"AMOR REAL"

Una nuova storia sulla quale sognare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    2,757

    Status
    Offline
    Veramente sempre più affascinante ..peccato le musiche!Quelle non riesco proprio a farmele piacere..avrei inserito decisamente melodie più..romantiche.
    Matilde va sposa, contro la sua volontà, ormai è chiaro..chissà quando Manuel se ne renderà conto, poverino!Mi aspetto una soluzione alla Rivombrosa, magari senza cantina ma con la stessa violenza..anche perchè non mi sembra poi così tranquillo il nostro..
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Amministratrice Stordita

    Group
    Administrator
    Posts
    1,527
    Location
    Assemini,(Cagliari)

    Status
    Offline
    La moda maschile
    alla metà del secolo XIX


    In questo periodo storico il look austero e rigoroso, con tagli semplificati, tessuti di panno robusto, e decorazioni ridotte al minimo, sostituì il frivolo costume barocco; in tal modo vennero evidenziati la serietà del mondo del lavoro,la praticità, la prudenza, il risparmio, l'ordine.
    Il nuovo abito maschile ha una patria: l'Inghilterra, che propose un'eleganza più pratica e civile, influenzata dai modi informali, dalla passione per lo sport e la vita all'aria aperta del gentiluomo inglese. Due furono i vestiti informali introdotti: il frac, adottato per andare a caccia e per la vita in campagna, con falde molto arretrate e colletto alto. In seguito diventò l'uniforme del vero gentleman e fu portato di giorno ma soprattutto di sera, per le occasioni eleganti.
    La redingote era all'inizio una giacca da equitazione, una lunga giubba a due falde e aperta sul dietro che permetteva di stare comodamente in sella.



    image image


    Abbandonata la destinazione sportiva si trasformò in abito da città e da lavoro fino a prendere il significativo nome, dopo la metà del secolo, di finanziera. L'evoluzione del costume ottocentesco maschile si tradusse dall'abito stretto del periodo napoleonico a quello largo in uso dopo il 1860.
    Elementi fondanti del guardaroba furono: i pantaloni, il gilet e i soprabiti. I pantaloni lunghi derivavano dal mondo del lavoro e della marina. Il gilet o panciotto aveva la funzione di modellare il torace maschile, dandogli la convessità delle antiche armature.




    image image


    La giacca corta, introdotta dopo il 1850 e all'inizio molto criticata per la sua forma a sacco, era caratterizzata dalla brevità e dalla larghezza, ed entrò stabilmente nel guardaroba come abito diurno e come complemento di indumenti estivi.


    image


    Il paletot o cappotto: consacrato sotto il II impero, di linea ampia e avvolgente, e di derivazione marinaresca; definito dai suoi osteggiatori “un barile di panno” piacque proprio per la sua comodità e disinvoltura passando anche all'abbigliamento femminile. Quando, tra gli anni trenta e cinquanta, grazie alla scoperta della vulcanizzazione della gomma, cominciarono a diffondersi i primi soprabiti impermeabili, il paletot fu creato anche in versione da pioggia.


    image

    La cravatta, oggetto di appassionata attrazione, doveva corrispondere a una serie precisa di requisiti, che potevano sintetizzarsi nel motto “ad ogni occasione la sua cravatta”. Le prescrizioni riguardavano anche i nodi, che dovevano essere sempre perfetti e appropriati alle circostanze. Diventò sempre più piccola dopo la metà del secolo, e fu fatta anche in tessuti colorati.


    image image

    Edited by Sedilesina - 5/8/2009, 08:43
     
    Top
    .
  3. Jacqueline_
     
    .

    User deleted


    I costumi di questa fiction sono stupendi...alcuni mi ricordano quelli di Via col vento, soprattutto quelli femminili. Anche Augusta trovo che ha una certa rassomiglianza (solo fisicamente intendo!)con la madre di Rossella O'Hara.
    Concordo con Cinzia, l'unica cosa che non mi piace di questa telenovela è la musica, image in certi momenti la trovo persino fastidiosa...perdonate la mia sincerità! Cinzia, stavo scrivendo la stessa cosa quando è comparso il tuo messaggio!!
    Comunque resta un lavoro ben fatto, sono riuscita ad appassionarmi alla storia, cosa per me notevole dopo Elisa....

