ARISTOCRATS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,757

    Status
    Offline
    Girando per il web ( e in particolare su youtube!) alla ricerca delle fiction più belle, tra Amor Real e Corazon S., ho potuto intravvedere questa splendida mini serie della BBC ( trasmessa su RaiSat nell'autunno del 2003

    The Aristocrats è ispirato alla omonima biografia di successo Aristocrats: Caroline, Emily, Louisa and Sarah Lennox, 1740-1832 (1995), della scrittrice britannica Stella Tillyard, che uscì anche da noi , edito da Mondadori, con il titolo di Quattro Inglesi Aristocratiche. Le Vite Inquiete delle Sorelle Lennox (1740-1832).


    Questo splendido sceneggiato è una buona occasione , per tutte le amanti di quel periodo storico, di vedere anche con gli occhi invece che solo con la fantasia, un sontuoso affresco dell' Inghilterra della seconda metà del Settecento, attraverso le vite, gli amori e le battaglie personali di quattro sorelle appartenenti a una famiglia dell'alta aristocrazia. Le scene e i costumi sono incomparabili e gli attori tutti bravissimi.

    Caroline, Emily, Louisa e Sarah ( una quinta sorella , fra quelle arrivate all'età adulta, Cecilia, morirà a soli 19 anni)) sono le quattro figlie del secondo Duca di Richmond e sono quattro donne tra loro diversissime che avranno ciascuna un'esistenza straordinaria: colte, intelligenti, assai più libere nel comportamento di quanto saranno le loro nipotine nell'incipiente Ottocento, sono le figlie dell'età dei Lumi e già avvertono le inquietudini del Romanticismo, il culto del sentimento, la lezione liberatoria di Rousseau. Tre di loro, come le eroine dei romanzi da loro amati, romperanno con le convenzioni della società per seguire il cuore: la maggiore, Caroline (1723/1774), fuggirà di casa per sposare Henry Fox, un politicante ambizioso destinato a una brillante carriera; la seconda, Emily (1731/1814), rimasta vedova di James FiTzgerald, Duca di Leinster, ricchissimo duca irlandese, sposerà l'istitutore dei suoi figli,William Ogilvie, più giovane di lei di nove anni; la terza, Louisa ( 1743/1821) , sposerà Thomas Connoly, l'uomo più ricco d'Irlanda, la minore, Sarah (1745/1826) , corteggiata dal principe ereditario, il futuro Giorgio III, e poi maritata ad un uomo che non ama e che abbandonerà clamorosamente per un affascinante aristocratico, il duca di Gordon, sposerà infine un ufficiale di carriera, George Napier, col quale darà vita ad una dinastia militare. Tutte sapranno però temperare questo spirito anticonformista con un attaccamento alla famiglia e al proprio paese e un senso della responsabilità sociale e culturale del proprio rango che impediranno allo scandalo di pregiudicare il loro equilibrio personale e la solidità dei Lennox: doti particolarmente evidenti nella terza sorella, Louise, modello di paternalismo illuminato, tolleranza religiosa e filantropia. Dei loro figli, due saranno protagonisti della storia del loro paese: Charles James Fox, il grande statista liberale che concluse la pace con le colonie americane e si batté a favore della Francia repubblicana e di Napoleone, e Edward Fitzgerald, martire dell'idea repubblicana irlandese.


    www.youtube.com/watch?v=u9dPxQyqaW8&NR=1



    www.youtube.com/watch?v=nuND-pey_F0&feature=related

    NON POSSO CREARVI IL DIRETTO COLLEGAMENTO PERCHE' DISATTIVATO DA CHI HA IMMESSO IN SITO I FILMATI!!PURTROPPO NON C'E' lA TRADUZIONE IN ITALIANO E NEPPURE I SOTTOTITOLI!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,146

    Status
    Offline
    Mi rincresce veramente che non ci siano almeno i sottotitoli in italiano: l'inglese non lo conosco. :(
    Peccato ! Sarebbe stata una serie veramente interessante e di mio gusto. :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    3,821

