Alessandro è "Don Giovanni" di Molière

regia di Alessandro Preziosi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,884

    Status
    Anonymous
    In attesa di vederlo stasera... un'altra recensione trovata in rete

    Don Giovanni” al Teatro Rossetti di Trieste

    Tra tutte le rivisitazioni del Don Giovanni, Alessandro Preziosi ha scelto quella firmata da Moliére per salire sul palco e dare ancora una volta mostra della sua bravura. Un pubblico non eccessivamente caloroso, nel primo atto, ha seguito con molta attenzione tutti i movimenti, le sfumature di voce, i cambi di tono del protagonista per poi elargire uno spumeggiante applauso finale che ha richiamato più volte l’apertura del sipario. La traduzione e l’adattamento del testo è di Tommaso Mattei, le scene di Fabien Iliou, i costumi di Marta Crisolini Malatesta, le luci sono create da Valerio Tiberi, le musiche da Andrea Farri. Preziosi che aveva già interpretato, nel 2013, al Rossetti il Cyrano de Bergerac, ritorna a Trieste ancora con un classico e regala al pubblico una passione bruciante sia nella regia che nell’interpretazione. Il donnaiolo che vediamo sul palco è un uomo mai divorato dal rimorso, un uomo bello ed affascinante che fa del suo vivere un eterno piacere. Sapiente l’ambivalenza tra don Giovanni e il suo servitore Sganarello interpretato magistralmente da Nando Paone. La figura dritta e fintamente allampanata di Paone incarna un sublime arlecchino dibattuto costantemente tra il proprio senso di giustizia e la lealtà verso il padrone. Una sinergia perfetta l’alternanza della sfrontatezza del protagonista e la moralità del suo servitore; sinergia perfetta anche il movimento, dell’alzarsi di Sganarello nel momento in cui diviene “coscienza” del padrone e l’abbassarsi di don Giovanni nell’essere vile accusato, per poi ribaltare l’azione nell’attimo della presa di coscienza dei ruoli. A Preziosi va riconosciuta la bravura nella regia di un adattamento moderno, frizzante e coinvolgente. Nei panni della disperata Donna Elvira una brava Lucrezia Guidone, altri interpreti dello spettacolo Roberto Manzi, Matteo Guma, Daniele Paoloni, Barbara Giordano e Daniela Vitale.
    “Don Giovanni – dice Alessandro Preziosi – con la sua frenesia, il suo essere oltre, il suo slancio vitale e il suo destino di morte, attira tutti gli altri personaggi, sia uomini che donne; anche quando lo odiano o lo negano, non fanno che pensare a lui, parlare di lui, agire per lui.” Preziosi che è sempre in scena, tranne che per brevissimi cambi d’abito, tiene lo spettacolo, di più di due ore, con passione e determinazione e dà una prova d’attore ricca di variegate sfaccettature ed esaltanti monologhi”.

    http://www.teatrionline.com/2015/01/don-gi...tti-di-trieste/
     
    Top
    .
  2. marystone
     
    .

    User deleted


    .....sono contenta....per Alessandro...di leggere tante bellissime recensioni sul suo spettacolo!!! Può dirsi veramente soddisfatto....la critica "esperta" lo valorizza sempre di più e gli dà i giusti riconoscimenti...non solo come interprete...ma anche come bravo regista :)

    Dani...buon divertimento per stasera...sono certa che ti piacerà!!! :) :) ...e mi raccomando.....applausi...applausi...applausi!!!! :) :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,695

    Status
    Offline
    dani aspetto con ansia la tua opinione sullo spettacolo e raccontaci le tue emozioni
     
    Top
    .
  4. gabri3
     
    .

    User deleted


    pure io aspetto dani..dani..

    ryBBCXp n3zHCdL
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,994

    Status
    Offline
    Dani, non vedo l'ora le tue belle impressioni dello spettacolo :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,884