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Amministratrice Stordita

    Group
    Administrator
    Posts
    1,527
    Location
    Assemini,(Cagliari)

    Status
    Offline
    Se è possibile,mia cara Cinzia, è anche più forte della "nostra" cantina... :B):
    Però,per ora,non posso dirti di più! ;)


    Per quanto riguarda le musiche,beh,i gusti son gusti,per carità... ;)
    Però vi accorgerete pian piano che verranno utilizzate musiche di compositori dell'epoca ( addirittura scomoderanno Wagner :B): ,ma anche Chopin e Strauss padre) oppure sono state create apposta da Jorje Avendano,compositore di colonne sonore,molto apprezzato in tutta l'America,compresi gli States,dove ha musicato molti films "gringosi" e che, per questo sceneggiato" Amor Real" ,ha vinto molti premi.
    Ora vorrei mostrarvi una foto scattata a Miami, che testimonia l'impatto che lo sceneggiato ebbe negli USA,quando venne trasmesso



    image

    Non male eh? Si fermava mezza America per vedere le puntate ,dalle 21 alle 22.
    L'ultima puntata fu vista da

    980.000.000 di persone!!!!

    Questa mia risposta non vuole certo fare coercizione :D .... E' solo una precisazione e un'aggiunta di notizie! ;) ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    4,649

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bimba75 @ 31/1/2009, 15:55)
    E' davvero una bella storia ...io avevo visto quella con la Bach la versione precedente e non era così ...appassionante...devo dire che mi piace tantissimo :D ovviamente dopo Cuore selvaggio ed elisa...anzi mi da un po* :D ;) fastidio che abbiano usato le musiche di Cs per le scene in cui c'è antonia. ciao
    Besos a todos...
    tanto ormai mi sono lanciata nello spagnolo vero dordi?

    che bello ritrovarti cara bimba :) ......un capostipite dello "STORDIMENTO" come te non poteva certo mancare :P !
    ....non avevo dubbi che la storia ti prendesse..e man mano che si va avanti si resta sempre più invischiati (piacevolmente) nella trama... e poi per te è ancora più semplice che per tanti altri, vista la tua conoscenza dello Spagnolo ;)
    ..anzi ne approfitto per ringraziarti ufficialmente per la mano consistente che ci hai dato nella trasposizione dei dialoghi delle scene più importanti :)

    a presto
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    3,821

    Status
    Anonymous
    Grazie Sedi! addirittura nozioni di storia del costume, :) sebbene di gusto molto romantico, (ma a mio parere forse meno "raffinati" di quelli europei ;)) i costumi di questa fiction sono davvero sfarzosi :) ..... e che dire di quel manifesto di Miami?...indubiamente di grande impatto! :D ... devo confessare che provo molta curiosità per il proseguio e attendo la sesta puntata con trepidazione per vedere come andrà il vero primo discorso d'amore fra i due promessi sposi :wub: .....non si potrebbero avere i link anticipatamente oggi... visto che domani, quasi sicuramente non potrò visionarla? :wub: :D
    In ogni caso, grazie ancora Sedi!!

    PS: scusatemi se insisto, ma c'è qualche anima buona che potrebbe riassumermi ciò che Adolfo Solis dice al militare sul finire della quinta puntata?....perchè non si comprende bene, visto le difficoltà che ha nel parlare, :( eppure ho la sensazione che sia qualcosa di importante :unsure: grazie ancora :)

    Edited by sissi_66 - 1/2/2009, 11:01
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Amministratrice Stordita

    Group
    Administrator
    Posts
    1,527
    Location
    Assemini,(Cagliari)

    Status
    Offline
    Sempre disponibile per le Stordite! :P ;)


    Questo pomeriggio,a gentile richiesta...



    posterò il sesto capitolo,con una sorpresa...
    E sicuramente fioccheranno i commenti :P Ne sono certa!




    Per quanto riguarda la scena di Adolfo in carcere febbricitante, si tratta di un delirio : infatti prima chiede della sua gamba, poi saluta il generale :blink: , si presenta dando il suo nome e grado militare, ricordando il battaglione di appartenenza :wacko: ed infine chiede al capitano che testimoni la sua innocenza :( :cry:
    insomma...è proprio messo male! :P
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Stordita
    Posts
    3,821

    Status
    Anonymous
    ohhh....grazie Sedi! che sia messo male è chiaro poverino..... :( io chissà, avevo pensato che chiedesse a quel militare, che sembra aver pena di lui, di andare a parlare con Matilde e le racconti della sua situazione....
     
    Top
    .
  9. trottola99
     
    .

    User deleted


    allora questa sera metto a letto i bimbi prestissimo,così mi godo in pace la sesta puntata. :D :P :D :P

    Edited by trottola99 - 1/2/2009, 11:55
     
    Top
    .
  10. Jacqueline_
     
    .

