni dell'ultima puntata che hanno lasciato aperte varie vie narrative ;) :B):

    Edited by sissi_66 - 9/11/2016, 00:37
     
    Top
    .
  15. ros@
     
    .

    User deleted


    Concordo con te sissi! Si è vista la qualità di questa fiction e anche il taglio più internazionale l'ha resa una novità nel panorama televisivo italiano.
     
    Top
    .
61 replies since 20/7/2016, 19:46   2800 views
  Share  
.