ALBORADA

Intrighi,passione e inganni nel Messico di fine '700

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jacqueline_
     
    .

    User deleted


    Mi fido di te carissima... ;) forse però stavolta mi ci vorrà più tempo!
    Buenas noches! :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Amministratrice Stordita

    Group
    Administrator
    Posts
    1,527
    Location
    Assemini,(Cagliari)

    Status
    Offline
    .Matilde e Hipolita sono due donne completamente diverse: la prima è stata allevata nelle convenzioni sociali di una casta cittadina ed elegante, dove l'apparenza domina sulla sostanza; l'altra invece, pur essendo stata allevata da una nonna nobile e ricca, però vive in un'isola piccola e lontana dal potere ed inoltre sua nonna era una donna schietta, spontanea, simpatica e allegra, che l'ha abituata a dire sempre quello che pensa.
    Mentre Matilde è ingenua e timida,forte ma delicata, Hipolita è sveglia, scaltra, intelligente ma anche troppo istintiva e pagerà per questo lato del suo carattere.
    Vedrete, è un personaggio diverso,insolito ma affascinante


    image

    Edited by Sedilesina - 13/5/2009, 17:26
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    la storia si fa sempre più coinvolgente...e con la splendida dimora di don Luis si ritorna a degli scenari più simili a quelli di EdR ;) :)
    Non che non abbia apprezzato "la location" in amor real ... ma questi scenari hanno quel nonsoché di più aristocratico che fa parte del mio immaginario romantico :wub: :wub:
    Hippolita non ha la classe di Matilde, ma è graziosa e brava e si preannuncia un'eroina coraggiosa e temeraria ;)
    Luis è "l'eroe" da romanzo a tutti gli effetti :wub:
    Belli i personaggi della zia simpatica affettuosa e dell'amico-parente conventuale (magistralmente interpretato da Ernesto la Guardia) ...e anche qui viene delineata la figura di una madre subdola e intrigante che cospira contro il figlio per favorire il cugino di lui ... :wacko:(manca sicuramente qualche altro tassello per giustificare il suo tradimento) . Non sarà che chi ha scritto le sceneggiature o ... Carla Estrada in persona, hanno avuto delle infanzie difficili <_< con terrificanti esperienze legate alla figura della madre ( vedi Augusta, la suocera, la madre di don Luis) in contrapposizione ad esperienze positive per quanto riguarda le zie (Prudencia, la zia di don Luis..)?? :woot: :woot:
    Ben delineato il personaggio della moglie remissiva, insapore e ... ^_^ frigida che si concede al marito solo per adempiere al dovere coniugale ...e che vede l'unione fisica come qualcosa di peccaminoso!! Il che assolve il nostro eroe dalla colpa di averla tradita e per aver provato uno slancio di ardore incontenibile :woot: per una sconosciuta (caliente y tierna) anche se gli è stata offerta sulla base di uno spregevole ricatto ...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,757

    Status
    Offline
    Allora..premetto che ho visto le due puntate su youtube perchè non riesco a scaricare dall'altro ( anche perchè il marito è administrator del mio pc e dovrei passare da lui per scaricare...) e lì si vede benone..( ma perchè Ale non hai fatto come amor real?)qui la situazione è nettamente diversa; inizialmente i personaggi: la signora Lucedo non è Adele Noriega ed è giusto che sia così!Di là una segnorita tanto distinta, come diceva Rosario (ah, mia Rosarito..)qui una donna nettamente diversa, direi più sanguigna..boh, si vedrà..e la situazione, il secolo...tutto diverso!Però Fernando è ancora lui..che guapo!!Anche con barba e baffi, mi cielo!Quello che non ho capito molto bene è la trama..perchè mi sembra che qui si usi parlare più veloce, non so..capivo di più Amor Real..o forse mi ero abituata ad un certo modo di fare..Quindi mi resta un pò strana la situazione: Ippolita perchè si trova lontano dalla madre?E' una figlia illegittima e quindi lasciata indietro dalla madre che si è sposata con qualcuno?Altrimenti non mi quadra il fatto che abbia vissuto con la nonna..e poi. Luis..ma chi è?E la madre, perchè lo tratta così freddamente?L'altro non è il fratello, il primogenito?Non so datemi un aiuto perchè no compriendo!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,757