    User deleted


    Siii!! Oggi il sesto capitolo? Magnifico!! :) :rolleyes: grazie Alessandra!....oggi nevica e fa freddo, il seguito della storia sarà un piacevolissimo passatempo!! :P
    Anch'io non avevo capito bene cosa diceva Adolfo al capitano...poverino... :(
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Amministratrice Stordita

    Group
    Administrator
    Posts
    1,527
    Location
    Assemini,(Cagliari)

    Status
    Offline
    Intanto ancora un pò di notizie sulla moda del tempo : stavolta vediamo quali erano le acconciature in voga all'epoca.
    Però, prima di cominciare, un ringraziamento a Pepianov,insostituibile moschettiere, indispensabile Stordita e preziosissima amica.







    Le acconciature femminili
    nella seconda metà dell'800




    image


    L'acconciatura di questo periodo ( 1855-1860) è abbastanza semplice, liscia e divisa nel centro dalla riga, con i capelli raccolti in una cuffietta, accessorio senza il quale le ragazze e signore di buona famiglia non potevano uscire di casa.

    image


    image


    image



    image


    In questo periodo però iniziano ad apparire anche le pettinature a larghi boccoli, che scendono sulle tempie e sulla fronte, con chignon, treccine e lunghissime ciocche arricciate che appesantiscono il capo.



    image image





    image







    Siamo arrivate, mie Stordite, ad un capitolo bellissimo e molto importante,per la vita dei nostri protagonisti,per la comprensione delle loro personalità e dei personaggi che gli ruotano intorno; ancora un bel quadro della società e costume dell'epoca (la povera Matilde sempre seguita dalla tìa Prudencia :P ), ma soprattutto per le emozioni cotrastanti che Manuel comincia a produrre nell'animo di Matilde: la disorienta,la emoziona in modo forte,come lei non aveva mai provato prima,tanto da spaventarla, visto che ancora non sa capire di che natura siano le sensazioni che prova quando lui le è vicino. Ma è anche pressata in modo insensibile e cinico dalla madre e dal fratello.

    E per finire...
    Regalito domenical!
    La scena più "importante" del capitolo,estrapolata,trascritta e tradotta!
    E per questo un doveroso GRAZIE a Bimba e Dordogne.





    Edited by Sedilesina - 7/3/2009, 19:38
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Amministratrice Stordita

    Group
    Administrator
    Posts
    1,527
    Location
    Assemini,(Cagliari)

    Status
    Offline

    Matilde acepta casarse con Manuel









    Matilde : Lo que pasa es que no soy acostumbrada a escuchar palabras tan...
    Il fatto è che io non sono abituata a sentire parole così...

    Manuel : ¿Crudas?... No fue mia intencion faltarle al respeto...Es que soy impulsivo y digo lo que siento.. . Mi presencia le molesta?....
    Crude? ...Non era mia intenzione mancarle di rispetto... E’ che io sono impulsivo e dico quello che sento… La mia presenza la molesta?

    Matilde : No. No, por supuesto que no... Lo que pasa es que apenas nos conocemos y non se de que ablar...
    No. No,certo che no. E’ che noi ci conosciamo appena e non so di che parlare...

    Manuel : Tiene razòn. ¿Gusta sentarse?...
    Ha ragione. Vuole sedersi?

    Matilde : Si, gracias.
    Si. Grazie.

    Manuel : Si yo fue un mozo de panaderìa y husted una muchacha del pueblo... ¿ Le ofende la comparaciòn?...
    Se io fossi un garzone da panetteria e lei una ragazza del popolo... Le da fastidio il paragone?

    Matilde : No.


    Manuel : Lo que quiero decir es que entre la gente sencilla e l’acercamiento entre hombre y mujer empeza en otra manera... màs casual... primero con un saludo, luego una broma... despuès una invitacion el domingo a la plaza... y para cuando llega el momento que estan acentados acì como nosotros, ya hay la confianza suficiente por ablar de muchas cosas... Pienso que esas costumbres son màs genuinas ...En las clases altas,por el contrario, las personas se veen obligadas a cumplir con ciertas reglas que ... que le quitan una espontaneidad y sinceridad a la relaciones... y no me refiero unicamente al trato intre jovenes si no tambièn entre padres y hijos y a veces hasta lo mismos hermanos....
    Quello che voglio dire è che tra le persone semplici e l’avvicinamento tra uomo e donna inizia in altra maniera ... più casuale ... prima con un saluto,poi uno scherzo ... dopo un invito per la domenica alla piazza ... e quando arriva il momento in cui stiamo, seduti così come noi, già c’è la confidenza sufficiente per parlare di molte cose ... Penso che questi costumi siano più genuini ... Nelle classi alte, al contrario, le persone si vedono obbligate a rispettare certe regole che ... che le tolgono una spontaneità e sincerità alle relazioni ... e non mi riferisco unicamente al rapporto tra giovani ma anche tra padri e figli e a volte tra gli stessi fratelli ...

