ORCHIDEA

l'amore non ha tempo, nè frontiere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,757

    Status
    Offline
    Incredibile...-ma con le Stordite capita spesso! ^_^
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,757

    Status
    Offline
    “Sarà semplicissimo, vedrai!I miei informatori sono gente fidata ..”
    “E privi di scrupoli..se vi avessero imbrogliato?”
    “Non farebbero in tempo a gioirne, stanne sicuro!”
    La lama di un pugnale corto balenò tra le mani del giovane..
    “Cosa proponete?”
    “Il messaggero dovrebbe arrivare alla locanda questa notte: è qui che avviene lo scambio ..sarà un gioco aspettarlo e fare in modo che possa gentilmente donarci il suo messaggio…”
    “Ne avete una descrizione?”
    “Ahimè..su questo le notizie sono vaghe e confuse..”
    “Come farete a riconoscerlo, allora?”
    “Diamine..pensi forse che vi siano in arrivo così tanti avventori in una notte come questa?Dovremo solo pazientare , accanto al fuoco..un buon bicchiere di birra e molta pazienza..tutto qui”
    “L’oste non mi sembra così ben disposto a collaborare..”
    “Vorrà dire che continueremo la nostra conversazione fuori dal locale..così non disturberemo la clientela,no?”
    L’uomo si era tolto il mantello, bordato di pelliccia, rivelando sotto di esso un giustacuore di velluto verde , bordato di ricami in oro; la tunica di panno sottostante scendeva a coprire solo in parte le gambe, fasciate dalle brache di morbida pelle.. gli stivali di cuoio a metà polpaccio completavano un abbigliamento che voleva sembrare semplice ma che rivelava per l’accuratezza del taglio e la bontà dei tessuti il cittadino nobile e di censo..
    “Potrebbe fare resistenza.”
    “Non gli lasceremo il tempo di dire un amen..una spia di meno su questa terra!”
    E l’uomo ridendo conficcò la lama nel legno scuro del tavolaccio


     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    M'intriga sempre più :ph34r: ...ma sei sicura di volerne fare un racconto fantastico?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,757

    Status
    Offline
    Grazie, carissima!Sono contenta che ti stia piacendo..allora..forse mi sono espressa male!Il problema è che non ho ancora deciso una collocazione storica..sai come sono maniacale in questo!Avrei voluto collegarlo a qualche fatto storico reale..comunque ti dirò che più vado avanti, più mi sembra di considerare che forse per questa volta non è poi così importante..In fondo mi sto posizionando verso il trecento, in un angolino del Nord Italia..potrei senza volere raccontare una storia vera..
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    quindi qualche ideuccia sul fatto storico a cui riallacciarti ce l'hai già??

    Edited by dordogne - 12/11/2009, 17:07
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Amministratrice Stordita

    Group
    Administrator
    Posts
    1,527
    Location
    Assemini,(Cagliari)

    Status
    Offline
    Cara Cinzia,
    perdonami se scrivo solo ora, ma ho voluto leggere un poco del tuo romanzo prima di commentarlo... Credo che fin ora sia la cosa migliore che tu abbia scritto, perchè è evocativa fin dalle prime righe di questa epoca lontana e i personaggi sono differenti soprattutto dal punto di vista caratteriale, rispetto a quelli ai quali eravamo abituate...
    Però c'è dell'altro... mi ricorda un personaggio storico e una vicenda che mi avevano colpita molto, anche perchè in parte riguarda la mia terra... è solo una sensazione ...
    Ti posto alcune notizie storiche e biografiche... chissà che non ti possano tornare utili...
    Un besote!

    http://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_Re_Enzo
    http://it.wikipedia.org/wiki/Enzo_di_Sardegna
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,757

    Status
    Offline
    Ti ringrazio, cara!Sei la mia musa ispiratrice..(ti ricordi per EDR6?Tutte le notizie che mi avevi passato..). Quello che mi hai postato può servire..magari qualche passaggio..chissà!

    CITAZIONE (dordogne @ 12/11/2009, 10:04)
    quindi qualche ideuccia sul fatto storico a cui riallacciarti ce l'hai già??

    Non proprio..sto riallacciando alcune leggende e storie..ma non sono ancora riuscita a trovare quello che voglio..comunque, considerando che l'idea di EDR8 mi è venuta guardando un albero genealogico nel salone dei conti del Roero..non si sa mai!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,757