    Status
    Offline
    Volevo segnalare anche che su youtube la bellissima canzone di Alborada è cantata da un noto cantante spagnolo...
    PS Non so cosa sia successo al mio pc ma adesso non riesco a collegarmi neppure con youtube!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Amministratrice Stordita

    Group
    Administrator
    Posts
    1,527
    Location
    Assemini,(Cagliari)

    Status
    Offline
    Vi consiglio di scaricarvi i capitoli perchè purtroppo la qualità dell'audio e del video di Alborada su youtube
    non consente di gustare i dialoghi, i costumi e le scenografie come questo melodrama merita.
    Vi consiglio anche di scaricarli al mattino presto perchè molto più veloce e così potete vedere la puntata completa ,senza interruzioni nè tagli, quando volete ; se poi non volete tenervi le puntate, giorno per giorno potete cestinarle, altrimenti passarle su una pennina o su un DVD ;)

    Riguardo a Hypolita ,non è stata allevata dalla madre perchè figlia illegittima di un uomo che stava per sposare un'altra e il sapere dell'esistenza di questa bambina non avrebbe permesso a sua madre di potersi sposare come ha poi fatto.
    Comunque attenzione ai natali di Hypolita: vi riserveranno alcune sorprese! ;)
    Riguardo a Luis: non è il vero figlio di Juana, perchè è IL VERDADERO CONDE DE GUEVARA!
    Quella che lui reputa sua madre e per la quale soffre per non aver mai avuto affetto nè attenzioni,èsua zia e Diego è quindi un Manrique y Arellano, non el Conde.
    Juana li scambiò nella culla dopo un incidente di cui verrete a conoscenza molto presto.
    Diego è però informato di questo e plania di continuo per uccidere Luis.


    La canzone che sentite nella sigla è cantata da Placido Domingo, che chiese espressamente a Carla estrada di poterla cantare....WOW :wub:


    Edited by Sedilesina - 13/5/2009, 22:40
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,757

    Status
    Offline
    [color=red][size=7]Ok Grazie carissima! Ho risolto il problema...ed ecco per voi qualcosa..

    https://www.youtube.com/watch?v=jQyneyYI00M

    https://www.youtube.com/watch?v=nx_ZUxwyIYs&NR=1

    Edited by pepianov - 14/5/2009, 14:14
     
    Top
    .
  8. Jacqueline_
     
    .

    User deleted


    Si effettivamente anch'io devo ammettere di avere una certa difficoltà a capire alcuni dialoghi, parlano molto veloce, ma il problema principale per me sono tutti questi personaggi concentrati in due sole puntate....in poco più di un'ora ne abbiamo conosciuti parecchi!! :wacko: :wacko: infatti sto facendo un po' di confusione....
    Ma a parte questo, c'è da dire che Fernando Colunga è veramente un'attore eccezionale....recita con una pacatezza, una professionalità veramente notevoli! Quando parla lui riesco a capire quasi tutto, ha una voce calda, modulata, piacevole da ascoltare. Beh....sono quasi nuovamente stordita!! ahahahah.... :wub: :wub: Al contrario quell'attrice che interpreta .....una zia? mah...non ho capito bene....ha una voce proprio stridula, gracchiante!! però tutto sommato è simpatica!
    Gli ambienti sono bellissimi e adoro quelle navi antiche, quei velieri sono stupendi, con un navigante come Louis poi.... :woot: :woot: :wub:
    La storia promette bene, però ho bisogno di un'aiuto almeno per le prime puntate, un riassuntino por favor, per non andare troppo in confusione e non correre il rischio di dover perdere troppo tempo a riascoltare riascoltare.......qual'è l'anima buona che ha voglia di darci quest'aiuto??

    image

    la seconda puntata l'ho scaricata stamattina ed è andata molto meglio, più veloce e anche la qualità dell'immagine è migliorata.

    Edited by Jacqueline_ - 13/5/2009, 23:03
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Amministratrice Stordita

    Group
    Administrator
    Posts
    1,527
    Location
    Assemini,(Cagliari)

    Status
    Offline
    Bene. allora domani preparo i riassunti delle due prime puntate e tutto vi sarà chiaro: anche perchè la terza è molto ...come dire....significativa! ;)
     
    Top
    .
  10. Jacqueline_
     
    .

