Poldark

tratto dal romanzo di Winston Graham

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sedilesina
     
    .
    Avatar

    Amministratrice Stordita

    Group
    Administrator
    Posts
    1,527
    Location
    Assemini,(Cagliari)

    Status
    Offline
    Hola querida! :P
    Si, sicuramente la Elizabeth di questa serie è più sopportabile rispetto a quella della versione 1975, MA.... umanamente parlando.... è comunque pessima!
    E' la classica ragazza di buona famiglia, educata al rispetto degli status sociali (pensate a quante volte ha rifiutato la compagnia notturna del marito, pur rispettando le convenzioni, senza mai avere un cedimento; e quante volte però rimpiange Ross che ha presto dimenticato per sposarsi con il rampollo ricco dei Poldark!), per restare in quello status che, per nascita, le appartiene. Vomitevole!
    E, per inciso, lei è l'unico personaggio fino ad ora senza profumo. Non evoca assolutamente nulla!
    E riguardo ai profumi, amiga, pensa al odore salmastro del mare, sempre presente quando si inquadra Ross, o la brughiera, quando invece compare Demelza: fateci caso, sono quelle immagini velocissime che l'occhio coglie e che, nella memoria intellettiva sfuggono subito, ma restano in quella inconscia,.- Esercizio per casa, prof! :D :B):
    La vecchia signora invece, che è sempre accanto al camino anche spento, l'odore di quelle case antiche, di cenere e di lavanda per profumare gli indumenti e ambienti. (La naftalina ancora non c'era, beati loro! :sick: )
    Ma anche il sudore e l'acqua stagnante della miniera.... Insomma, amici, esercitiamo il nostro senso nascosto mentre guardiamo questa meraviglia televisiva. ;)
    Tornando a Ross, ancora non ha capito, come molti uomini del resto, purtroppo,( e anche donne!) la differenza neppure tanto sottile tra attrazione fisica e sessuale e amore.
    L'attrazione fisica è uno delle componenti dell'innamoramento e gioca un ruolo importante, ma non è amore! La complicità, la condivisione di gioie e dolori, fatiche, rimpianti, progetti, cioè tutto ciò che trasforma un innamoramento in storia d'amore, Ross con Elizabeth non l'ha mai avuto; non solo: queste esperienze sono il parametro per misurare la maturità o la frivolezza di una persona.
    Esempio:
    Elizabeth ha condiviso con suo marito i periodi di indigenza?
    Apparentemente si. In realtà stava continuando a sottostare al ruolo della brava moglie e madre come la società le imponeva, sotto gli occhi di tutti.
    Demelza invece rischia anche la vita pur di non far accorgere al marito e senza che nessuno, tranne Prudy, lo sappia, dei suoi salti mortali per far quadrare i conti del bilancio familiare.
    Ross, attento! Stai per ricevere una durissima lezione di vita!
    Al prossimo capitolo!
    Besos para todos!
     
    Top
    .
495 replies since 27/4/2016, 11:09   10865 views
  Share  
.