Pride and Prejudice

il film

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Care amiche stordite, ho trovato su youtube la versione cinematografica del bellissimo film con Keira Knightley ....ovviamente non esiste la versione in Italiano, ma c'è quella in Inglese con i sottotitoli in Francese ..oppure quella doppiata in Spagnolo senza sottotitoli..
    Che ne dite? Vi va di vedere o (per qualcuno) rivedere insieme questo splendido film tratto dal romanzo di Jane Austen???


    image

    image

    image

    Orgoglio e Pregiudizio (Pride and Prejudice)
    CastKeira Knightley, Matthew Macfadyen, Rosamund Pike, Donald Sutherland, Brenda Blethyn, Judi Dench, Jena Malone, Simon Woods, Tom Hollander, Rupert Friend
    RegiaJoe Wright
    SceneggiaturaDeborah Moggach, Emma Thompson
    Durata02:07:00
    Data di uscitaVenerdì 3 Febbraio 2006
    GenereCommedia
    Distribuito daUIP (2006).

    La trama

    Nell'Inghilterra rurale di fine '700 un giovane aristocratico a cui non difettano le ricchezze, Charles Bingley, affitta la tenuta vicina a quella dei Bennet, a cui non difettano invece le figlie da maritare. Una sera, durante una festa danzante, Bingley fa il suo ingresso nella sala scatenando lo scompiglio fra le fanciulle del paese che desiderano un giro di danza e un (buon) partito. Accompagnato dall'altezzosa sorella e dal bello quanto presuntuoso Signor Darcy, Bingley si innamora perdutamente della primogenita dei Bennet, la timida e placida Jane. Amore a prima vista sarebbe anche per Darcy e la secondogenita Bennet, Lizzie, se non fosse per quella loro indole indomita e poco incline al confronto. Troppo orgogliosa lei, troppo prevenuto lui. Dopo equivoci e incomprensioni il disprezzo diventerà sospiro e i due testardi amanti finiranno per cedere l'uno all'altra dentro un'alba che incendia la brughiera. Non si poteva pensare ad un epilogo meno romantico per un film tratto da un romanzo celebre di Jane Austen pubblicato nel 1813, ma la storia è ambientata ancora prima, nel periodo illuminato dall'Illuminismo, quando la borghesia era protagonista del progresso economico ma ancora priva del potere politico. Borghesia che come l'intraprendente quanto imbarazzante mamma Bennet comincerà presto ad insidiare il primato dell'aristocrazia sconvolgendo le rigide divisioni di classe. La trasposizione di questo classico della letteratura e di una delle sue più intense protagoniste femminili, Elizabeth Bennet, eroina della Ragione, pur con le migliori intenzioni soffre di una certa incongruenza cronologica. Meno anacronistica è probabilmente l'ingombrante signora Bennet, una strepitosa Brenda Blethyn, tanto, troppo simile a certe nostre mamme afflitte dall'ansia di accasarci.



    Edited by dordogne - 2/2/2010, 19:23
     
    Top
    .
  2. ELLY80
     
    .

    User deleted


    Ciao Dordognan ho sentito parlare molto di questo film,ma non l'ho mai visto...
    Mi incuriosisce molto!!!Io ci sto!!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Ciao Ellys...sono felice di trovarti sempre in prima linea :B): ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Posterò man mano la versione in Spagnolo..e metterò soto i link dei video in lingua originale con i sottotitoli in Francese ;)







    (la quarta parte si deve seguire direttamente sul sito..è impossibile incorporare il codice :( ) www.youtube.com/watch?v=zOdQQ9EzHGw&feature=related

    Sottotitoli in Francese
    www.youtube.com/watch?v=zt6_XS3_mZk
    www.youtube.com/watch?v=t92A6No5kAM&feature=related
    www.youtube.com/watch?v=8mG6_n2vXg4&feature=related
    www.youtube.com/watch?v=ex5sE8HZq3E&feature=related
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Amministratrice Stordita

    Group
    Administrator
    Posts
    1,527
    Location
    Assemini,(Cagliari)