    User deleted


    Grazie!! :D :P

    Mi bastano queste prime puntate per inquadrare bene la situazione!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,757

    Status
    Offline
    Grazie querida!!!

    Sono riuscita a scaricare i tuoi link ..hai ragionissima!Mi sembra di essere al cinema!Per caso ci sono anche gli episodi di Amor real??(sbaglio o devo aver visto da qualche parte i CD??)

    Edited by pepianov - 14/5/2009, 00:05
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    La trama s'infittisce e mi avvince sempre di più :) :) ...non si è ancora esattamente capito cosa bolle in pentola ..ma mi sa che si tratta di qualcosa di scottante (per forza ..se è in pentola :woot: :woot:)!!!
    ..bellissime le scene girate sul veliero e il personaggio di Hypolita comincia a rivelarsi in tutto il suo anticonformismo e la sua freschezza!!!
    Ma quant'è scialba la moglie di Luis ..poveretto costretto a "cumplir" con questa lastra di marmo che ha la femminilità di un palo e il fascino di una finestra chiusa ! Mi pare ovvio che lui sentisse l'esigenza di cercarsi delle "rameras"... :sick: ooops
    Sempre più simpatica la zia e il mondo di superstizioni e fattucchiere che s'intravede in questa puntata dà un tocco di piacevole folklore ...
    Bellissima la conclusione della puntata che ci lascia in sospeso con l'immagine di Luis sconvolto nel vedere riemergere dal passato... nientedimenoche ....la donna di quell'indimenticabile notte di passione ... :wacko: :blink:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Amministratrice Stordita

    Group
    Administrator
    Posts
    1,527
    Location
    Assemini,(Cagliari)

    Status
    Offline
    Riassunti si, ma con un po di esercizio di spagnolo! ;)

    CAPITULO I

    Luis está en la posada en Santa Rita, tocan a la puerta y es un teniente que le dice que queda arrestado por el asesinato de Don Facundo Pérez Pacheco, Luis le dice que ni siquiera conoce a esa persona, el teniente le pide que no haga ningún movimiento porque le dispara.
    Hipólita le pide a la virgen que Antonio la haga mujer para que pueda tener un hijo.

    Adelaida tiene a Luis amarrado a un poste y le dice que si no embaraza a su nuera le avisará a los guardias para que se lo lleven.

    Luis entra a la habitación de Hipólita que está en penumbra, le da pequeños besos en la cara para que no hable y no se de cuenta que no es su esposo, Luis empieza a perder el control de sus actos ante la respuesta complaciente de Hipólita quien le pide que esta vez no se detenga.

    Después de hacerle el amor a Hipólita, Luis no puede más y le confiesa que no es su marido, él le pide que no se asuste y que no grite porque afuera de la puerta está un criado con un arma listo para matarlo...
    Luis riesce a scappare e Hipolita , disperata e ferita nell'animo, chiama aiuto.
    L'indomani decide di parlare al padre confessore, raccontando di ciò che sua suocera ha commesso nei suoi confronti e delle strane voci che circolano su suo marito e sulle sue tendenze sessuali.


    CAPITULO II

    Adelaida le reclama a Hipólita el que haya ido a hablar mal de Antonio con Fray Juan y le exige que le diga que todo fue una mentira, pero Hipólita se niega.
    Antonio le pide a Hipólita que lo perdone, ella le dice que no puede y le pide la anulación del matrimonio, Antonio le contesta que eso no es posible porque ya no es doncella.

    Juana entra pálida y tensa al despacho de Diego y le dice que Luis ha regresado, Juana le dice que es evidente que el hombre que contrató falló.

    Hipólita le comenta a Adalgisa que seguramente lo que tiene es un retraso de su periodo.

    Hipólita le dice a Adalgisa que se irán de esa casa, ella no lo puede creer ya que Adelaida las tiene encerradas a piedra y lodo.

    Esperanza le pide a Luis tener relaciones pues quiere un hijo, Luis le contesta que él también quiere un hijo, pero no a costa de su vida.

