A proposito di attori e di attrici...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lusy66
     
    .

    User deleted


    Ringrazio Dani per questa idea geniale: ma le pensi di notte? :lol: :lol:
    Vedo che abbondano molti nomi maschili! Su kim non posso dire molto: a teatro non l'ho mai visto e a cinema non lo vedo da parecchio!
    Ho visto, un po' di tempo fa, su youtube radiofreccia e mi è piaciuto molto!
    Ma,per bilanciare la presenza femminile, se cerco nella mia memoria visiva, mi viene in mente un'attrice che mi è piaciuta sorprendendomi per la sua bravura nell'interpretare un personaggio: Kasia Smutnak in "allacciate le cinture" :l'ho visto un anno fa e mi sembra di averlo visto ieri:l'emozione che provo a ripensarci è la stessa: questo vuol dire che i protagonisti, e soprattutto la protagonista è stata molto brava!
    Fra gli attori maschili che mi hanno sorpreso in questo momento permettetemi di citare uno straniero: Benedict Cumberbatch , il protagonista di THE imitation game: mi ha davvero colpito!!!!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,884

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lusy66 @ 21/2/2015, 15:10) 
    Ringrazio Dani per questa idea geniale: ma le pensi di notte? :lol: :lol:
    Vedo che abbondano molti nomi maschili! Su kim non posso dire molto: a teatro non l'ho mai visto e a cinema non lo vedo da parecchio!
    Ho visto, un po' di tempo fa, su youtube radiofreccia e mi è piaciuto molto!
    Ma,per bilanciare la presenza femminile, se cerco nella mia memoria visiva, mi viene in mente un'attrice che mi è piaciuta sorprendendomi per la sua bravura nell'interpretare un personaggio: Kasia Smutnak in "allacciate le cinture" :l'ho visto un anno fa e mi sembra di averlo visto ieri:l'emozione che provo a ripensarci è la stessa: questo vuol dire che i protagonisti, e soprattutto la protagonista è stata molto brava!
    Fra gli attori maschili che mi hanno sorpreso in questo momento permettetemi di citare uno straniero: Benedict Cumberbatch , il protagonista di THE imitation game: mi ha davvero colpito!!!!

    No, non me le penso di notte, Lusy, la notte di solito dormo come un sasso :D ... semplicemente, ho pensato di "sviare" un po' il discorso da Alessandro e Vittoria, che non sono gli unici bravi, intelligenti, belli e pieni di fascino del panorama artistico italiano (anche se qualcuno lo pensa :P )
    E adesso, come dici tu, bilanciamo questo topic e parliamo anche di attrici, non solo di attori... ci credi che Kasia Smutniak era tra i primi nomi femminili che volevo proporre? Io l'ho scoperta di recente, ma da quel poco che ho visto di lei, penso che ne sentiremo parlare a lungo.
    In tv, è stata bravissima in Volare, il biopic su Modugno in cui impersonava la moglie del Mimmo nazionale; al cinema mi ha letteralmente folgorata la sua interpretazione nel film di Ozpetek Allacciate le cinture: 10 e lode in entrambe le prove.
    E non è solo brava e bellissima, dalle sue interviste emerge una donna intelligente, riflessiva, sensibile, attenta alla realtà che la circonda... una donna coraggiosa, che ha sofferto molto ma ha trovato la forza di andare avanti e di riprendere in mano la sua vita impegnandosi anche in progetti importanti attraverso l'onlus fondata in ricordo di Taricone (http://pietrotaricone-onlus.org)

    Video

    Video

    Video

    P.S. The imitation game purtroppo non sono riuscita a vederlo e ormai non è più nelle sale, ma ho sentito dire, da chi l'ha visto, che il protagonista è bravissimo...

    Edited by *dani - 22/2/2015, 11:46
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,884

    Status
    Anonymous
    E allora? Che delusione... mi aspettavo che almeno Gaja venisse qui a esprimere un parere su Accorsi :P
    Quanto a Kasia, peccato... meriterebbe un po' d'attenzione, ma questo forum è sempre distratto da altri argomenti più "urgenti" :B):
     
    Top
    .
  4. lusy66
     
    .

    User deleted


    jpg


    Eddie Redmayne se lo merita tutto questo Oscar e merita quindi di stare in questo Topic: sraordinaria interpretazione nel film "La teoria del tutto" ;)


    Dani non sono riuscita a sentire tutta l'intervista di Kaia (ma ho intenzione di farlo con calma)! Ma è vero: sembra una donna in gamba! Non certo bella ma senza cervello! In più in un film con un bravo regista e con un ruolo "azzeccato" un'attrice riesce ad esprimersi al meglio e a colpire nel profondo gli spettatori!