    Status
    Anonymous
    Grazie Cinzia!! mi auguro di poter dare presto una vista ..... spero di capirci :unsure: ..... cara Bice ti comprendo e aggiungo che, in ogni caso, un conto è conoscere un pò d'inglese, altro è seguire interamente una fiction o un film in lingua, per di più, senza neppure i sottotitoli....ti assicuro non è la stessa cosa, avevo provato tempo fa, ma era davvero difficile (peraltro penso che quelli in costume lo siano ancor di più, basti fare il paragone con la lingua italiana ad esempio, il modo di esprimersi di una volta è certamente diverso dall'attuale e utilizza modi e termini più ricercati e a volte desueti) ..... :wacko: vedremo
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Grazie Cinzia..ho visto solo adesso..e sai che vado ghiotta per questo genere di fictions :wub: !!
    Cercherò una versione con sottotitoli in Francese o in Spagnolo...oppure è anche possibile cercare i sottotitoli in Italiano che s'incollano automaticamente alla fiction (se vista su pc)...strategie che m'insegna mia figlia! Se siete interessate vi darò precise istruzioni ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Ho reperito gli episodi ..soltanto in lingua originale con i sottotitoli in lingua originale che ho incollato con il sistema di cui vi parlavo. Oggi sono riuscita a seguire il primo episodio: è una serie gradevole soprattutto per chi ama gli sceneggiati d'epoca, ci propone il ritratto della nobiltà del tempo con i suoi valori, le sue ambizioni e i suoi pregiudizi. In questa puntata le due sorelle maggiori dei Lennox si innamorano, ricambiate, di due uomini che la famiglia non approva. La prima è costretta a sposarsi contro il parere dei genitori e viene drasticamente allontanata. La seconda riesce nel suo intento dopo varie vicissitudini. E' una serie garbata, come vi dicevo, ma mancano a mio parere gli slanci di passione che piacciono tanto a noi stordite e i personaggi risultano un po' freddi e distaccati tanto da non trasmettere grandi emozioni:( ...aspetto di proseguire nella visione per dare un giudizio definitivo ;)

    Aristocrats

    Edited by dordogne - 1/12/2011, 19:47
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Episodio 2 Comincio ad apprezzare sempre più questa serie della BBC e ad entrare nella dimensione della storia ...benchè la lingua(Inglese con sottotitoli in Inglese) tolga immediatezza alla fruizione delle emozioni: le ambientazioni sono impeccabili, gli attori bravi e calati nel ruolo. I personaggi mostrano la compostezza di modi tipica del temperamento inglese ...tuttavia..in più di un punto vengono fuori le emozioni contenute ..la passione e il trasporto di ogni coppia(soprattutto all'inizio dell'innamoramento) ...e gli aspetti dell'intimità di ognuna vengono presentati con schietto realismo. E' una fiction di stampo realistico, quindi, che ci dà un affresco della nobiltà dell'epoca con tutto ciò che la contraddistingue senza mistificazioni. Vi si parla di ambizioni, contratti di matrimonio,incomprensioni generazionali, eredità, guerra, infedeltà. Il tradimento è via via accettato dalle giovani mogli aristocratiche, come qualcosa d'inevitabile che fa parte della natura maschile, ma che non impedisce l'armonia nella coppia. Quanto è lontana questa idea dell'amore dalla nostra fiaba Rivombrosiana... :(
    Il bilancio è comunque positivo ;)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    aristocrats

    4+girls

    Pubblicato nel 1994, Aristocrats: Caroline, Emily, Louisa and Sarah Lennox, 1740-1832, è stato scritto da Stella Tillyard attingendo da un ricchissimo archivio di lettere che l'hanno portata a dipingere l'affresco di un'intera epoca vista attraverso gli occhi di quattro sorelle. L'epoca: dal 1740 al 1832. L'ambientazione: i salotti,le residenze reali e le case di campagna dell'aristocrazia inglese e irlandese. Le sorelle in questione sono Caroline, Emily, Louisa, and Sarah Lennox -- pronipoti di un re, figlie di un ministro e mogli di politici e pari del regno.

