Pride and Prejudice

il film

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Amministratrice Stordita

    Group
    Administrator
    Posts
    1,527
    Location
    Assemini,(Cagliari)

    Status
    Offline
    Beh, è davvero sorprendente come, almeno per una volta, la passionalità di una lingua latina, non strida con il modo di essere più compassato del mondo anglosassone: la eroina di questa versione,nonostante la storia, l'epoca, la Austin, ( che adoro!!!!), prova passioni quasi latine!!!!!!!! :P :D :B):
    E' inutile...questo film è davvero un piccolo gioiello!
    Grazie Anna!!!! ;)
     
    Top
    .
  2. ELLY80
     
    .

    User deleted


    Ciao Dordognan!!Inizio la visione ora...a piu' tardi per i commenti!!! ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sedilesina @ 10/2/2010, 10:49)
    Beh, è davvero sorprendente come, almeno per una volta, la passionalità di una lingua latina, non strida con il modo di essere più compassato del mondo anglosassone: la eroina di questa versione,nonostante la storia, l'epoca, la Austin, ( che adoro!!!!), prova passioni quasi latine!!!!!!!! :P :D :B):
    E' inutile...questo film è davvero un piccolo gioiello!
    Grazie Anna!!!! ;)

    Devo risponderti ancora una volta che il temperamento di Elizabeth non è un'eccezione tra i romanzi della Austen, né contrario al suo modo di sentire ...anzi, credo proprio che fosse l'autrice stessa ad identificarsi con personaggi dal temperamento passionale e autentico, a dispetto delle convenzioni sociali ... La giovane Marianne, in Sense and Sensibility, non rischia forse di compromettere irreparabilmente la sua reputazione e quella delle sorelle..proprio per la sua tendenza a seguire il cuore e a disdegnare ogni contegno dettato dalla ragione?
    La Austen ci restituisce l'universo dei sentimenti in modo completo e realistico... ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Amministratrice Stordita

    Group
    Administrator
    Posts
    1,527
    Location
    Assemini,(Cagliari)

    Status
    Offline
    Anna, non mi riferivo alla Austin, ma alle realizzazioni della BBC!!!! ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sedilesina @ 10/2/2010, 12:49)
    Anna, non mi riferivo alla Austin, ma alle realizzazioni della BBC!!!! ;)

    Si devo ammettere che molte realizzazioni della bbc non riescono a restituire tutta la loro bellezza ai romanzi della Austen!
     
    Top
    .
  6. ELLY80
     
    .

    User deleted


    Eccomi ragazze!! Ho voluto rivedermelo dall'inizio...
    Alessandra,son completamente d'accordo con te!!E' reso veramente bene,assolutamente perfetto proprio come me l'ero immaginato leggendo il romanzo,assolutamente favoloso e rende gisutizia completamente alla Austen,hai ragione Alessandra un gioiello!!!
    E' vero la societa' dell'epoca é perfettamente ricostruita,la recitazione assolutamente perfetto da parte di tutti,io adoro Judi Dench,Lady Catherine,é straordinaria!!
    L'avevo gia' apprezzata in altri films come la Kneightley e Sutherland,grandiosi!!!
    Ed e' vero che Elizabeth é piu' latina sicuramente di tanti altri personaggi inglesi,
    a me piace molto il suo caratterino ribelle,il suo essere decisa e determinata,il suo essere sicura di se' caratterialmente pero' mi ritrovo piu' nella Margaret di N&S.
    Permettetemi anche di spendere una parola sul fascino della campagna inglese assolata,mamma mia ragazze che sogno!!! :wub: :wub: :wub:
    E quei fantastici giardini all'inglese,penso al palazzo di Mr Darcy,mamma mia!! :wub: :wub: :wub: :wub:
    Ed il finale :wub: :wub: ....da pelle d'oca!!! :wub: :wub: :wub:
    Bellissima anche la colonna sonora!!
    Grazie Annalisa di avermelo fatto scoprire,favoloso!!! :woot: :woot:
    Ellys ;) :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Sono davvero felice che tu abbia apprezzato ...in effetti vale proprio la pena di inserire questo gioiellino nella propria videoteca personale..e rivederlo di tanto in tanto!! Ma l'hai visto in Spagnolo o in Inglese?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    WOWwwwwwww...ho scoperto che nella versione in Spagnolo il finale è diverso..c'è una scena in più :wub: !!!
     
    Top
    .
  9. Jacqueline_
     
    .