    Matilde : Si. Es muy cierto.
    Si. E’ verissimo.

    Manuel : Yo no soy acì, Matilde. Me gusta ablar sin mascaras...Quiero ser abierto, simple y como tambien me gusta conocer a los demas, la unica manera de lograrlo es decir lo que uno siente e pretender lo mismo de l’otro...
    Io non sono così, Matilde. Mi piace parlare senza maschere. Voglio essere aperto, semplice e siccome mi piace conoscere gli altri, l’unica maniera di ottenerlo è dire ciò che uno sente e pretendere lo stesso dall’altro ...

    Matilde : Si. Es muy bonito lo que dices... Solo que no es facil...
    Si. E’ molto bello quello che dice... Solo che non è facile...

    Manuel : Lo se, pero me gustaria que yo y husted lo intentamos...
    Lo so ,però mi piacerebbe che io e lei ci provassimo ......



    .........................................................


    Matilde : ¿Han robado ganado?
    Hanno rubato del bestiame?

    Manuel : Ne la manana recibi una carta de l’aministrador...por eso tengo que irme a la azienda
    Di mattina ho ricevuto una lettera dell’amministratore ... per questo devo andare all’azienda ...

    Matilde : Y... quando piensa volver?
    E quando pensa di tornare?

    Manuel : No lo se… Eso depende….. En realidad, aqui yano tengo mas negocios de atender...Acì que si husted lo penso y decide rechasar mi proposicion...
    Non lo so... Questo dipende... In realtà non ho qui altri affari da accudire ... Così che, se lei lo ha pensato e ha deciso di rifiutare la mia proposta ...

    Matilde : No! Acepto...! Acepto casarme con husted....
    No. Accetto. Accetto sposarmi con lei...

    Manuel : No tienes idea lo feliz que me acabas de haser... ¡Te prometo... te juro que no te vas a repentir!
    Non hai idea di quanto mi abbia fatto felice... Ti prometto,… ti giuro che non te ne pentirai!


    Matilde : E tu, Manuel, no te repentiras ,nunca...
    E tu, Manuel, non te ne pentirai, mai...

    Edited by Sedilesina - 7/3/2009, 19:40
     
    Top
    .
  13. rossi 5
     
    .

    User deleted


    sto seguendo con attenzione tutte le puntate . certamente non posso dire che mi stordisce come l'unica ed inguaglibile storia ELISA . però ora riesco ha seguirla sembra che la lingua non sia più un grande oscacolo . vicino alle cose insulse che oggi ci dà la tv devo dire che questa storia mi prende . MI piace molto matilde , anche miguel , belle anche le ambientazioni .
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Amministratrice Stordita

    Group
    Administrator
    Posts
    1,527
    Location
    Assemini,(Cagliari)

    Status
    Offline
    Carissima Rossi,
    sono felicissima che anche tu sia dei nostri nel vedere questa bella storia d'amore.
    Lo so, per noi Elisa è stata un'esperienza ineguagliabile... l'abbiamo tanto amata e continuiamo a farlo. :wub:
    E hai perfettamente ragione nel dire che con tutte le porcherie che si trasmettono, questo sceneggiato è una spiaggia d'approdo. ;)
    Proprio per questo merita che la gustiamo per come è: non confrontandola con Elisa,perchè sono completamente e diametralmente diverse e per noi c'è anche l'ostacolo, (in verità sormontabilissimo,no? ;) :rolleyes: ) della lingua.
    E' un bel lavoro,ben fatto,gustatelo così,serenamente,senza pregiudizi e vedrai che ti farà trascorrere un'ora serena, ...e lasciamelo dire, ( se ti fidi di me :) ) riuscirà a evocarti qualche brivido! Non so se più grande,uguale o minore di quelli suscitati da Elisa,ma sono sicura che una Stordita DOC come te,saprà apprezzarlo.


    E comunque Grazie per essere con noi in quest'avventura!
     
    Top
    .
  15. rossi 5
     
    .

    User deleted


    SONO CERTA CHE I BRIVIDI CHE MI HA DATO ELISA FABRIZIO , ALMENO PER ME NESSUNO PUò DARMELI . FORSE SE FARANNO QUALCHE ALTRO LAVORO INSIEME , SI RIPETERANNO . LI ERANO ALESSANDRO VITTORIA CHE MI TRASMETTEVANO TUTTA LA LORO PASSIONE . CMQ è UN BUON PRODOTTO .
    "CERTO IN ITALIANO L'AVREI APPEZZATA MEGLIO " CIAO ALESSANDRA
     
    Top
    .
817 replies since 17/1/2009, 21:09   13616 views
  Share  
.