I MEDICI - Raiuno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ros@
     
    .

    User deleted


    Grazie mille sissi, me l'ero persa! Che posso dire, dopo questo meraviglioso video, l'aspettativa è molto alta! Anche se non ci fosse stato Alessandro tra i protagonisti, il primo promo che avevo visto mi aveva convinto a seguire questa fiction, che mi sembra essere sullo stesso livello di quelle della BBC. Speriamo bene! ;)
     
    Top
    .
  2. ros@
     
    .

    User deleted


    Attenzione, è cambiata la data di messa in onda!
    La prima puntata sarà martedì 18 ottobre.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ros@ @ 15/10/2016, 18:57) 
    Attenzione, è cambiata la data di messa in onda!
    La prima puntata sarà martedì 18 ottobre.

    Grazie Ros@, lo terrò a mente...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    3,821

    Status
    Anonymous
    grazie Rosa! infatti ero rimasta sorpresa nel sentire il promo con una data diversa dalla solita .... ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Vista la prima puntata di questa nuova serie. Il periodo storico m'intriga moltissimo e la regia ha curato molto bene ambientazioni e costumi...bello avere una panoramica della nostra splendida Italia di quegli anni d'oro, almeno per quanto riguarda l'Arte, perchè quanto a intrighi e politica, siamo ancora più o meno lì ^_^
    Bravi gli attori, benchè avrei preferito più volti italiani a interpretare i personaggi del nostro passato. La figura di Cosimo de Medici è ben tracciata, con le sue passioni, le sue remore, i sui dibattimenti interiori. E mi pare che Alessandro Preziosi si sia ben calato nella sua parte di genio sopra le righe ...e i capelli brizzolati e il viso maturo gli donano, non trovate? :wub:
    La trama mi sta prendendo piano piano..anche se non è riuscita a conquistarmi e a convincermi del tutto...c'è qualcosa nell'insieme di un po' forzato e artificioso che non saprei definire..ma è un po' presto per pronunciarmi. Aspetto con ansia il prossimo episodio e i vostri commenti :)

    Edited by dordogne - 19/10/2016, 23:14
     
    Top
    .
  6. vivi52
     
    .

    User deleted


    Ho visto la prima puntata è mi è piaciuta. per quanto riguarda la trama gli autori intervistati nei giorni scorsi hanno precisato che è stata "romanzata" e si vede!!! e forse è meglio così perchè parlandone, in pausa oggi con mia figlia, lei diceva che altrimenti attenersi veramente alla storia sarebbe stato molto pesante....Tutti bravi compreso Alessandro, però per me il più bravo su tutti è stato Guido Caprino che ha interpretato il ruolo di fidatario di Cosimo Medici benissimo.Come il solito nelle famiglie dei Grandi allora come adesso c'è sempre chi fa il lavoro sporco. la prima puntata ha avuto un ascolto altissimo battendo pure la partita della Juventus., attendiamo le prossime puntate. :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,715

    Status
    Offline
    ottimo lavoro della rai una fiction girata benebravi tutti gli attori compreso alessandro
     
    Top
    .
  8. ros@
     
    .

    User deleted


    Bella fiction che non ha deluso le mie aspettative! Ottima regia e costumi magnifici, inoltre mi sono innamorata della musica, che ho trovato coinvolgente.
    Per quanto riguarda i personaggi, sono stati in parte delineati: Cosimo, diviso tra le sue passioni e il dovere di obbedire al padre; Giovanni, il capofamiglia dispotico a cui tutti devono sottostare.
    E poi che dire di Alessandro: la sua entrata in scena ha catalizzato la mia attenzione, l'hotrovato davvero a suo agio nei panni di Brunelleschi, visionario e - come si è definito lui stesso nella puntata - genio in anticipo sui tempi per la sua idea della cupola della cattedrale.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,009

    Status
    Offline
    Bella fiction, Alessandro molto intenso :) , sono d´accordo con te Rosa, anche io l´ho trovato a suo agio.

    Buonanotte

     
    Top
    .
  10. patriziafi6
     
    .