    User deleted


    Ho avuto occasione di rivedere questo film proprio recentemente in lingua francese durante il periodo natalizio, la prima volta lo vidi in italiano, ma seguirlo in spagnolo....mi fa un'effetto molto particolare, una lingua che associo ad ambienti e personaggi molto diversi.. il contrasto è straordinario,è come aggiungere un pò di pepe su un cibo già ricco e gustoso. Indubbiamente l'ho trovata una bellissima storia, un film molto ben fatto, sono romanzi che ti penetrano nell'animo, in punta dei piedi, a volte gli amori che non esplodono subito e che fioriscono poco per volta sono i più forti e i più duraturi.
    Straordinario il personaggio di Elisabeth, trovo in lei qualcosa che mi ricorda Elisa...un temperamento forte, piuttosto emancipato per l'epoca, quasi pre-femminista! Una donna che sa quello che vuole e non si lascia plasmare dall'ambiente...Non come la maggior parte delle donne, sottomesse, poche di loro erano in realtà felici sotto il tetto coniugale e i matrimoni di interesse erano la regola. La Austen mette molto bene in evidenza questo interesse per il denaro, il movente economico era alla base delle relazioni...
    "Solo il vero amore potrà condurmi al matrimonio, ragion per cui morirò zitella"... questa frase di Elisabeth è talmente bella, poche parole che ti svelano subito l'anima del personaggio e la grettezza degli altri...
    Non mi è piaciuto molto lui, mister Darcy, detesto quel self-control tipico degli inglesi, un autocontrollo che in realtà secondo me nasconde sentimenti di superiorità e disprezzo per gli altri, ma tutto sommato un personaggio apprezzabile. Manca molto il temperamento latino che senza dubbio preferisco in assoluto,ma è interessante anche immergersi in questo mondo anglosassone dove le passioni nascoste alla fine trovano il modo di rompere il ghiaccio che le tiene prigioniere.
    Comunque i film in costume nel loro insieme sono sempre godibili e affascinanti, se poi sono doppiati in spagnolo ancora meglio....Ormai adoro questa lingua, dopo il francese s'intende!
     
    Top
    .
  10. ELLY80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dordogne @ 10/2/2010, 16:48)
    Sono davvero felice che tu abbia apprezzato ...in effetti vale proprio la pena di inserire questo gioiellino nella propria videoteca personale..e rivederlo di tanto in tanto!! Ma l'hai visto in Spagnolo o in Inglese?

    Me lo rivedro' con piacere perche' e' veramente ben fatto!!!
    In inglese per migliorarlo e per perfezionare nello stesso tempo il francese ;) ,c'e' sempre da migliorarsi!!!
    In Spagnolo c'e' una scena in piu'??? Vado a vedermela!!!

    PS:Finito di guardare Pride&prejudice,su youtube c'era la scena finale di N&S...E NON HO RESISTITO e me la sono rivista!!! :wub: :wub:

    Ciao Jackie,Bentornata tra noi!!Spero vada un po' meglio...Ti abbraccio!!! :wub:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jacqueline_ @ 10/2/2010, 19:17)
    Ho avuto occasione di rivedere questo film proprio recentemente in lingua francese durante il periodo natalizio, la prima volta lo vidi in italiano, ma seguirlo in spagnolo....mi fa un'effetto molto particolare, una lingua che associo ad ambienti e personaggi molto diversi.. il contrasto è straordinario,è come aggiungere un pò di pepe su un cibo già ricco e gustoso. Indubbiamente l'ho trovata una bellissima storia, un film molto ben fatto, sono romanzi che ti penetrano nell'animo, in punta dei piedi, a volte gli amori che non esplodono subito e che fioriscono poco per volta sono i più forti e i più duraturi.
    Straordinario il personaggio di Elisabeth, trovo in lei qualcosa che mi ricorda Elisa...un temperamento forte, piuttosto emancipato per l'epoca, quasi pre-femminista! Una donna che sa quello che vuole e non si lascia plasmare dall'ambiente...Non come la maggior parte delle donne, sottomesse, poche di loro erano in realtà felici sotto il tetto coniugale e i matrimoni di interesse erano la regola. La Austen mette molto bene in evidenza questo interesse per il denaro, il movente economico era alla base delle relazioni...
    "Solo il vero amore potrà condurmi al matrimonio, ragion per cui morirò zitella"... questa frase di Elisabeth è talmente bella, poche parole che ti svelano subito l'anima del personaggio e la grettezza degli altri...
    Non mi è piaciuto molto lui, mister Darcy, detesto quel self-control tipico degli inglesi, un autocontrollo che in realtà secondo me nasconde sentimenti di superiorità e disprezzo per gli altri, ma tutto sommato un personaggio apprezzabile. Manca molto il temperamento latino che senza dubbio preferisco in assoluto,ma è interessante anche immergersi in questo mondo anglosassone dove le passioni nascoste alla fine trovano il modo di rompere il ghiaccio che le tiene prigioniere.
    Comunque i film in costume nel loro insieme sono sempre godibili e affascinanti, se poi sono doppiati in spagnolo ancora meglio....Ormai adoro questa lingua, dopo il francese s'intende!

    Wowww jacqueline, che ritorno il tuo ! Dal silenzio totale ...a una recensione in piena regola...ci voleva proprio la lingua spagnola per riportarti a noi eheheheheh :P :D ...hai poi avuto modo di terminare la visione di North & South?

    CITAZIONE (ELLY80 @ 10/2/2010, 20:26)
    CITAZIONE (dordogne @ 10/2/2010, 16:48)
    Sono davvero felice che tu abbia apprezzato ...in effetti vale proprio la pena di inserire questo gioiellino nella propria videoteca personale..e rivederlo di tanto in tanto!! Ma l'hai visto in Spagnolo o in Inglese?