    Edited by lusy66 - 23/2/2015, 17:22
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    1,119

    Status
    Offline
    Premetto che non sono in grado di dare un giudizio obiettivo su un unico attore (eccezion fatta per uno o due nomi di cui parlerò dopo), in quanto non ho mai scelto di assistere ad una rappresentazione teatrale, fiction o ad un film per la presenza di un dato artista, bensì per l'interesse verso la trama o l'argomento trattato. Di nessun attore in particolare ho seguito tutto il percorso artistico per poterne individuare eventuali miglioramenti o peggioramenti e mettere a confronto il grado di riuscita delle diverse opere cui ha preso parte. In tal senso Preziosi e Puccini costituiscono un'eccezione.
    Sostanzialmente mi ritrovo nell'elencazione suggerita da Marilina e nel non riconoscimento in veste di attori dei nomi fatti da Dani.
    Alla lista dei meritevoli aggiungerei però Emilio Solfrizzi, che nel tempo ho visto alle prese con i generi più disparati, risultando, nella sua versatilità, sempre molto credibile. Penso che dai tempi in cui mostrava la lingua a Striscia la Notizia, di strada ne abbia fatta tanta. Quando ero ancora una ragazzina mi appassionavano le vicissitudini scolastiche del coscienzioso insegnante Emilio della serie "Sei forte maestro", poi mi sono divertita con la comicità di "Tutti pazzi per amore", in cui Solfrizzi era affiancato dalla brillante Stefania Rocca (per me bravissima anche in "Altri tempi"). Una parentesi qualitativamente meno degna di nota la partecipazione alla sitcom "Love bugs" accanto a Giorgia Surina. Anche in quel contesto comunque lo trovavo a suo agio.
    Ho guardato solo a tratti "Gli anni spezzati", in cui interpretava il commissario Calabresi e non l'ho mai visto a teatro, dove peraltro sta riscuotendo recensioni assai positive con la commedia "Sarto per signora" di Feydeau (a tale proposito avevo postato un articolo nella sezione apposita).

    Un'attrice che secondo me prometteva bene e che ho perso di vista è Chiara Conti. La ricordo accanto a Pasotti in "E poi c'è Filippo" e nelle "Ragazze di San Frediano". Qualcuna tra voi ha sue notizie?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    1,399

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (*dani @ 23/2/2015, 15:07) 
    E allora? Che delusione... mi aspettavo che almeno Gaja venisse qui a esprimere un parere su Accorsi :P
    Quanto a Kasia, peccato... meriterebbe un po' d'attenzione, ma questo forum è sempre distratto da altri argomenti più "urgenti" :B):

    ma Dani.... che fai..... mi lanci l'amo? :D :D Sai che Accorsi non l'amo troppo.... :rolleyes: "ha l'espressività di un catctus", sentenziò la cara Bice.... Io non ho cambiato opinione... Non sa recitare.... Lui fa parted di quella serie di attori "radical chic" mooooolto spinti da un certo tipo di politica che non è quella renziana per intenderci, nemmeno quella berlusconiana..... (chi ha orecchi, occhi e testa, ha inteso.... :P :rolleyes: -_- ... ). Compari di Accorsi, hai voglia.... Pasotti (che fa? :unsure: ), Cocci ('ndo sta?), S.Maria (chi?????? :woot: )...., Primo REggiani, ovviamente figlio di Aldio, bravissimi attore che io ricordo, biondo e bellissimo, bambina ne "la Freccia Nera" , Filippo Nigro..... lo ricordo nel film di Ozpeteck e in una ficton..... ;) ...... Scamarcio.... ormai non è più Step, che se nell'ultimo film interpretato, Pupi Avati si è sforzato nel renderlo credibile.... Impacciatore.... (mamma mia i labbroni sono talmente brutti che ha perfino la bocca storta.....), e molti altri......
    Favino, il mio mito italiano, con Filippo Timi, Alessandro Gassmann, Alessio boni (Ulisse a parte), Kim Rossi stuart, che trovo pazzesco i tutti i campi, Marcorè mi sta piacendo un po', Lo Cascio, Zingaretti, Riondino. Solfrizzi è B R A V O ....., concordo con Alessandra, ma a mio avviso, qui da noi, essere "solo" bravo non basta, devi avere per forza un fisicaccio, barba incolta, e aria stropicciata. Non sopporto Bocci, Chiatti, Golino, Garko, Arcuri, Siani, tutti i "fratelli" di Salvatores (Bentivoglio a parte) e tutta la cricca degli ex Grande Fratello....
    Passatemi Bova, per favore..... recitazione 1, fisico 10 e lode.... scusatemi.... :wub:
    Le attrici amatissime sono la Smutniak, Angela finocchiaro, Corterllesi, Stefania Rocca, Laura Morante, Cristiana Capotondi, Nicole Grimaudo, Anna Galiena, Isabella Ferrari (ultimi film), Micaela Ramazotti Alessandra Mastronardi che nmeruterebbe di più, probabilmente, l'ha un po' tarpata la figura angelica ne "i Cesaroni.
    Per adesso, penso basti... mi scuso con chi apprezza attori che ho messo nella lista nera.... ( e non sono gli unici....)
    Nella "lista" non compaiono, per ovvi motivi, Preziosi e Puccini. :)


