"AMOR REAL"

Una nuova storia sulla quale sognare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TerryTerry_
     
    .

    User deleted


    Allora ho visto tutte le puntate fin ora.. e devo dire che questa storia...
    MI INTRIGA PARECCHIO!!! image
    semplicemente straordinaria Adela Noriega che tra l' altro insieme a Helena Rojo ho potuto gia' ammirare in alcune telenovelas ad esempio se non ricordo male entrambe hanno recitato in Libera d' Amare...
    comunque bravissime davvero!!!
    e che dire di Fernando Colunga? strepitoso in questo ruolo!!! non aspetto altro che vedere il prosieguo anche se , devo ammetterlo, con lo spagnolo faccio molta fatica a seguire i dialoghi.. certo posso perfettamente intuire cosa possono dirsi ma senza averne la certezza...
    spero che la trasmettano al piu' presto anche in Italia!!
    Fin qui ho solo una domanda da fare: cosa sono le "scritture della casa"?
     
    Top
    .
  2. trottola99
     
    .

    User deleted


    purtroppo non sono ancora riuscita a vadere completamente la seconda puntata ..ma trovo che gli sguardi suppliscano notevolmente all'ignoranza della lingua.Ho creduto che la madre di Matilde svenisse quando ha saputo che Manuel era un bastardo...E che dire di Humberto: esilarante la scena in cui non ricorda il nome di Sixto....
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Amministratrice Stordita

    Group
    Administrator
    Posts
    1,527
    Location
    Assemini,(Cagliari)

    Status
    Offline
    Ragazze....
    Ma siete bravissime!
    State affrontando una lingua straniera senz ausilio di grammatica,esercizi o quant'altro, eppure riuscite comunque a cogliere l'essenza dei dialoghi e della vicenda!!!
    E siamo soltanto alla terza puntata.... ;)
    Vedrete come tutto scorrerà liscio la prossima settimana! :P ;)


    Per Terry:
    "le scritture della casa" sono i documenti che attestano la proprietà della casa stessa;
    Per quanto riguarda il personaggio di Matilde, credo che sia interpretato davvero magistralmente : è la vera giovane del suo tempo, con tutti i condizionamenti e le regole imposte dalla società di allora e dalla famiglia, ma saprà trovare anche la chiave per liberarsi da tutto ciò ed indovinate cosa sarà?.... ;) :D


    Per Trottola :
    esilarante davvero la scena che ricordi e questo testimonia la bravura degli attori, in modo particolare di Ernesto Laguardia,che interpreta Humberto:
    è talmente preso dal tentare di ingraziarsi Manuel che dimentica costantemente il nome di Sixto... In fondo lui non gli serve -_-

    E poi che dire di donna Augusta....Helena Rojo: una cattiva ECCEZIONALE!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Amministratrice Stordita

    Group
    Administrator
    Posts
    1,527
    Location
    Assemini,(Cagliari)

    Status
    Offline
    E ora eccoci al quarto capitolo.
    Visionandolo mi sono resa conto che quando è stato caricato su Youtube, tra la parte seconda e la parte terza sono andati perduti alcuni secondi: il senso della scena è assolutamente integro e non avrete esitazioni a capire cosa è successo o cosa si sono detti i personaggi, anche se purtroppo mancano due battute; credo che questo sia dovuto al fatto che siano state levate le pubblicità dalla registrazione,compromettendo però l'integrità dei dialoghi, ma credetemi....niente di grave, sono solo tre secondi.



    Nella tela che Augusta e Humberto stanno tessendo, cadranno le prime vittime......




    Velorio = veglia funebre
    Gente = (pron.Ghente), persona, individuo.Aburrir = annoiare; rifl. Annoiarsi;
    aburrido = annoiato
    Cama = letto
    Pelado = povero , spoglio
    Mayorìa = maggioranza
    Platicar = conversare
    acostumbrar: abituare; essere solito
    aguantar = sopportare,tollerare




    Edited by Sedilesina - 7/3/2009, 18:35
     
    Top
    .
  5. trottola99
     
    .

    User deleted


    che bello mi sono messa in pari con la storia...ora però devo aspettare sino a domani..
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,757

    Status
    Offline
    La storia diventa sempre più affascinante..bella, bella!Non vedo l'ora di vedere il seguito!E' incredibile..ma mi sembra di capire lo spagnolo!!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Amministratrice Stordita

    Group
    Administrator
    Posts
    1,527
    Location
    Assemini,(Cagliari)

    Status
    Offline
    Ahy,hermanita! Que bueno!!! :P :wub:
    Visto? :B):
    Non è poi così difficile,no? ;) :wub:
    Così possiamo godere della recitazione di questi bravissimi attori e di questa storia davvero imprevedibile,affascinante e coinvolgente...
    Vedrete cosa succederà la settimana prossima... :rolleyes:
    Mi aspetto molti commenti sulla psicologia dei personaggi,da lunedì...
    perchè avrete "muchisimo de ablar"! ;) :D
     
    Top
    .
  8. Jacqueline_
     
    .

