ORCHIDEA

l'amore non ha tempo, nè frontiere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ELLY80
     
    .

    User deleted


    Wow ma che atmosferosa misteriosa!Sono ansiosa di leggere il seguito,continua pure carissima! :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: ;) ;)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Sempre più curiosa di leggere il resto :rolleyes: ...ho già dei sospetti su quello che accadrà a breve termine..chissà se c'azzecco..ehehehe ^_^
    ...la brughiera...atmosfera del nord ...ma dov'è ambientata la storia?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,757

    Status
    Offline
    Mah..io propenderei per il Nord Italia, verso l'anno mille.(1200-1300??) ma all'inizio avevo precisato che questa volta non mi stavo basando su fatti storici effettivi..e quindi lo posizionerei in quella terra di mezzo che si chiama fantasia..
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pepianov @ 3/11/2009, 15:33)
    Mah..io propenderei per il Nord Italia, verso l'anno mille.(1200-1300??) ma all'inizio avevo precisato che questa volta non mi stavo basando su fatti storici effettivi..e quindi lo posizionerei in quella terra di mezzo che si chiama fantasia..

    Epoca affascinante e oscura il Medioevo :B): ...quindi hai intenzione di scrivere una storia che ha del fantastico? Sono proprio curiosa di leggere come la imbastirai ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,757

    Status
    Offline
    ACCONTENTATA!!

    La tavola d’oro era perfetta..le figure estremamente allungate, con le linee sinuose dei panneggi falcati, i contorni taglienti, i colori brillanti e ricchissimi..La Vergine ,dal manto blu lapislazzulo ,con sguardo soave aveva un gesto appena accennato, benedicente, distaccata dalla realtà..Lo spazio era quasi annullato, in un tripudio di santi..
    “L’abate non avrebbe potuto far di meglio!”
    “Dubito che abbia mai provato anche solo a tracciare un simile figura sacra”
    “Vi manca di terminare la predella..anche lì ritroveremo immagini così intense e fantasiose?”
    “No..volevo rappresentarvi una foresta…pini e betulle, farnie e olmi.. “
    “Siete un maestro nel dipingere , non c’è dubbio”
    Il monaco sorrise, abbandonando sulla tavola il pennello; iniziò a ripulirsi le mani , lentamente. Il cappuccio, lasciato cadere negligentemente sulla tunica nera, lasciava scoperto un volto incorniciato da riccioli neri e folti , illuminato da un sorriso accattivante, su cui brillava uno splendido paio di occhi azzurri..Eppure vi era su quel viso un’espressione dura e ironica che ne attenuava ogni possibile fascino.
    Il modo di vestire, il colore e il taglio degli indumenti rispecchiavano poi una personalità complessa e non certo semplice..La riforma dell’Ordine aveva da poco apportato modifiche al vestiario e non era così che era uso portarsi anche in cella mantello, cappa, tunica, e sandali…doveva quindi essere un monaco singolare quello che in quel momento rispondeva al cellerario del monastero .
    “La rinuncia ai beni terreni ha su di me avuto questo effetto, fratello”
    “Siete sempre così….”
    “Poco umile?Ditelo..avete ragione..Per quanto cerchi di emendarmi, non posso farne a meno!Doppia penitenza questa sera..”
    “Lavorare per il Signore e glorificarlo..cosa c’è di più nobile e bello?E in fondo è quello che fate con i vostri dipinti!”
    “Vorrei fare di più..e non solo per lui, frate Bartolomeo!”
    “A volte non vi capisco..avete fatto una scelta…per quanto straordinaria..ma penso ben ponderata..”
    “Certamente ..anche se non sono stato compreso da molti!Ho lasciato nella perplessità chi diceva di amarmi e di rispettarmi, sapete?Ma ero giunto ad una decisione….e non mi sono lasciato influenzare da nulla…volevo cambiare la mia esistenza...una scelta dolorosa se volete, ma rischiarata dallo Spirito…lontano dalle forze del male, da un mondo crudele dove si affrontano le passioni, l’anarchia, i saccheggi della guerra, gli incendi, la carestia, la peste.. che semina la morte nelle campagne e nelle città”
    “Qui nel monastero avete trovato sicurezza e protezione.. ”
    “Anche da me stesso, no?”
    “Frate Lorenzo…”
    “Ebbene!Ho rinunciato a tutto, è vero..ma vi dirò che a volte il mondo esterno mi perseguita ancora..”
    “Non perdete la virtù della speranza, comunque!”
    Il monaco rise..un riso amaro, metallico..
    “Non sono uomo di così tanta virtù, fratello!Ma vedo di avervi scandalizzato anche troppo..lasciamo perdere questa discussione, volete?Forse sarà il caso di raggiungere i fratelli nello scriptorium per compieta”
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Bel personaggio, ricco di sfaccettature :) ...e sembra svelata l'identità dell'uomo dallo sguardo di metallo che cercava di occultare il suo volto all'interno della bettola ...un monaco sui generis che fa anche vita pubblica? O si tratta di due personaggi diversi?
    Se la prima ipotesi è quella giusta capisco quali dettagli di Alborada ti abbiano ispirata!
    Non farci aspettare tanto per il seguito ;)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,757