    CITAZIONE (lusy66 @ 23/2/2015, 15:11) 
    (IMG:www.ilpost.it/wp-content/uploads/20...90962.jpg")


    Eddie Redmayne se lo merita tutto questo Oscar e merita quindi di stare in questo Topic: sraordinaria interpretazione nel film "La teoria del tutto" ;)


    Dani non sono riuscita a sentire tutta l'intervista di Kaia (ma ho intenzione di farlo con calma)! Ma è vero: sembra una donna in gamba! Non certo bella ma senza cervello! In più in un film con un bravo regista e con un ruolo "azzeccato" un'attrice riesce ad esprimersi al meglio e a colpire nel profondo gli spettatori!

    Oscar meritatissimo Eddie Redmayne. E' stato veramente sublime. B R A V O
     
    Top
    .
  7. carmelac51
     
    .

    User deleted


    ....e della Meryl Streep cosa mi dite? Proprio ieri sera hanno trasmesso un suo film dal titolo "Il matrimonio che vorrei" e, come al solito, l'ho trovata bravissima. Mentre guardavo il film pensavo all'interpretazione della Streep nel "Il diavolo veste Prada" e paragonavo i due personaggi interpretati da lei, totalmente agli antipodi eppure resi così bene tanto da trasmettere diversi modi di sentire e vivere la vita solo con un sguardo o con un'espressione del volto. In questo caso penso si possa parlare di grande attrice!
     
    Top
    .
  8. gabri3
     
    .

    User deleted


    e già carmela..hai ragione..ma è una attrice straniera Meryl Streep :huh:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,884

    Status
    Anonymous
    Eccomi servita... mai lamentarsi della scarsa partecipazione ad un topic, qui c'è materiale per qualche giorno :P :D

    Alessandra, a differenza di te io scelgo un film o una fiction anche in base agli attori, soprattutto se questi mi danno una certa garanzia di qualità (difficilmente uno come Rossi Stuart o Favino, per farti due nomi a caso, si impelagano in storie senza capo né coda... va be', Favino ha girato con il mio "amato" Muccino Baciami ancora, ma era agli inizi e poi gli è toccato pure il sequel). Per questo motivo, ci sono attori di cui ho seguito in modo abbastanza costante la carriera e su cui posso esprimere un giudizio più articolato.
    Solfrizzi, che tu citi, l'ho seguito poco ma ho visto negli Anni spezzati e l'ho trovato davvero bravo; Chiara Conti davvero non so chi sia, non ho visto nessun film o fiction con lei.

    Carmela, al di là del fatto che la Streep - come sottolinea Gabri - è straniera e qui volevo parlare un po' degli attori italiani della generazione di Preziosi-Puccini o giù di lì, che ti devo dire? Meryl Streep è una di quelle attrici che nascono già brave, credo di non averla mai vista "fuori parte"... per me rimane indimenticabile la sua interpretazione nel film La mia Africa, questa scena continua a commuovermi tutte le volte che la vedo

    Video

    Gaja, qualche nome in più, magari? :P Lo so, volevi farmi pagare la richiesta di un commento su Accorsi. Io, come sai, ho condiviso la teoria dell'attore cactus con Bice e con te a lungo e anche il giudizio su un certo giro d'attori (l'imbarazzante Pasotti, il radical chic Santamaria), ma Accorsi a teatro mi ha convinto, che ci posso fare? La faccia da pesce un po' lesso rimane, ma le battute in scena sa porgerle ed è meglio di tanti altri che si avventurano sul palcoscenico senza l'abc della recitazione teatrale (perfino Arcurri e Garko, che a dir il vero non hanno l'abc della recitazione tout court, hanno osato profanare i teatri :B): )
    Su Scamarcio ritorno in altro momento, per me rientra nella categoria Accorsi: a volte se la cava bene, altre benino, altre ancora fa cadere le braccia con il suo sguardo tenebroso fuori luogo).
    Bova per me è n.c. come attore, ma è bello e simpatico, per cui lo perdono :D. Di lui ricordo l'imbarazzante prova - espressività statica - in quel meraviglioso film che è La finestra di fronte, dove tra l'altro doveva misurarsi con una fantastica Mezzogiorno e con un Nigro più in parte di lui; mi è piaciuto invece ne La nostra vita di Luchetti ("ma sempre in pigiama stai?" "non è un pigiama"... battuta cult del film :D )
    Passiamo agli attori seri? ;) Tu hai citato un bel gruppetto, sia maschile che femminile, e su diversi nomi vorrei soffermarmi: Favino, Gassman, Boni, Lo Cascio, Riondino, Timi (l'avevo dimenticato, mea culpa... ma tu hai dimenticato Germano!), Morante, Rocca, Mezzogiorno, Ragonese, Ramazzotti, la poco considerata Grimaudo cui aggiungerei anche Ambra Angiolini.
    Alla prossima...:)
     