    Status
    Offline
    E' la più bella versione che abbia mai visto di questo romanzo della Austin.
    C'è una freschezza, una naturalezza e una veridicità dei personaggi, molto più tangibile delle versioni, se pur perfette( forse troppo!) della BBC.
    E la protagonista....WOW!!! Finalmente con un carattere dove spunta anche, ogni tanto, un poco di latinità...!!!
    Adesso Anna sicuramente starà facendosi una risatina sardonica... :B):
    E che dire di Donald Sutherland????
    Ora me lo rigusto con calma e....dopo sotto con i commenti!!!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    La risatina non poteva mancare..sardonica secondo lo stile inglese, per essere precisi ^_^ :P!!
    ...ma sono d'accordo con te, questa è la trasposizione più bella che sia stata realizzata fino a questo momento, del romanzo della Austen ..ed Elizabeth Bennet è perfetta e fedele alle caratteristiche del personaggio così come lo aveva descritto l'autrice nel libro...perché di tanto in tanto (benché la mia grande estimatrice della latinità insista a negarlo :P ) può capitare che anche gli algidi Inglesi abbiano un temperamento impulsivo, irruento e passionale ;) :D

    P.S.(ad Alessandra): Mi raccomando .. non farne una scorpacciata! ;) :P

    Edited by dordogne - 2/2/2010, 19:40
     
    Top
    .
  7. Anna di Rivombrosa
     
    .

    User deleted


    Oddio che tentazione, orgoglio e pregiudizio in spagnolo!!

    come mi piacerebbe...spero proprio di farcela, di riuscire a trovare il tempo...
    pensate ragazze tra qualche anno :P ...per qualcuna dieci in più, , per qualcuna meno, quando saremo tutte in pensione :P :P :P
    allora si che ci divertiremo, con tutto il tempo che vogliamo, a meno che dopo i figli da tirar su non ci mollino i nipoti :D :D :D


    scusate le sciocchezze, davvero questo mi attira, vi faro sapere!
    un bacio
     
    Top
    .
  8. Anna di Rivombrosa
     
    .

    User deleted


    E invece eccomi qui, non ho resistito a questo splendido film, con la frizzante famiglia Bennet alle prese con le figlie da maritare, svetta su tutte la protagonista, mi piace tantissimo la Knightley, con quel sorriso così espressivo...
    alle prossime puntate!

    belli quei balli galeotti, cosa non darei per ballarne uno anch'io :P :D
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,757

    Status
    Offline
    Uno dei film più belli e piacevoli!Sapete quale è stato il mio primo romanzo, divorato letteralmente?(dovevo avere più o meno dodici anni..) Proprio Orgoglio e pregiudizio..l'avrò riletto almeno trenta volte..ed Elisabeth Bennet mi ha immediatamente conquistata!Anche Keyra..è perfetta..come sempre del resto..quando entra nel salone e Darcy la guarda..beh :wub: :wub: :D

    Edited by pepianov - 4/2/2010, 23:19
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Anna di Rivombrosa @ 4/2/2010, 22:19)
    E invece eccomi qui, non ho resistito a questo splendido film, con la frizzante famiglia Bennet alle prese con le figlie da maritare, svetta su tutte la protagonista, mi piace tantissimo la Knightley, con quel sorriso così espressivo...
    alle prossime puntate!

    belli quei balli galeotti, cosa non darei per ballarne uno anch'io :P :D

    Ehi ciao Anna!! Sei poi riuscita ad emergere dalle nebbie di Noth & South??? Spero che non sia stata poi un'esperiennza tanto negativa ;) ...
    Sono d'accordo con te..irresistibile Pride and Prejudice :) ...anche per chi l'avesse già visto, rivederlo in Spagnolo o in lingua originale diventa una sfida stimolante... da stordite internazionali ;)


    CITAZIONE (pepianov @ 4/2/2010, 22:55)
    Uno dei film più belli e piacevoli!Sapete quale è stato il mio primo romanzo, divorato letteralmente?(dovevo avere più o meno dodici anni..) Proprio Orgoglio e pregiudizio..l'avrò riletto almeno trenta volte..ed Elisabeth Bennet mi ha immediatamente conquistata!Anche Keyra..è perfetta..come sempre del resto..quando entra nel salone e Darcy la guarda..beh :wub: :wub: :D

    Anch'io l'ho riletto un bel po' di volte..quello di cui però si sente sempre la mancanza alla fine, è almeno un bel bacio appassionato :wub: ..ma era inconcepibile per le opere letterarie di quel tempo :( !

    Edited by dordogne - 6/2/2010, 18:01
     
    Top
    .
  11. ELLY80
     
    .