    Status
    Offline
    Si tratta di due personaggi diversi: il primo è vero ha una chioma scura come il secondo..ma la somiglianza termina lì!Del primo colpisce lo sguardo profondo..nel secondo brillano invece due occhi di un bel blu cobalto..( penso riconoscerai le mie fonti!) Quindi due uomini e una donna..per il momento!Cosa li legherà??
     
    Top
    .
  8. Violetta 5
     
    .

    User deleted


    Incredibile! Non mi aspettavo un racconto simile..mi stai spiazzando! ;)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pepianov @ 5/11/2009, 22:45)
    Si tratta di due personaggi diversi: il primo è vero ha una chioma scura come il secondo..ma la somiglianza termina lì!Del primo colpisce lo sguardo profondo..nel secondo brillano invece due occhi di un bel blu cobalto..( penso riconoscerai le mie fonti!) Quindi due uomini e una donna..per il momento!Cosa li legherà??

    Intendi i personaggi maschili che ti hanno ispirato? Proviamo a indovinare.. :rolleyes: ..be' qualche idea ce l'avrei :P eheheheheh :D
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,757

    Status
    Offline
    Nella monotonia del paesaggio si alternavano zone ricoperte da molina e da cespugli di ginestre; sulle rive gli ultimi lembi delle grandi foreste di querce e robinie si mischiavano ai tigli e ai carpini bianchi..
    Vi era un silenzio perfetto in quell’angolo di fiume, solo rotto dallo sciabordare della chiglia di legno del barcone sul pelo dell’acqua...
    “L’umidità viene dal fiume, ma la nebbia si sta alzando”
    Effettivamente via via che lo sguardo scopriva la riva opposta si notava la bambagia sciogliersi in mille brani
    La donna sospirò corrucciata
    “Non possiamo cercare di andare più veloci?”
    “Ma stiamo remando controcorrente!E non sono abituato ai miracoli”
    “Tra un’ora sorgerà il sole”
    “Ma voi sarete già lontana,se è per questo; non preoccupatevi!Quel vostro cavalluccio va come il vento..”
    E il barcaiolo sorrise ironicamente , immergendo la pertica nell’acqua
    Ora la riva si faceva sempre più vicina;stavano per attraccare ad un rozzo pontile che sembrava arenato tra le canne palustri
    “L’appuntamento?”
    “Tra tre giorni...comunque qualcuno vi farà sapere ora e luogo, come al solito”
    L’aria fredda le sferzava il volto e l’imprigionava nei vestiti ancora umidi
    L’uomo sembrava ora incerto
    “Non prendetevela a male..ma vorrei mettervi in guardia!Ci sono dei brutti ceffi in giro..ed è un tragitto lungo e pericoloso…sapete cosa intendo”
    “Vi ringrazio del consiglio..e non preoccupatevi..ne farò buon uso!”
    La chiglia del traghetto urtò il pontile; la donna saltò in sella con un balzo..
    Cavallo e cavaliere risalirono veloci la riva , sparendo così nel sottobosco
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    3,821

    Status
    Anonymous
    ....accipicchia, che racconto misterioso e complesso :)...... due uomini uhm :rolleyes: .....dalle caratteristiche credo anch'io di aver capito quali sono "le fonti" che ti hanno ispirata :B): :D ....
     