    Top
    .
  10. gabri3
     
    .

    User deleted


    la mia Africa è bellissimo..è uno dei miei film preferti..peccato che finisce male :(
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    1,399

    Status
    Anonymous
    Acc...... come ho potuto dimeticare il mio amatissimo "Quattro formaggi" che con Timi e sotto la sapiente e magistrale regia di Salvatores diede vita ad un film buio, tenebroso, infernale nel senso intimo e totale dell'inferno dell' anima "Come Dio comanda".... Film controverso, violento, quasi scontato, ma a me piacque tanto. Salvatores riuscì a tirare fuori il diavolo che c'è in noi, quello più nascosto, ma tant'è, a volte certi film nascono un po' sottotono e non restano nella memoria collettiva. Resterò sempre con me la magistrale interpretazione dell'amato "folletto" Germano del sublime Leopardi. Anche Ambra, bravissima davvero, anche se, sempre, purtroppo, lo ammetto....quando la vedo la ricordo con l'auricolare telecomandata da Boncompagni... e che vi devo dire..... :rolleyes:
    Ragonese ha ancora quel quid che mi manca per conferirle il mio brava..... ok: sono acida e pretenziosa..... :shifty: :B):

    Edited by gàja - 26/2/2015, 20:22
     
    Top
    .
  12. lusy66
     
    .

    User deleted


    Maryl Sreep è indiscutibilmente fantastica i tutte ....le salse! :D
    Per rimanere in Italia concordo su Solfrizzi che piace anche nei ruoli seri.
    Dani su Scamarcio ci vuoi tornare? Secondo me anche lui in film di spessore non delude: a me è piaciuto in " il rosso e il blu" "mine vaganti" "mio fratello è figlio unico" . Poi fa tanto altro....forse troppo e il troppo stroppia.
    Altro nome citato da Gaja PAOLA CORTELLESI: a cinema interpreta sempre ruoli comici ma con con intelligenza! A me è piaciuta nell'ultimo film "scusate se esisto" e in TV in Maria Montessori (qualche anno fa)
    Brava anche Ambra ma in determinati ruoli!
    Isabella Ferrari proprio non mi piace ma è una cosa epidermica, non la trovo neanche bella -_-
    Ora non mi linciate :unsure: che ne pensate di Luca Argentero?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    1,399

    Status
    Anonymous
    Scusa Lusy se mi permetto...... Argentero ex G.F., imparentato con le Izzo.... ti basta?
    Carinp è carino, sguardo statico, recita quasi decentemente.....( a fargli un complimentone).... basta....
    La Steep è intoccabile per quanto mi riguarda. Il primo film con lei lo vidi al cinema con mia mamma, obbligata a venire con me, perché non avevo nessuno con cui andare.... era Kramer contro Kramer, che fece grande scalpore a quel tempo, visto che si parlava di divorzio, di rottura di un matrimonio per mano della moglie. Bellissimo.

    Edited by gàja - 26/2/2015, 20:30
     
    Top
    .
  14. gabri3
     
    .

    User deleted


    Kramer contro Kramer...si..bello..si!!--ecco un altro mio preferito..bellissimo...mi ha fatto piangere... :huh:

    bravissimi gli attori....e il bambino poi... :(
     
    Top
    .
  15. lusy66
     
    .

    User deleted


    Gaja ci ho messo un po' per capire cosa volesse dire G.F. :D perché per me non è mai esistito!
    Certo non depone a suo favore ma tutti meritano una seconda chance! Anche lui molti ruoli leggeri che non dicono nulla ma l'impressione ė che possa andare oltre. Per ora solo un'impressione........
    Kramer contro Kramer bellissimo!!!!! Io non ricordo se l'ho visto a cinema o in TV, penso in TV, invece La mia Africa a cinema :wub:
     
    Top
    .
76 replies since 19/2/2015, 17:27   1267 views
  Share  
.