La spada della verità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Un altro fantasy per chi ama questo genere...
    La storia si svolge in un mondo immaginario creato dallo scrittore Terry Goodkind. Le tre principali province sono le Terre dell'Ovest, le Terre Centrali e D'Hara. Le Terre dell'Ovest sono separate dalle Terre Centrali da un confine magico, creato per impedire a qualsiasi magia di penetrare nelle Terre dell'Ovest. Dall'altra parte delle Terre Centrali si trova D'Hara, territorio governato da Darken Rahl.
    La prima stagione è vagamente basata sul primo libro della serie letteraria, Wizard's First Rule (tradotto in Italia nei due libri separati L'assedio delle tenebre e La profezia del mago), mentre la seconda stagione si basa principalmente sul secondo e sul terzo libro della saga, The Stone of Tears (pubblicato in Italia in due volumi, "Il guardiano delle Tenebre" e "La Pietra delle Lacrime") e Blood of the Fold (pubblicato in Italia sempre in due volumi, "La stirpe dei Fedeli" e "L'Ordine Imperiale").

    Personalmente la trovo più una storia per ragazzi, ma ha avuto comunque molto successo, tanto che ne è stata fatta una seconda stagione...

    La-spada-della-verit%C3%A0-15

    bridget-regan-e-craig-horner-in-una-scena-nell-episodio-elixir-della-serie-legend-of-the-seeker-104166

    la serie fantasy La spada della verità: una boccata d'aria fresca tra la solita programmazione di svariate serie investigative. La serie, prodotta nel 2008, è composta da due stagioni di ventidue episodi ciascuna, di cui ci vengono proposti, per ora, ben tre episodi a serata. La fonte d'ispirazione per la serie tv è la saga letteraria di Terry Goodkind Legend of the Seeker, composta al momento da undici romanzi e un racconto che funge da prequel. La serie è stata tradotta in Italia con il titolo La spada della verità dalla casa editrice Fanucci, divisa però in un numero maggiore di volumi e con una storia di collane piuttosto travagliata nel corso del tempo. Una notizia interessante per gli estimatori del fantasy e di Goodkind è che il 16 agosto uscirà negli Stati Uniti il prossimo volume della saga: The Omen Machine che, a detta dell'autore stesso, più che essere un seguito de La spada della verità sarà l'inizio di una nuova trilogia con protagonisti sempre Richard e Kahlan. Un nutrito stuolo di fan attende l'uscita del nuovo libro, di cui si possono attingere notizie direttamente dal profilo facebook dell'autore.

    La saga letteraria si può considerare un tipico esempio di fantasy, con una mitologia complessa e un mondo perfettamente strutturato con la necessaria lotta fra bene e male. I fan testimoniano che la scrittura di Goodkind è capace di avvincere, che i contenuti sottesi alla trama si rifanno a una precisa visione filosofica in cui Richard Cypher, il protagonista, è il paladino del libero arbitrio contro il potere, identificato dall'autore negli integralismi politico-religiosi conditi da una sorta di egualitarismo estremizzato. Inoltre nei numerosi libri i contenuti sono abbastanza adulti e la violenza e le tematiche trattate parlano di un fantasy assolutamente non edulcorato e, in genere, non rivolto agli adolescenti.


    Questa è la sorgente di ispirazione della serie televisiva, che però si è delineata diversamente per scelte ben precise del suo creatore, quel Sam Raimi che ci ha regalato le trasposizioni cinematografiche dell'Uomo Ragno. Gli episodi, che ci stiamo godendo su Rai2, ci parlano di fantasy d'evasione dai toni leggeri; di un eroe prescelto a cui è destinata una spada (non vi dice niente? Excalibur, la spada di Shannara?), di una bellissima donna dotata di magia; di un mago saggio e potente, Zeddicus, educatore e punto di riferimento per i due giovani eroi e di un cattivo che vuole soggiogare il mondo e la libertà degli esseri umani. La saga si è molto alleggerita con la trasposizione televisiva che, mentre nella prima serie segue le vicende dei libri, nella seconda se ne distacca nettamente propendendo per altre direzioni rispetto all'originale. Gli sceneggiatori, infatti, hanno voluto lavorare di più sui punti forti e accendere in generale i toni per fidelizzare ulteriormente gli spettatori.


    spadadellaverit%25C3%25A03
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    65,379

    Status
    Anonymous
    Conosco questa serie,su Sky le due serie sono state già trasmesse.Qualche puntata l'ho vista.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    M'interessa il tuo parere...come l'hai trovata?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    65,379

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dordogne @ 14/11/2011, 19:15) 
    M'interessa il tuo parere...come l'hai trovata?

    Annalisa,ho scoperto questa serie per caso facendo zapping sulla tv satellitare.Le due serie sonno state trasmesse su Sky 1.Di queste due serie ho visto solo 3-4 episodi perchè quando l'ho scoperta eran ogià in una fase avanzata e da me non piace proseguire la visione di un qualcosa che non ho visto dall'inizio.Scioccamente non avevo mai pensato di recuperare le puntate da internet.
    Non avendo visto la serie dall'inizio non riesco a darti u ngiudizio preciso anche perchè guardando questi3-4 episodi c'erano parecchie cose che mi sfuggivano.
    Però ti posso dire che è una serie godibile,è un fantasy come quelli che vanno di moda oggi.Richard e Khalan hanno una missione da compiere,si amano ma non possono stare insieme perchè Khalan ha il potere di far sottomettere a lei tutti gli uomini che bacia.
    In queste serie non ci sonon scene forti come ne "I Borgia" o "I pilastri della Terra".
    Fammi sapere se inizierai quasta nuova avventura,potrei farti compagnia.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Sì, sì ...anch'io ho seguito qualche puntata e mi sono fatta un'idea d'insieme. Una serie senza infamia nè lode che trovo più adatta per un pubblico giovane. In realtà mia figlia ha scaricato tutta la serie e ne va matta. Mi chiedevo se magari valesse la pena ritentare..perché forse la mia prima impressione era troppo precipitosa!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    65,379

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dordogne @ 15/11/2011, 18:00) 
    Sì, sì ...anch'io ho seguito qualche puntata e mi sono fatta un'idea d'insieme. Una serie senza infamia nè lode che trovo più adatta per un pubblico giovane. In realtà mia figlia ha scaricato tutta la serie e ne va matta. Mi chiedevo se magari valesse la pena ritentare..perché forse la mia prima impressione era troppo precipitosa!

    Sam Raimi è un bravissimo produttore e regista.Pe ril cinema ha fattoil 2^ ed il 3^ capitolo di Spiderman,per la tv diverse serie televisive tra cui Xena che è i lmio telefilm preferito,ho visto tutte le puntate.In tv ha fatto anche Saprtacus,Hercules.
    L'impressione che ho avuto è che sia comunque un prodotto godibile.
    Però come hai detto tu è un telefilm pensato soprattutto per i giovani quindi non ci sono scene forti,non ci sono intrighi e la trama mi sembra semplice.
    Di più non so dirti perchè ho visto solo 3-4 episodi.
     
    Top
    .
5 replies since 13/11/2011, 18:29   212 views
  Share  
.