PER AMORE DEL MIO POPOLO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gabri3
     
    .

    User deleted


    salve bella gente :)

    per non dimenticare ,faccio riepilogo delle belle recensioni su questo lavoro..


    Recensione Per amore del mio popolo (2014)

    www.movieplayer.it/programmi-tv/art...o-popolo_12269/

    Le sue parole

    E proprio al funerale di uno dei suoi ragazzi don Beppe sembra piegato dalla violenza: "Dio, non voglio sapere se esisti, voglio sapere da che parte stai". Poi arriva la coraggiosa omelia del Natale del 1991, che sbatte in faccia la realtà alla popolazione chiamando la mafia con il suo nome: "La camorra oggi è una forma di terrorismo che incute paura con veri e propri laboratori di violenza del crimine organizzato". Basta farsi da parte: il ruolo della Chiesa, sostiene, non deve più essere neutrale perché gli anni di silenzio pesano. "Dio non sta con la camorra. Mai" e nemmeno lui, che non si piega davanti a nessuna minaccia e anzi riesce ad annusare "l'aria bellissima della speranza" laddove le stesse forze dell'ordine sentono solo vento di tragedia.

    Pennellate oneste
    Questa fiction avrebbe potuto raccontare la mafia con il solito, fastidioso voice over, che insegna al pubblico cosa pensare e come pensare e sottolinea ogni passaggio drammatico con esasperata ridondanza. Avrebbe potuto ricorrere a flashback strappalacrime e indugiare sullo strazio delle vittime. Avrebbe potuto dipingere un eroe senza macchia e senza paura con un ritratto impeccabile. Avrebbe potuto celebrarne la scomparsa a colpi di buonismo facendo leva sui facili sentimentalismi.
    Invece si limita a seguire in silenzio le giornate come tante di Don Beppe, dove non accadeva nulla di sensazionale e clamoroso, anzi la maggior parte delle volte erano piene di tentativi e di prove. Nell'ordinaria vita parrocchiale dava l'esempio ai fedeli e spronava gli altri parroci del paese: ci metteva la faccia. E così appare in TV, nella sua spiazzante semplicità.

    Ricetta vincente
    Una sapiente regia dirige, con un tocco presente ma spesso invisibile, un prodotto d'indiscussa qualità tecnica, oltre che artistica. Dalla colonna sonora equilibrata alla fotografa garbata emergono personaggi a tutto tondo capaci di far arrabbiare, commuovere e riflettere dando un contributo significativo alla formazione di una coscienza civile soprattutto nelle nuove generazioni. L'insegnamento di Don Beppe ha innescato una serie di reazioni a catena che hanno risvegliato gli animi del territorio e questa miniserie coglie nel segno il suo messaggio, senza incorniciarlo in alcuna maniera.
    Con un stile asciutto, diretto ed essenziale il racconto procede spedito senza buchi narrativi né inutili lungaggini: colpisce al cuore con effetto immediato.
    L'intero cast ha dato prove attoriali di assoluto rispetto e Alessandro Preziosi ha saputo cogliere l'essenza del ruolo scomparendo dietro la sua grandezza.
    Il 19 marzo 1994 la Camorra ha creduto di mettere in ginocchio la società campana, eppure oggi, a due decadi di distanza, quel grido di aiuto vive ancora in un'eco che la serialità made in Italy ha davvero amplificato con decoro e dignità.

    Nkroj





    altre belle critiche..

    fonte fb www.facebook.com/pages/Alessandro-Preziosi/39460178471

    1240431_10152129902618472_905578684_n

    1522251_10152129897013472_15374957_n



    Nkroj

    la Poggiolini di Avvenire dice...

    ...Alessandro Preziosi che rende con finezza gli slanci e le emozioni del sacerdote...

    Ezio Mauro di Repubblica dice:

    Alessandro Preziosi prende a cuore il ruolo con dedizione, tentando di oscurare l'opposto della sua fisicità rispetto al vero Diana che includeva anche somaticamente la fatica per l'impossibile missione..
    pollice_su pollice_su pollice_su pollice_su pollice_su pollice_su pollice_su rula rula rula rula gif gif gif gif gif




    pure questa della Comazzi della Stampa...