    Me lo rivedro' con piacere perche' e' veramente ben fatto!!!
    In inglese per migliorarlo e per perfezionare nello stesso tempo il francese ;) ,c'e' sempre da migliorarsi!!!
    In Spagnolo c'e' una scena in piu'??? Vado a vedermela!!!

    PS:Finito di guardare Pride&prejudice,su youtube c'era la scena finale di N&S...E NON HO RESISTITO e me la sono rivista!!! :wub: :wub:

    Ciao Jackie,Bentornata tra noi!!Spero vada un po' meglio...Ti abbraccio!!! :wub:

    Ti capisco..l'avrò rivista 100 volte :wub: :wub: :wub: ...e a proposito avrei visto molto meglio Richard Armitage nel ruolo di Mister Darcy ... :rolleyes: ..che ne pensi? L'attore che hanno scelto ha una tristezza quasi lacrimevole ...mentre Armitage ha un volto triste da bel tenebroso ... :wub:
     
    Top
    .
  12. Jacqueline_
     
    .

    User deleted


    No, non ho ancora terminato la visione di North and South, la riprenderò presto. Orgoglio e Pregiudizio lo conoscevo già da tempo...sicuramente la lingua spagnola ha su di me un effetto stimolante, buono, m'impegna la mente nel cercare di comprendere il più possibile i dialoghi e per un pò non penso ad altro...In questo periodo ho molto bisogno di cose che mi gratifichino, sto cercando di reagire, non voglio e non posso chiudermi troppo in me stessa e quindi ben vengano le distrazioni , storie coinvolgenti e possibilmente non troppo tristi o drammatiche.

    Per Elly : il dispiacere è sempre grande e profondo, ma come già detto devo reagire, per me stessa ma anche per la mia famiglia...ti ringrazio per il tuo pensiero...

    Edited by Jacqueline_ - 10/2/2010, 23:56
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Amministratrice Stordita

    Group
    Administrator
    Posts
    1,527
    Location
    Assemini,(Cagliari)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dordogne @ 10/2/2010, 17:21)
    WOWwwwwwww...ho scoperto che nella versione in Spagnolo il finale è diverso..c'è una scena in più :wub: !!!

    Indubbiamente BELLO!!!!
    Per dimostrare che questa E' la MIGLIORE trasposizione del romanzo Orgoglio e Pregiudizio:
    ha davvero l'essenza e la passione "all'inglese" della Austin....
    Bellissimo!
     
    Top
    .
  14. ELLY80
     
    .

    User deleted


    [

    CITAZIONE (ELLY80 @ 10/2/2010, 20:26)
    CITAZIONE (dordogne @ 10/2/2010, 16:48)
    Sono davvero felice che tu abbia apprezzato ...in effetti vale proprio la pena di inserire questo gioiellino nella propria videoteca personale..e rivederlo di tanto in tanto!! Ma l'hai visto in Spagnolo o in Inglese?

    Me lo rivedro' con piacere perche' e' veramente ben fatto!!!
    In inglese per migliorarlo e per perfezionare nello stesso tempo il francese ;) ,c'e' sempre da migliorarsi!!!
    In Spagnolo c'e' una scena in piu'??? Vado a vedermela!!!

    PS:Finito di guardare Pride&prejudice,su youtube c'era la scena finale di N&S...E NON HO RESISTITO e me la sono rivista!!! :wub: :wub:

    Ciao Jackie,Bentornata tra noi!!Spero vada un po' meglio...Ti abbraccio!!! :wub:

    Ti capisco..l'avrò rivista 100 volte :wub: :wub: :wub: ...e a proposito avrei visto molto meglio Richard Armitage nel ruolo di Mister Darcy ... :rolleyes: ..che ne pensi? L'attore che hanno scelto ha una tristezza quasi lacrimevole ...mentre Armitage ha un volto triste da bel tenebroso ... :wub:
    [/QUOTE]
    Concordo con te!!!L'attore che ha intepretato Mr Darcy credo sia l'unica nota stonata di tutto il film,come ha scritto Jackye,l'ho trovato un po' statico,melanconico,un po' deprimente... :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: Si' ora che ci penso,Armitage ci starebbe decisamente meglio!!! :wub: :wub: :wub:


    Forza Jackie!!!!Coraggio!!!!
     
    Top
    .
  15. Anna di Rivombrosa
     
    .

    User deleted


    Carissima Dordogne,
    questa sera ho finito di gustarmi questo splendido film e nonostante il mio spagnolo incerto non mi abbia permesso di seguire bene tutti i dialoghi trovo che certe frasi d'amore pronunciate in questa lingua :wub: acquistino molto

    la mia scena preferita rimane quella della dichiarazione d'amore sotto la pioggia, quando lei corre via e poi appare lui , con quella splendida musica di sottofondo, mette i brividi :wub: :) :)
    grazie ancora
    un saluto caro a tutte
     
    Top
    .
32 replies since 28/1/2010, 20:20   792 views
  Share  
.