    User deleted


    Care amiche, questa storia mi sta appassionando più di quanto avrei immaginato!! :) :rolleyes: E poi veramente, questo spagnolo non è poi così terribile...certo, ci sono dei brevi dialoghi che mi sfuggono....per esempio i primi minuti della quarta parte e al min.2.25 della terza.
    Matilde è sempre più affascinante, ma sua madre Augusta è poprio una strega!!
    E Humberto non è da meno!
    Una famiglia particolare...il padre e la figlia sensibili, di buon cuore, pronti a tornare poveri pur di salvare l'amore e la famiglia, madre e figlio uniti dalla perfidia e dalla sete di denaro.
    Manuel e Adolfo vittime delle tresche di Augusta e Humberto....ho capito bene?
    Che storia!! :o:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Amministratrice Stordita

    Group
    Administrator
    Posts
    1,527
    Location
    Assemini,(Cagliari)

    Status
    Offline
    Hai capito benissimo,mia cara! ;)
    E domani mattina avrai la traduzione di quel piccolo brano che non ti è chiaro...Ma come hai visto, non è così difficile capire questa stupenda lingua,no?
    La storia d'ora in poi si farà sempre più intrigante,anche perchè sempre più comprensibile e conosceremo meglio altri ambienti del Mexico,di carattere rurale, con scene anche corali, da brivido... vedrete,vedrete.. :B): :rolleyes: ;)
     
    Top
    .
  10. TerryTerry_
     
    .

    User deleted


    Bellissima... questa storia mi sta davvero prendendo!!!aspetto solo il seguito... image
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Amministratrice Stordita

    Group
    Administrator
    Posts
    1,527
    Location
    Assemini,(Cagliari)

    Status
    Offline
    E la tua attesa non sarà delusa... ;)
     
    Top
    .
  12. TerryTerry_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sedilesina @ 29/1/2009, 23:13)
    E la tua attesa non sarà delusa... ;)

    Speriamo che la trasmetteranno nel nostro Paese.. :rolleyes:
    magari in prima serata al posto di quei programmi demenziali che si vedono nella nostra tv negli ultimi anni... :blink:

    Chissa' se in America Latina avranno trasmesso Elisa di Rivombrosa, sarebbe interessante sapere cosa ne pensano... ^_^
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Amministratrice Stordita

    Group
    Administrator
    Posts
    1,527
    Location
    Assemini,(Cagliari)

    Status
    Offline
    .... E la tela del ragno, oggi, imprigionerà la terza vittima....

    Bene,Stordite, siamo alla quinta puntata, l'ultima di questa settimana e, come pensavo, la storia vi ha catturato e la lingua non è poi quel grande ostacolo come qualcuna pensava, all'inizio.
    Fantastico!
    Ci aspetta una nuova settimana ricchissima di colpi di scena, di passione, de mucho amorrrr! :wub:
    Vi consiglio attenzione ancora su Matilde ma anche sulla figura di Manuel, nella puntata di oggi, perchè da questo momento e tutto quello che succederà nella settimana prossima, servirà per comprendere le loro reazioni, quando ormai il dramma sarà compiuto.... :B):





    Lo siento mucho = mi dispiace molto
    Demasiado = troppo




    Edited by Sedilesina - 7/3/2009, 18:39
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    3,821