    Don Diana, niente è ineluttabile

    www.facebook.com/pages/Alessandro-Preziosi/39460178471


    «Non voglio sapere se esisti, voglio sapere da che parte stai!», dice don Diana a quel Dio che atterra e suscita, che affanna e consola, dopo l’uccisione di uno dei suoi amatissimi scout. «Per amore del mio popolo», lo sceneggiato in due puntate trasmesso da Raiuno nel giorno della morte del sacerdote (fu ucciso nella sacrestia della sua parrocchia la mattina del 19 marzo 1994, non aveva ancora 36 anni) è stato seguito l’altra sera da 5 milioni 377 mila spettatori. La sceneggiatura di Fabrizio Cestaro, Carlo Cozzolino, Francesca Panzarella e Antonio Frazzi anche regista, e l’interpretazione di Alessandro Preziosi e di tutto il cast ha realizzato una sorta di fiction sinfonica. Che aiutava lo spettatore ad avvicinarsi a quella drammatica realtà; a capire che cosa significano rabbia, oppressione, fascino del male, paura. «Per amore del mio popolo» si intitolava l’omelia che don Diana pronunciò nel Natale 1991, atto d’accusa contro «precise responsabilità politiche: la camorra rappresenta uno stato deviante parallelo rispetto a quello ufficiale, privo però di burocrazia e d’intermediari, la piaga dello Stato legale». E non era tenero nemmeno con la chiesa. Ma quello che lo sceneggiato è riuscito a far passare non è tanto la storia di un prete-eroe comune, quanto proprio l’atmosfera di ineluttabilità, e una terribile sensazione di impotenza. www.lastampa.it/
    Alessandra Comazzi

    Nkroj

    www.facebook.com/pages/Alessandro-Preziosi/39460178471

    1464688_10152139139488472_1145688165_n

    Nkroj



    la critica più bella e veritiera è quella che ha fatto la gente del paese che ha conosciuto veramente Don Diana
    e che ha detto chiaramente che Alessandro non avrebbe potuto interpretare meglio il personaggio..che hanno riconosciuto in lui il vero Don Diana, guardate qui...pure il giornalista Franco Di Mare gli ha detto che migliore critica di questa non avrebbe potuto avere...sentite...sentite!!...io non dico bugie...sentite gente...sentite...dai diretti interessati...

    la vita in diretta andato in onda il: 19/03/2014

    al minuto circa 28: 25 circa inizia il servizio...

    www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.htm...2014-03-19&vc=1



    Nkroj

    Edited by gabri3 - 26/3/2014, 15:07
     
    Top
    .
  2. marystone3
     
    .

    User deleted


    grazie gabry........ :D ....sono tutte bellisime critiche di testate di giornali molto importanti e autorevoli!!!

    .....in effetti....la critica più bella e sincera è quella del popolo di Casal di Principe...che rende omaggio alla interpretazione di Alessandro.....che scompare nella figura di Don Diana.....e la sua "bellezza" e prestanza fisica...così diversa da Don Peppe.....spariscono con la sua interpretazione!! :)
     
    Top
    .
  3. pascale63
     
    .

    User deleted


    Eccellenti!!!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Una bella fiction quella di Rai 1, interpretata da un versatilissimo Alessandro Preziosi. Fiction che ha fatto luce su un'importante pagina di cronaca permettendoci di conoscere meglio un'altra delle figure indimenticabili che hanno lottato contro la malvivenza a costo della vita. Chapeau ;)
     
    Top
    .
  5. gabri3
     
    .

    User deleted


    Oggi 16 Luglio 2014 è ufficialmente in vendita il DVD della miniserie PER AMORE DEL MIO POPOLO

    10488054_876335279062218_6077132312694207816_n
     
    Top
    .
  6. gabri3
     
    .

    User deleted


    41' PREMI INTERNAZIONALI " ENNIO FLAIANO

    di letteratura, cinema, teatro, televisione - 2014

    700f28


    per la sezione : cinema e televisione riceve il prestigioso Premio

    Alessandro Preziosi per "Per amore del mio popolo - Don Diana"


    Cerimonia di premiazione a Pescara, domenica 20 luglio - 20.30

    consegna Associazione "Ennio Flaiano" in Piazza della Rinascita;

    serata a ingresso libero; in caso di maltempo presso PalaElettra



    483c87
     
    Top
    .
  7. marystone3
     
    .

    User deleted


    BRAVOOOOOO il nostro Alessandro!!! Premio meritatissimooooooo!!!!!! :D :wub: :wub:
    Ale is THE BEST of the best!!!!!!!!!!! :wub:
     
    Top
    .
  8. vivi52
     
    .

    User deleted


    Bravo Alessandro, premio meritato.
     
    Top
    .
  9. vernice rosa19
     
    .

    User deleted


    Bravissimo non basta ancora di più...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,009

    Status
    Offline
    Complimenti Alessandro
    Bravissimo
     
    Top
    .
  11. gabri3
     
    .

    User deleted


    adesso..correte :woot: in diretta web il

    Premio Flaviano..

    www.rete8.it/it/live-rete8
     
    Top
    .
  12. cometas
     
    .

    User deleted


    Girato nella mia terra; e' stato bello poter rivedere Alessandro dal vivo ancora una volta, dopo averlo visto inteatro tempo fa con il suo Amleto.

    Don Peppe Diana e' una istituzione dalle nostre parti, un esempio; e ancora una volta Alessandro ha reso alla grande la sua figura.
     
    Top
    .
146 replies since 11/3/2014, 17:22   25672 views
  Share  
.