“MAI PER AMORE”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mariachiara1
     
    .

    User deleted


    “MAI PER AMORE” IN ONDA DAL 27 MARZO.

    Il progetto, più volte annunciato prima di sei film, poi ridotti a quattro, prima come Un corpo in vendita, poi dal titolo definitivo Mai per amore, prevede :Troppo amore di Liliana Cavani, oggetto dell’interpellanza bipartisan, con Antonia Liskova e Massimo Poggio, e affronterà il tema dello stalking, La fuga di Teresa di Margarethe Von Trotta con Stefania Rocca, che tratterà la violenza in famiglia, Il segreto del web di Marco Pontecorvo con Carolina Crescentini che aprirà una visione sul fenomeno dei siti online, mentre Helena e Glory di Marco Pontecorvo con Barbara Bobulova farà conoscere la realtà della prostituzione internazionale.

    Una serie interessante, anche se il tema è sicuramente molto drammatico. Ma purtroppo fa parte della realtà dei nostri tempi.
    Interessanti anche i cast e le firme della regia.
    Sicuramente da vedere. :)

    3817a7511afc1c293a475a850141a2d7
     
    Top
    .
  2. Marilina72
     
    .

    User deleted


    belle queste serie di film "a tema"
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Sembra interessante... :rolleyes:
     
    Top
    .
  4. mariachiara1
     
    .

    User deleted


    Stasera su Rai uno:
    Troppo amore, il primo film-tv di Mai per amore.

    Si chiama “Troppo amore” il primo film-tv del ciclo “Mai per amore”, che Raiuno propone da stasera alle 21:10. Prodotto da Raifiction e da Ciao Ragazzi, la sceneggiatura del film è firmata da Angelo Pasquini, Roberto Tiraboschi e Liliana Cavani, che ne è anche regista. Il tema che la pellicola vuole affrontare è quello dello stalking, fenomeno di cui ogni anno sono vittime numerose donne.

    Protagonista è una coppia, Livia (Antonia Liskova), 28 anni, ed Umberto (Massimo Poggio), 40. La loro storia sembra uguale a quella di tutte le altre, fin quando Umberto inizia a volere Livia tutta per sè, pretendendo un amore che in realtà sfocia nella violenza. Livia inizia ad allontanarsi dalla famiglia e dagli amici, ma anche dal lavoro, annullando la propria identità.

    Quando si renderà conto di essere finita nella trappola di un predatore, per Livia sarà difficile uscirne, sia perchè Umberto l’ha privata di ogni certezza, ma anche perchè lei stessa non riesce a capire la gravità della situazione. Un film, dunque, che affronta lo stalking con una storia realistica, con al centro una donna privata di ogni certezza.

    Antonia-Liskova

    massimo-poggio-38

    Edited by mariachiara1 - 27/3/2012, 19:55
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,489

    Status
    Offline
    maria chiara hai letto la mia poesia a riguardo ?
     
    Top
    .
  6. mariachiara1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rivombrosino @ 27/3/2012, 23:45) 
    maria chiara hai letto la mia poesia a riguardo ?

    Bentornato! :)
    Ho letto tutte le tue ultime poesie.......bellissime e ricche di sentimento! :) Ma quella che dici tu non sono riuscita a trovarla.....qual'è?
    Buona giornata. :)
     
    Top
    .
  7. mariachiara1
     
    .

    User deleted


    Ascolti tv di martedì 27 marzo 2012: vince la fiction di Raiuno sullo stalking con 4.922.000 spettatori .

    Pur nella drammaticità del tema e nella crudezza di certe scene il film mi è piaciuto molto.
    Liliana Cavani è riuscita appieno a portare sullo schermo un argomento purtroppo molto attuale.
    Un plauso agli attori protagonisti, Antonia Liskova e Massimo Poggio, che si sono calati molto credibilmente nei loro personaggi. Sia l'una che l'altro ( che ho già apprezzato nei loro precedenti lavori ) hanno dato ulteriore prova di essere dei bravi attori, capaci di interpretare sia ruoli da commedia leggera (vedi "Tutti pazzi per amore" e "I liceali") sia ruoli più impegnativi, drammatici. ;)
    In fondo, è questa la bravura del vero attore! ;) :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,489

    Status
    Offline
    la poesia si intitola stalking te la posto qui
    STALKING

    Non c’è bisogno di una parola inglese
    Per definir la notte di un amore
    Basta solo guardare come il cuore
    Inaridisca ogni giorno d’ora in ora

    L’amore vero non chiede nulla in cambio
    La donna che si ama non è tua ma del tuo cuore
    Che ti fa donare senza mai pretese di uno scambio
    Se l’amore in odio si tramuta se la donna ti diventa oggetto

    Hai abbandonato la splendida avventura
    Che della via costituisce il nesso
    Chi alza la mano su una donna
    Chi uccide perché abbandonato

    In realtà colpisce sol se stesso
    E da solo abbandona il creato
    Dove l’amore regna ora e sempre
    E la donna ne è il simbolo adorato
     
    Top
    .
  9. mariachiara1
     
    .