    Status
    Anonymous
    ..bene, arrivo anch'io finalmente a postare un commento su questa bella produzione di cui ho potuto finora vedere solo le prime tre puntate (ma mi rimetterò al pari presto! ;) )....allora l'impatto iniziale è stato direi "impervio", vuoi per le difficoltà riscontrate con l'assoluta ignoranza della lingua (a cui però l'orecchio andando avanti sorprendentemente si abitua e sembra che si riesca a seguire senza eccessive difficoltà ogni scena carpendone il senso e, anzi, talvolta comprendendo interamente lo scambio di battute :)...altre volte, ahimè...la scena è talmente discorsiva e concitata che tante sfumature e tanti significati sfuggono..pazienza), vuoi altresì per le immagini che raccontano una società che passa attraverso tradizioni totalmente diverse dalle nostre per cultura, modi di vita, abitudini, composizione sociale, per arredi abitativi e colori visivi (paesaggistici soprattutto...pensate al verde dei boschi di Rivombrosa o di qualsiasi altra fiction ambientata in Europa, contrapposto al giallo oro della sabbia del Messico ;)) che sembrano all’occhio “strani” ed inconsueti...
    Si può dunque cadere nel facile pregiudizio di trovarsi davanti ad una delle solite telenovele... (personalmente, ad esempio, ho subito avuto una impressione di non eccelsa qualità nelle luci e nella fotografia :unsure: ..cosa che però andando avanti si mostra non essere vera, perché in molte scene invece ho apprezzato questi elementi..così come i costumi, assolutamente accurati, dunque riconduco questa impressione ad una differente impostazione visiva nel raccontare una società non Europea ..).. a mio avviso, se si ha la benevolenza di continuare a seguire la prima parte nonostante le difficoltà cui ho accennato, ci si trova ad essere “presi” e incuriositi dalle vicende...e a voler proseguire con gusto e coinvolgimento nella visione... :) .
    Trovo accattivante la personalità di Manuel forte e decisa, ma al tempo stesso integra, onesta e capace di capire e apprezzare la sensibilità e la dolcezza di Matilde .. che ha anche lei una bella caratterizzazione: una ragazza raffinata, educata e sensibile, che possiede valori e ideali..
    Bravi dunque i protagonisti! ma non di meno i personaggi di contorno… il papà, il fratello, l’amico di Manuel, la mamma (che, sebbene più scaltra, mi ricorda un pò la signora Bennet, ovvero la mamma di Lizze in Orgoglio e Pregiudizio :D )... non so voi, ma ho più volte riascoltato (divertita) il suo racconto al figlio del colloquio avuto con Manuel quando va a chiedergli la restituzione dei documenti della casa..ridendo della sua descrizione del pretendende della figlia (pensare di far sposare la figlia a un "bastardo" al quale mancano le più elementari regole di civiltà) e ho trovato esilaranti queste parole:
    “Però tiene un attitude tal insolente che me crispia los nervos:D :D
    Unici nei, che ancora non mi convincono, sono: l’aspetto (a mio avviso) troppo caricaturale dato al fratello di Matilde :unsure: e il trucco delle due signore, mamma e zia Prudencia, (avete notato come quest’ultima sia caratterizzata in maniera buffa? Non sta mai ferma e soprattutto il più delle volte è intenta a mangiare qualcosa :D ) che trovo troppo sofisticato e moderno per l’epoca in cui la fiction è ambientata...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Amministratrice Stordita

    Group
    Administrator
    Posts
    1,527
    Location
    Assemini,(Cagliari)

    Status
    Offline
    Mamma mia,Sibilla....
    E tutto questo per aver visto solo due puntate?
    Ma io ho sempre saputo che le Stordite sono mitiche!!!
    Hai ragione in tutto, perchè purtroppo noi europei siamo abituati a vedere produzioni ambientate nel nostro continente chiudendoci quasi nel nostro guscio e relegando i prodotti realizzati negli altri continenti come di seconda o terza categoria definendole,in modo particolare quelle che vengono dal Sud America, "telenovelas".
    Bene, questo bellissimo lavoro smentisce pienamente questa opinione viziata.
    Anche perchè, e vi renderete conto mano a mano che seguiremo le prossime puntate, per certi versi siamo molto più simili,noi italiani, per sentimenti e passionalità ,ai latini d'America piuttosto che agli inglesi o tedeschi e in parte anche ai francesi.
    I colori sono diversi, è verissimo,prevalgono i colori caldi del rosso e giallo; la luce è forte ed intensa...(Ricordate i film di Sergio Leone?), mentre da noi,spesso fanno da scenario ambienti naturali dove dominano quelli freddi come il verde, il blu, l'azzurro.
    Questo è il vero disorientamento iniziale e il loro gusto per i colori sgargianti ed intensi, che certamente non si devono al "cattivo gusto" dei messicani, ma al loro modo di essere e di vedere la vita,diverso da noi.
    Sono felice che, con l'acume che ti contraddistingue, abbia colto tutti questi punti positivi in questo bellissimo lavoro...
    E poi, solo dopo due puntate puoi cogliere le sfumature di alcuni dialoghi...Non oso pensare alla decima...
    Sarai già di partenza in Messico, padroneggiando la lingua in modo perfetto ;) :P
    Sulla tìa Prudencia che dire... Io semplicemente l'adoro: è golosa, imprudente, spontanea, affettuosissima, dolce e materna... insomma, per me adorabile!
    Vedrete quanto sarà importante per Matilde e quanto l'ameremo ancora di più in seguito...
    Un bacio,moschettiere e aspetto i tuoi post della settimana prossima, perchè so che avrai molto da scrivere! ;) :P


    Edited by Sedilesina - 31/1/2009, 14:35
     
    Top
    .
817 replies since 17/1/2009, 21:09   13616 views
  Share  
.