    User deleted


    Ciao Dordognan,ciao Cinzia,Anna ed Alessandra!!
    Anch'io ho letto il romanzo e mi era piacuto davvero molto!!
    Ma le varie versioni cinematografiche non le avevo mai viste,se non sbaglio ne esiste una di un decennio prima credo con Colin Firth... :rolleyes: :rolleyes:
    Mi sembra molto ben fatta,dalla recitazione ai costumi,alle scenografie,le musiche,Keyra Kneightly é un attrice che mi piace molto,anche in altri suoi film,
    la trovo molto dolce ed espressiva ed ha dato di Elizabeth un'interpretazione molto frizzante,altro personaggio femminile con un bel caratterino... :rolleyes:
    Mr Darcy all'inizio mi e' sembrato un po' imperturbabile,serioso,ma é evidente che la nostra Elizabeth ha gia' colpito nel segno... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
    Come ho gia' scritto mi hai impressionato positivamente la recitazione da parte di tutti gli attori,molto in gamba e nella parte!!
    Poi la spensieratezza e la gioiosita' della famiglia Bennet e' contagiosa!!
    Mi piace molto,grazie Annalisa!!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Amministratrice Stordita

    Group
    Administrator
    Posts
    1,527
    Location
    Assemini,(Cagliari)

    Status
    Offline
    Sicuro!
    E' uno dei più bei films di questi ultimi anni.
    E quello che mi affascina di più, al di là delle interpretazioni veramente perfette di tutto il cast, è stata la regia, nel saper evocare il clima tipicamente britannico di quell'età neoclassica, tipica della Austin, dove però dalla superficie calma del mare, si intuisce e poi si vede chiaramente il fermento della vita in profondità!
    WOW!
    Mi sorprendo da sola!!!
    Oggi sono assolutamente filosofica....
    Comincio a preoccuparmi..... <_< :unsure: :B):
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ELLY80 @ 5/2/2010, 20:19)
    Ciao Dordognan,ciao Cinzia,Anna ed Alessandra!!
    Anch'io ho letto il romanzo e mi era piacuto davvero molto!!
    Ma le varie versioni cinematografiche non le avevo mai viste,se non sbaglio ne esiste una di un decennio prima credo con Colin Firth... :rolleyes: :rolleyes:
    Mi sembra molto ben fatta,dalla recitazione ai costumi,alle scenografie,le musiche,Keyra Kneightly é un attrice che mi piace molto,anche in altri suoi film,
    la trovo molto dolce ed espressiva ed ha dato di Elizabeth un'interpretazione molto frizzante,altro personaggio femminile con un bel caratterino... :rolleyes:
    Mr Darcy all'inizio mi e' sembrato un po' imperturbabile,serioso,ma é evidente che la nostra Elizabeth ha gia' colpito nel segno... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
    Come ho gia' scritto mi hai impressionato positivamente la recitazione da parte di tutti gli attori,molto in gamba e nella parte!!
    Poi la spensieratezza e la gioiosita' della famiglia Bennet e' contagiosa!!
    Mi piace molto,grazie Annalisa!!

    Riecco finalmente il mio moschettiere più fedele ;) ...sono contenta che tu stia apprezzando questo splendido film ...ti dirò che io, tra tutti gli impegni di questi ultimi giorni, non ho ancora avuto il tempo di rivederlo ..spero di trovarlo adesso, "piccola peste" permettendo!!

    CITAZIONE (Sedilesina @ 5/2/2010, 21:40)
    Sicuro!
    E' uno dei più bei films di questi ultimi anni.
    E quello che mi affascina di più, al di là delle interpretazioni veramente perfette di tutto il cast, è stata la regia, nel saper evocare il clima tipicamente britannico di quell'età neoclassica, tipica della Austin, dove però dalla superficie calma del mare, si intuisce e poi si vede chiaramente il fermento della vita in profondità!
    WOW!
    Mi sorprendo da sola!!!
    Oggi sono assolutamente filosofica....
    Comincio a preoccuparmi..... <_< :unsure: :B):

    Wowwww cara, che metafora :wacko: ... :D !!!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Ancora un video che non è possibile riportare...poi dovrebbe filare tutto liscio: vi metto il link del 5° ...i video del resto del film ;)

    5^ parte
    www.youtube.com/watch?v=5OvZ5U4EAkw&feature=related









     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline


    10^ parte
    www.youtube.com/watch?v=TpZCctuWNys&feature=related



    12^ parte
    www.youtube.com/watch?v=gFe_JqMiKnc&feature=related

    13^ parte
    www.youtube.com/watch?v=U-Mo9av_Zwk&feature=related

    14^ e ultima parte
    www.youtube.com/watch?v=GL_WZVYEsnE&feature=related
     
    Top
    .
32 replies since 28/1/2010, 20:20   792 views
  Share  
.