    Status
    Anonymous
    Eccomi qui :)
    Frequento il teatro da quando avevo più o meno 12 anni e ho ormai perso il conto degli spettacoli visti... quelli che mi sono rimasti nel cuore non sono numerosissimi e con gli anni sono diventata sempre più critica, ma credo che questo Don Giovanni abbia tutti i titoli per entrare nel novero dei titoli da ricordare.
    Ieri ho assistito a una messinscena di Moliere tra le migliori che ricordi: rispettosa del testo senza essere "ammuffita", sorprendentemente moderna e sorretta da una regia solida, mai banale, attentissima sia ai dettagli che al gioco d'insieme. Non c'era un elemento fuori posto: tutto - dall'interpretazione alla scenografia (straordinaria), dalle luci alle musiche - rivelava un lavoro curatissimo e una passione autentica per il teatro... quello con la T maiuscola.
    Sul piano registico, sono rimasta colpita dalla fluidità dei movimenti degli attori in scena, dall'uso sapiente delle luci e dei chiaroscuri - bellissimo e funzionale al testo il contrasto tra i colori del primo atto e la cupezza del secondo, quasi monocromatico - dalla " misura" nell'accostarsi all'opera di Moliere.
    Per quanto riguarda l'interpretazione, Preziosi e Paone hanno tenuto la scena in modo straordinario calandosi alla perfezione nei loro personaggi, ma tutta la compagnia è stata all'altezza. Molti i momenti memorabili sul piano recitativo: le schermaglie tra Don Giovanni e Sganarello, la scena di Don Giovanni con le due contadine, il discorso sull'ipocrisia, lo sdoppiamento tra padre e figlio, modulato su due registri (grande prova di uso della voce).
    Avevo apprezzato tantissimo il Cyrano, tuttavia credo che con questo Don Giovanni Alessandro si sia superato, raggiungendo la piena maturità come interprete e come regista.
    Gli applausi alla fine dello spettacolo, calorosissimi e ininterrotti, sono stati il giusto riconoscimento a un modo di fare teatro sempre più raro... un teatro che rifugge i vizi di tanti spettacoli d'oggi: la banalità, l'approccio superficiale e affrettato al testo o alla recitazione, la ricerca dell'applauso facile.
    Un Don Giovanni assolutamente da vedere.

    P.S. Si è capito che lo spettacolo mi è piaciuto? :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    1,119

    Status
    Offline
    Sì, Dani! Lo si è capito molto bene :P
    E sei riuscita ad aumentare ulteriormente il desiderio di assistere a questo spettacolo :wub:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,994

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti
    Grazie Dani per il tuo bello resoconto :)

    Non ho alcun dubbio che lo spettacolo deve essere veramente molto bello.
     
    Top
    .
  9. vivi52
     
    .

    User deleted


    Dani grazie per la recensione. si è capito che lo spettacolo ti è piaciuto, e dato che a Torino l'ho perso credo che lo prenoterò a Reggio Emilia.
     
    Top
    .
  10. tramonto 1
     
    .

    User deleted


    Grazie Dani ti ringrazio anche personalmente perché leggere dette da te, esperta di teatro, le mie stesse sensazioni mi ha rassicurato . E sì avevo avuto paura di essere di parte quando avevo percepito l'eleganza, la cura, la perfezione di questo spettacolo. Ora so che la mia non era solo una sensazione.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    tra circa un'ora vedrò finalmente lo spettacolo di Ale, dopo tutti i commenti positivi sono molto emozionata..
     
    Top
    .
  12. patriziafi4
     
    .

    User deleted


    Grazie infinite Dani, complimnti per la recensione......felicissime del successo di questo D.Giovanni.....

    ti aspettiamo elirivombro!
    patrizia,ida
     
    Top
    .
  13. gabri3
     
    .

    User deleted


    dani..dani..dani :) :)

    sei riuscita a incontrare e parlare con Ale prima o dopo lo spettacolo...trallallà...trallallà :) :)

    cipo%20(27)
     
    Top
    .
  14. patriziafi4
     
    .

    User deleted


    E' vero Gabri....un po' di curiosita' nn guasta!

    Ho notato che sul fap nn c'e' neanche una minima recensione sulle serate a Trieste.....credo che quella postata da Dani qui,meriterebbe di essere inserita,anche x Alessandro quando puo' legge sempre......Mi scuso se mi sono permessa di dire questo....spero nn ti offenda Dani e in ogni modo.....va bene cosi' e grazie!
     
    Top
    .
  15. triscia
     
    .

    User deleted


    ciao dani ....si e' visto che lo spettacolo ti e' piaciuto! ma io ho una curiosita' come quella di gabri ...ma tu ad alessandro lo vai a salutare dopo lo spettacolo?lo conosci?
     
    Top
    .
466 replies since 10/9/2014, 22:58   71752 views
  Share  
.