    User deleted


    Bellissima Gianfranco :) , piena di saggio, profondo significato.
    Un inno all'amore vero, pulito, sano e alla donna, stupenda creatura del creato. :)
    Tutte le tue poesie sono ricche di sentimento e di sensibilità.
    Ancora una volta.....bravo! :)

    Buona giornata. :)

    Edited by mariachiara1 - 29/3/2012, 10:20
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    3,821

    Status
    Anonymous
    Ho visto anch'io il primo dei quattro film di questo lodevole progetto.... è vero che ci sono state scene forti e dure da digerire, ma l'ho anch'io trovato un film ben fatto, ben recitato e soprattutto di chiara denuncia di fatti reali che purtroppo sono all'ordine del giorno con risultati talvolta di poco conto, ma altre volte estremamente drammatici.....come risulta dai fatti di cronaca al riguardo che ogni giorno riempiono tg e quotidiani... :(
    Chi mi legge lo sa: in genere non amo vedere film drammatici o violenti prediligendo distrarmi in tv o al cinema con storie leggere e a lieto fine..... ma in questo caso è chiaro lo sfondo di denuncia e di messa in evidenza di dinamiche che avvengono all'ordine del giorno e film di questo genere vanno visti per capire e per mostrare lo strato più subdolo e violento della nostra società, attraverso l'analisi di tutte le sue sfaccettature che suppongo saranno toccate nei vari film .... :unsure:

    PS: complimenti Gianfranco per la poesia in tema! :)
     
    Top
    .
  11. mariachiara1
     
    .

    User deleted


    La fuga di Teresa, stasera su Raiuno il terzo film-tv di Mai per amore.

    La violenza domestica è il tema al centro de “La fuga di Teresa”, il terzo film-tv di “Mai per amore”, il ciclo di film dedicati al tema della violenza sulle donne. A produrlo, anche stavolta, Raifiction e Ciao Ragazzi, con la sceneggiatura di Andrea Purgatori e la regia di Margarethe Von Trotta (Leone d’oro per “Anni di piombo”).

    Protagonista è Teresa (Nina Torresi), una ragazza che da qualche anno studia all’estero e che non si capacita del suicidio della madre Laura (Stefania Rocca) che, dopo aver abbandonato la carriera di manager, ha passato due anni in volontario isolamento. Nonostante le giustificazioni del padre Stefano (Alessio Boni), che incolpa la depressione della donna come artefice del gesto, la ragazza inizia ad indagare.

    Scappa così dalla propria abitazione, insieme all’amico Miki (Alessandro Sperduti), ragazzo dalla cattiva fama, per cercare di raccogliere informazioni sulla vita della madre. Solo conoscendo persone legate a Laura e scoprendo particolari del suo passato che non conosceva, la ragazza ricompone i tasselli della memoria arrivando ad una sconvolgente verità.

    Tema del film, come detto, è la violenza domestica, declinato qui in modo da sottolineare come alcuni uomini possano portare le donne a compiere tragici gesti senza però, apparentemente, avere nessuna colpa. La violenza sulle donne non è solo di tipo fisico, ma anche psicologico, e tende a manifestarsi laddove l’uomo si sente minacciato dal bisogno di indipendenza della donna. Un tema che ha portato la Von Trotta ad accettare la regia:

    “Ho scelto di raccontare una storia di violenza psicologica all’interno di una famiglia borghese, apparentemente tranquilla e serena, dove tutto fila liscio. Spesso leggiamo di donne molestate, picchiate, uccise dai loro stessi uomini, ma si racconta pochissimo delle donne che giornalmente subiscono umiliazioni e atti di prevaricazioni dentro le mura domestiche, dove una donna dovrebbe sentirsi al sicuro.”

    Così non è, purtroppo, proprio a causa del “timore” di alcuni mariti di sentirsi prevaricati dalla propria moglie:

    “Credo sia un problema abbastanza diffuso tra gli uomini, anche tra quelli colti, illuminati, che apparentemente combattono insieme alle loro compagne per l’emancipazione femminile, ma si sentono minacciati quando questa richiesta si manifesta nella loro casa e quindi li tocca personalmente. Sono combattuti tra la convinzione che sia giusto che la donna conquisti la sua autonomia e la paura di perdere il proprio dominio, il proprio potere. Non credo, però, che la violenza sulle donne, intendo fisica e psicologica, sia in aumento rispetto ad alcuni anni fa. Semplicemente oggi se ne parla di più, i media hanno deciso di occuparsene e le donne, per fortuna, hanno capito che il proprio aggressore va denunciato.”

    La regista è al suo primo lavoro in Italia, che ha accettato per il suo valore sociale, in una tv dove delle donne si evidenzia ancora solo il fisico:
    “Ho accettato con piacere perché credo che attraverso la televisione si possa raggiungere un pubblico molto più vasto di quello cinematografico. Trovo, tra l’altro, che sia molto coraggioso decidere di mandare in onda sulla rete ammiraglia della Rai una serie che affronta una tematica così dolorosa. E, di contro, è giusto che sia così anche per contrastare tutti quei programmi che pensano che l’emancipazione della donna passi soltanto attraverso un bel sedere. Ma quelle donne, si sa, non fanno paura, anzi… A far paura sono quelle che vogliono usare la testa per far carriera.”


    LafugadiTeresailfilmtvdiMaiperamore2
    La-fuga-di-Teresa-7
     
    Top
    .
10 replies since 19/3/2012, 21:16   422 views
  Share  
.