Acciaio,nuovo film per il cinema con la nostra Vittoria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,715

    Status
    Online
    grazie dani che bella notizia finalmente potro vederlo
    ho capito bene dani il dvd e in vendita dal 26 settembre
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,884

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pinarosa @ 5/9/2013, 20:32) 
    grazie dani che bella notizia finalmente potro vederlo
    ho capito bene dani il dvd e in vendita dal 26 settembre

    Sì, Pinarosa, esce il 26... ti lascio il link da cui ho ricavato la notizia

    http://www.ibs.it/dvd-film/stefano-mordini...807049755_.html
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,715

    Status
    Online
    grazie dani per avermi risposto
    adesso mi e chiaro
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,884

    Status
    Anonymous
    Ieri finalmente ho visto Acciaio... so bene che un libro e la sua trasposizione cinematografica sono due "letture" diverse, ma una volta di più ho avuto la conferma che, salvo rarissimi casi, non bisognerebbe mai leggere prima il libro... si creano delle aspettative che puntualmente vengono disattese :unsure:
    Di un romanzo intenso e duro, a mio parere, è rimasto poco; Mordini è riuscito a ricreare il clima di desolazione umana che è sotteso alla vicenda, ma i personaggi sono solo abbozzati, resi più "morbidi" e manca, soprattutto, lo sviluppo narrativo: ci si trova infatti di fronte a una serie di flash che riescono solo in parte a restituire quel microcosmo, senza sbocchi e senza speranze, raccontato dalla Avallone.
    Le due ragazze protagoniste sono molto spontanee, sicuramente un buon esordio in stile neorealista; Riondino fa proprio il personaggio di Alessio e dimostra una volta di più grande talento e tecnica recitativa; tutti gli altri sono così poco incisivi (a causa della sceneggiatura) da risultare "svaporati".
    Vittoria: compare si e no in 10 minuti di film e il personaggio di Elena manca, non per sua colpa, di caratterizzazione... rimane una bella presenza e poco più.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,715

    Status
    Online
    dani da quel che ho letto dalle tue impressioni ho capito che sei rimasto un po delusa dalla pellicola del film e di come sia stato girato
    capita che quando leggi il libro e talmente intensa la sua descrizione che quando poi viene realizzato in pellicola spesso sei delusa
    comunque mi farebbe piacere vederlo
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,146

    Status
    Offline
    Ho visto anch'io Acciaio in questi giorni e sono pienamente d'accordo con Dani. Del resto è veramente difficile rendere pienamente l'atmosfera di un libro in un film, vuoi perche sono die linguaggi espressivi diversi, vuoi perchè l'opera di condensazione va spesso a discapito dell'approfondimento.
    Credo che questa operazione sia riuscita pochissime volte ad un regista, forse giusto un paio a Castellitto, ma solo perchè i libri erano di sua moglie e credo che lei abbia messo abbondantemente mano nelle sceneggiature.

    Detto questo le ragazzine sono brave e Riondino fa onorevolmente la sua parte ( curioso sentirlo parlare con accento toscano), Piombino è l'orrenda città che ricordo e Vittoria dà vita a un cameo; del resto anche nel libro il suo personaggio era appena abbozzato.

    gif
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    3,821

    Status
    Anonymous
    Interessanti le vostre recensioni Dani e Bice (mi pare anche abbastanza vicine nel giudizio ;) ) che danno l'impressione di una leggera delusione rispetto le vostre aspettative, ma è ovvio che in un film, circoscritto a un paio d'ore, sia molto difficile rendere alla perfezione l'intensità di un libro.... comunque spero di poterlo vedere presto anch'io ;)
    Grazie ad entrambe :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,715

    Status
    Online
    hovisto il film acciaio il libro non l ho letto e forse e stato meglio perche non ho potuto paragonarlo
    l ho trovato ben fatto molto bravo riondino e le ragazze il finale per me e stato una sorpresa un po amaro
    l interpretazione di vittoria molto breve ma intensa la coppia mi emozionava
     
    Top
    .
  9. fiore1
     
    .

    User deleted


    Messaggio cancellato dalla moderatrice

    Fiore, acredine, offese e allusioni di bassa lega non fanno per questo forum.


    Edited by sissi_66 - 10/1/2014, 22:00
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,884

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fiore1 @ 10/1/2014, 18:58) 
    ******

    Ho aperto il topic sperando di trovare un nuovo commento su Acciaio e invece trovo una di quelle battute squallide che non solo abbassano il livello di questo forum, ma finiscono anche per offrire il destro a chi considera questo un luogo di scontro tra fan... che tristezza! E che tristezza vedere che qualcuno si prende la briga di scrivere solo per insultare...

    Edited by sissi_66 - 10/1/2014, 22:01
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,715

    Status
    Online
    sono daccordo con te dani anche io sono passata di qua perche pensavo che si parlasse di acciaio
    pensa che nella mia ingenuita non ho capito il commento di fiore
    per fortuna
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    granatiere granitico

    Group
    Member
    Posts
    23,307
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Online
    CITAZIONE (daisy due @ 30/7/2012, 17:09) 
    =57739704&st=30#entry499772539]
    ...Taranto è una città che conosco benissimo con tutte le sue problematiche e la ricordo, probabilmente prima che lui nascesse, quando l'Illva non c'era ancora e quando al posto degli scarichi del "mostro" c'erano bellissime pinete degradanti verso il mare.

    l'ILLVA andrebbe nazionalizzata senza pagargli un cent, anzi chiedendo la restituzione delle sovvenzioni...e poi ceduta ad una compagnia europea con corpose sovvenzioni UE
     
    Top
    .
266 replies since 10/9/2011, 15:03   12592 views
  Share  
.