    Read more: http://bibliotecaromantica.blogspot.com/20...l#ixzz1fJKhBhLS
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Oddio ho fatto confusione, credevo si trattasse dei sottotitoli di Downton Abbey :wacko: ..hai trovato pure quelli?

    Ad ogni modo non sono riuscita a scaricarli... :(
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    65,365

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dordogne @ 3/12/2011, 18:23) 
    Oddio ho fatto confusione, credevo si trattasse dei sottotitoli di Downton Abbey :wacko: ..hai trovato pure quelli?

    Ad ogni modo non sono riuscita a scaricarli... :(

    L'altro giorno ho postato la serie in inglese ma con sottotitoli in francese.Oggi ho postato la seire in lingua francese.
    Vuoi la serie in francese e con sottotitoli in francese?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marek @ 3/12/2011, 18:24) 
    CITAZIONE (dordogne @ 3/12/2011, 18:23) 
    Oddio ho fatto confusione, credevo si trattasse dei sottotitoli di Downton Abbey :wacko: ..hai trovato pure quelli?

    Ad ogni modo non sono riuscita a scaricarli... :(

    L'altro giorno ho postato la serie in inglese ma con sottotitoli in francese.Oggi ho postato la seire in lingua francese.
    Vuoi la serie in francese e con sottotitoli in francese?

    Sì, la serie in Inglese sottotitolata in Francese l'ho scaricata..e mi ero accorta della combinazione lingua audio-lingua sottotitoli! Adesso mi mancano solo i sottotitoli in Francese da incollare alle puntate in Francese...che palla che sono :wacko: :lol:


    CITAZIONE (marek @ 3/12/2011, 18:19) 
    Sottotitoli di Aristocrats in francese:

    http://fr.tvsubtitles.net/subtitle-951-1-fr.html

    Sono riuscita a scaricarli seguendo le tue indicazioni..ma non si tratta di quelli della serie..li ho già provati...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    65,365

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dordogne @ 3/12/2011, 18:40) 
    Sono riuscita a scaricarli seguendo le tue indicazioni..ma non si tratta di quelli della serie..li ho già provati...

    Davvero?
    Domani vedrò se riesco a trovarli.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Non preoccuparti troppo..hai già fatto abbastanza ;)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Ho appena terminato la visione dell'ultimo episodio ..dopo un inizio incerto posso affermare che questa serie della BBC si è rivelata veramente bella e commovente. Ringrazio di cuore Pepianov per averla segnalata e sottoposta all'attenzione. La storia, per tirare le somme, è quella di una famiglia aristocratica e abbraccia il periodo che precede la rivoluzione francese fino ad arrivare alle ripercussioni che quest'ultima ha sulle idee, i principi, gli equilibri sociali anche nel Regno Unito e nella famiglia in questione. La serie ci fa piacevolmente rispolverare una pagina di storia interessante che è sempre rimasta un po' fuori dai riflettori..poiché quando si parla di Rivoluzione si pensa sempre alla Francia e a tutti i suoi sconvolgimenti politici (almeno per quanto mi riguarda)...e vivere questo spaccato storico attraverso le vicende, i pensieri e i sentimenti dei protagonisti è davvero toccante...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,146

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dordogne @ 16/10/2011, 10:53) 
    Grazie Cinzia..ho visto solo adesso..e sai che vado ghiotta per questo genere di fictions :wub: !!
    Cercherò una versione con sottotitoli in Francese o in Spagnolo...oppure è anche possibile cercare i sottotitoli in Italiano che s'incollano automaticamente alla fiction (se vista su pc)...strategie che m'insegna mia figlia! Se siete interessate vi darò precise istruzioni ;)

    Nessuna possibilità di trovare i sottotitoli in italiano ? Mi piacerebbe molto vedere questa serie.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Proverò a trovarli ...con l'aiuto di Francesco ^_^ ...è veramente un fenomeno in queste cose!!
     
    Top
    .
17 replies since 19/7/2011, 08:21   440 views
  Share  
.