Alessandro è "Don Giovanni" di Molière

regia di Alessandro Preziosi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *dani
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,884

    Status
    Anonymous
    Eccomi qui :)
    Frequento il teatro da quando avevo più o meno 12 anni e ho ormai perso il conto degli spettacoli visti... quelli che mi sono rimasti nel cuore non sono numerosissimi e con gli anni sono diventata sempre più critica, ma credo che questo Don Giovanni abbia tutti i titoli per entrare nel novero dei titoli da ricordare.
    Ieri ho assistito a una messinscena di Moliere tra le migliori che ricordi: rispettosa del testo senza essere "ammuffita", sorprendentemente moderna e sorretta da una regia solida, mai banale, attentissima sia ai dettagli che al gioco d'insieme. Non c'era un elemento fuori posto: tutto - dall'interpretazione alla scenografia (straordinaria), dalle luci alle musiche - rivelava un lavoro curatissimo e una passione autentica per il teatro... quello con la T maiuscola.
    Sul piano registico, sono rimasta colpita dalla fluidità dei movimenti degli attori in scena, dall'uso sapiente delle luci e dei chiaroscuri - bellissimo e funzionale al testo il contrasto tra i colori del primo atto e la cupezza del secondo, quasi monocromatico - dalla " misura" nell'accostarsi all'opera di Moliere.
    Per quanto riguarda l'interpretazione, Preziosi e Paone hanno tenuto la scena in modo straordinario calandosi alla perfezione nei loro personaggi, ma tutta la compagnia è stata all'altezza. Molti i momenti memorabili sul piano recitativo: le schermaglie tra Don Giovanni e Sganarello, la scena di Don Giovanni con le due contadine, il discorso sull'ipocrisia, lo sdoppiamento tra padre e figlio, modulato su due registri (grande prova di uso della voce).
    Avevo apprezzato tantissimo il Cyrano, tuttavia credo che con questo Don Giovanni Alessandro si sia superato, raggiungendo la piena maturità come interprete e come regista.
    Gli applausi alla fine dello spettacolo, calorosissimi e ininterrotti, sono stati il giusto riconoscimento a un modo di fare teatro sempre più raro... un teatro che rifugge i vizi di tanti spettacoli d'oggi: la banalità, l'approccio superficiale e affrettato al testo o alla recitazione, la ricerca dell'applauso facile.
    Un Don Giovanni assolutamente da vedere.

    P.S. Si è capito che lo spettacolo mi è piaciuto? :D
     
    Top
    .
466 replies since 10/9/2014, 22:58   71761 views
  Share  
.