    Top
    .
  12. ELLY80
     
    .

    User deleted


    LA MIA CURIOSITA' AUMENTA,NON VORREI RISULTARE RIPETITIVA MA CREDO PROPRIO CHE LA PAROLA MISTERO E L'AGGETTIVO MISTERIOSO SIANO I PIU' APPROPRIATI PER QUESTO INIZIO,CHE DIRE SE NON ANCORA SONO CURIOSA!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    Che personaggio femminile intrepido e determinato ;)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,757

    Status
    Offline
    “La particolare situazione in cui versa la chiesa del monastero , a causa degli ormai necessari e da troppo tempo attesi lavori di ripristino, non mi consente, come Vostra Grazia prenderà atto, di officiare la celebrazione solenne della presa di possesso , alla presenza dei feudatari , delle famiglie dei maggiorenti e del popolo tutto..hai scritto?”
    “Certamente, reverendissimo abate..però..vi chiedo scusa..”
    “Ebbene?”
    “Siete sicuro che così il Vescovo vi risponderà sollecitamente?”
    “Mio caro fra Giovanni..l’essere maestro dei novizi non vi ha proprio insegnato nulla!Per lo meno il Vescovo Aurelio proverà un minimo di vergogna e di sconforto nel leggere queste mie parole...Anche perché, senza una cerimonia di insediamento , come si potrebbe mai procedere all’investitura delle cariche e all’assegnazione delle terre?Prevedo di ricevere in breve tempo se non tutta almeno una parte della somma promessa l’anno passato ..”
    “Insomma..un piccolo ricatto”
    “Solo una semplice sollecitazione per ricordare a sua Eminenza di confermarci nella fede con forza e speranza..Vi ricordo che Sant’Agostino parla spesso di casa di Dio..e ogni costruzione richiede fatica..ma poi la dedicazione avverrà nella gioia!”
    “Devo ammettere padre abate che , come al solito, mostrate di possedere oltre ad una vasta cultura, anche una chiara percezione della politica..”
    L’abate stizzito si voltò verso il nuovo arrivato che aveva aperto la porta dello scriptorium ed era avanzato silenziosamente nel grande locale
    “Frate Lorenzo!”
    “Perdonatemi padre..ma è stato più forte di me..comunque trovo che facciate più che bene a cercare di imporvi!”
    L’abate , di malumore , scrutò con malcelata disapprovazione gli abiti del monaco.. frate Lorenzo però sembrava ora perso nella contemplazione di un evangelario sontuosamente decorato con smalti e gemme..
    “Non voglio impormi, Lorenzo : è l’ultima cosa che farei con il Vescovo..io vorrei solo che questo monastero potesse vivere tranquillo e in pace..”
    “Sono sicuro che otterrete tutto ciò”
    Ora lo sfavillio azzurro di quello sguardo si era fatto più acuto..
    “Non crediate che non apprezzi lo sforzo..anche perchè il monastero verrà elevato certamente a livelli di grande prestigio, sotto la vostra guida”
    L’abate sospirò, mentre in lontananza si udiva il canto dei monaci, nella cappella, il Te decet laus della liturgia mattutina..
    “Frate Lorenzo..a volte mi chiedo perché abbiate scelto di vivere tra noi, nel nostro umile convento, come un semplice fratello!”
    “Perché?Non lo sono forse?.”
    “Sapete bene che non è così”
    “Vi ingannate..io sono invece solo un umile fraticello, che è venuto a voi per ricevere il perdono ed essere benedetto!.Beneditemi allora, padre.. su questo evangelario ..perchè io non cerco né la perfezione né l’obbedienza ..ma solo la pace..non gli onori, né la dignità..ma solo il disprezzo per me stesso..”


     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    bene, si delinea sempre più il personaggio del religioso dagli occhi color cobalto... :rolleyes:

    ps
    Curioso, anch'io nel romanzo che sto scrivendo parlo di un monastero ...
     
    Top
    .
661 replies since 14/5/2009, 12:52   4882 views
  Share  
.