    Status
    Offline
    “Per molti anni mi sono lasciato travolgere dalla vita di corte, dal piacere e dal desiderio di dominare ma ora la grazia divina ha riconquistato pienamente il mio cuore”
    “Frate Lorenzo..io apprezzo l'entusiasmo della vostra conversione..ma siete troppo esigente e austero con voi stesso”
    “Perché ho voluto disfarmi di ogni ricchezza?Di ogni bene ereditato alla morte di mio padre?Ne ero soffocato..e poi mi rendevo conto di come il potere avesse su di me un effetto nefasto..ho orrore di alcuni miei atti, abate!”
    “Intendo..ma trovo che abbiate comunque un carattere particolare..e questo forse ha contribuito ancora di più a rendervi insofferente..Siete focoso..violento .”
    “Ebbene! Voi non avete idea della lotta ..della lunga lotta che ho dovuto sostenere..anche contro me stesso, padre..durante tutta la mia vita ho sofferto e lungamente..cosa volete che sia stato, rinunciare ai miei beni terreni, disfarmi di tutti i possessi?Io ho acquistato molto di più qui, tra queste mura..ho trovato la pace.. ho ritrovato me stesso..e Dio”
    L’abate sospirò e aprì l’evangelario: i quattro evangelisti dipinti sul fondo porpora sembravano sfavillare in un tripudio d’oro..
    “Quando vi vedo dipingere con abilità raffinata, penso che il Signore abbia voluto darvi qualcosa in cambio del suo amore per Lui..come ha fatto , tanti decenni fa ,con il vescovo Benvardo.Guardate attentamente questo vangelario,. frate Lorenzo e sfogliatene , con reverenza, , le pergamene preziose che lo arricchiscono; soffermatevi sulle miniature seducenti che ne impreziosiscono le pagine…e pregate Dio, Lorenzo!Pregate perché non smetta di volervi accanto a Lui..”



    Edited by pepianov - 13/11/2009, 20:27
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Wow ;) ....focoso? Impaziente? Le caratteristiche promettono bene per l'eroe di una storia d'amore ...peccato sia solo un religioso ...o forse non a lungo??? :D :B):
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,757

    Status
    Offline
    Mah..potrebbe anche avere un pentimento..dipende..dipende .. :wub: :wub: :rolleyes: anche dalla donna!!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,757

    Status
    Offline
    La donna si allontanò dal caminetto, dal cerchio di luce e calore che le fiamme descrivevano intorno, alla ricerca di possibili clienti tra gli avventori; l’abito indicava infatti chiaramente quale fosse il suo ruolo in quella stamberga..lo si intuiva dal cappuccio con una lunga punta, alla quale era attaccato un sonaglio, e dalla sopravveste che si apriva anteriormente fino ai piedi...
    L’oste terminò di ravvivare le braci, alimentando il fuoco con un nuovo ciocco e scrutò attentamente i due uomini che in un canto sembravano volersi estraniare dal resto degli avventori, poi lanciò uno sguardo verso la donna che chinò impercettibilmente la testa: chi si fosse accorto di un simile dialogo muto non avrebbe certo potuto obiettare nulla..Era d’uso comune che in un’osteria e di quell’infimo livello poi vi fossero, mescolate tra i clienti, donne di malaffare, pagate dallo stesso padrone per intrattenere la clientela..
    Eppure, qualcosa in quello sguardo e nella risposta della donna avrebbe comunque fatto supporre altro..
     
    Top
    .
  12. Violetta 5
     
    .

    User deleted


    Cinzia, non commento spesso per non spezzare il racconto che trovo veramente "originale"!
     
    Top
    .
  13. ELLY80
     
    .

    User deleted


    Ciao Cinzia!non ho piu' commentato perché volevo leggere come si evolveva la vicenda, poi ho avuto anche qualche problemino con la connessione...
    Allora siamo verosimilmente nel '300 o in un mondo fantastico,questo per te é davvero una novita' sorprendente avendoci abituate alle tue splendide e dettagliatissime nei minimi particolari ambientazioni storiche,abbiamo una donna temeraria ed intrepida che viaggia di notte e che guada un fiume,molto misteriosa,che ritroviamo in una taverna,un novizio che si scopre essere molto impulsivo ed avere origini nobili o benestanti che ha abbandonato la vita agiata (mi ricorda un po' San Francesco un po' il fra Cristoforo Manzoniano) ed un nobile molto irruento dagli occhi color del cobalto che sembra stia preparando un assalto o comunque una missione segreta...
    Questo accresce ancora di piu' la mia curiosita',l'alone di mistero intorno ai tre personaggi si fa sempre piu' fitto...
    I loro destini,le loro vite si incroceranno o si sono gia' incrociate?C'E' GIA' UN QUALCHE LEGAME TRA LORO O SI FORMERA'?
    Continua te ne prego!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,757

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Violetta 5 @ 15/11/2009, 15:15)
    Cinzia, non commento spesso per non spezzare il racconto che trovo veramente "originale"!

    Grazie cara..lo so..lo so..che sei lì. dietro il web!

    Per Ely: credo che i nostri tre si incontreranno presto...il frate dallo sguardo cobalto e il gentiluomo dagli occhi color metallo..e la donna?Beh..chi sarà mai?
     
    Top
    .
  15. Jacqueline_
     
    .

    User deleted


    Wow Cinzia...mi eviti d'andare in libreria...solo l'inizio è intrigante!!
    image
     
    Top
    .
661 replies since 14/5/2009, 12:52   4882 views
  Share  
.