    User deleted


    Fiction molto bella e curata....certo da seguire cn attenzione.....bravi attori e anche Alessandro rende molto bene nelle vesti del maestro Brunelleschi.....
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    3,821

    Status
    Anonymous
    Riesco finalmente anche io (giusto in corner :P ) a lasciare un mio commento alla fiction. L'ho trovata un prodotto molto ben fatto, curato in ogni suo punto, attori molto bravi e credibili, a cominciare da Giovanni De Medici, interpretato dal grande Dustin Hoffman, ma tutti i personaggi sono risultati nel complesso moto credibili. Ho letteralmente adorato la colonna sonora, sopra ogni altra cosa. Bene, giudizio positivo senza dubbio, però come Dordogne non sono ancora stata interamente conquistata ... qualche piccola osservazione, forse, la si può fare, senza dubbio ciò che mi è piaciuto poco, balzandomi subito all'occhio è stato il doppiaggio non perfetto. Trama un pò romanzata, ma come ha osservato anche la figlia di Vivi, la storia sarebbe risultata troppo pesante altrimenti... Riguardo al Brunelleschi, personaggio interpretato da Alessandro, la sua grande versatilità gli ha consentito di connotarlo con sfumature estremamente varie, forse, volendo essere puntigliosi, l'ho reputato un pò troppo sopra le righe e a tratti con una eccessiva impostazione teatrale nella prima parte della sua apparizione, mentre proseguendo nella scena l'ho trovato estremamente credibile dal punto in cui si placa e suadente spiega convintamente a Cosimo la sua idea per la cupola..... Come Vivi mi è piaciuta particolarmente l'interpretazione di Guido Caprino, molto molto in parte.
    Aspetto con curiosità il proseguo domani sera..... ;)

    Edited by sissi_66 - 25/10/2016, 00:44
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,489

    Status
    Offline
    Finalmente sono riuscito a vedere i Medici seconda puntata. Molto bello recitato bene con bella musica e ottima regia. Ale è parso anche a me un pò sulle righe ma ci può stare nel personaggio Brunelleschi un pò guascone come lui. Mi è piaciuta molto la recitazione in particolare di Cosimo e Contessina. Ovviamente nelle scene finali sono con contessina non con Cosimo. L'amore per me vince sul potere e morire per il potere non è certo tra i miei ideali di vita.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Puntata più appassionante della precedente...soprattutto per il modo in cui fa luce sulle vicende relative ai "Medici". Personalmente, ho sentito l'esigenza di approfondire le mie conoscenze sulla loro storia, e separare la finzione dai fatti realmente accaduti. Per chi non fosse andato già a documentarsi, Cosimo de' Medici fu davvero imprigionato dagli Albizzi nel palazzo dei Priori e mandato in esilio, e il suo carceriere si fece realmente corrompere ( non agì per pietà) concedendogli alcune indulgenze... ma l'intervento di Contessina, come anche il suo ingresso nella sala consiliare a cavallo, sono eventi del tutto romanzati. Non so nemmeno quanto ci sia di vero nei sentimenti tra lui e la moglie, negli scambi di tenerezze o nelle loro tensioni di coppia, che trovo a tratti artificiosi, e che immagino siano stati inseriti per tenere sveglio l'interesse del pubblico, come accade sempre più spesso nelle fictions recenti...
    Ho trovato eccessivamente moderni e anacronistici alcuni dialoghi e poco credibile la distanza di età che si pretende ci sia tra gli attori che interpretano Cosimo e Contessina e il loro figlio Pietro il Gottoso ( per non parlare della nuora) :blink:
    Quanto alla recitazione di Alessandro Preziosi, in questa puntata devo proprio dare ragione a Sissi, la sua interpretazione è a tratti di stampo eccessivamente teatrale..ferma restando la sua abilità di attore...

    Edited by dordogne - 26/10/2016, 17:36
     
    Top
    .
  14. ros@
     
    .

    User deleted


    E' stata una puntata più "politica", con lo scontro fra Cosimo e Albizzi, culminata nell'arresto di Cosimo e terminata con l'esilio. Questa fiction continua a piacermi, pur con le libertà che si sono prese gli autori per rendere meno pesante la vicenda.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,757

    Status
    Offline
    Questa volta carissime non riesco proprio a trovarmi in sintonia .....i Medici non mi piacciono!Questa seconda puntata mi ha lasciato un po' di amarognolo in bocca..ma insomma..come ho già scritto romanzare l'evento storico a volte non ha un bel ritorno..
    Mischiare fantasia e realtà a volte funziona , a volte sa terribilmente di falso..
    I medici non so perché mi fanno l'impressione di una Gardaland in cui c'è il castello delle fate ma si nota terribilmente che è modernissimo..
    A parte i costumi che non rispettano spesso l'epoca, né i colori delle case ( tanto per dirne una..), anche la stessa pestilenza..
    E i dialoghi?Troppo moderni..e da fiction..
    Mah..forse agli americani piace così..e così pensano fosse la Firenze di quel secolo..
    Per quanto riguarda Preziosi...mah..diciamo che si inserisce discretamente nel contesto..ma il suo Brunelleschi non è il massimo..
    Che volete farci!!Sono diventata un po' critica con il tempo..comunque proseguo nella visione..e spero..
     
    Top
    .
61 replies since 20/7/2016, 19:46   2800 views
  Share  
.