    Diego está preocupado porque no se ha podido deshacer de Luis y le dice a Juana que si Luis descubre que él es verdadero Conde de Guevara ellos se van a la horca.
    Diego è il vero figlio di donna Juana, mentre Luis è il figlio del fratello di lei, cioè il VERO CONTE DE GUEVARA.
    Questo spiega la freddezza di sentimenti di Juana nei confronti del suo presunto figlio e l'accondiscendenza invece nei confronti di Diego. Si spiega anche l'odio di Diego verso Luis, per il quale prova gelosia e ammirazione insieme alla paura di perdere ciò che fino a quel momento aveva avuto.



    image







     
    Top
    .
  14. Jacqueline_
     
    .

    User deleted


    Wow!!...ho terminato di seguire la terza! Alessandra avevi ancora ragione....che storia!! :rolleyes: :P che meraviglia quelle scene girate sui velieri, i delfini, il mare.....ah!...io adoro il mare, potessi scegliere, vivrei su uno di quei velieri.... :rolleyes: :rolleyes: beh, lasciamo da parte i sogni, questa novela mi sembra un'altra stupenda favola ricca di mistero, colpi di scena, di intrighi.. .che strano.. il nome Catalina è sovente associato a dei personaggi sofferenti e sfortunati,chissà perchè...chi è quella poverina che è costretta a prendere i voti?
    il personaggio d'HIpolita ora è ben definito, coraggiosa, fiera,forte, forse un po' impulsiva ma la capisco...come potev continuare a vivere una situazione così deprimente e umiliante con quel marito poveretto....e quella suocera che è già defunta. Ora è sola con il figlio...per i tempi di allora era una situazione tremenda!
    Qui fatico di più a comprendere i dialoghi, come ho già detto trovo parlino molto veloce ma la trama è più comprensibile,(grazie per i riassunti!) certo fosse in italiano sarebbe magnifico, ma purtroppo mi sa che le reti tv italiane non abbiano nessuna intenzione di interessarsi a queste produzioni.
    beh, alla fine peggio per loro!!
    Don Louis è sempre più affascinante e tenebroso....bene bene, lui e Hipolita si sono incontrati per caso.....magnifico! la situazione è intrigante al punto giusto! :woot: :rolleyes: bello bello!!
    Mi domando una cosa: dopo aver seguito queste fiction messicane, le produzioni nostre cosa ci sembreranno al confronto?? Rivombrosa a parte, cosa ci rimarrà da vedere?? :o: :unsure: ahi ahi.....



     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jacqueline_ @ 14/5/2009, 23:33)
    Wow!!...ho terminato di seguire la terza! Alessandra avevi ancora ragione....che storia!! :rolleyes: :P che meraviglia quelle scene girate sui velieri, i delfini, il mare.....ah!...io adoro il mare, potessi scegliere, vivrei su uno di quei velieri.... :rolleyes: :rolleyes: beh, lasciamo da parte i sogni, questa novela mi sembra un'altra stupenda favola ricca di mistero, colpi di scena, di intrighi.. .che strano.. il nome Catalina è sovente associato a dei personaggi sofferenti e sfortunati,chissà perchè...chi è quella poverina che è costretta a prendere i voti?
    il personaggio d'HIpolita ora è ben definito, coraggiosa, fiera,forte, forse un po' impulsiva ma la capisco...come potev continuare a vivere una situazione così deprimente e umiliante con quel marito poveretto....e quella suocera che è già defunta. Ora è sola con il figlio...per i tempi di allora era una situazione tremenda!
    Qui fatico di più a comprendere i dialoghi, come ho già detto trovo parlino molto veloce ma la trama è più comprensibile,(grazie per i riassunti!) certo fosse in italiano sarebbe magnifico, ma purtroppo mi sa che le reti tv italiane non abbiano nessuna intenzione di interessarsi a queste produzioni.
    beh, alla fine peggio per loro!!
    Don Louis è sempre più affascinante e tenebroso....bene bene, lui e Hipolita si sono incontrati per caso.....magnifico! la situazione è intrigante al punto giusto! :woot: :rolleyes: bello bello!!
    Mi domando una cosa: dopo aver seguito queste fiction messicane, le produzioni nostre cosa ci sembreranno al confronto?? Rivombrosa a parte, cosa ci rimarrà da vedere?? :o: :unsure: ahi ahi.....





    ... ti suggerisco di seguire la fiction con la cuffia ... la comprensione migliora notevolmente ;)
     
    Top
    .
305 replies since 4/5/2009, 10:06   4757 views
  Share  
.